Le partite 2023


The Idle Cricket Club


Stagione 2023




dopo partita al campo 2021

Il dopo partita al Bosco Grosso Cricket Ground





19 marzo: Pavia CC
Bosco Grosso CG, Lombardy league, 30 ov.
Risultato: vittoria per 34 runs
ICC 181 x 6 / PCC 147 all out in 27 ov.
Idle CC: Sabi, Carlo, Sunny, Abdul, Shaun, Richard, Sunil, Vipula, Shantha (c), Silvio (wk), Alberto (sost. Duminda)
Best in show: nel fielding Abdul (4 catches)
Worst in show: nessuno

Prima della stagione e prima vittoria, comoda alla fine ma sudata.
Partecipiamo alla Lombardy League, organizzata dal Milan e con partecipanti, oltre a noi, il Milan CC, Pavia CC, Vikings CC e Kingsgrove CC. Regole teoricamente internazionali per i T20, un po' adattate; ma alla fine ci si mette d'accordo lì per lì per casi eccezionali. Il tutto molto accomodante, almeno in questa partita: poi si vedrà.
Perso il toss ci mandano a battere. Inizio lento con Carlo un po' arrugginito e sfortunato (duck), poi il duo Sabi/Sunny inizia a macinare. Prestazioni alterne dei nostri battitori, alcuni brillanti, altri o sfortunati o in difficoltà con i lanciatori veloci avversari.
Si gioca in una giornata nuvolosa, con la palla che si vede poco. Comunque alla fine, grazie a tre nostri battitori già in buona forma (Sabi 37, Sunny 47 e Shaun 44 no) e a un po' di regali arriviamo alla fine dei 30 overs accumulando 181 runs, un totale difendibile.
I battitori del Pavia, sebbene dall'aspetto temibile, si rivelano non poi così pericolosi. In effetti il solo Rashan (65) mette insieme parecchi runa, gli altri molti ma molti meno (solo due in doppia cifra). E' certo merito dei nostri lanciatori, tutti precisi e pericolosi e quasi tutti ricompensati da wickets; restano a secco, anche se hanno lanciato bene, solo Sunil e Abdul, che comunque si consolano con i catches presi (Abdul 4 e Sunil 1, molto bello in slip).
La media che Pavia deve tenere per vincere (6 runs a over) man mano si alza per finire quasi a 10. Che comunque non riescono a gestire e la caduta dell'iltimo wicket ci posta alla vittoria.
Per la settimana prossima sarebbe in calendario il Kingsgrove, ma si vedrà (problemi federali).





26 marzo: Kingsgrove CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: vittoria per 5 wickets
Kingsgrove 117 all out in 26.4 ov. / ICC 117 x 5 in 21 ov.
Idle CC: Carlo, Nalin (wk), Richard, Shaun, Hans, Shantha (c), Amila, Sunny, Sunil, Vipula (wk), Duminda
Best in show: guarda un po': Shaun (25 no e 4 catches)
Worst in show: tutti si sono camportati benissimo

Prestigiosa vittoria riportata contro una squadra di Serie A (forse non proprio al completo) e seconda vittoria della stagione.
Entrati baldanzosi in campo per battere (toss perso da capitan Shantha) con l'intento, immagino, di seppellirci di runs, il Kingsgrove non aveva fatto i conti con il nostro attacco, preciso e poco costoso. Solo due loro battitori accumulano un po' di runs (Sachin 32 e Joy 44) ma tutti gli altri ne fanno ben pochi; in doppia cifra solamente un altro battitore milanese (Nisal, 10), quattro duks e 16 runs complessivi gli altri quattro.
Insomma, con ancora venti palle da giocare li buttiamo fuori tutti e sul tabellone i runs sono solo 117, davvero pochi, inaspettatamente pochi. Si assapora una vittoria. Su tutti i nostri lanciatori brilla Sunil (6-1-23-3), molto bene comunque gli altri.
In battuta Carlo si trova però in difficoltà, eliminato per un solo run dopo aver resistito per 20 palle. Il suo compagna opener, Nalin, però non si scompone troppo e, dopo un inizio prudente, accumula runs affiancato prima da Richard (8) e poi da Shaun (25 no, bella coppia!): uscirà con 55 runs fatti e 85 sul tabellone, lasciando l'onore di portarsi alla vittoria appunto a Shaun e ai subentranti Hans (1) e Shantha (1).
Il tutto finisce, grazie al target abbordabile, in 21 overs con un 4 di Shaun.
L'assenza di Silvio con i guanti porta Vipula a sostituirlo, affiancato poi da Nalin. Alla prossima, con Vikings.





2 aprile: Vikings CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: vittoria per 1 wicket
Vikings CC 186 all out in 28 ov. / ICC 191 x 9 in 27.5 ov.
Idle CC: Pintu, Sabi, Sunil, Shaun, Sunny, Vipula, Shantha (c), Ravi, Duminda, Silvio (wk), Giò
Best in show: pochissimi o nessun dubbio: Giò (6-0-40-3) al lancio, hat-trick sfiorato e baluardo come ultimo wicket (0 no) per permettere a Shaun di vincere la partita. Lo stesso Shaun non male: 87 not out, 5-0-13-3 al lancio ma solo 1 catch.
Worst in show: abbiamo vinto, per cui nessuno. Il più sfortunato Silvio: lancio di Shaun in faccia come keeper e duck come battitore.

Trittico di vittorie in questa Lombardy League, dopo Pavia e Kingsgrove anche Vikings.
Partiti con il piede sbagliato (capitan Shantha vince il toss!!), andiamo a lanciare con la speranza di tenerli abbastanza bassi da permettere di vincere di rincorsa.
Si apre con Vipula e Giò, uno economico e l'altro meno, ma efficace (3 wickets); run-rate oltre i 6 per over, ma ci pensa Sunny a calmare le acque. Dopo 10 overs sono comunque a 78, poi rallentano anche grazie all'eliminazione dei primi tre battitori.
Lo scorebook latita un po' ma all'over 20 ci sono 126 runs sul tabellone e un Ranga scatenato (alla fine 65 per lui) al crease, ma uscito lui gli altri ne mettono insieme relativamente pochi.
Lasciamo troppi extras (31) e, insomma, il totale alla fine è 186, preoccupante.
In battuta si inizia pian pianino. Pintu sfortunato duck, bene Sabi (22) e Sunil (21), bene Shaun che giostra con sapienza i battitori che man mano subentrano, alcuni efficaci (Shantha, 13) altri meno (i restanti sei ne fanno 14 in tutto). Ma Shaun continua costante e implacabile a macinare runs per finire con un imperioso 6 a concludere l'inseguimento con ancora 13 palle da giocare.
Vittoria importante, che ci apre le porte per la NON Finale del NON torneo lombardo.



16 aprile: Milan CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: sconfitta per 6 runs
Milan CC 160 all out in 29 ov. / ICC 154 all out in 28 ov.
Idle CC: Sunil, Chatu, Maninder, Tommaso Landi, Shaun, Shantha (c), Silvio (wk), Sunny, Vipula, Duminda, Landi
Best in show: Sunil, che sfiora la mezza centuria (47), prende un wicket e due catches
Worst in show: Shaun, che acconsente a mantenere lo score avversario a 160 (quando i runs segnati sono 140), ed è anche sfortunato con la mazza (1)

Classicissima di primavera, e facciamo tutto noi: vinciamo il toss e perdiamo la partita.
Col Milan è sempre un derby, molto sentito e per questo la sconfitta brucia di più. Ma bisogna dire che facciamo tutto noi: a parte lo score immaginifico tenuto dal Milan (probabilmente corretto nel totale ma senza gli extra nello scoresheet), i 160 runs che mettono insieme potevano essere davvero raggiunti in scioltezza.
Noi in attacco nel primo innings, bene i lanciatori e bene il fielding, con pochi regali (Vipula manca però un catch) con Sunny (5-0-23-3) una spanna sopra gli altri: Shaun (6-2-27-2) e Marco (5-0-43-2) e un wicket a testa per Vipula, Sunil e Duminda.
Li eliminiamo tutti prima dei 30 overs e il totale ci lascia abbastanza tranquilli.
In battuta molto bene gli openers Sunil (47) e Chatu (29), poi il tracollo: chi di solito fa punti non è in giornata o è sfortunato, o è distratto. Insomma, Shaun, Shantha, Sunny ne mettono insieme tra tutti solo 18, Vipula ne fa 13, gli altri cinque 15 in tutto. Anche aiutati da 25 extras (questa volta segnati) non arriviamo che a 154, ma con ancora due interi overs da giocare.
Sarebbe bastato probabilmente restare dentro fino alla fine per vincere, ma Duminda è bowled e la partita è over. Davvero un peccato.
In parte ci consola che il risultato non contava per la finale del non torneo Lombardy League, finale alla quale eravamo già quaificati prima di quest'ultima partita. Ce le vedermo con Kingsgrove, battuto in precedenza.




23 aprile: Casale Tigers CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 ov.
Risultato: vittoria per 53 runs
Idle CC 200 x 9 ( Casale Tigers 147 all out in 28.2 overs
Idle CC: Carlo, Massud, Ranga (wk), Giò, Chatu, Sunny, Manjinder, Shaun, Vipula, Duminder, Landi
Best in show: Sunny con la sua mazza (75)
Worst in show: purtroppo un paio di ducks italiani (Carlo e Giò)

Amichevole di primavera con la squadra di Haq che vince il toss e decide di lanciare.
Inizio sfortunato del Carlo, uscito alla quarta palla per 0, poi per qualche over va un po' meglio. Eliminato Ranga per 10 runs e poi Giò (run out per 0) ci troviamo a 28x3 dopo 4 overs e quindi 68x6 dopo 15, una siltazione non proprio brillante. Ma inizia lo show di Sunny, prima affiancato da Shaun, poi da Vipula, che rimette le cose a posto. Passiamo la tripla cifra all'over 20, i 150 dopo altri otto over e alla fine, eliminati tutti tranne Duminder e il Landi, tocchiamo i 200, cifra tonda (anche con l'aiuto di ben 32 extras. Sunny sugli scudi con 75.
Il totale ci permette di variare i lanciatori, immaginando (e in effetti sarà così) che 200 runs non possano essere raggiunti. Comunque Duminder prende tre wickets, come Vipula, Massud (in prestito) due e Shaun e Giò una a testa. Tra i tigrotti solo tre battitori vanno in doppia cifra, Sabir, Haq e Imran, e in 28 overs e due palle li buttiamo fuori tutti per meno di 150 runs.
Vittoria che ci conforta, bella giornata, tutti contenti. Fielding un po' da riverede, troppi catches mancati.





7 maggio: Pavia Eagles CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 9 wickets
Pavia Eagles 55 x 5 (all out) in 11 ov. / ICC 56 x 1 in 11.1 ov
Idle CC: Duminda, Silvio (wk), Sabi, Sanket, Sunny, Shaun, Haq, Shantha, Manjinder, Chatu, Vipua
Best in show: nessuno
Worst in show: la mancanza di giocatori del Pavia

Prima giornata delle Red Ball Series (programmati due T20 a giornata) e primo T20. Noi completi, con spettatori (Sunil), loro in SEI.
Giochiamo lo stesso, prestandogli cinque fielders giusto per un minimo di divertimento. Comunque in battuta non vanno oltre i 55 runs, che noi raggiungiamo in 11 overs perdendo solo un wicket.
Che dire, "partita" giocata solo per averla voluta giocare, alla fine poco divertente. Vale solamente per la vittoria.

A SEGUIRE MIX 1 vs. MIX 2
ci accordiamo per non giocare la seconda (persa a tavolino da Pavia) ma di mischiare i giocatori e fare un 25 overs con tutti, compresi gli spettatori.
Ne salta fuori un bel 9 contro 9 di soddisfazione.
Primo innings con Mix 2 in battuta (Prabath, Dilank, Sabi, Haq, Sunny, Duminda Manjinder, Sanket, Netarudu) che mettono insieme 194 runs per 6 wickets con Prabath (53) e Duminda (52) sugli scudi, e Sunil e Vipula bene al lancio con due wickets a testa.
Nel secondo innings il Mix 1 (Chatu, Silvio, Sahntha, Shaun, Abdul, Pryno, Ali, Vipula, Sunil) inizia malissimo: gli openers fuori entrambi per un duck, ma grandissima prestazione dei due subentranti Shantha e Shaun. Per loro una partnership di 149 runs (Shantha 67 e Shaun 84 not out) che, con i 17 di Abdul ci portano a vincere con 197 x 3 in 22.5 overs.



15 maggio: Haq's XI CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: vittoria per 6 wickets
Haq's XI 169 all ut in 28.4 overs / ICC 171 x 4 in 20 overs
Idle CC: Carlo, Chatu, Shaun, Silvio (wk), Shantha (c), Sunny, Sunil, Bahar, Nazim, Robert. Giò
Best in show: la coppia Shaun-Sunny (144 runs insieme
Worst in show: tutti bene

Amichevole con la squadra di Haq, 30 overs. Toss perso, si lancia.
Inizio un po' sofferto di Giò, sofferente a un piede per caduta in bici, ma compensato dal nuovo entrata Bahar, davvero veloce(!) e preciso. Poi capitan Shantha ruota un po' i lanciatori, compreso Robert, appena arrivato e con un gioncchio ballerino. Tutti gli otto lanciatori utilizzati prendono wickets, tranne Sunil (che però è economico), i battitori avversari man mano vengono eliminati e con l'ultimo troviamo sul tabellone 169 runs (170 per vincere).
Partenza lenta (soli 27 runs nei primi 10 overs) per tre eliminati (Chatu e Silvio duck, carlo per 1 solo run), Shantha fuori l'over dopo (sempre 27 runs per noi).
Ma la vera partita inizia ora: Shaun e Sunny (che si trovano molto bene insieme) arrivano fino in fondo (partnership di 147 runs, Shaun 66, Sunny 81 entrambi not out) e vincono la partita con ancora due overs da giocare.
Seconda grande coppia in due domeniche, vediamo cosa succederà nella prossima.



21 maggio: Milan CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: Vittoria per 7 wickets
Milan CC 84 all out in 16.4 ov. / ICC 85 x 3 in 15.2 ov.
Idle CC: Landi, Vipula, Haq, Fabio, Manjinder, Sunil, Silvio (wk), Shaun (c), Chatu, Sunny, Duminda
Best in show: al lancio Sunil (4-0-26-4) ma il fielding è stato fantastico
Worst in show: il Milan che si presenta in nove

Ancora una partita con il Milan, questa volta per il campionato T20 (due partite in un giorno). Milan in nove, arrivo in ordine sparso, battono quindi loro in attesa che tutti si presentino.
Fabio scende in campo, probabilmente per la prima volta in una partita ufficiale dall'incidente sciistico, e ben si comporta.
Grazie a un fielding davvero ottimo (e tre catches da antologia di Shaun, Sunny e Sunil) riusciamo a buttarli fuori tutti per 84 in 16 overs e 4 palle. Sunil prende 4 wickets per 26 runs, il Landi due.
Immaginando di fare un solo boccone degli avversari andiamo in battuta forse un po' troppo morbidi. Fatto sta che il Lando esce per 0, ma gli atri quattro che battone sono tutti in doppia cifra. Bene Haq (34), bene gli altri, superiamo il target in poco più di 15 overs.
Tutti tranquilli, ci attende una seconda partita e una seconda vittoria (pensiamo).


21 maggio: Milan CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 6 runs
Milan CC 152 x 7 / ICC 146 x 8
Idle CC: Sunil, Chatu, Haq (wk 10 ov.), Sunny, Shaun (c), Fabio, Duminda, Manjinder, Giò, Vipula, Silvio (wk 10 ov.)
Best in show: Sunny con la mazza (40 ma non bastano) e Duminda al lancio (4-0-28-3)
Worst in show: chissà, forse la nostra concentrazione.

Seconda partita della giornata, toss perso, si lancia.
Chi scrive gioca solamente i primi 10 overs del primo innings (che vedono il Milan a 43 x 4), poi sostituito con i guanti da Haq, e non sa dire cosa diavolo è successo nei restanti 10 overs. Fatto sta che da una posizione comoda ci troviamo alla fine dell' innings a inseguire 152 runs.
Comunque bene al lancio Duminda (4-0-28-3) e Sunil (2-0-16-2), molti gli extras.
In battuta inizio lento (come spesso ci capita), poi una bella riscossa del middle order (Haq, Sunny, Shaun e Fabio), un po' deludenti gli altri due battitori. Dopo dieci overs eravamo nettamente davanti (84 x 3) ma poi pare essersi spenta la luce. Come detto non sono un testimone oculare, si indagherà.
Fatto sta che restiamo corti di soli 6 runs, finendo a 146 x 8 i venti overs.
Peccato, era da vincere anche questa. E' la seconda partita che buttiamo via col Milan in stagione.




28 maggio: Vikings CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 46 runs
Vikings CC 209 x 6 / ICC 163 x 8
Idle CC: Sunny, Chatu, Sunil, Shaun, Shantha (c), Massum, Haq, Silvio (wk), Afzal, Manjinder
Best in show: con la mazza il solito Shaun (58 no), ma scopriamo un nuovo lanciatore veloce, Afzal (4-0-23-3)
Worst in show: più della metà dei battitori

Ennesima partita con i Vikings, questa volta per i T20 delle Red Ball Series. Cambia il formato, ma non cambia la storia. Toss perso, partita persa.
Noi corti, in 11 con due amici di Haq in campo (uno dei due, Afzal, è un bel lanciatore veloce, ta fidelizzare), loro in nove (ma basteranno).
Brevemente: non riuscamo a contenere i battitori avversari, che alla fine ci infliggono ben 209 runs, cioè più di 10 a over. E nel secondo innings la caccia a un target così alto porta tutti o quasi a strafare, con risultati pessimi.
Gocano bene e con la testa Sunny (33) e Shaun (58 no), Chatu e Shantha in doppia cifra, gli altri comparse.
Al lancio per noi il nuovo arrivato Afzal si fa notare, e Sunny si conferma (4-0-31-3), gli altri a secco.



28 maggio: Vikings CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 18 runs
Vikings CC 170 x 8 / ICC 152 x 9
Idle CC: Haq, Fabio, Shantha (c), Shaun, Sunil, Massum, Landi, Chatu, Afzal, Silvio (wk)
Best in show: il Landi, IMPACT PLAYER: 4-0-28-4; anche bella partnership Shaun/Haq di 86 runs
Worst in show: otto battitori che non raggiungono l doppia cifra (22 runs in tutto)

Seconda partita della giornata, tutti un po' stanchi, caldo afoso. Toss perso, si lancia ancora una volta. Squadra un po' rivoluzionata per i cambi: fuori Sunny, che non stava bene, dentro Fabio e appunto Landi.
Nel complesso non va male, anche grazie alla superba prestazione del Landi, che prende 4 wickets per soli 28 runs concessi: 170 runs sono un totale accettabile, anche tenendo conto che loro sono in nove e qindi il fielding è necessariamente più largo.
In battuta però è la solita storia: a parte i soliti che si conoscono, la squadra non riesce a produrre runs in modo continuo e quindi, eliminati Haq (46), Shaun (49, sfiga!) e Sunil (28), gli altri otto battitori contribuiscono con soli 22 runs, troppo pochi per vincere. Ma almeno ci siamo avvicinati.



11 giugno: Kingsgrove CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov., Finale
Risultato: sconfitta per 92 runs
Kingsgrove CC 195 all out in 29.4 ov. / ICC 103 all out in 22.1 ov.
Idle CC: Sunny, Carlo, Sunil, Gul, Shaun, Vipula, Shantha (c), Duminda, Silvio (wk), Landi, Giò
Best in show: al lancio Sunil (3.4-0-13-4)
Worst in show: il pollice destro di Carlo, che si è rotto battendo.

Finale della Lombardy League, 30 overs, contro Kingsgrove, squadra da Serie A. E' vero che l'XI che si presenta in campo per affrontarci non è il primo XI, ma comunque ha dentro mezza prima squadra (e anche i rimpiazzi non sono affatto male).
Giornata calda e con poca o pochissima aria. Toss inaspettatamente vinto, capitan Shantha decide di lanciare.
Inizio pirotecnico del nostro innings in fielding: un run out nel primo over e un secondo wicket nel quinto: i due openers sono fuori. Poi però si presentano al crease Joy e Dinesh, e qui iniziano i guai. Da un promettente 31/2 non ci schiodiamo più e i due mettono insieme quasi 100 runs di partnership. Comunque il run-rate si mantiene su un livello quasi umano, intorno ai 6 runs per over, e i nostri lanciatori, chi più e chi meno, si diportano bene. Eliminati i due bombardieri (uno dopo 19 overs e l'altro dopo 21, entrambi da Sunny) siamo a 147/4, con la prospettiva di essere sepolti negli ultimi 8 overs.
E invece non solo teniamo, ma man mano eliminiamo tutti gli atri battitori, l'ultimo con un roccambolesco run out a due palle dalla fine. Gli altri due run outs, opera di Silvio con il grande aiuto di Shaun (facile) e Sunny (capolavoro) completano la giornata. Oltre Sunil anche Sunny lancia bene e prende due wickets, gli altri benino, non troppo costosi e con pochissimi extras.
Lunga pausa per rifocillarci e bere (gran caldo) e si va in battuta. Qui cominciano i problemi perchè i lanciatori di Kingsgrove sono per molti di noi un po' troppo precisi e veloci, insomma di un livello superiore a ciò cui siamo abituati. In più carlo prende un lancio sul pollice destro, pollice che lo menoma in battuta e che poi si rivelerà rotto. Sfiga.
Tanto è vero che anche i nostri migliori battitori non riescono a combinare molto, con Shaun top scorer con 27 runs. Benino Sunny (15), Duminda (14) e Gul (11), tutti gli altri in singola cifra da 9 a 0, chi per voler strafare, chi per impossibilità di fare di più.
Insomma, non duriamo più di 22.1 overs, ma almeno superiamo i 100 runs. Una sconfitta prevedibile ma che potevamo rendere più soft giocando con più testa, soprattutto in battuta. Anche l'arbitraggio, cui aveva provveduto l'organizzazione, dà adito a qualche velata protesta.


IMG-20230611-WA0012

Idle CC - Kingsgrove CC
e Andrea all'estrema destra





18 giugno: Vikings CC

Bosco Grosso CG, amichevole, 30 overs
Risultato: vittoria per 35 runs
Idle CC 217 x 9 / Vikings 182 x 9
Idle CC: Haq, Chatu, Shantja (c), Shaun (wk), Sunny, Sunil, Amir, Gul, Yogesh, Nasir, Robert
Best in show: senza dubbio Gul, 51 con la mazza e 5-1-16-3 con la palla
Worst in show: non saprei

Bella vittoria con Vikings, probabilmente meritata per il comportamento in campo di tutti, battitori e lanciatori (oltre a Gul bene Sunny con 5-1-18-2 e Robert 4-0-27-2). Totale nostro piuttosto alto per gli standard usuali dell'Idle, abbastanza difficile da raggiungere. Fielding nel complesso buono (8 catches e due UC), ma non giudicabile da chi scrive, che non era presente.
Ottimo viatico sia per il weekend di Paolo (ma sarà una rimpatriata) sia per la trasferta inglese.






24 - 25 giugno: Memorial Paolo Riccaboni
Bosco Grosso Cricket Grouns



vedi pagina dedicata


Totale presenti







21 - 23 luglio: The Essex Tour



annuncio giornale SW

Preceduti da un breve ma succoso articolo apparso sui quotidiani locali, L'Idle CC si ritrova ancora una vola a Saffron Walden per la tradizionale trasferta.


le spedizione

Ed ecco i giocatori dell'Idle CC sul campo di Rickling Green
Carlo, Richard, Shaun, Sunny, Silvio, Sunil, Giò, Stiff, Matteo (Landi), il Landi sr., Robert



Rickling Green

Il campo di Rickling Green, lo square e la clubhouse (alle spalle del fotografo, il pub)
Qui giocheremo due partite


Great Sampford

Great Sampford, il campo dei divani. Giocheremo sabato.






21 luglio: Rickling CC
Rickling Green, Essex, amichevole, partita a tempo
Risultato: vittoria per 35 runs
Idle CC 206 x 8 declared in 40 ov. / Rickling 171 all out in 34 overs
Idle CC: Carlo, Sunny, Richard, Shaun (c), Silvio (wk), Sunil, Giò, Stiff, Mattero L. Marco L. Robert
Best in show: Shaun (104 ret. n.o.)
Worst in show: Stiff (0 in battuta e nessun wicket al lancio)

Partita di esordio, si gioca a tempo (figata), sul campo di Rickling Green, che conosciamo bene. Toss arrangiato, battiamo noi agli ordini di capitan Shaun. Prevediamo di giocare al massimo tra i 75 e gli 80 overs in tutto, dipende dalla durata dell'intervallo. Tutto molto rilassato, comunque.
Partenza abbastanza lenta con Carlo che vende cara la pelle e invece Sunny e Richard eliminati abbastanza presto. Shaun entra n. 4 con soli 24 runs sul tabellone e viene abbandonato da Carlo con 50 runs in tutto.
N. 5 Silvio, e qui la partita cambia (non per merito suo, ma insomma...). Il capitano e il keeper si trovano bene insieme, il rigiro dei lanciatori evidentemente li aiuta, e insomma i due mettono insieme un connubio di oltre 100 runs prima del ritiro di Shaun (una volta superati i 100 runs personali. Silvio a 18, seconda miglior prestazione giornaliera). I successivi battitori aggiungono altri runs al totale per arrivare a un confortante 206/8, quando il capitano dichiara terminato il nostro innings con il Landi e Robert invitti.
Secondo innings abbastanza comodo, mai in affanno e con abbondanza overs da giocare (alla fine saranno 74, ma con tempo ancora disponibile): lanciano un po' tutti, con alterne fortune: Giò prende 3 wickets, Marco 2, una a testa Robert, Sunny Richard e Shaun. Sunil prende tre catches, Silvio due e uno stumping, insomma a una cert'ora tutto finisce tra complimenti reciproci e strette di mano.
Rapido cambio di abiti, si attraversa il campo e tutti al pub, che già ci aveva rifornito abbondantemente durante la partita.


rifornimenti liquidi

La vicinanza del pub (proprio al di là del campo, di fronte alla clubhouse), facilita i rifornimenti liquidi...




22 luglio: Great Sampford CC
Great Sampford Essex, amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per 8 wickets
Sampford CC 105 all out in 25.3 ov. / Idle CC 107 x 2 in 16.4 ov.
Idle CC: Carlo, Sunil, Stiff, Shaun (c), Sunny, Richard, Silvio, Mark, Giò, Matteo Landi, Marco Landi
Best in show: Stiff (6-1-8-2 al lancio e 18 no in battuta), ma bene anche Sunil (40 runs fatti, anche da zoppo)
Worst in show: assolutamente il tempo, inclemente è dir poco.

Seconda partita, sul campo di Great Sampford, che nel nostro immaginario è legato ai divani che abbiamo trovato molti anni fa, la prima volta che abbaimo giocato qui. E che poi abbiamo importato al Radish.
Giornata partita maluccio (qualche goccia di pioggia) e continuata male (acqua continua) per tutti. Per qualcuno continuata ancora peggio, con una gran pallata in faccia e conseguente versamento oculare, per fortuna senza conseguenze se non estetiche.
Comunque: ci si accorda per 35 overs, vinciamo il toss e si sceglie di lanciare, sperando di eliminare gli avversari in fretta, con pochi runs da fare, e terminare la aprtita in fretta per poi passare a pub a fianco.
In realtà le cose non vanno troppo bene: i runs sono pochi, è vero, ma il tempo passa, i vestiti si inzuppano, il freddo aumenta e anche il vento. Con fatica arriviamo al decimo wicket in 25.3 overs lasciando 105 runs, tutti desiderosi di qualcosa di caldo.
Dopo esserci rifocillati e un po' asciugati il capitano decide di finirla in fretta: Carlo e Sunil in apertura (52 di partnership), Stiff e Shaun a seguire. E in effetti non ci si mette troppo a superare il taeget (16.4 overs) con Sunil in primo piano (40 runs per lui) e Shaun a terminare il lavoro (20 n.o.).
Fradici e infreddoliti ci rifugiamo al pub: birre, chiacchere e promesse di rivederci, magari al sole italiano.
Seconda vittoria in trasferta, quinta di fila in due anni. Domani Cincinnati a Rickling.


arbitro pescatore solo

L'umpire Robert, vestito da pescatore a fine partita. Per avere un'idea della pioggia che veniva giù.



Gloveman

"Al cinema dal 22 luglio il nuovo film di Dario Argento:

GLOVEMAN
Siete tutti avvisati. Non guardarti indietro. Ti eliminerà"

(© Stiff)




23 luglio: Cincinnati CC
Rickling Green, Essex, amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 67 runs
Cincinnati CC 233 x 6 / Idle CC 166 x 7 in 35 ov.
Idle CC: Carlo, Sunil, Shaun (c), Sunny, Richard, Silvio (wk), Stiff, Giò, Marco, Umair II (prestito), Robert
Best in show: dei nostri Stiff (29 ret. e 6-1-26-2), per gli avversari il fortunatissimo Chris (106 no)
Worst in show: il nostro fielding (lasciamo almeno quattro catches, tre su Chris)

Terza giornata in Essex, terza partita. Ancora a Rickling Green, all'asciutto, e contro gli amici di Cincinnati. 35 overs, toss arrangiato, battono loro. Noi corti di uno per partenze varie, ci prestano Umair II, per farci sentire a casa e con un po' di nostalgia per Umair I.
Partenza sprint dell'Idle, che prende un wicket il primo over (bel catch di Silvio su lancio di Stiff), ma l'arrivo al crease di Chris cambierà la partita. Inizio lento di Cincinnati, poi man mano in accelerazione. Battitori solidi, runs che man mano si accumulano, Chris in giornata e MOLTO fortunato (graziato da Sunny e da Matteo, cui cascano due palle in mano...), bene anche Zulfi (56 e lancerà anche bene), benino gli altri.
Noi ruotiamo molti i lanciatori, e alla fine ne useremo nove: economico Robert (7-1-15-1) benino gli altri; e comunque alla fine, abbastanza a sorpresa, i runs sono 233, almeno 50 di troppo, per 6 wickets.
Secondo innings: si parte per scalare la montagna, ma fin da subito non sembra facile: inizio lento anche per noi, con Carlo fuori quasi subito. Sunil molto bene (39) gli altri in difficoltà o sfortunati, comunque sotto le loro possibilità. La rincorsa diventa sempre più difficile con l'eliminazione di Shaun (21) e Sunny (6), mentre i rincalzi fanno del loro meglio. Bene comunque Richard (18) e Stiff (29 ret. no) e soprattutto Giò (16) anche grazie alla mazza magica pretatagli da Silvio.
Verso la fine della partita, con ancora un mucchio di punti da fare – e ovviamente nessuna possibilità di farli – Cincinnati rimette al lancio i due primi lanciatori, cosa che capitan Shaun e anche Stiff non prendono troppo bene. In ogni modo non ci buttano fuori tutti, e finiamo i 35 overs a nostra disposizione con soli 166 runs segnati, ben sotto il necessario. Ma lameno salviamo i wickets.
Ancora una volta si perde con Cincinnati, ma si riattraversa il campo per raggiungere il pub e tutto si dimentica davani a qualche birra. Discorsi (brevi), scambio di doni, e promessa di rivederci nel 2024 al Bosco Grosso.

La sera tradizionale curry a casa di Robert, con ulteriori chiacchere, storie fantastiche (l'autista e la regina), ottimi piatti etnici per tutti o quasi.

Il giorno successivo avremmo dovuto giocare a Saffron Walden, ma il tempo non lo permetterà. Partenze pomeridiane di alcuni, il giorno successivo per altri, baci e abbracci per tutti. Una fantastica trasferta. GRAZIE ROBERT.


curry c:o Robert

La tradizionale cena con curry da Robert.


Stiff al curry dinner

Ma qualcuno preferisce un piatto fuori menù




3 settembre: Vikings CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 79 runs
Vikings CC 272 x 9 / Idle CC 193 x 10
Idle CC: Sabi, Haq, Shantha (c), Shaun, Sunny, Sunil, Gul Afzal, Carlo, Richard, Silvio (wk), Nuwan (prestito)
Best in show: qualcosa di buono si è visto: buon innings di Shantha (44), bene Sunny al lancio (6-0-43-4). Quattro stumpings di Silvio.
Worst in show: poco da segnalare; ma cadono almeno tre catches in mano.

Si rientra dopo l'estate, con i soliti Vikings. Giochiamo con 11 fielders e 12 battitori, Nuwan in prestito da loro per noi. Toss al solito perso, si lancia.
Pian piano, senza forzare troppo, iniziamo a prendere runs a una media di sette a over. Partita abbastanza svogliata, senza acuti, con i Vikings che macinano punti e noi incapaci di fermarli. Poi però i wickets iniziano a cadere, ma anche i catches (uno lo sbaglia perfino Shaun, e ho detto tutto); e inizia la giornata di Silvio, che con quattro stumpings alla fine fa il suo record in carriera.
Bene ma un po' cari i lanciatori, soprattutto Sunny (4 wickets) e Sunil (tre per lui), nella media – alta – gli altri. Insomma, alla fine dei 35 overs i runs sono 272, più di 7.7 a over, troppi per cercare di vincere (conoscendo i lanciatori avversari).
Capitan Shanta comunque ci prova: batting order modificato rispetto al solito (cioè io, Carlo e Richard in fondo alla fila), fiducia a quelli buoni. Fiducia sfortunatamente solo in parte ripagata: lui stesso è autore di un ottimo innings (44 runs) e Sunny si ritira, a partita ovviamente persa per fare spazio agli altri, a 33.
Comunque, anche grazie a un bel po' di extras arriviamo a sfiorare 1 200 runs, un risultato non male per i nostri standard ma non certo sufficienti a vincere. E infatti perdiamo di 79 runa.
A fine partita premiazione dei Vikings per la vittoria alle Red Ball Series, con doccia di spumante a seguire. E ancora a seguire curry offerto da Haq per festeggiare la nascita di suo figlio. Bravo Haq!



10 settembre: Vikings CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 30 overs
Risultato: vittoria per 4 wickets
Vikings CC 181 all out in 27.4 ov. / Idle CC 183 x 6 in 27.4 ov.
Idle CC: Haq, Naveed, Vipula, Shaun, Sunil, Sunny, Eranga (wk), Shantha (c), Gul, Duminda, un altro prestito
Best in show: oltre al solito Shaun (46no), Duminda al lancio (6-1-26-4)
Worst in show: un paio di ducks: Haq e Sunil

Giocata su 30 overs, probabilmente per il caldo (chi scrive non era presente), con l'Idle corto (ci prestano tre giocatori). Toss al solito perso, al solito si lancia. Inizio buono per noi, con alcuni wickets presi senza troppi runs concessi (alla fine solo quattro battitori avversari saranno in doppia cifra), la partita si trascina fino all'arrivo al lancio di Duminda che, dopo un primo over un po' costoso (9 runs), aggiusta il tiro e diviene non solo quasi ingiocabile (nei restanti 5 overs lascia solo 12 runs) ma anche micidiale (4 wickets). Gul e Haq si occupano di far fuori la coda e si riesce ad eliminatli tutti prima della fine dell'innings.
Con 182 runs da fare per vincere (in 30 overs però) la caccia inizia nel eggiore dei modi: Haq out duck alla seconda palla dell'innings. La coppia seguente (Naveed e Vipula) rimettono le cosa e posto e, uscito quest'ultimo, entra Shaun per non uscire più. Autore di un innings paziente e produttivo (resterà al crease 23 overs per 46 runs), appoggiato da Sunny e alla fine da Gul, porta a casa la vittoria esattamente nel medesimo tempo rispetto ai Vikings, 27 overs e 4 palle.
Una bella vittoria, ci voleva, per dimostrare che, se siamo fortunati e non sbagliamo i catches, possimo dire la nostra.




17 settembre: Vikings CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 30 overs
Risultato: sconfitta per 152 runs
Vikings CC 219 x 8 / Idle CC 67 all out (11 battitori) in 20 ov.
Idle CC: Carlo, Shantha (c), Sunil, Richard, Sunny, Alberto, Giò, Landi, Silvio (wk), Vipula, Duminda, Robert
Best in show: nel disastro generale Duminda al lancio: 6-1-26-4
Worst in show: un tracollo.

Continua la lunga serie con Vikings, con una pesante sconfitta dopo la vittoria precedente. Si gioca in 12 battitori, 11 fielders.
Ma la giornata è stata in realtà funestata dalla notizia dell'incidente di Shaun (con Alessia e prole coinvolti) di sabato sera, fortunatamente finito bene anche se con grande spavento e breve ricovero.
Comunque: toss al solito perso, al solito si lancia. Idle pieno di italiani (o assimilati) già in partenza con poche speranze. Nostri lanciatori alla fin fine non troppo bastovati, nella media di sette runs per over (chi più, chi meno), il più economico Duminda. Fielding un po' da rivedere, ci cascano dalle mani almeno tre carches e un paio di altri potevano essere presi, anche se con difficoltà. Insomma, tra una cosa e l'altra alla fine dei 30 overs ci troviamo sul tabellone 219 runs.
Se al lancio alla fine non è andata malissimo (considerando la squadra), in battuta le cose però tracollano.
Il solo Sunil in doppia cifra, Shantha, Sunny, Richard e Giò duck, seconda miglior prestazione a parimerito tra Alberto (che non si vedeva in bianco da una vita) e Duminda con 8 runs. A scenedere gli altri. Tutale finale 67, con solo 51 runs effettivamente battuti, il resto extras. In 20 overs. Un disastro, insomma.
Ci si consola con un ottimo terzo tempo, curry vari e birre in abbondanza, olive di Giò e biscotti di Robert.



24 settembre: Milan CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 30 overs
Risultato: sconfitta per 4 wickets
Idle CC 161 all out in 27.4 ov. / Milan CC 163 x 6 in 20.4 ov.
Idle CC: Carlo, Sabi, Haq (wk), Richard, Sunny, Sunil (c), Fabio, Sanket, Alberto, Ranga (wk), Filippo
Best in show: alla fine, proporzionalmente, Alberto (14)
Worst in show: nessun battitore brilla

Ennesima partita con il Milan, vinviamo solo il toss.
Prima battiamo noi, con fortune molto modeste: nessuno oltre i 25 runs (Sunil), altri quattro in doppia cifra (Richard, Sanket, Alberto e Ranga), gli altri cinque battitori in tutto 17. Filippo, al battesimo con l'Idle, duck (benvenuto!).
Difendere 161 non è facile, e anzi quasi impossibile. Un po' di wicket cadono, ma non abbastanza. Mi dicono che sono caduti anche un po' di catches, ma i nomi non sono saltati fuori.
Come sempre, o spesso, bene Sunny con la palla (3-0-26-2); due wicket anche per Sabi, ma pagati cari (46 in 4 overs), economico Ranga (6-0-28-1), così così gli altri.
In ogni modo i vichinghi ci superano in tromba in soli 20 overs e 4 palle.
Sconfitta brutterella, ma squadra comunque solida. Ci rifaremo (forse)




1 ottobre: Milan CC
Settimo M.se Cricket Ground, amichevole, 30 overs
Risultato: sconfitta per 80 runs
Milan CC 246 x 8 / Idle CC 166 x 9
Idle CC: Haq, Sunny, Shaun, Nalin, Sunil, Shantha (c), Carlo, Filippo, Fabio, Silvio (wk), Giò
Best in show: il solito Shaun, 51 punti battuti, 2 wickets, 2 catches e Nalin al lancio (6-0-18-3)
Worst in show: Haq, 2 punti battuti, 0 wickets, 0 carches, 1 unlucky

Ritorno, in trasferta, con il Milan (imbottito di ospiti) per giocarci la coppa Friendship Ashes, annuale trofeo tra noi e loro al meglio delle tre partite (da un'idea di Andrea). Persa la prima dobbiamo vincere per andare alla bella. Toss ancora vinto da Shantha (!), si lancia sperando di contenerli.
In realtà non va esattamente come sperato. La media alla fine sarà di più di 8 runs per over, con alcuni lanciatori più economici (uno su tutti il prestito Nalin: 6-0-18-3) e altri bastonati di brutto, con più di 10 runa per over. Comunque un po' di wickers li prendiamo, alcuni bowled, altri al volo, con perla di Nalin in tuffo.
Non schiodiamo però tutti, e alla fine, anche per un paio di catches davvero cascati dalle mani dei nostri, il Milan raggiunge e supera in scioltezza i 200 runs, un obiettivo per noi un po' difficile da gestire.
Comunque abbiamo, sulla carta, un buon numero di battitori che possono far bene. Peccato che Haq esca per 2, Nalin per 0, Sunil per 11 e capitan Shantha per 8 runs. Quattro battitori su cui si faceva affidamento eliminati per 21 runs. Per salvare la giornata (non la partita, ormai andata) Sunny e Shaun mettono insieme una partnership di 90 runa, e i quattro di coda fanno più runs (23) dei quattro battitori che avrbbero dovuto guidare l'inseguimento e che ci sono mancati. Da segnalare il connubio dei Presidenti in battuta: Carlo e Fabio.
Ci consoliamo con l'aver mantenuto almeno tre wickets.
Al termine consegna della coppa al capitano del Milan (che verrà rimessa in palio l'anno prossimo) e nomina di Sunny miglior giocatore della serie per l'Idle (votato dal Milan).
Poi, al solito, chiacchere e birre e si inizia a parlare della stagione 2024: Malta?.




8 ottobre: Vikings CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per 7 wickets
Vikings CC 142 all out in 28 ov. / ICC 144 x 3 in 19 ov.
Idle CC: Landi, Sunny, Shaun, Richard, Vipula, Shantha (c), Haq, Sunil, Duminda, Silvio (wk), Robert
Best in show: sempre in proporzione, il Landi, opener picchiatore (20)
Worst in show: il loro arbitraggio, cieco e sordo

Siamo sempre lì, a giocare con Vikings, 35 overs per giornata bella e fresca. Neanche da dire, perdiamo il toss e si lancia.
Shaun e Haq aprono al lancio e iniziano i problemi con l'arbitraggio: un catch di Silvio su lancio di Shaun (guanto nettissimo del battitore) non viene visto né sentito (e il battitore non cammina...), ma comunque esce all'over successivo; poi uno stumping abbastanza netto non viene dato (meno clamoroso del catch, ma insomma...).
Malgrado ciò i nostri lanciatori sono in formissima, davvero ecconomici e precisi. Il solo Robert lascia un po' di runs per due wickets, tutti gli altri in giornata di grazia. E non cade neppure un catch. Su tutti Duminda: 6-1-14-3, quasi ingiocabile.
Insomma, non solo i battitori non fanno runs, ma vengono eliminati per davvero pochi runs. Alla fine prendiamo l'ultimo wickat all'over 28 e sul tabellone ci sono solo 142 runs, un target che, salvo sorprese davvero quasi impensabili, siamo in grado di gestire.
In battuta, in assenza di Carlo, opener ufficiale, capitan Shantha lancia nella mischia il Lando, con mazza nuova e molta voglia di provarla. Suo compare Sunny. E la mazza nuova funziona, eccome! Una serie di 4 lascia attoniti i lanciatori avversari (e il sorriso del Landi si vedeva da fuori campo). Non altrettanto bene Sunny, duck, sostituito da Shaun.
I due combinano bene, finchè Marco non viene eliminato (ma con 20 runs a suo credito), ed entra Richard. Anche lui sfoggia una forma invidiabile (15 alla fine), mentra il sudafricano/inglese – che cambia nazionalità a seconda del momento – continua a macinare runs. Dopo Richard tocca a Vipula, e Shaun ritira imbattuto a 66 per lasciare posto a capitan Shantha, che con due per 4 ci porta alla vittoria in soli 19 overs.
Una partita direi perfetta, con tutti in grandissimo spolvero, nessun errore e grande concentrazione da parte della squadra.





15 ottobre: Vikings CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 35 overs, 12 battitori
Risultato: sconfita per 2 wickets
Idle CC 167 x 10 / Vikings CC170 x 9 in 32.2 ov.
Idle CC: Landi, Haq, Shaun (wk 15 ov.), Richard, Ishtiak Filippo, Gul, Shamantha (c), Vipula, Duminda, Giò, Sanjay (wk 17.2 ov.)
Best in show: difficile da dire: Robert ha preso tre wickets (un double wicket maiden), Shantha ha fatto 39 runs.
Worst in show: un paio di duck ma niente di troppo grave

Toss neanche da dire.
L'ennesima partita con i Vikings viene fuori speculare: un bel po' di wickets all'inizio, cinque dopo 11 overs in entrambi gli innings, poi un recupero. Peccato che noi non mettiamo insieme abbastanza punti (ma alla fine ci difendiamo bene, tenendoli comunque bassi, ma non abbastanza).
Landi e Haq aprono e escono entrambi per 0, poi Shaun inizia come al solito ad accumulare, "aiutato" dagli altri battitori, che purtroppo non durano molto o producono poco. Man mano perdiamo altri cinque wickets, Shaun compreso. Bene invece la coppia Shantha-Vipua che riescono in una partnership di 59 runs, e benino la coda che alla fine ci porta a 167 (ma con 29 extras).
Dovendo difendere un punteggio basso partiamo in tromba con Gul e Robert e dopo sei overs abbiamo già 4 wickets (Robert tre) e soli 28 runs subiti. Poi però ci fermiamo: non è che si lanci male, stando allo scorebook, ma comunque un po' di runs man mano si accumulano. In realtà solamente tre loro battitori ci bastonano (ma neanche poi tento), segnando prima di essere eliminati 41, 32 e 45 runs. Con i 25 extras che lasciamo (quasi tutti wides) i Vichinghi ci superano a 22 palle dalla fine.
Per come era finito il primo innings una ottima nostra partita di contenimento; Per come era iniziato il secondo innings forse un po' di rimpianto resta.





28 ottobre: Lyceum Alpinum Zuoz CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 30 overs
Risultato: sconfitta per 3 wickets
Idle CC 147 x 5 / LAZ CC 164 x 7 in 27.1 overs
Idle CC: Carlo, Marco, Filippo, Silvio (wk), Richard, Haq, Sanket, Sunny, Vipula, Sunil (c), Duminda
Best in show: Richard, 29 ret. not out
Worst in show: Silvio, unico duck

Dopo anni di attesa, tra covid e altro, ritornano (sul nuovo pitch) i ragazzi di Zuoz. Due giorni di partite, oggi 30 overs, domani probabilmente un T20 per permettere loro di tornare al collegio a un'ora decente. In più nella notte tra sabato e domenica torna l'ora solare.
In assenza di un capitano, toss vinto da Silvio, che sceglie di battere. Poi arriva Sunil, il vero capitano, e mette giù un batting order MOLTO ottimistico, fidando nelle scarse capacità di lancio dei ragazzi.
Peccato che le previsioni non si avverino: lanciano proprio bene, sti ragazzini, veloci e precisi. E quindi i runs stentano ad arrivare: 33 dopo 10 overs (e 1 wicket), 43 a metà innings (con 3 wickats). Poi un po' meglio: Richard (top scorer con 29) e Filippo metto in piedi una partnership di 33 runs che ci porta a 74 runs in 20 overs, e l'entrata in battuta di Haq dà un'ulteriore spinta. Ritirati invitti loro due subentrano Sanket, poi sunny e Vipula e alla fine dei 30 overs ci ritrovoamo con 147 runs segnati (ma con ben 48 extras: insomma, solo 99 fatti con la mazza).
Non una grande prestazione, ma sono 5 runs a over di media da difendere.
Partiamo fiduciosi ma circospetti al lancio: se tanto mi da tanto anche in battuta non dovrebbero essere male. E infatti: perso il capitano Sebastiano alla terza palla, gli altri si danno da fare e menano tutto quello che gli capita a tiro. Dopo 10 overs sono già a 60/2, poi per fortuna rallentano un po' non riuscendo a prendere le misure su Marco. Qualche altro wicket cade, ma l'entrata in battuta di un istruttore australiano, Henry, consente loro di vincere con relatico comodo.
Probabilmente un ordine di battuta meno compiacente ci avrebbe premesso di raggiungere un totale più alto, ma va bene così.


29 ottobre: Lyceum Alpinum Zuoz CC
Bosco Grossi Cricket Ground amichevole, 20 overs
Risultato: vittoria per 4 wickets
LAZ CC 93 x 6 / Idle CC 94 (o 100) x 6 in 15.4 overs
Idle CC: Carlo, Sanjaya, Silvio (wk), Istiak, Shantha (c), Sabi, Gul, Masud, Hak, Sultan
Best in show: Gul, bene con la palla (4-1-15-2) e con la mazza (20 not out) e colpo vincente
Worst in show: gli scorers (loro su una app, noi a mano, con quattro runs di differenza)

Domenica, si arriva al campo per la seconda partita e piove. Che si fa? Aspettiamo e vediamo. Dopo una mezzoretta miracolosamente smette e si inizia (un T20), con toss vinto e Liceo in battuta.
Noi abbiamo quattro nuovi giocatori mai visti (amici vari), tre che non hanno giocato ieri (Shantha, Sabi e Gul) e tre reduci dalla sconfitta (Carlo, Silvio e Haq). Siamo insomma in 10, con un ragazzino in prstito per il fielding.
Si parte bene, con i lanciatori in forma e pochi runs concessi: 40 a metà partita per 4 wickets. Continuiamo così, man mano prendendo qualche wicket ma badando più a non far salire troppo lo score. Tra le novità Gul che lancia spin, abbastanza veloce ma spin.
Sebastiano si rifà dell'eliminazione di ieri con un ottimo 42, ma non basta a portare il totale oltre i 93 runs, un target che possiamo raggiungere.
E infatti lo si raggiunge, e si vince, in 15.4 overs senza troppi sforzi e senza acuti da parte di nessuno. Gul batte il 6 decisivo, Sabi ne fa 14 prima di ritirarsi per problemi alla spalla.
A seguire lunch (come ieri), vino, chiacchere e partenza dei due pulmini per oltre giogo, con promessa di invito al Festival e eventuali trasferte loro a casa nostra.



ICC-LAZ 28:10

I giovani giovani e i giovani anziani alla fine del weekend