Le partite

Stagione 2010

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)



28 marzo: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 102 runs
Kingsgrove CC 243 x 7 / Idle CC 141 all out
Idle CC: Umair, Alberto, Marco, Dusantha, Shantha, Damith, Mojib, Sunny 2, Silvio (wk), Giò (c), Haq
Best in show: nessuno ufficiale. Menzioni per Shantha (46 runs battuti e 1 wicket) e Damith (5-1-17-1)
Worst in show: nessuno. Per essere la prima partita della stagione tutti hanno giocato non male.

Stupenda giornata di primavera, Radish al meglio, si ricomincia.
Toss perso, si lancia. Dopo un inizio lento e dopo aver perso un paio di wickets per pochi runs, il Kingsgrove inizia ad accumulare runs a un ritmo insostenibile (lo score non consente di sapere di più). I nostri lanciatori si comportano bene, soprattutto Damith in apertura. Tuttavia non si riesce a schiodare i battitori avversari dal crease, e quindi per permettere a tutti di battere Kamal inizia a fare ritirare i suoi dopo un po' (ma i runs sono sempre tanti: Ali 50, Kule 71, Roshan 26). Dopo i primi 5 la situazione migliora, ma ormai il danno era fatto e gli ultimi stabilizzano la situazione, dopo due wickets di Dusantha, e tutto finisce dopo 32 overs e 243 runs per 5 wickets e 5 ritirati.
In battuta molto bene Alberto (solo 2 runs ma ben 8 overs in campo) e Umair (23, uno dei quattro nostri battitori in doppia cifra), poi prestazioni altalenanti che ci issano a fatica a 141 runs (con 18 extras). Unico duck per Mojib, doppia cifra per Shantha (46), Sunny 2 (26 n.o.) e Silvio (12), gli altri ben meno.


11 aprile: Kingsgrove CC (Lombardy League)
Lodi, Radish Cricket Ground. 40 overs
Risultato:
Sconfitta per 98 runs
Kingsgrove CC 199 x 9 / Idle CC 101 all out
Idle CC: Carlo, Dusantha, Haq, Naseer, Sunny I, Pintu, Sunny II, Silvio (wk), Alberto, Mujib, Giò (c)
Best in show: per noi Pintu (38 no e 6-0-27-0), per il match Roshan (KCC) con 53 e un clamoroso 7-3-8-4 al lancio
Worst in show: nessuno ha brillato, ma il fielding dell'Idle lascia molto a desiderare.

Giornata ventosa e fredda, minacca pioggia (ma non pioverà). Capitan Giò, inserendosi in una ben collaudata tradizione, perde il toss e ci manda a lanciare. Per i primi 10 o 12 overs pare andare tutto per il meglio: pochi runs lasciati, squadra attenta; il cambio di lanciatori, con Sunny II e Naseer, portano i primi due wickets, seguiti da altri due in breve tempo. Carenze nello scorebook non danno molte informazioni, ma mi pare fossimo arrivati ai drinks circa a 70 x 4 o giù di lì. Con metà partita ancora da giocare speravamo di poter contenere il Kingsgrove a una quota avvicinabile, ma i secondi 20 overs si sono rivelati un calvario, soprattutto gli ultimi cinque o sei, con i battitori che colpivano tutto e noi che non tenevamo una palla in mano. Risultato: almeno 20 se non 30 runs in più, alla fine, sul tabellone.
In battuta, come al solito, ci squagliamo molto in fretta (teniamo in tutto 25 overs) e a stento superiamo i 100 runs. Con tre soli battitori in doppia cifra (ma 10, 13 e 38), due ducks e sei che in tutto ne fanno 30 non si va lontano. Netto peggioramento rispetto alla partita scorsa, e contro una squadra più debole.


18 aprile: VII Milanese CC (Lombardy League)
Lodi, Radish Cricket Ground. 35 overs
Risultato:
Vittoria per 156 runs
Idle CC 271 x 5 / VII M.se CC 115 all out
Idle CC: Umair, Haq, Sunny I, Sunny II, Shantha, Damith, Dusantha, Silvio (wk), Richard, Stephen (c)
Best in show: nessun dubbio al mondo:
Sunny I
Worst in show: poche nefandezze, nessuno spicca

Il ritorno sulle scene del capitano titolare ci porta a vincere il toss (strano però), e quindi a battere per primi. Inizio assolutamente in discesa, con i lanciatori avversari molto imprecisi, e avvio veloce (32 runs nei primi due overs (7 battuti, più 13 wides nel primo e 12 nel secondo). All'eliminazione di Umair nel quinto over entra Sunny I che, con Haq, mette insieme una partnership di ben 156 runs segnandone personalmente alla fine 105 (e Haq 57) per poi ritirarsi imbattuto. Shantha e Damit aggiungono runs allo score, come i due ultimi battitori, Silvio e il nuovo Richard. Unica nota stonata i ducks di Sunny II e Dusantha. Terminiamo i 35 overs con un molto promettente 271 x 5, alla media di 7,74 per over.
Dopo un'abbuffata di ottimo cibo indiano (ma non solo), si va a lanciare: Damith si dimostra subito letale con due eliminazioni, e Sunny II lo affianca lasciando pochi runs. Molto bene Richard, al debutto con l'Idle CC (6-0-36-3) e soprattutto Shantha (2-1-2-3). La caduta di tutti i wickets avversari in soli 25 overs lascia a Stephen solo due overs, e un wicket. Nostro fielding perfettibile ma nel complesso buono; siamo specialisti però nel complicare le cosa facili.


25 aprile: Milan CC (Lombardy League)
Lodi, Radish Cricket Ground. 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 31 runs
Milan CC 142 x 8 / Idle CC 111 all out
Idle CC: Sunny I, Umair, Alberto, Pintu, Silvio (wk), Shantha, Haq, Dusantha, Damith (c), Sunny II, Jayantha.
Best in show: nessuno, due soli battitori in doppia cifra (Silvio e Shantha)
Worst in show: tutti gli altri battitori, inguardabili.

Forfait all'ultimo di capitan Stiff, sostituito dal fratello di Dushy, Damith capitano. Toss vinto (1/1), si lancia un po' a sorpresa.
Partenza del Milan abbastanza veloce, sebbene Damith sia quasi ingiocabile (alla fine 3-2-4-0), il primo wicket cade solo al nono overs; poi altri tre in rapida successione e dopo 15 overs siamo sul 55 x 4, niente male. I lanciatori si continuano a ben comportare e ci si issa, malgrado qualche sbavatura nel fielding (3 unlucky) a 86 x 6 dopo 25 overs e i loro migliori battitori fuori per poco o nulla. La progressione del Milan è costante ma lenta (109 x 6 dopo 30 overs, 142 x 8 alla fine dei 35) e il totale finale ci fa sperare in una vittoria non troppo difficoltosa. Ross migliore del Milan con la mazza (e ho detto tutto).
Il problema è che dobbiamo battere noi. I loro lanciatori non sono male: il solito Sunil (7-1-24-4) un altro veloce ma impreciso, Yogesh (6-1-23-2), un giovane outswinger (Will: 4-0-18-1), Vicky (3-0-14-0). Ma poi c'e l'inossidabile David che, com'è come non è, ne becca tre (5.4-1-22-3). I nostri battitori fanno schifo. A parte Silvio (21) e Shantha (27), nessuno raggiunge la doppia cifra e tutti insieme i nove rimasti non battono che 35 runs, veramente troppo pochi per sperare di raggiungere il pur basso target che eravamo riusciti a creare. Neppure i 28 extras bastano, e alla fine, dopo solo 25 overs, siamo tutti fuori per 111 (83 battuti).
Una partita buttata via: battitori senza testa, 10 overs non utilizzati, e alla fine siamo corti di 31 runs. Sarebbe stato sufficiente non perdere stupidi wickets o che un paio di nostri avessero segnato 10 runs a testa in più, o sfruttare tutti i 35 overs. Ma non abbiamo fatto nulla di tutto questo, e abbiamo perso una partita che si poteva e si doveva vincere.
Insomma, un solito nostro disastro.


2 maggio: Euratom CC (Lombardy League)
Lodi, Radish Cricket Ground
rinviata per pioggia al 23 maggio


15 maggio: Hammer Bottom Busters CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground. Partita a tempo
Risultato:
Vittoria per 1 wicket
Hammer Bottom Busters CC 174 x 9 dec. (in 48.5 ov.) / Idle CC 176 x 9 (in 45 ov.)
Idle CC: Carlo, Umair, Mojib, Alberto, Stephen (c), Silvio (wk), Marco, Robert, Giò, Richard, Haq
Best in show:
Silvio, best scorer per l'Idle (49)
Worst in show:
Alberto, lo scorer muto

Ospitiamo per la prima volta i
Pestaculi, simpatica squadra inglese in tour con moglie e affini. Età media direi sui 50, insomma nostri contemporanei.
Nella migliore tradizione britannica, tempo molto incerto (ma non pioverà), luce scarsa e temperatura molto primaverile. I capitani si accordano per una partita a tempo e sulla regola del free hit per la prima palla ricevuta da ogni battitore (in pratica si può essere eliminati solo run-out).
L'inizio lento del BB grazie ai nostri lanciatori di punta (Giò e Robert, alla fine i più economici) e tre wickets caduti rapidamente (per 20 runs) ci fanno immaginare una vittoria facile facile, e rapida. In realtà poi schiodare i successivi battitori si rivelerà un'impresa non facile: White (65), Scholfield (37) e Waterhouse (27) isseranno gli ospiti fino a un buon 174, certo aiutati dagli altri battitori, per una dichiarazione caduta alla fine del 48° over.
Dopo un eccellente lunch, alcune birre e molte chiacchere si ricomincia: tocca a noi battere e avremo 20 overs dalle 5 in poi (in tutto saranno alla fine 45). Si ripete l'innings precedente: tre wickets cadono rapidamente, e ci troviamo a 11 x 3 dopo 10 overs, una situazione non proprio brillante. Con Stiff e Alberto (ottimo, 17 runs per lui) le cose iniziano ad andare meglio e una partnership di 59 ci issa a 70 x 4 dopo 27 overs. Con questo score sul tabellone e ancora 18 overs da giocare tocca a Silvio che indovina la partita: in 11 overs mette insieme 49 runs ed esce (nulla sapendo del suo punteggio) quando il tabellone segna 135 x 8 e mancano 7 overs alla fine. L'eliminazione rapida di Richard (3 runs soli) apriva la strada a Haq, ultimo battitore, sapientemente tenuto di riserva, che picchiava bem 26 runs in poche palle per portarci alla vittoria proprio all'ultimo lancio con un bel 6 (ne avevamo bisogno di 5 per vincere).


16 maggio: Hammer Bottom Busters CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground. Partita a overs limitati ma complessivi (in tutto 75)
Risultato:
Vittoria per 55 runs
Idle CC 173 x 8 dec. (in 34 ov.) / Hammer Bottom Busters CC 118 all out (in 39 ov. su 41 a disposizione)
Idle CC: Umair, Sunny I, Haq, Silvio (wk), Damith, Shantha, Sunny II, Stephen (c), Alberto, Robert, Giò
Best in show:
Shantha e Stephen, che con pazienza risollevano le sorti del nostro inninga di battuta. Si riconferma Alberto (nel senso che batte bene).
Worst in show: quattro dei primi cinque battitori, tutti fuori per 14 runs complessivi.

Seconda partita contro i Pestaculi, quasta volta con un bel sole. Idle molto cambiata, teoricamente molto più forte, loro provati dalla cena e dal vinello lodigiano. Ci si accorda per giocare in tutto 75 overs, e chi batte per primo ne ha al massimo 40.
Noi in battuta, inizio baldanzoso e al sesto over siamo già con tre eliminati, quattro al settimo per 20 runs (nell'ordine Umair, Sunny I, Haq e Damith). Silvio e Shantha rimettono un po' di ordine e arrivano a 65 runs (in 14 overs); usciti abbastanza rapidamente Silvio (14), Shantha (51) e Sunny II (15) siamo a 101 x 7, e è il turno di Stephen e Alberto. La loro fantastica partnership di 57 runs con Alberto a 15 ci issa a 158 x 8 che, con un Robert finalmente a punti entrato per Alberto, si conclude con 173 x 8, quota che porta alla dichiarazione del capitano.
Altra mangiata e bevuta all'ombra del gazebo, e via per il secondo innings. I loro battitori tengono bene, segnando runs e non prendendo richi eccessivi: alla fine devono fare 4 runs e mezzo a over, non un'impresa impossibile (e possono anche puntare al pareggio). Primo nostro wicket a 31, secondo a 64 runs, iniziamo a vedercela brutta, anche perchè Colvin continua a bastonarci (e alla fine arriverà a 51). Purtroppo per i Pestaculi il solo Scholfield (19) regge il ritmo e ben presto le teste iniziano a cadere. Questi i punteggi per i wickets: 3/68, 4/71, 5/97, 6/97, 8/101, 9/106, e finalmente 10/118 al 39° over. Al lancio molto bene ancora Robert (9-3-13-2) e Stephen (4-1-10-3), sforzo di Shantha (10-0-34-1).
Alla fine della partita discorsi, doni vari, promesse di ulteriori visite reciproche e poi tutti all'aereoporto.
Un fantastico fine settimana, due belle partite e due vittorie meritate ma sudate.



23 maggio: Euratom CC (Lombardy League)
Lodi, Radish Cricket Ground, 35 overs
Risultato:
Vittoria per 33 runs
Idle CC 209 x 9 / Euratom CC 176 x 9 (all out)
Idle CC: Umair, Haq, Sunny I, Pintu, Tonin, Minku (wk), Shonid Dul, Sunny II, Richard, Stiuw (c), Robert
Best in show: Pintu (64) e
Sunny II (54) in battuta, Stephen (5 x 33) al lancio. Se lo scorebook non mente, Clint ha 4 catches.
Worst in show: ancora i primi battitori (28 x 4 dopo 7 overs)

Sent into bat first, Idle were looking for a more convincing start than the previous weeks' 11-3 and 20-4. The top order responded magnificently to the captain's call for diligence, posting an imposing 28 for 4 in 7 overs. A repeat of the previous years' debacle (all out 58 chasing 74), against the same opposition looked the most likely outcome. At this point Pintu stepped into the frame. Dropped second ball (on the boundary!) he went on to score a bludgeoning 64 in 15 overs, ably supported first by Minku and then by Shonid Dul. Once Pintu had departed, Sunny II took up the challenge, mixing intelligent run accumulation with forceful hitting. Sunny II was out in the penultmate over for an excellent 54, including a partnership of 54 with Richard. At the end of the allotted 35 overs, Idle had reached an improbable 209 for 9.
Euratom's response was hindered by being a man short and by Clint's probable broken finger. Idle, despite an early wicket failed to make inroads into the Euratom batting, which saw the opposition arrive at 111 for 1 with 99 needed in 13 overs. Hopes of a successful run chase were then severely damaged by Stephen, with a spell of 4 wickets in 10 balls. At this point, the Euratom challenge faded and when Cake crumbled in the 34th over Euratom finished 33 short. (Stiff)


29 maggio: Lyceum Alpinum Zuoz CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, 35 overs
Risultato:
Vittoria per 46 runs
Idle CC 146 all out / LAZ CC 100 all out
Idle CC: Haq, Carlo, John, Raja, Silvio (wk), Sabi, Sunny II, Stephen, Mojib, Robert, Giò
Best in show:
Robert, il migliore con la mazza (22, ma c&b all'ultima palla della partita) e efficace al lancio (4.3-0-17-2)
Worst in show: la lentezza degli avversari, soprattutto al lancio (meno di 12 overs all'ora)

Toss perso, si batte, e dopo tre overs siamo già 10 x 2 per poi arrivare a 29 x 3. Si profila l'ormai quasi comica dissoluzione dei battitori dell'Idle, a volte (ma non sempre) salvati da singole prestazioni). Silvio e un indomabile Carlo, giocando con un po' di testa, allungano i tempi e mettono insieme qualche punto, almeno rallentando la moria. Sabi, Sunny II e (finalmente!!) Mojib danno il loro contributo, così come l'ultima coppia (Rob e Giò) che, con una partnership di quasi 30 runs ci portano a 146, una quota che permette di sperare.
I battitori del Liceo sono molto ma molto misti: almeno due o tre buoni o molto buoni (un nazionale tedesco e il game master, più un ragazzo), alcuni inesistenti o veramente alle prime armi. Comunque nessuno va oltre i 22 runs grazie ai lanciatori dell'Idle, piuttosto precisi, e a un fielding ottimo in alcuni elementi (meno in altri). Due semplici catches di Silvio pongono fine agli innings dei due più pericolosi, poi è tutto in discesa. Si vince comodamente per 46 runs in 22.3 overs e chiudiamo alle 19.30. Se fossero rimasti dentro, visto il ritmo che imponevano anche ai nostri lanciatori, sarebbe finita pari per sopraggiunta oscurità.


30 maggio: West Linton CC (amichevole)
Settimo Milanese, Partita a overs limitati ma complessivi (in tutto 75)
Risultato:
Vittoria per 4 wickets
West Linton CC 123 all out (in 42 overs) / Idle CC 124 x 6 (in 25.5 overs)
Idle CC: Sunny I, John, Vipal, Kanak, Nano (wk), Balvant, Giò, Robert, Tuhin, Haq, Stiff (c)
Best in show: nel complesso Balvant (39 in battuta, 4-0-5-2 al lancio e 2 catches), ma io dico
Giò (9-0-33-3 al lancio) per il cover drive che ha tirato fuori dal cilindro
Worst in show: tutti abbastanza bene, Haq nominato sul campo fielding coach

Grazie (?) a un criss-cross inventato da Giò e dal suo omologo Mike giochiamo sul campo del Milan con gli ospiti del Milan (e il Milan gioca a Lodi con Zuoz); due prestiti incrociati per garantire la presenza dei padroni di casa (in realtà di Settimo per loro, da noi sono comandati a Lodi Alberto e Umair). Anche West Linton rafforzato da due giocatori di Settimo
Si arriva al campo alla spicciolata verso l'una per scoprire che il fantomatico bar non ha nulla da mettere sotto i denti, solo alimenti liquidi. Capitan Stephen contratta una partita vecchio stile, 75 overs in tutto, chi batte per primo ne ha a disposizione al massimo 45. Free hit alla prima palla per ogni battitore, loro batteranno in 12.
Toss non si sa, noi in campo, comunque. Inizio circospetto degli scozzesi che accumulano runs lentamente su un pitch molto differente dal nostro (lento e morto) grazie ai nostri lanciatori e al fielding di Haq, davvero da sottolineare. La condotta circospetta degli ospiti non impedisce la caduta costante di wickets mentre nessun battitore si distingue particolarmente (alla fine il migliore ne farà 21, con altri quattro in doppia cifra). Alla fine un run-out mette termine all'innings dopo 42 overs con 123 runs sulla lavagna.
Sotto un sole cocente si va in battuta, con Sunny I in apertura (uscirà imbattuto a 53, con un 6 che finisce sul tetto della cabina verso long-on) e John (1); il pitch "basso" miete molte vittime tra chi non gioca con la mazza diritta, tanto che Nano con 9 runs sarà il terzo battitore. Anche noi avanziamo lentamente, finchè non tocca a Balvant, numero 6, che con 39 runs ci issa a un passo dalla vittoria che raggiungiamo dopo neppure 26 overs con Tuhin, entrato senza guanti.
Seguono birre al bar, chiacchere e un invito reciproco.


12 giugno: Tegensee CC (Torneo di Zuoz)
Zuoz, 30 overs
Risultato:
Vittoria per 7 wickets
Tegensee CC 37 all out (in 19 overs) / Idle CC 39 x 3 (in 7.5 overs)
Idle CC: Carlo, Landi, Umair, Nano (wk), Sunny II, Adam, Sabi, Indika, Sunny I, Stiff (c), Robert
Best in show: impossibile dire: partita troppo sbilanciata
Worst in show: gli arbitri, ciechi, sordi e incompetenti

Prima partita del torneo, classicissimo, di Zuoz. Peschiamo probabilmente la squadra più debole del lotto e ce ne andiamo sul nostro solito pitch 4. Toss perso, si filda. Che dire: i battitori avversari quasi non oppongono resistenza, il migliore di loro arriva a 8 runs e alla fine sul tabellone ne mettono 37 in tutti (di cui 10 extras). Bene il nostro fielding, pessimi gli arbitri che negano almeno due eliminazioni al Nano (e al lanciatori). Comunque tutto è ininfluente alla luce del risultato finale.
In battuta, inseguendo un totale quasi ridicolo, la giornataccia del Nano prosegue, con un Golden Duck (c&b). Pur perdendo in tutto tre wickets vinciamo facilissimamente in meno di 8 overs.
Siamo tra le quattro del primo gruppo e giocheremo sui due pitch buoni.


12 giugno: Münich CC (Torneo di Zuoz)
Zuoz, 30 overs
Risultato:
Sconfitta per 64 runs
Münich CC 246 x 9 / Idle CC 182 x 8
Idle CC: Indika, Sunny I, Sunny II, Sabi, Umair, Carlo, Nano (wk), Adam, Richard, Landi, Stephen (c)
Best in show: al lancio Stiff (6-0-44-5), in battuta Sunny I (53)
Worst in show: la pretesa degli avversari di avere il runner vestito ESATTAMENTE come il battitore che sostituiva

In semifinale becchiamo München, che avevamo battuto l'anno scorso per un run all'ultima palla; quest'anno vinceranno il torneo contro il Milan. Loro non lasciano fuori i due migliori, noi non abbiamo Raimondo e Nick. Toss vinto, si filda nella speranza di tenerli bassi nel punteggio (ma arrivavano da una vittoria con 350 runs fatti) e poi inseguirli. La tattica dà discreti risultati per un terzo di partita: loro perdono per non molto gli openers (20 + 12) ma i battitori che seguono ci bastonano (73 + 32 + 65). Alla fine Stephen passeggia sulla coda di Monaco e i 30 overs finiscono con i tedeschi a 246, quota quasi irraggiungibile senza una serie di colpi fortunati.
Il nostro innigs di battuta inizia benissimo, con Indika che colpisce tre 4 di fila; peccato che esca alla quarta palla. Sunny I regge molto meglio (alla fine 53) ma gli altri non vanno oltre i 15 runs a testa (se si esclude Adam, n. 8, con 32 n.o. e ben quattro "6"), alcuni anche meno, uno (Nano, secondo Duck della giornata) molto meno. Anche grazie ai 33 extras che ci regalano (contro i nostri 20), ci issiamo a 182 x 8, con la soddisfazione di non essere stati massacrati, di non essere stati eliminati tutti e di aver segnato più runs rispetto alle altre due squadre che München incontrerà nel torneo. Vista la differenza tra noi e loro, alla fine una partita più che degna.


13 giugno: Basel CC (Torneo di Zuoz)
Zuoz, 25 overs
Risultato:
Vittoria per 8 wickets
Basel CC 96 all out (in 21.5 overs) / Idle CC 98 x 2 (in 19.1 overs)
Idle CC: Carlo, Indika, Adam, Richard, Tommaso Landi, Sunny II, Sunny I, Sabi, Nano (wk), Stiff (c), Robert
Best in show: finalmente bene Indika (52 ret. no), ma menzione per Tommaso (che picchia addirittura un 6)
Worst in show: il tempo, con scrosci e vento, e ancora gli arbitri (diversamente vedenti)

Ancora sul pitch 2 incontriamo Basilea, un po' acciaccata e corta (prestito di Umair, così giochiamo tutti). Toss perso, si filda ancora una volta (e tre!). C'è da chiedersi come abbiano fatto loro a vincere la prima partita: si tratta di un gruppo di sconsiderati che non oppongono una gran resistenza. Solo tre battitori in doppia cifra, gli altri di poca sostanza: le medie dei nostri lanciatori ringraziano. Tutti fuori per 96 ( con 10 extras), si prevede una fine rapida e una partenza a tempo per la partita del Mondiale a casa.
E infatti un Indika concentrato ne fa subito 52 per poi ritirarsi per fare posto a Tommaso che, con un bel 6, ci issa alla vittoria con la perdita di soli 2 wickets (Carlo e Adam).
Nel complesso spedizione più che soddisfacente, e anche fortunata per aver beccato, su tre partite, due squadre nettamente più deboli. Terzi dopo la vittoria dell'anno scorso. Per il 2011 già ci sono progetti faraonici di rivincita.


26-27 giugno: Idle red vs. Idle Yellow (50 x 4)
Lodi, Radish Cricket Ground, Test Match 160 overs
Risultato:
Idle Yellow vince per 4 wickets
Idle Red 206 all out (in 43.4 overs) + 165 all out (in 35 overs) / Idle Yellow 230 allo out (in 40 overs) + 143 x 7 (in 33.5 overs)
Idle Red: Marco (c), Hans, Thomas DG, Sunny 1, Silvio (wk), Ernst K, Tommaso L., Eddy K., Mario, Giò, Matteo L., Vittorio, Sabi, Sunny 2, Daniele L.
Idle Yellow: Stiff (c), Carlo, Indika, Alberto, Mark D., Tommy, Adam, Charlie D., Shantha, John (wk), Robert, Haq,
Best in show: svariate le segnalazioni: in battuta Landi per la prima volta in carriera oltre i 50 runs battuti (54); Vittorio oltre i 50 dopo anni di latitanza (52 con anche un 6); Indika una spanna sopra tutti (91 + 71 no). Al lancio Stiff quasi incredibile (8.4-2-12-3 e 5-0-13-7) ma bisogna dire dei 10 wickets 2 sono di Eddy, 1 di Daniele e 1 di Hans. Degni di menzione anche i 5 wickets per Thomas e un paio di bellissimi catches negli slips per Alberto.
Worst in show: il caldo e le zanzare serotine.

Primo Test Match (su 160 overs in due giorni) sul Radish in occasione dei compleanni di Carlo, Marco, Hans e Stephen, tutti cinquantenni. Due squadre dell'Idle con amici e parenti a completare i ranghi, qualche cambio nella seconda giornata e festa con grigliata alla sera del sabato. Giornate molto calde, campo in perfette condizioni, outfield veloce ma regolare. Lussuose tenute di gioco commemorative distribuite ai presenti.
ICC Red in battuta per prima con Marco scatenato opener (alla fine ne farà 54, migliore risultato della carriera e prima volta oltre i 50) ben assistito da Thomas, poi via via gli altri:con i primi 5 battitori tutti in doppia cifra e la coda (lunga) un po' in disarmo (17 runs in tutto in 6 battitori) limita i Reds a 206.
ICC Yellows replica con la felice prestazione di Indika (91) e Mark (40), Shantha si ferma a 15 e tutti gli altri ne fanno solo 21 in tutto. Shantha e John battono overnight e il mattino successivo cadono presto, così come Stiff. In tutto 230 runs.
Secondo Innings per i Reds, a caccia di 24 runs e oltre: di nuovo un opener oltre i 50 (Vittorio 52), bene Nano (38), poi Ernst (18) e Marco (12), poi pochino, in tutto 31 runs dagli altri otto battitori. Stiff fa strage di battitori grandi e piccini e i 165 runs accumulati non paiono essere sufficienti per sperare in una vittoria o in un pareggio. Il risultato non concede molte possibilità, visto che i Yellows devono fare 142 runs in 36 overs per vincere, poco meno di 4 a over.
E invece la partita è più aperta del previsto: un ordine di battuta abbastanza sovvertito permette di cullare qualche speranza almeno in un pareggio, vista la lentezza nell'accumulare runs. Shantha (24) dà un primo scossone, ma solo con l'entrata di Indika, schierato al n. 7, lo score si infiamma e progredisce costantemente, fino a raggiungere i fatidici 143 runs con ancora 13 palle da giocare. I Reds possono dire di aver venduto cara la pelle, penalizzati nel secondo innings dai troppi extras (30) e da un appannamento generale dovuto alla stanchezza e al caldo.

Due parole anche sulla festa. Organizzazione perfetta, raffle ricco, grigliata ottima (grazie Vic), vino pure (con etichetta commemorativa, grazie ragazzi), beveraggi abbondanti. Insomma, una bellissima festa per i quattro moschettieri. Già si parla delle prossime occasioni, più o meno memorabili, per organizzare qualcosa di simile.


2 luglio: Taylor Winters CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, partita a overs limitati ma complessivi (in tutto 70)
Risultato:
vittoria per 22 runs
Idle CC 179 x 4 (in 28 overs) / Taylor Winters CC 157 all out (in 40.5 overs)
Idle CC: Haq, Vittorio, Hans, Induka, Alberto, Silvio (wk), Shantha, Kanak, Umair, Giò, Stephen (c)
Best in show: in battuta Haq (55 ret.) e Indika (53 ret.), al lancio Stiff (10.5-1-30-5)
Worst in show: ancora il caldo, veramente eccessivo

Ultima partita sul Radish (comunque ancora in ottima forma) prima della pausa estiva. Ci viene a trovare una squadra nuova, un touring team con base a Cambridge in trasferta in Italia per un lungo weekend di bevute e cricket. Programma dei TWCC: arrivo venerdì, visita a tutti i bar di Lodi, serata libera; sabato partita e cena sociale con alcuni dei nostri; domenica per riprendersi dalla sbronza della sera precedente e partenza per l'Inghilterra.
Toss perso, si batte sotto un sole implacabile. Stiff programma di dichiarare prima dei 30 overs lasciando agli avversari un punteggio raggiungibile intorno ai 160 runs a 4 a over. Grazie le brillanti prestazioni di Haq e Indika (entrambi ritirati dopo aver superato i 50 runs) e l'appoggio degli altri l'Idle centra il suo primo obbiettivo, dichiarando terminato in proprio innings di battuta a 179/4 in 28 overs (media 6.39 per over), lasciando quindi 42 overs agli avversari per raggiungere quel punteggio (a 4.28 all'over).
Giò e Umair (leg spinner!) aprono al lancio per noi, poco incisivi ma economici, poi subentrano Alberto e un redivivo Vittorio che dopo anni prende un wicket e un catch (c.&b.); poi Shantha e infine i due pace bowlers, Stiff e Indika, mortificano qualunque sparanza di vittoria per gli avversari. Restava loro una speranza di paregiare, ma tre wickets di Osby negli ultimi due overs (leg spinning) chiudono la partita a sette palle dalla fine. Vittoria, ma con qualche patema: avversari comunque contenti per essere andati molti vicini al pareggio. Seguono solite chiacchere, scambi di doni (notevole il vino "Ars(e)" offerto da Stiff. Poi tutti a cena (ma mancano notizie di questa sentita parte della manifestazione).


15 luglio: Nomads CC (amichevole)
Holker Hall (Cumbria), amichevole, 30 overs.
Risultato:
vittoria per 77 runs
Idle CC 170 x 6 / Nomads CC 93 x 9
Idle CC: Marco, I. Cooper, Silvio (wk), Ben, J. Blain, D. Scott, Matteo Landi, C. Scott, D. Blain, Stephen (c), Robert
Best in show: Jonathan Blain (45 in battuta e 2-0-4-3 al lancio oltre a un catch)
Worst in show: nessuno

Prima partita del Lake District Tour organizzato da David Blain. Il tempo non ci aiuta molto: piove a rovesci prima dell'inizio e il ritardo ci obbliga ad accorciare la partita a 30 overs (dai 40 previsti). Al pub, in attesa di poter iniziare, il Landi conosce un umpire che afferma di conoscere bene l'Idle per avere un video (qualcosa come "il cricket dalla A alla Z") che per la "I" di Italia ha parte della finale di Cortina in cui l'Idle ha vinto il suo unico trofeo nazionale. Meraviglia delle meraviglie essere conosciuti per un trionfo (con due reduci, Landi e David, ancora in attività).
Il campo, all'interno del parco della megavilla/castello di Lord Cavendish è molto bello, ma i dintorni sono spettacolari; a giudizio di chi scrive è probabilmente il più bel paesaggio crickettistico che l'Idle abbia mai visto (prego controllare
le foto).
Gli avversari, molto amichevoli e un po' in là con gli anni (uno gioca con noi la sua ultima partita), ci consentono di arrivare a 170 senza troppo faticare con quattro nostri sopra i 20 runs, due n.o. e il solo Landi sr. fuori per 4, tradito dal pitch in erba.
Al lancio quasi tutti molto economici: Jonahan prende tre wickets, Landi 2, Stiff e Chris Scott una, limitando gli avversari a 93 runs per 9 con due run-out.
A seguire cena al pub, scambi di discorsi e di doni. Bene capitan Stiff, un po' nostalgico dello spirito britannico che non ritrova molto sui campi italiani.


16 luglio: Torrisholme CC (amichevole)
Torrisholme (Lancanshire), amichevole, 35 overs.
Risultato:
sconfitta per 56 runs
Torrisholme CC 186 x 8 / Idle CC 130 all out
Idle CC: D. Blain, Marco, J. Blain, Ben, Silvio (wk), D. Scott, Matteo Landi, C. Scott, J. Heap, Stiff (c), Robert
Best in show: Stiff (21 in battuta e 7-1-34-4 al lancio oltre a un catch)
Worst in show: la famiglia Landi, double duck

Seconda partita, prima sconfitta; toss perso si lancia. Contro un squadra molto più forte e formata da giovani (più di noi e molto più degli avversari del giorno precedente) il nostro attacco si incrina. Non che si giochi male, ma insomma non siamo molto pericolosi e, sebbene si prendano un po' di wickets (ma si sbaglino anche un po' di catches) non possiamo impedire un totale troppo alto (186); il peggio deve però ancora venire: contro almeno un lanciatore di ottimo livello (che pietosamente si tratteneva) e altri buoni i nostri battitori sono in difficoltà. solo quattro vanno in doppia cifra e l'ottimo fielding degli avversari comprime il punteggio.
Alla fin fine, dopo 35 overs, non salviamo che il wicket di Robert (0 no) perdendo Stiff all'ultima palla della partita. Sconfitta comunque dignitosa, dopo che ci si era trovati su un quasi tragico 81 x 8 e la prospettiva di essere doppiati. Il 21 di Stiff entrato n. 10 e un po' di extras salvano la situazione.
Nel dopo partita piccolo BBQ al campo, un aperitivo per il successivo ristorante indiano a Ulverston, e campagna acquisti del capitano che, dopo aver addocchiato il meglio lanciatore avversario (quello di buon cuore), lo seduce per averlo a Zuoz l'anno prossimo: e il bello è che lui pare interessato. Staremo a vedere.


4 settembre: Earlham Village CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, partita a overs limitati ma complessivi (in tutto 75).
Risultato:
sconfitta per 4 wickets
Idle CC 154 x 8 (in 35 overs) / Earlham Village CC 155 x 6 (in 39.4 overs)
Idle CC: Carlo, Haq, Sunny 2, Silvio (wk), Dian, Dusantha, Alberto, Mojib, Stephen (c), Robert, Giò
Best in show: Dian (57 e un eccellente fielding)
Worst in show: la seconda linea dei nostri battitori

Simpatica compagnia di giro dall'Inghilterra giunta sulle rive dell'Adda (ma pernottano a Milano) per giocare un paio di partite, l'Earlham Village CC si presenta al Radish e subito capitan Stiff azzarda: "due vittorie". Intanto vince il toss, e si batte. Si gioca su 75 overs, con dichiarazione. Inizio lento con Haq (ma alla fine 54) e Carlo, poi in picchiata con Sunny 2 (duck) e Silvio, partita ripresa grazie a Dian (57), poi notte fonda fino a Stiff e Robert. Noi dichiariamo dopo 35 overs a 154, lasciandone 40 a loro per fare più punti e a noi per buttarli fuori.
Al lancio partiamo bene, con due wickets per 18 runs. Sfortunatamente il terzo wicket ci costa 93 runs in 24 overs e questo ci fa perdere la partita. Eliminati i due bombardieri i wickets rimasti all'EVCC consentono loro di rischiare, dovendo fare 44 runs in 10 overs. E infatti, magari un po' a fatica, arrivano alla soglia dei 155 a due palle dalla fine, ma con ancora 5 wickats in mano.
Bella partita, comunque, che si poteva sicuramente vincere anche solo con un po' di maggiore attenzione nel fielding, in modo da risparmiare quei 10 runs che, forse, ci sarebbero bastati.


5 settembre: Earlham Village CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, partita a overs limitati ma complessivi (in tutto 75).
Risultato:
vittoria per 2 wickets
Earlham Village CC 134 all out (in 37.2 overs) / Idle CC 135 x 9 (in 30.2 overs)
Idle CC: Umair, Carlo, Giò, Robert, Marco, Damith, Hans, Shantha, Eddy K., Alberto, Stephen (c), Silvio (wk)
Best in show: Stiff (con 12-2-27-5 raggiunge i 50 wickets in stagione, risultato credo mai raggiunto da altri)
Worst in show: sarebbe Robert (Golden Duck) ma prende due catches.......

Seconda partita, stesso sistema, toss perso, si lancia. Non troppo bene, a dire la verità, almeno all'inizio: dopo 8 overs siamo a 49/1, poi coi cambi la rumba rallenta e i wickets iniziano a cadere: 77/3 dopo 20, 96/6 dopo 25, 115/8 dopo 30 per arrivare a 134/12 alla fine. Nessun loro battitore oltre i 25 runs e quindi, malgrado un fielding a volte irritante (infatti Stiff si irrita), un totale che pare abbordabile, soprattutto con 12 battitori.
E invece ancora una volta vari battitori (siamo in 12) fanno malissimo: in 8 (compresi i due finali) non mettono insieme che 16 runs, due a testa di media, con 3 ducks inclusi. Per fortuna che Umair opener (34) e poi Damith (37) e Shantha (35) reggono gli attacchi inglesi, poi i famosi 16 degli altri e un po' di extras ci portano a vincere con ancora davanti quasi 8 overs e con una media intorno ai 4.5 runs per over. Forse una condotta in battuta più calma ci avrebbe risparmiato il finale, con Silvio, già in borghese, che sperava in Alberto per il run della vittoria (che ha fatto: 1no).


12 settembre: New South Wales CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, 35 overs.
Risultato:
vittoria per 11 runs
Idle CC 150 all out / NSWCC 139 x 9
Idle CC: Umair, Haq, Hans, Silvio (wk), Damith, Shantha, Sunny 2, Stephen (c), Richard, Alberto, Giò.
Best in show: Richard che mette fuori tre battitori proprio quando ne avevamo bisogno (4-0-19-3)
Worst in show: Sunny 2, che quando batte lascia la testa nel pavilion.

Con una trasferta organizzata dalla Federazione, ecco in arrivo direttamente da Laggiù una squadra australiana. Età media tipo noi vecchi, forse anche più in là, ma molto combattivi, del tipo "non mollo mai". Dopo una lunga riunione i due capitani decidono di giocare 35 overs a testa, massimo 7 overs per lanciatore. Toss perso, battiamo noi e iniziamo a trovarci di fronte un paio di lanciatori per niente male, precisi ed efficaci sebbene non velocissimi. Quello di apertura prende i primi 4 wickets, poi le cose si calmano e, con l'ingresso di Damith e Shantha e il cambio il punteggio inizia a salire (da 35/4 dopo 11 overs a 106/5 dopo 22). Purtroppo una condotta sconsiderata di Sunny 2 impedisce di aumentare il punteggio per raggiungere una quata di sicurezza, abbandonando capitan Stiff e la sua coda un po' nei casini. Tuttavia con il contributo di tutti (quasi...) arriviamo a 150 in 33.3 overs.
Dopo chiacchere australiane si va al lancio. L'oriundo Bevilacqua appare subito piuttosto forte e ben in palla, ma capitola stritolato tra Shantha e Stiff (b. Shantha c. Stiff), seguito da altri comprimari. Il pericoloso Elloy, Anderson e Allen sono preda di Richard, Stiff ne fa suoi altri quattro er uno Sunny 2. Comunque tutti si dimostrano duri a morire, arrivando nei pressi di una vittoria che, se avessimo battuto con un po' più di criterio, non avrebbero neppure intravvisto. In ogni modo, anche tenendo conto di una disinvolta gestione del tabellone, finiscono corti i 11 runs.
Storica prima vittoria dell'Idle con una squadra extraeuropea, lezione ai maestri australiani. Segue movimentata cena (si va, non si va, si va) e quindi tutti a casa.


19 settembre: Haq's Mercenaries CG (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, 40 overs.
Risultato:
sconfitta per 2 wickets
Idle CC 156 x 9 / Haq' Mercenaries 157 x 8 (in 26.2 overs)
Idle CC: Umair, Marco, Silvio (wk), Dian, Alberto, Roshan, Sabi, Sunny 2, Stephen (c), Richard, Robert.
Best in show: l'unico battitore con un po' di punti, Dian (47), con il suo partner Alberto (partnership di 71)
Worst in show: Sunny 2, unico lanciatore a secco e subito uscito in battuta (per 4)

Dai e dai, Haq ce l'ha fatta a mettere insieme una squadra di amici che ci ha battuto. E pazienza se non ha preso wickets ed è uscito per 6, la soddisfazione deve essere stata grande lo stesso. E bravo Haq!
Un po' snobbata dall'Idle, la partita non è stata invece malvagia: perso il toss si batte, con alterne fortune, contro lanciatori tutti veloci o medio-veloci, abbastanza precisi (quando non gli scappano via palle clamorose: alla fine 28 wides) e supportati da un fielding aggressivo e scattante (non il wk, leggermente sotto tono: 21 byes). Teniamo tutti i 40 overs soprattutto per merito di Alberto, il più longevo al wicket, e ai due "codini", Stiff e Rob (19 runs per loro due in tutto). Bene come già sottolineato Dian, una sicurezza, maluccio gli altri. Con l'aiuto di 55 extras arriviamo a 156, un totale dignitoso che ci fa ben sperare: sappiamo infatti che il loro turno di battuta sarà un'esplosione di palle alte e contiamo sul nostro fielding, sempre una sicurezza, per cacciarli fuori.
In realtà le cose non vanno proprio così. Iniziamo bene, con tre eliminazioni in tre overs (3 x 13), ma poi Samim (49) e compagni iniziano a crescere senza troppi patemi d'animo mantenendo sempre un run-rate altissimo (alle fine avranno un bel 6 pieno contro il nostro 3.9). Certo, man mano i wickets arrivano, ma sempre troppo lentamente e comunque chi entra segna e picchia anche lui. Della coda nessuna notizia. Così, malgrado i pochi extras (18) e il fatto che solo quattro loro battitori arrivino alla doppia cifra, i Mercenari ci raggiungono e sorpassano in tromba a due terzi del loro innings.
Ottimo il pollo-lunch preparato da Haq, chiacchere dopo partita che si protraggono per alcuni.


25 settembre: Hercules Veterans CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, 35 overs.
Risultato:
vittoria per 2 wickets
Hercules Veterans CC 140 x 9 / Idle CC 142 x 8 (in 32.2 ov.)
Idle CC: Limon, Mojib, Kanuk, Samim, Hans, Silvio (wk), Sunny 1, Haq, Stiff (c), Giò, Robert
Best in show: Limon, secondo con la mazza (22), secondo al lancio (4-1-14-3) dopo Robert (7-4-3-3) e primo nel fielding (e catches)
Worst in show: stranamente nesuno

Toss credo perso, si lancia e inizia lo show di Robert, assolutamente ingiocabile (terminerà con un fantastico 7-4-3-3). A parte un paio di batitori Orange sui 15 runs, solo altri due ci impensieriscono, i due Buyre, con 46 e 32. Aiutati anche da ben 19 wides gli ospiti arrivano alla fine dei 35 overs a 140 runs mal distribuiti, con la loro coda tagliata da Limon.
In battuta, con un target non tropo impegnativo, si parte lentamente ma inesorabilmente alla caccia dei 141 con Limon ancora protagonista e poi gli altri. Bene Haq con 33 runs, bene il capitano e Giò che concludono not out una partita che vinciamo con ancora due wickets in mano e 14 palle rimaste da giocare.
Da segnalare la millimetrica e maniacale disposizione dei fielders da parte del nostro capitano che frutta una serie di catches in mano.


26 settembre: Hercules Veterans CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, Twenty20
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Hercules Veterans CC 121 x 3 / Idle CC 124 x 6 (in 18.2 ov.)
Idle CC: Sunny 1, Umair, Hans, Alberto, Richard, Haq, Indika, Shanta, Dushanta (wk), Stiff (c), Robert.
Best in show: Sunny 1: 33 runs; partnership of 32 between Alberto (18) and Richard (7)
Worst in show: Haq, whose late arrival at Lodi station also delayed Dushanta, Shantha and Indika, meaning we faced the embarrassment of losing the toss and having to field with 7 players. Dushanta, who in addition to dropping two catches, was the protagonist in one of the most absurd 'non run outs' ever seen on a cricket pitch.

Two surprises at the Saturday evening dinner. Firstly, at 10.45 p.m. we learn that Hercules need to leave by 3.30 the next day and that we have to play a 20/20 match. Secondly, Gio, fuelled by several glasses of wine, announces that he no longer wishes to be considered an opening bowler.

The match. Toss lost again. The Hercules skipper seeing that we only have 7 players, wisely chooses to bat, but kindly offers a couple of substitute fielders. Wickets are hard to come by, and Smit and J. Buyze who added 24 together the day before in quick time, today add 70 for the 3rd wicket. Scoring is maintained at a steady 6 an over throughout assisted by some generally poor fielding. The highlight is undoubtedly Dushanta's 'non run out' . Smit angles the ball down to third man, J. Buyze comes through for a single, and then sets of for a second. There is confusion with plenty of yes - no - yes - oops - sorry! Both batsmen are in the middle of the pitch. We have a choice of run out victims. Indika has sent in a fast throw just above head height. Dushanta takes the ball in one hand. Excellent! But what's this? As captain at long off, I see Dushanta standing there next to the stumps with both arms raised high, as if attempting to dry two wet armpits in the midday sun. Or perhaps someone is pointing a gun at him and his hands are raised in surrender? All the time he has the ball raised aloft in his left hand. Light years seemingly pass, and he is still standing with his hands up, as the batsmen finally get back in. However, Dushanta is able to explain his bizarre action: 'I didn't know the ball was in my hand!' Hercules finally close on 121 for 3, J. Buyze 47 not out.

Idle's reply is steady throughout at around 5 runs an over. Sunny 1 scores 33 excellent runs in stands of 38 with Umair, and then 19 with Hans before perishing. At 57/3 we have 9.5 overs left. We are just about up with the rate. Alberto and Richard take us closer to our target with an inspired partnership of 32 in 5 overs. Haq bludgeons a straight 6 before being dismissed within an over. We are down to the last 4 overs and we still need 30. Hercules' joy at dismissing the in form Alberto soon turns to dismay as they realise what they have done. Enter Indika. We need 30 in 24 balls. We win with 10 balls to spare. (Stiff)


3 ottobre: Piacenza CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground, 32 overs
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Piacenza CC 92 all out (in 22 ov.) / Idle CC 94 x 4 (in 16.5 ov.)
Idle CC: Haq, Dusantha, Hans, Richard, Silvio (wk), Indika, Alberto, Shantha, Damith, Sunny 1, Stiff (c)
Best in show: Richard (20 no, PB), paziente e efficace
Worst in show: Haq, opener e Golden Duck

Per l'ennesima sfida col Piacenza va in campo un Idle agguerrita e forte (ma non nel toss, perso). Dopo una serie di discussioni si decide di giocare su 32 overs, con due lanciatori fino a 7 overs e tre a sei; peccato che loro abbiano solo quattro lanciatori. Una richiesta di prestargliene uno viene rispedita al mittente.
Costretti dal toss perso a lanciare non lasciamo molti punti ai battitori avversari, più propensi a picchiare tutto che a giocare con calma (forse pensavano al Twenty/20 che avevano inizialmente proposto), e così arrivano i primi wickets, tre nei primi quattro overs e poi man mano gli altri. Alla fine si salva solo Sabi (36 runs ed eliminato da un bel catch di Stephen su Shantha) e in parte Picki (14); tutti gli altri al massimo otto runs, ma anche due ducks e tre "uni".
L'inizio del nostro turno di battuta parte male: Pintu si presenta con tre bouncer di fila verso Dushy (uno in faccia, ma aveva l'elmetto per fortuna) per poi calmarsi; Sabi prende Haq alla prima palla, Dushy esce run out e Hans per soli 7 runs. Richard e Silvio reggono per un po' di overs e raccolgono 33 runs ma la svolta arriva, ancora una volta, con Indika, autore di 33 rapidissimi punti che ci consentono di vincere in carrozza, con ancora ben 15.1 overs da giocare.


10 ottobre: Milan CC (amichevole)
Settimo Milanese, 35 overs
Risultato:
vittoria per 3 wickets
Idle CC 143 x 7 / Milan CC 140 all out
Idle CC: Sunny 1 (wk2), Dusantha, Sunny 2, Alberto, Dihanta, Indika, Shantha, Damith, Stiff (c & wk1), Robert, Giò
Best in show: Bowling : Stiff 4 for 18; Batting: the partnership of 68 between Indika and Shanta.
Worst in show:
Sunny 2: LBW first ball.

Having lost the toss for the previous 8 matches, captain Stiff agreed to an alternative method of deciding who should bat or field. Simple; just guess which hand Ross has the conker in. Stiff calls right, but Ross has the conker in his left. We are sent into field. Milan get off to a brisk start, putting on 34 in 8 overs before the dangerous Gumroll (25) is clean bowled by a ball from Sunny I that snaked back in viciously. Hareen followed soon after, but Stephen Lockett continued to play well, top scoring for Milan with 28, before he holed out to Shanta while trying to up the run rate. Once the dangerous Vikki was 5th out at 105 the Milan threat began to fade, with their last 7 batsmen scoring 39 between them. A collapse of Idlesque proportions. Last to go was captain Ross in a comedy run out described below by Alberto:
"... il nostro amicone si prende un inculata solenne dopo aver chiamato la terza corsa al figlio (che aveva avvertito appena prima di esser prudente) HAHAHAHAHA, run-out di spalle un passo prima di entrare nel crease pensando che la pallina fosse chissà dove!!! Ha ha ha incazzatissimo.. il punto più alto della nostra stagione!! ..."
and commented on by the man responsible for the run out with a direct hit, Gio:
"UNA VERA GODURIA!"
(For a visual reminder of the event go to the Milan Cricket Club site home page, follow the link in Headlines for
match photos October 10th, and click on photo number 16.)
The Idle reply was stuttering to say the least. Sunny I played well , but was out for 19. Batsmen 2 to 5 scored 8 between them and Idle were teetering on the brink of an embarrassing collapse at 43 for 5. Rumours filtered through that a few of the Milan players felt they had the game won. However, Indika (30) built a partnership of 68 in 13 overs with Shanta (32) that was to prove decisive. It took Idle to within 30 with 11 overs remaining. Damith went on to deliver the winning blow with a trademark 6 over square leg.
Double celebrations at the end of the game. Idle for winning the match, and Sunny II for clinching the prestigious 'Anitra WC Duck' award with one match to play. (Stiff)


17 ottobre: Haq CC (amichevole)
Lodi, Radish Cricket Ground,
Risultato:
Idle CC
Idle CC:
Best in show:
Worst in show: