Le partite 2023


The Idle Cricket Club


Stagione 2023




dopo partita al campo 2021

Il dopo partita al Bosco Grosso Cricket Ground





19 marzo: Pavia CC
Bosco Grosso CG, Lombardy league, 30 ov.
Risultato: vittoria per 34 runs
ICC 181 x 6 / PCC 147 all out in 27 ov.
Idle CC: Sabi, Carlo, Sunny, Abdul, Shaun, Richard, Sunil, Vipula, Shantha (c), Silvio (wk), Alberto (sost. Duminda)
Best in show: nel fielding Abdul (4 catches)
Worst in show: nessuno

Prima della stagione e prima vittoria, comoda alla fine ma sudata.
Partecipiamo alla Lombardy League, organizzata dal Milan e con partecipanti, oltre a noi, il Milan CC, Pavia CC, Vikings CC e Kingsgrove CC. Regole teoricamente internazionali per i T20, un po' adattate; ma alla fine ci si mette d'accordo lì per lì per casi eccezionali. Il tutto molto accomodante, almeno in questa partita: poi si vedrà.
Perso il toss ci mandano a battere. Inizio lento con Carlo un po' arrugginito e sfortunato (duck), poi il duo Sabi/Sunny inizia a macinare. Prestazioni alterne dei nostri battitori, alcuni brillanti, altri o sfortunati o in difficoltà con i lanciatori veloci avversari.
Si gioca in una giornata nuvolosa, con la palla che si vede poco. Comunque alla fine, grazie a tre nostri battitori già in buona forma (Sabi 37, Sunny 47 e Shaun 44 no) e a un po' di regali arriviamo alla fine dei 30 overs accumulando 181 runs, un totale difendibile.
I battitori del Pavia, sebbene dall'aspetto temibile, si rivelano non poi così pericolosi. In effetti il solo Rashan (65) mette insieme parecchi runa, gli altri molti ma molti meno (solo due in doppia cifra). E' certo merito dei nostri lanciatori, tutti precisi e pericolosi e quasi tutti ricompensati da wickets; restano a secco, anche se hanno lanciato bene, solo Sunil e Abdul, che comunque si consolano con i catches presi (Abdul 4 e Sunil 1, molto bello in slip).
La media che Pavia deve tenere per vincere (6 runs a over) man mano si alza per finire quasi a 10. Che comunque non riescono a gestire e la caduta dell'iltimo wicket ci posta alla vittoria.
Per la settimana prossima sarebbe in calendario il Kingsgrove, ma si vedrà (problemi federali).





26 marzo: Kingsgrove CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: vittoria per 5 wickets
Kingsgrove 117 all out in 26.4 ov. / ICC 117 x 5 in 21 ov.
Idle CC: Carlo, Nalin (wk), Richard, Shaun, Hans, Shantha (c), Amila, Sunny, Sunil, Vipula (wk), Duminda
Best in show: guarda un po': Shaun (25 no e 4 catches)
Worst in show: tutti si sono camportati benissimo

Prestigiosa vittoria riportata contro una squadra di Serie A (forse non proprio al completo) e seconda vittoria della stagione.
Entrati baldanzosi in campo per battere (toss perso da capitan Shantha) con l'intento, immagino, di seppellirci di runs, il Kingsgrove non aveva fatto i conti con il nostro attacco, preciso e poco costoso. Solo due loro battitori accumulano un po' di runs (Sachin 32 e Joy 44) ma tutti gli altri ne fanno ben pochi; in doppia cifra solamente un altro battitore milanese (Nisal, 10), quattro duks e 16 runs complessivi gli altri quattro.
Insomma, con ancora venti palle da giocare li buttiamo fuori tutti e sul tabellone i runs sono solo 117, davvero pochi, inaspettatamente pochi. Si assapora una vittoria. Su tutti i nostri lanciatori brilla Sunil (6-1-23-3), molto bene comunque gli altri.
In battuta Carlo si trova però in difficoltà, eliminato per un solo run dopo aver resistito per 20 palle. Il suo compagna opener, Nalin, però non si scompone troppo e, dopo un inizio prudente, accumula runs affiancato prima da Richard (8) e poi da Shaun (25 no, bella coppia!): uscirà con 55 runs fatti e 85 sul tabellone, lasciando l'onore di portarsi alla vittoria appunto a Shaun e ai subentranti Hans (1) e Shantha (1).
Il tutto finisce, grazie al target abbordabile, in 21 overs con un 4 di Shaun.
L'assenza di Silvio con i guanti porta Vipula a sostituirlo, affiancato poi da Nalin. Alla prossima, con Vikings.





2 aprile: Vikings CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: vittoria per 1 wicket
Vikings CC 186 all out in 28 ov. / ICC 191 x 9 in 27.5 ov.
Idle CC: Pintu, Sabi, Sunil, Shaun, Sunny, Vipula, Shantha (c), Ravi, Duminda, Silvio (wk), Giò
Best in show: pochissimi o nessun dubbio: Giò (6-0-40-3) al lancio, hat-trick sfiorato e baluardo come ultimo wicket (0 no) per permettere a Shaun di vincere la partita. Lo stesso Shaun non male: 87 not out, 5-0-13-3 al lancio ma solo 1 catch.
Worst in show: abbiamo vinto, per cui nessuno. Il più sfortunato Silvio: lancio di Shaun in faccia come keeper e duck come battitore.

Trittico di vittorie in questa Lombardy League, dopo Pavia e Kingsgrove anche Vikings.
Partiti con il piede sbagliato (capitan Shantha vince il toss!!), andiamo a lanciare con la speranza di tenerli abbastanza bassi da permettere di vincere di rincorsa.
Si apre con Vipula e Giò, uno economico e l'altro meno, ma efficace (3 wickets); run-rate oltre i 6 per over, ma ci pensa Sunny a calmare le acque. Dopo 10 overs sono comunque a 78, poi rallentano anche grazie all'eliminazione dei primi tre battitori.
Lo scorebook latita un po' ma all'over 20 ci sono 126 runs sul tabellone e un Ranga scatenato (alla fine 65 per lui) al crease, ma uscito lui gli altri ne mettono insieme relativamente pochi.
Lasciamo troppi extras (31) e, insomma, il totale alla fine è 186, preoccupante.
In battuta si inizia pian pianino. Pintu sfortunato duck, bene Sabi (22) e Sunil (21), bene Shaun che giostra con sapienza i battitori che man mano subentrano, alcuni efficaci (Shantha, 13) altri meno (i restanti sei ne fanno 14 in tutto). Ma Shaun continua costante e implacabile a macinare runs per finire con un imperioso 6 a concludere l'inseguimento con ancora 13 palle da giocare.
Vittoria importante, che ci apre le porte per la NON Finale del NON torneo lombardo.



16 aprile: Milan CC
Bosco Grosso CG, Lombardy League, 30 ov.
Risultato: sconfitta per 6 runs
Milan CC 160 all out in 29 ov. / ICC 154 all out in 28 ov.
Idle CC: Sunil, Chatu, Maninder, Tommaso Landi, Shaun, Shantha (c), Silvio (wk), Sunny, Vipula, Duminda, Landi
Best in show: Sunil, che sfiora la mezza centuria (47), prende un wicket e due catches
Worst in show: Shaun, che acconsente a mantenere lo score avversario a 160 (quando i runs segnati sono 140), ed è anche sfortunato con la mazza (1)

Classicissima di primavera, e facciamo tutto noi: vinciamo il toss e perdiamo la partita.
Col Milan è sempre un derby, molto sentito e per questo la sconfitta brucia di più. Ma bisogna dire che facciamo tutto noi: a parte lo score immaginifico tenuto dal Milan (probabilmente corretto nel totale ma senza gli extra nello scoresheet), i 160 runs che mettono insieme potevano essere davvero raggiunti in scioltezza.
Noi in attacco nel primo innings, bene i lanciatori e bene il fielding, con pochi regali (Vipula manca però un catch) con Sunny (5-0-23-3) una spanna sopra gli altri: Shaun (6-2-27-2) e Marco (5-0-43-2) e un wicket a testa per Vipula, Sunil e Duminda.
Li eliminiamo tutti prima dei 30 overs e il totale ci lascia abbastanza tranquilli.
In battuta molto bene gli openers Sunil (47) e Chatu (29), poi il tracollo: chi di solito fa punti non è in giornata o è sfortunato, o è distratto. Insomma, Shaun, Shantha, Sunny ne mettono insieme tra tutti solo 18, Vipula ne fa 13, gli altri cinque 15 in tutto. Anche aiutati da 25 extras (questa volta segnati) non arriviamo che a 154, ma con ancora due interi overs da giocare.
Sarebbe bastato probabilmente restare dentro fino alla fine per vincere, ma Duminda è bowled e la partita è over. Davvero un peccato.
In parte ci consola che il risultato non contava per la finale del non torneo Lombardy League, finale alla quale eravamo già quaificati prima di quest'ultima partita. Ce le vedermo con Kingsgrove, battuto in precedenza.




23 aprile: Casale Tigers CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 35 ov.
Risultato: vittoria per 53 runs
Idle CC 200 x 9 ( Casale Tigers 147 all out in 28.2 overs
Idle CC: Carlo, Massud, Ranga (wk), Giò, Chatu, Sunny, Manjinder, Shaun, Vipula, Duminder, Landi
Best in show: Sunny con la sua mazza (75)
Worst in show: purtroppo un paio di ducks italiani (Carlo e Giò)

Amichevole di primavera con la squadra di Haq che vince il toss e decide di lanciare.
Inizio sfortunato del Carlo, uscito alla quarta palla per 0, poi per qualche over va un po' meglio. Eliminato Ranga per 10 runs e poi Giò (run out per 0) ci troviamo a 28x3 dopo 4 overs e quindi 68x6 dopo 15, una siltazione non proprio brillante. Ma inizia lo show di Sunny, prima affiancato da Shaun, poi da Vipula, che rimette le cose a posto. Passiamo la tripla cifra all'over 20, i 150 dopo altri otto over e alla fine, eliminati tutti tranne Duminder e il Landi, tocchiamo i 200, cifra tonda (anche con l'aiuto di ben 32 extras. Sunny sugli scudi con 75.
Il totale ci permette di variare i lanciatori, immaginando (e in effetti sarà così) che 200 runs non possano essere raggiunti. Comunque Duminder prende tre wickets, come Vipula, Massud (in prestito) due e Shaun e Giò una a testa. Tra i tigrotti solo tre battitori vanno in doppia cifra, Sabir, Haq e Imran, e in 28 overs e due palle li buttiamo fuori tutti per meno di 150 runs.
Vittoria che ci conforta, bella giornata, tutti contenti. Fielding un po' da riverede, troppi catches mancati.





7 maggio: Pavia Eagles CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: vittoria per 9 wickets
Pavia Eagles 55 x 5 (all out) in 11 ov. / ICC 56 x 1 in 11.1 ov
Idle CC: Duminda, Silvio (wk), Sabi, Sanket, Sunny, Shaun, Haq, Shantha, Manjinder, Chatu, Vipua
Best in show: nessuno
Worst in show: la mancanza di giocatori del Pavia

Prima giornata delle Red Ball Series (programmati due T20 a giornata) e primo T20. Noi completi, con spettatori (Sunil), loro in SEI.
Giochiamo lo stesso, prestandogli cinque fielders giusto per un minimo di divertimento. Comunque in battuta non vanno oltre i 55 runs, che noi raggiungiamo in 11 overs perdendo solo un wicket.
Che dire, "partita" giocata solo per averla voluta giocare, alla fine poco divertente. Vale solamente per la vittoria.

A SEGUIRE MIX 1 vs. MIX 2
ci accordiamo per non giocare la seconda (persa a tavolino da Pavia) ma di mischiare i giocatori e fare un 25 overs con tutti, compresi gli spettatori.
Ne salta fuori un bel 9 contro 9 di soddisfazione.
Primo innings con Mix 2 in battuta (Prabath, Dilank, Sabi, Haq, Sunny, Duminda Manjinder, Sanket, Netarudu) che mettono insieme 194 runs per 6 wickets con Prabath (53) e Duminda (52) sugli scudi, e Sunil e Vipula bene al lancio con due wickets a testa.
Nel secondo innings il Mix 1 (Chatu, Silvio, Sahntha, Shaun, Abdul, Pryno, Ali, Vipula, Sunil) inizia malissimo: gli openers fuori entrambi per un duck, ma grandissima prestazione dei due subentranti Shantha e Shaun. Per loro una partnership di 149 runs (Shantha 67 e Shaun 84 not out) che, con i 17 di Abdul ci portano a vincere con 197 x 3 in 22.5 overs.



15 maggio: Haq's XI CC
Bosco Grosso CG, amichevole, 30 ov.
Risultato: vittoria per 6 wickets
Haq's XI 169 all ut in 28.4 overs / ICC 171 x 4 in 20 overs
Idle CC: Carlo, Chatu, Shaun, Silvio (wk), Shantha (c), Sunny, Sunil, Bahar, Nazim, Robert. Giò
Best in show: la coppia Shaun-Sunny (144 runs insieme
Worst in show: tutti bene

Amichevole con la squadra di Haq, 30 overs. Toss perso, si lancia.
Inizio un po' sofferto di Giò, sofferente a un piede per caduta in bici, ma compensato dal nuovo entrata Bahar, davvero veloce(!) e preciso. Poi capitan Shantha ruota un po' i lanciatori, compreso Robert, appena arrivato e con un gioncchio ballerino. Tutti gli otto lanciatori utilizzati prendono wickets, tranne Sunil (che però è economico), i battitori avversari man mano vengono eliminati e con l'ultimo troviamo sul tabellone 169 runs (170 per vincere).
Partenza lenta (soli 27 runs nei primi 10 overs) per tre eliminati (Chatu e Silvio duck, carlo per 1 solo run), Shantha fuori l'over dopo (sempre 27 runs per noi).
Ma la vera partita inizia ora: Shaun e Sunny (che si trovano molto bene insieme) arrivano fino in fondo (partnership di 147 runs, Shaun 66, Sunny 81 entrambi not out) e vincono la partita con ancora due overs da giocare.
Seconda grande coppia in due domeniche, vediamo cosa succederà nella prossima.



21 maggio: Milan CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: Vittoria per 7 wickets
Milan CC 84 all out in 16.4 ov. / ICC 85 x 3 in 15.2 ov.
Idle CC: Landi, Vipula, Haq, Fabio, Manjinder, Sunil, Silvio (wk), Shaun (c), Chatu, Sunny, Duminda
Best in show: al lancio Sunil (4-0-26-4) ma il fielding è stato fantastico
Worst in show: il Milan che si presenta in nove

Ancora una partita con il Milan, questa volta per il campionato T20 (due partite in un giorno). Milan in nove, arrivo in ordine sparso, battono quindi loro in attesa che tutti si presentino.
Fabio scende in campo, probabilmente per la prima volta in una partita ufficiale dall'incidente sciistico, e ben si comporta.
Grazie a un fielding davvero ottimo (e tre catches da antologia di Shaun, Sunny e Sunil) riusciamo a buttarli fuori tutti per 84 in 16 overs e 4 palle. Sunil prende 4 wickets per 26 runs, il Landi due.
Immaginando di fare un solo boccone degli avversari andiamo in battuta forse un po' troppo morbidi. Fatto sta che il Lando esce per 0, ma gli atri quattro che battone sono tutti in doppia cifra. Bene Haq (34), bene gli altri, superiamo il target in poco più di 15 overs.
Tutti tranquilli, ci attende una seconda partita e una seconda vittoria (pensiamo).


21 maggio: Milan CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 6 runs
Milan CC 152 x 7 / ICC 146 x 8
Idle CC: Sunil, Chatu, Haq (wk 10 ov.), Sunny, Shaun (c), Fabio, Duminda, Manjinder, Giò, Vipula, Silvio (wk 10 ov.)
Best in show: Sunny con la mazza (40 ma non bastano) e Duminda al lancio (4-0-28-3)
Worst in show: chissà, forse la nostra concentrazione.

Seconda partita della giornata, toss perso, si lancia.
Chi scrive gioca solamente i primi 10 overs del primo innings (che vedono il Milan a 43 x 4), poi sostituito con i guanti da Haq, e non sa dire cosa diavolo è successo nei restanti 10 overs. Fatto sta che da una posizione comoda ci troviamo alla fine dell' innings a inseguire 152 runs.
Comunque bene al lancio Duminda (4-0-28-3) e Sunil (2-0-16-2), molti gli extras.
In battuta inizio lento (come spesso ci capita), poi una bella riscossa del middle order (Haq, Sunny, Shaun e Fabio), un po' deludenti gli altri due battitori. Dopo dieci overs eravamo nettamente davanti (84 x 3) ma poi pare essersi spenta la luce. Come detto non sono un testimone oculare, si indagherà.
Fatto sta che restiamo corti di soli 6 runs, finendo a 146 x 8 i venti overs.
Peccato, era da vincere anche questa. E' la seconda partita che buttiamo via col Milan in stagione.




28 maggio: Vikings CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 46 runs
Vikings CC 209 x 6 / ICC 163 x 8
Idle CC: Sunny, Chatu, Sunil, Shaun, Shantha (c), Massum, Haq, Silvio (wk), Afzal, Manjinder
Best in show: con la mazza il solito Shaun (58 no), ma scopriamo un nuovo lanciatore veloce, Afzal (4-0-23-3)
Worst in show: più della metà dei battitori

Ennesima partita con i Vikings, questa volta per i T20 delle Red Ball Series. Cambia il formato, ma non cambia la storia. Toss perso, partita persa.
Noi corti, in 11 con due amici di Haq in campo (uno dei due, Afzal, è un bel lanciatore veloce, ta fidelizzare), loro in nove (ma basteranno).
Brevemente: non riuscamo a contenere i battitori avversari, che alla fine ci infliggono ben 209 runs, cioè più di 10 a over. E nel secondo innings la caccia a un target così alto porta tutti o quasi a strafare, con risultati pessimi.
Gocano bene e con la testa Sunny (33) e Shaun (58 no), Chatu e Shantha in doppia cifra, gli altri comparse.
Al lancio per noi il nuovo arrivato Afzal si fa notare, e Sunny si conferma (4-0-31-3), gli altri a secco.



28 maggio: Vikings CC (RBS T20)
Bosco Grosso CG, Red ball Series, 20 ov.
Risultato: sconfitta per 18 runs
Vikings CC 170 x 8 / ICC 152 x 9
Idle CC: Haq, Fabio, Shantha (c), Shaun, Sunil, Massum, Landi, Chatu, Afzal, Silvio (wk)
Best in show: il Landi, IMPACT PLAYER: 4-0-28-4; anche bella partnership Shaun/Haq di 86 runs
Worst in show: otto battitori che non raggiungono l doppia cifra (22 runs in tutto)

Seconda partita della giornata, tutti un po' stanchi, caldo afoso. Toss perso, si lancia ancora una volta. Squadra un po' rivoluzionata per i cambi: fuori Sunny, che non stava bene, dentro Fabio e appunto Landi.
Nel complesso non va male, anche grazie alla superba prestazione del Landi, che prende 4 wickets per soli 28 runs concessi: 170 runs sono un totale accettabile, anche tenendo conto che loro sono in nove e qindi il fielding è necessariamente più largo.
In battuta però è la solita storia: a parte i soliti che si conoscono, la squadra non riesce a produrre runs in modo continuo e quindi, eliminati Haq (46), Shaun (49, sfiga!) e Sunil (28), gli altri otto battitori contribuiscono con soli 22 runs, troppo pochi per vincere. Ma almeno ci siamo avvicinati.



giugno:
Bosco Grosso CG,
Risultato:

Idle CC:
Best in show:
Worst in show:




giugno:
Bosco Grosso CG,
Risultato:

Idle CC:
Best in show:
Worst in show:




giugno:
Bosco Grosso CG,
Risultato:

Idle CC:
Best in show:
Worst in show: