Le partite 2021


The Idle Cricket Club


Stagione 2021




dopo partita al campo 2021

Il dopo partita al Bosco Grosso Cricket Ground





9 maggio: Milan UTD CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: sconfitta per 41 runs
Milan UTD CC 210 x 6 / Idle CC 169 all out in 27.1 ov.
Idle CC: Carlo, Sunny 3, Sunny 1, Shaun, Umair, Sunil, John, Shantha (c), Silvio (wk), Robert, Giò
Best in show: senza ombra di dubbio Shaun
Worst in show: il ritardo degli avversari (cosa che poi porta a uno spiacevole finale)

Dopo quasi un altro anno si ritorna a giocare ospitando il Milan United, squadra da campionati federali ma con giovani.
Inizio concordato della partita ore 13, appuntamento al campo un po' prima. Loro arrivano, con flemma, alle due passate: nulla di male (ma insomma... ) se non che il loro ritardo porterà a una brutta polemica alla fine. Ma con ordine.
Capitan Shantha perde il toss e ci manda a lanciare. Inizio abbastanza veloce dei loro battitori, soprattutto di Roshan (alla fine 110 no), ma dopo un po' rallentano, quando entra in azione Robert (6-0-31-0) e poi Sunil. Tuttavia la media di oltre 6 runs a over viene mantenuta e alla fine ne mettone insieme 210, esattamente 7 a over. Sembrano tanti (e sono tanti) ma il campo un po' stretto invoglia a colpire per 6, e spesso la palla esce. Nel fielding alcune sbavature, ma giganteggia Shaun con tre catches e Sunil al lancio (6-0-29-3).
E si perde altro tempo per la ricerca della palla perduta: non voglio sapere a fine stagione quante ce ne saranno al lati del campo.

In battuta noi affrontiamo all'inizio due mancini veloci, e poi man mano altri sette lanciatori. Nessuno trascendentale, ma la ruggine è responsabile di molte eliminazioni. Su tutti però si erge ancora Shaun che man mano accumula punti (72 alla fine), anche con bellissimi colpi, e non solo riempie il suo carniere, ma ci fa intravvedere la possibilià di addirittura vincere.
Lo scorebook non completo impedisce di essere precisi, ma quando mancavano forse sei o sette overs eravamo indietro di meno di 50 runs. Purtroppo l'eliminazione di Shaun, dopo un innings magistrale, ci preclude qualunque possibilità, né i duck di John e Silvio aiutano nella rincorsa.
Ultimo wicket: Giò, batitore n. 11, è chiamato a entrare dopo essere stato in campo (in mutande) per arbitrare ma non è pronto. Ora che scarica la vescica, si veste, si prepara eccetera gli avversari, stufi di attendere, ricominciano a giocare con Robert in battuta e Sunny 1 come runner (al posto di Giò). Questi, una volta finalmente entrato ma MOLTO scocciato, chiama una seconda corsa suicida a Robert (che infatti viene eliminato run out) per mettere fine alla partita.
E una volta uscito di campo, inveisce contro gli avversari per non aver aspettato qualche minuto dopo essersi presentati con più di un'ora di ritardo.
Che dire: in parte ha certo ragione.




16 maggio: Pavia CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: vittoria per 40 runs
Idle CC 239 x 8 / Pavia CC 199 x 9
Idle CC: Carlo, Vipula (wk), Sunny 1, Landi, Shaun, Sunil, Diminda, Umair, Maninder, Shantha (c), Robert
Best in show: sempre più Shaun (117 ret. n.o.)
Worst in show: Landi: duck e doppio unlucky.

Seconda della stagione, prima vittoria. Toss non si sa, ma forse vinto (l'estensore di queste note non era presente, e si basa su uno scorebook un po' fantasioso , soprattutto per il nostro innings al lancio). Comunque si batte.
Bene i primi tre, sfortunato il Landi, poi inizia lo show di Shaun, che terminerà con 117 runs e un ritiro tra gli applausi di tutti. Nella media gli altri, duck anche per Maninder e un run (not out) per Robert.
Al lancio economico Robert (6-0-32-0), molto economico Shaun (3-1-4-1), efficace Duminda (4-1-22-2), ma nel complesso tutti abbastanza bene, comunque sufficienti a tenere sotto controllo gli avversari.
Certo, con qualche catch in più le cose avrebbero potuto andare meglio, ma la prima vittoria in due anni è comunque da festeggiare.




23 maggio: Pavia CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: vittoria per 29 runs
Idle CC 190 x 8 / Pavia CC 161 all out in 26.5 ov.
Idle CC: Carlo, Umair, Sunny 1 (c), Maninder, Laddi, Rahul, Robert, Silvio (wk), Raji, Simma, Raju
Best in show: Sunny 1, ottimo con mazza (34) e palla (3.5-0-21-3). E il third umpire.
Worst in show: Maninder, che pugnala alle spalle Silvio (run out) non correndo un facilissimo singolo e rimanendo muto nel suo crease.

Si continua a giocare, campo sempre meglio, outfield veloce e morbido. Ritorno contro il Pavia CC e seconda vittoria anche senza la centuria di Shaun.
Noi cortissimi e rimpinzati di amici di Sunny, loro più o meno i soliti (ma senza Keerthi), toss VINTO, si batte e i punti arrivano, tra segnati e regalati. Solidissimo Carlo, bene i successivi (tutti oltre i 30 runs), meno prolifici gli altri ma alla fine il totale di 190 ci mette in una condizione se non di sicurezza almeno con un punteggio ben difendibile.
Nel secondo innings apre Robert e prende tre wickets (una quarta eliminazione stumped mangiata da Silvio), gli amici di Sunny mantengono basso il punteggio e alla fine gli ultimi tre lanciatori spazzano via i pavesi. Nostro fielding piuttosto buono, Silvio raggiunge e supera le 600 eliminazioni (402 catches e 200 stumpings) in carriera con l'IDLE.
Ma la vera novità è la tecnologia che mette piede per la prima volta in una nostra partita: il leg umpire, che stava filmando il battitore, su richiesta di review concede uno stumping dopo aver lungamente visionato la ripresa.
Alla fine della partita, a metà pomeriggio, qualche birra e patatine all'ombra del gazebo, chiacchere e rilassamento: pomeriggio perfetto.
Domenica prossima arriva la squadra di Vipul e Sunny 3.




30 maggio: CCD SL CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 ov. (si batte in 12)
Risultato: sconfitta per 57 runs
CCD SL CC 174 all out in 34.2 ov. / Idle CC 118 all out in 28.5 ov.
Idle CC: Carlo, Sunil, Shaun, Silvio (wk), Sunny 1, Shantha (c), Umair, Ravi, Hans, Marco, Robert, (Sunny 1)
Best in show: malgrado il duck, Sunny 1 (5.2-1-27-4 e due catches)
Worst in show: tutti i ducks: Sunil, Sunny 1 e Ravi.

Si gioca con la squadra di Vipula, Sunny 3 e Fernando (ingrassato), quasi una rimpatriata. Toss perso, si lancia, e Ravi prende tre wickets, sembra una passaggiata di salute.
Ma poi, tra la rotazione dei lanciatori, tra l'arrivo al crease di battitori più aggressivi, il loro punteggio inizia a crescere, ma sempre abbastanza sotto controllo; ed anzi capitan Shantha li lascia fare per rendere la partita più interessante. Insomma, loro arrivano a 174 (ma non prima di un bellissimo spell di Sunny 1), un target abbordabile con i battitori che possiamo schierare; questa volta siamo abbastanza lunghi.
E invece. Sarà per i loro lanciatori che non sono semplici da gestire, sarà per sfortuna, sarà per poca testa, ma insomma solo tre dei nostri arrivano in doppia cifra (Shaun 27, Silvio 22 e Umair 28), tre escono duck (Sunil, Sunny 1 e Ravi) e gli altri sei raggranellano in tutto 16 runs, compresi i 6 di Sunny rientrato in coda per fare il dodicesimo. Un totale di 118 runs (93 battuti e 25 extras).
Con la squadra che avevamo si doveva vincere, ma ci rifaremo tra quindici giorni, con la rivincita già programmata.




6 giugno: Kingsgrove 2nd XI
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 ov.
Risultato: sconfitta per 119 runs
Kingsgrove CC 259 x 5 / Idle CC 140 all out in 27.3 ov.
Idle CC: Carlo, Umair (wk), Ahmed, Sunny 1, Shaun (c), Haq, Sunil, Giò, Hans, Alberto, Robert.
Best in show: il nuovo acquisto Ahmed, che si presenta con un bel 51.
Worst in show: il nostro fielding. Mi dicono siano caduti almeno otto catches.

Mi baso sullo score. Graditissimo (per noi, meno per loro stessi) rientro di Alberto e Haq, alla prima stagionale.
Toss perso (cambia il capitano ma non cambia il risultato) e quindi si lancia. 35 amichevoli overs con Kingsgrove 2nd o circa.
E non si lancia neppure troppo male, ma mi dicono che a fronte di due catches fatti, altri OTTO ne cascano, e questo non aiuta a portare in porto una partita contro una squadra probabilmente più forte già in partenza.
Comunque alla fine prendiamo 5 wickets e almeno due battitori si ritirano, il primo innings finisce con un impegnativo 259/5 di difficile gestione per i nostri battitori. Ma nel cricket non si può mai dire...
E invece in quest'occasione si può dire: a parte il neo-scquisto Ahmed (51) e Sunny 1 (40, bowled Michele) tutti gli altri battitori non fanno che 34 runs (Carlo 11) e possiamo sfoggiare anche quattro ducks: Umair, Haq (golden, stumped su Michele), Giò e Alberto (golden, c. su Michele). Insomma, non andiamo molto più in là della metà dei runs di Kingsgrove, terminando con 140 all out in soli 27 over e mezzo.
Che dire: catches win matches. Alla prossima.




13 giugno: CCD SL CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 ov.
Risultato: sconfitta per 5 wickets
Idle CC 166 all out in 27.1 ov. / CCD SL CC 168 x 5 in 26.3 ov.
Idle CC: Umair, Ahmed, Sunny 1, Shaun, Haq, Sunil, Shantha (c) Richard, Silvio (wk), Landi, Maninder
Best in show: difficile dire, ma Sunil complessivamente è il meglio: 28 runs e 5-0-32-3 al lancio
Worst in show: i battitori che non hanno praticamente battuto: in sette mettono insieme 7 (SETTE) runs

Rivincita (riperdita) con la squadra di Vipula e Indika 2, vinciamo il toss e null'altro.
Che dire: con solo quattro battitori non si va lontano, anche se gli avversari ci regalano 42 extras. E per fortuna, perchè con la mazza non ne facciano che 124, e questo grazie solamente a Shaun, Sunny, Sunil e Shantha. Tutti gli altri escono o per un bel duck (Umair, Ahmed e Silvio) o per 1, 2 o 4 (rispettivamente Landi, Richard, e Haq). Ma alla fine del nostro innings i 166 runs che abbiamo sul tabellone ci consentono almeno di giocarcela.
Ma non sono abbastanza. I nostri lanciatori, buoni ma poco penetranti, non riescono a impensierire più che tanto i battitori avversari, che accumulano punti senza troppa fatica e soprattutto senza rischiare quasi nulla. D'altra parte il nostro fielding non sbaglia quasi nulla, ma le occasioni non si presentano e quindi il target viene raggiunto con ancora cinque wickets in mano e quasi dieci overs da giocare.
Certo, non aver perso battitori di peso per zero o giù di lì, in una giornata che vedeva la nostra batting-line molto profonda (per una volta tanto), ci avrebbe potuto far accumulare più runs. Ma d'altra parte anche la fortuna o la sfortuna conta.
Alla prossima, domenica




20 giugno: CCD SL CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: sconfitta per 1 run
CCD SL CC 155 all out in 25.4 ov. / Idle CC 154 x 8 in 30 ov.
Idle CC: Carlo, Umair, Ahmed, Fabio, Shaun, Silvio (wk), Sunny 1, Shantha (c), Richard, Giò, Robert
Best in show: molto difficile dirlo, a molti che hanno giocato bene è mancato un qualcosa (come alla squadra per vincere). Giudizio sospeso
Worst in show: a parte il gran caldo, Silvio al terzo duck (secondo di fila).

Perso il toss (anche quello, oggi), si fa a lanciare con un caldo afoso davvero molto fastidioso.
Ma si deve dire che tutti lanciano piuttosto bene, economici e con pochissimi regali; tanto è vero che i wickets cadono con una certa regolarità e i temibili battitori avversari non riescono ad accumulare molti punti (alla fine solo Ranga ne mette insieme 48). Il nostro fielding è stranamente molto buono, con due run-out davvero speciali con Shaun protagonista, un solo catch caduto e molte palle recuperate (alcune nel fosso).
Insomma, riusciamo a buttarli fuori tutti prima della fine dei 30 overs per 155 runs, non pochi ma non molti: ce la si gioca.
Al nostro turno la coppia di apertura fa scintille: Carlo esce dopo una lunga lotta con 21 runs (secondo realizzatore della giornata), Umair con 20 così come Ahmed. Si viaggio su ottime medie: dopo 10 overs siamo a 50x1, dopo 15 overs a 73x2, insomma piuttosto ben messi e ottimamente in partita. I successivi tre battitori però si fanno eliminare per soli sette runs (particolarmente dolorosa la perdita di Shaun per 1 misero punto) e la situazione si ribalta. A questo punto siamo a 88x6 all'over 21, cioè abbiamo nove overs per fare 68 runs ma con solo due veri battitori in campo (Sunny e Shantha).
Qui inizia lo show si Sunny, che rimette in piedi la partita (alla fine 52 no) con l'aiuto di Shantha (11) e poco altro.
Si arriva col fiatone all'ultimo over: in battuta Sunny e Giò, che ha solo il compito di correre. Ci servono 9 runs per vincere. Prima palla (a Sunny): 2; seconda: 0; terza: 2 (Sunny allo strike e 5 per vincere in tre palle); quarta palla: 0; quinta palla: 3 (TRE, ne corrono TRE). E siamo a 1 run per pareggiare e 2 per vincere, ma con Giò allo strike.
Ultima palla neanche vista da Giò (per sua ammissione) e 0 runs. Finiamo corti di un run a 154, sfiorando la vittoria o almeno un pareggio.





4 luglio: Pavia CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 6 wickets
Pavia CC 127 x 8 / Idle CC 131 x 4 in 16 ov.
Idle CC: Umair (wk), Carlo, Sharanjit, Shaun, Fabio, Sunny 1, Robert, Maninder, Sunil, Ahmed, Shantha (c)
Best in show: Shaun con un imbattuto 64 e 3 catches
Worst in show: nessuno

In attesa di commento da parte di qualcuno presente.



4 luglio: Pavia CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov. (o ridotti?)
Risultato: vittoria per 21 runs
Idle CC 144 x 4 / Pavia CC 123 x 3
Idle CC: Ahmed, Sunil, Umair, Sunny 1, Shaun, Maninder, Ejaz, Fabio, Manpreet, Shantha, Sharanjit
Best in show: Sunny 1 con 62 no
Worst in show: e chi lo sa?

In attesa di commento da parte di qualcuno presente.
Iniziamo con il piede giusto il mini torneo T20 tra noi, il Milan, Pavia e Pioltello. Due partite, due vittorie.



11 luglio: Pioltello CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 5 wickets
Pioltello CC 80 all out in 14.3 ov. / Idle CC 84 x 5 in 14.5 ov.
Idle CC: Manpreet, Shantha (c), Vipula, Sunil, Umair, Shaun, Sunny 3, Sunny 1, Duminder, Maninder, Raju
Best in show: Shaun, che prende 5 catches (uno in più dei runs che fa)
Worst in show: Shaun che fa un run in meno (4 cgt.) dei catches che prende

Terza vittoria nel torneo.




11 luglio: Pioltello CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 5 runs
Idle CC 134 x 8 / Pioltello 139 x 9 in 18.4 ov.
Idle CC: Sunny 1, Sunny 3, Raju, Manpreet, Shantha(c), Shaun, Umair, Vipula, Duminder, Sunil, Maninder
Best in show: nessuno brilla, ma lo score è molto parziale
Worst in show: non si poò dire.

Prima sconfitta del torneo, ma per un soffio. Peccato.




17 luglio: Milan CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 35 runs
Idle CC 135 x 6 / Milan CC 100 all out in 19 ov.
Idle CC: Manpreet, Fabio, Abdula, Ahmed, Umair (c), Butt, Silvio (wk), Ravi, Ejaz, Usman
Best in show: Butt, bene con la mazza (21) e con la palla (3-0-10-3)
Worst in show: il nostro n. 11

Ultima doppia fatica del torneino, in caccia di una vittoria per accedere alla finale.
Idle molto rinforzata da aiuti esterni, ma giocare di sabato ci penalizza sempre. Comunque almeno perdiamo il toss e ci mandano a battere. Nessuni brilla, alcuni un po' spenti, ma alla fine i nostri soliti runs li mettiamo insieme, e non perdiamo neppure tutti i wickets. Un buon inizio.
Al lancio, difendendo un totale non altissimo, andiamo davvero alla grande: molto penetranti (10 wickets alla fine) e concediamo pochi runs (100 alla fine) con solamente sette extras, mentre loro ce ne avevano regalati 29. Shaun arriva per giocare la seconda della giornata giusto in tempo per lanciare, ed è un bel lanciare: 3-1-5-1.
Vittoria comoda, con un over ancora da giocare, e finale assicurata.




17 luglio: Milan CC
Bosco Grosso CG, Red Ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 1 wicket
Milan CC 119 all out in 19 ov. / Idle CC 123 x 9 in 20 ov.
Idle CC: Ahmed, Fabio, Shaun, Tahir, Manpreet, Umair (c), Shantha, Cheema, Zain, Silvio (wk) Abdula
Best in show: Shantha, che con un 4 ci fa vincere all'ultima palla
Worst in show: i troppi ducks

Seconda partita contro il Milan, ultima del torneo e praticamente sicuri della finale raggiunta (4 vinte e una persa, finora). Toss perso, malgrado il cambio di capitano, battono loro.
Giocando di sabato l'Idle è molto rafforzato da vari prestiti e infatti si riesce a limitare il Milan a un punteggio basso e apparentemente piuttosto facilemte raggiungibile (119 all out).
In realtà la stanchezza, che apparentemente pare pesare più su di noi, per una evidente questione di età, gioca quasi un brutto scherzo: a fronte di un paio di ottime prestazioni in battuta (Fabio e il solito Shaun), tutti gli altri giocano molto al di sotto delle proprie possibilità, tanto da collezionare ben quattro ducks.
Insomma, si arriva all'ultimo over con otto runs da fare per vincere e tre wickets in mano, Cheema e Shantha al crease, Muktar al lancio (aveva preso finora 3x17). Prima palla 1 run, seconda palla 6 (Cheema), terza palla 0 RUN OUT (dentro Zain), quarta palla OUT (dento Abdula), quinta palla OUT (dentro Silvio). A questo punto con un run pareggiamo.
Ultima palla a Shantha e 4. Si vince per un wicket. Ma che fatica.....




25 luglio: Bergamo Super XI
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 54 runs
Bergamo Super XI 169 all out in 32.3 ov. / Idle CC 115 all out in 29 overs
Idle CC: Manpreet, Sharanjit, Vipula, Umair (wk), Shaun (c), Richard, Sunil, Sunny 1, Duminder, Robert, Gio
Best in show: Con la mazza Manpreet (55), con la palla Robert (7-0-40-3)
Worst in show: il punteggio che raggiungiamo.

Amichevole contro una selezione bergamasca, probabilmente troppo forte per noi (ma chi scrive non era presente).
Toss agli avversari, che vanno a battere totalizzando 169 runs, non poi troppi per una partita da 35 overs. Ma potevano essere probabilmente meno se non fossero cascati almrno quattro catches dalle mani dei nostri fielders.
Nessuno dei bergamaschi brilla particolarmente, e infatti il totale che alla fine dell'innings dobbiamo aggrontare non appare priobitivo.
Ottimo inizio di Manpreet, purtroppo non aiutato dai primi suoi compagni; all'ingersso di Shaun (n. 5) avevamo 14 runs dopo sei overs, e la coppia riesce a durate ben 13 overs portandoci a 79 runs all'over 19. A poco più di metà partita però la spinta dell'Idle si esaurisce o quasi: il solo Sunny (15) regge un po' il ritmo, gli altri si sfaldano o non aggiungono molto allo score.
Insomma, tutto finisce abbastanza in fretta e la sconfitta è inevitabile. Giò 3 not out, ma è una magra consolazione: tutti gli altri eliminati caught (mai successo?).



luglio:
Bosco Grosso CG,
Risultato:
Idle CC
Idle CC:
Best in show:
Worst in show: