Le partite

Stagione 2013

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)




7 aprile: Gallarate CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs (12 battitori, 11 fielders)
Risultato:
Sconfitta per 7 wickets
Idle CC 132 all out (in 32 overs) / Gallarate CC 133 x 4 (in 23 overs)
Idle CC: Sabi, Haq, Sunny 2, Naseer, Sunny 1, Marco, Malaka, Shantha (c), Silvio (wk), Ravi, Eddy, Hans
Best in show: Sunny 1, il meglio con mazza (33) e palla (4-0-20-2). Da segnalare il Landi al lancio (3-0-3-1 che potevano essere 2 se Shantha non avesse lasciato cadere un catch in mano)
Worst in show: la maledetta fretta di molti

Prima partita del 25° anno dell'Idle, e prima sconfitta. Tutti molto arrugginiti, ma il capitano vince il toss (!!) e si batte. I due openers ne mettono insieme 1 prima di uscire, poi fuori Naseer per 9. A questo punto siamo a 23 x 3 e inizia la bella partnership dei due Sunny che si chiude dopo 15 overs con un totale di 63 runs. Marco e Malaka poco aggiungono, meglio la coppia Silvio e Shantha (30 runs in due, Silvio 3), poi Ravi, Eddy (0 n.o.) e Hans si salvano dal duck. Con i 17 extras arriviamo a 132 runs in tutto, non molti ma speriamo nell'amico di Naseer, nuovo lanciatore veloce.
Veloce sì, ma non troppo preciso, e poi i battitori del Gallarate sono buoni, troppo buoni per noi. Il run-rate sale immediatamente ben oltre i 5 a over (e dovrebbe stare sotto i 4) e iniziamo a fare cadere i catches, che alla fine saranno 3 eliminazioni perdute. Probabilmente li avessimo presi qualcosa sarebbe cambiato, ma insomma non si può andare contro la nostra natura.
Il Landi, lanciato nella mischia alla fine, diventa ingiocabile e prende il suo primo wicket della stagione (e un secondo lo fa cadere il capitano). Troppo tardi, purtroppo: siamo raggiunti e superati in 22 overs, abbastanza facilmente.
Note positive: non ha piovuto, nessuno si è fatto male.



14 aprile: Milan CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 9 runs
Milan CC 133 x 8 / Idle CC 125 all out (in 32.3 overs)
Idle CC: Carlo, Umair, Marco, Sunny 1, Sunny 2, Malaka, Shantha, Silvio (wk), Ravi, Stiff (c), Robert
Best in show: complessivamente Sunny 1
Worst in show: i 5 usciti per 0 (con due runs ciascuno avremmo vinto)

Partita strana da parte di entrambe le squadre, molto in palla nella prima metà del proprio innings e poi crollate nella seconda. Consolante il fatto che, contrariamente al solito e pur con molti nostri errore, i catches mancati dal Milan sono stati una marea, ben più dei nostri.
Toss al solito perso dal rientrante Stiff, si lancia. Se escludiamo il solito Gurmel (51) il batting-side milanese non pare niente di speciale, anche per l'ottima prestazione dei nostri lanciatori. Solo altri tre battitori raggiungono la doppia cifra e ci sono anche due ducks (uno di Nand). Alla fine dei 35 overs sul tabellone vediamo 133, uno score che immaginiamo raggiungibile.
Doccia fredda all'inizio del nostro innings: Carlo esce alla primissima palla, seguito poco dopo dal Landi. Umair (22) e Sunny 1 (30) però stabilizzano la situazione con una lunga partnership di 10 overs che ci porta a 54 runs; Sunny 2 (30) e quindi Malaka (17) spingono ulteriormente fino a un molto ben augurante 115/5 a sei overs dalla fine, quindi con 19 runs da fare in 36 palle con in mano 4 wickets (tra cui Shantha e Ravi). A questo punto, con la vittoria che ci pare in tasca, si perde la testa: Shantha esce per 6, Silvio per 0, così come Ravi e Robert, Stiff resiste fino alla fine (2 runs) ma non può giocare da solo.
Insomma, passiamo in soli tre overs dal 115/5 a un disastroso 125 all out, e non battiamo neppure per tutti gli overs.
E poi ci sono i feriti: Silvio si becca una palla in faccia da Shantha (gran botta una nulla di grave), mentre il povero Nand si apre una palpebra tentando, senza successo, di prendere un campanile (gran taglio chiuso alla meglio in campo, poi pronto soccorso; pare, per fortuna, nulla di preoccupante).
Note positive: una bellissima giornata di primavera.



4 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
Sconfitta per 98 runs
Winterthur CC 162 all out (in 37.2 ov.) / Idle CC 65 all out (in 20.2 ov.)
Idle CC: Carlo, Umair, Sunny 2, Marco, Haq, Sabi, Silvio (wk), Kanak, Mojib, Suleiman, Giò (c)
Best in show: nel disastro si salva Sabi
Worst in show: come al solito i battitori

Arriva Winterthur per due partite, previsioni meteo buone per sabato, cattive per domenica, ma comunque le giocheremo entrambe.
Giò capitano di giornata, squadra mista ma deboluccia (il sabato è sempre un problema), un ospite (Suleiman) portato da Haq per fare XI. Toss al solito perso, si lanca.
E non si lancia troppo male se non fosse che il fielding inizia subito a farsi riconoscere: palle che scappano tra le gambe, gente addormentata e soprattutto almeno sei catches cascati dalle mani. Con tutto ciò, anche perche Winterthur non è arrivato certo con il primo XI ma piuttosto per una scampagnata al sole d'Italia (sono una banda di 30 persone tra giocatori, mogli, figli, amici e tifosi), riusciamo a eliminare il decimo battitore "contenendo" il punteggio a 163. In verità loro ne fanno solo 124 e 39 sono extras, di cui 30 wides. Fin qui benissimo il Landi, buttato dentro verso la fine, che trova una delle sue giornate migliori con un invidiabile 6-2-12-3.
Ma è in battuta che, come sempre più spesso accade, si consuma il disastro. Di fronte a lanciatori buoni ma non trascendentali nè per velocità nè per precisione, i nostri perdono completamente la testa, uscendo tutti (meno uno) presi al volo, di cui 5 da Tom, il keeper (che nel dopo partita ha definito il nostro pitch "il paradiso del keeper": e ci credo, rispetto al loro, morto, il nostro è vivo e lotta contro di noi). Comunque l'unica coppia che combina qualcosa è formata da Sabi e Silvio (per un aggregato di 21 runs per il sesto wicket) e si devono registrate tre ducks, due singoli, un 2, un 3, un 5 e un 9; solo Sunny 2 e Sabi raggiungono la doppia cifra.
E insomma, picchia picchia (chissà perchè, visto che giocavamo su 40 overs) si esce tutti in mezzo innings avendo fatto 61 runs, cui si aggiungono 4 extras.
Unica consolazione: ci hanno doppiato ma non per 100 runs o più.
Domani ancora in campo con un Idle rinnovato per 9/11.



5 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
Sconfitta per 1 run
Winterthur CC 81 all out (in 29 ov.) / Idle CC 80 all out (in 27 ov.)
Idle CC: Haq, Ravi, Damith, Alberto, Hans, John, Sunny 1, Shantha, Eddy, Taridu, Silvio (wk). Stiff (c) non batte
Best in show: senza dubbio Eddy, eroe della giornata
Worst in show: ancora e sempre più i battitori.

Con una squadra quasi completamente rinnovata e decisamente più forte del giorno precedente siamo di nuovo in campo, con un occhio al cielo che non promette nulla di buono (e infatti ci fermeremo un paio di volte per la pioggia). Stiff capitano perde il toss e tutti in campo.
Il nostro attacco questa volta fa faville, così come il fielding: nessun catch perso, ed anzi un paio proprio belli, lanciatori precisi e per nulla costosi (il "peggiore" per punti concessi sarà Shantha con 6-0-27-3), loro battitori sempre molto cauti, tanto che alla fine non si vedranno sullo scorebook che 5 fuori campo e nessun 6. I wickets cadono con regolarità, i runs restano pochi e dopo 29 overs sono tutti a casa con 81 runs sul tabellone. Noi molto soddisfatti ci freghiamo le mani.
Si ricomincia subito causa tempo, rimandando la pappa alla fine della partita. Capitan Stiff, visto che non sono in grado di difendere neppure una palla, butta dentro come openers Haq e Ravi con il bel risultato che sono fuori entrambi per 13 runs complessivi (Haq 0); Damith n. 3 esce anche lui per 0, poi Alberto per 2, Hans per 0; e siamo a 16 x 5 dopo 9 overs.
Ma niente paura, abbiamo una lunga coda che certo ci porterà alla vittoria. Infatti la coppia John/Sunny 2 mette insieme una partnership di 19 (35x6) prima che Sunny cada. Ma ecco Shantha (0) e quindi Eddy.
Qui la partita cambia, inaspettatamente: John inizia a fare punti, il giovane Knüpfer resiste impavido e dà il suo contributo e alla caduta dell'australiano al 19mo over siamo 58x8. Taridu un po' difende, un po' picchia e viene eliminato per 11 runs a 9 overs dalla fine (e siamo a 69x9).
Ultimo wicket, ultimo battitore: Silvio (con Eddy sempre dentro). 9 overs da giocare, 13 runs per vincere: non sembra un problema, basta solo stare dentro. E quindi avanti pian piano, con il più esperto che tenta di proteggere il più giovane non lasciandogli troppe palle da affrontare ma nello stesso tempo rubacchiando un run qui e uno là. Passano così sette lunghi overs per arrivare a 80 runs, con il traguardo a un passo e tre overs ancora da giocare.
Ma alla fine l'eroico Eddy, che ha giocato magnificamente, tocca una palla maligna e viene preso al volo da uno dei molti fielders che lo circondano. Chiudiamo con 80 runs, a due punti dal miracolo, ma con un giovane battitore sugli allori.



12 maggio: Milan Champs (Kingsgrove 2nd XI) CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 67 runs
Milan Champs CC 222 x 6 / Idle CC 155 x 9
Idle CC: Keerty, Carlo, Sunny 2, Haq, Sunny 1 (c), Umair, Mojib, Ravi, Kanak, Mario, Silvio (wk)
Best in show: Sunny 1, er mejo con palla a mazza
Worst in show: Haq, ancora una volta pessimo in battuta

Finalmente una bella giornata, tiepida e soleggiata. Dian e i suoi al Radish per una vera amichevole, 35 overs. Toss perso, come al solito, si lancia.
E pronti via, alla fine del quarto over il MC ha sul tabellone 50 (CINQUANTA) runs: 35 lasciati da Mojib e 15 da Ravi. Un bell'inizio, non c'è che dire. Il primo cambio (Keerty) però prende due wickets in due palle e la situazione pare un po' stabilizzarsi, i runs vengono ma per fortuna non con quella velocità. Il terzo wicket cade al 17mo over e con 91 runs segnati (il che vuol dire che in 13 overs abbiamo lasciato 41 runs, non male). Si continua così, più o meno, fino all'accelerata finale, tipica della scuola di Kingsgrove: corse rubate, palle picchiate. Un solo altro over disastroso, credo di Umair (21 runs) e qualche sbavatura nel fielding portano MC a un totale poco rassicurante di 222 per 6 wickets.
Nostro innings: alla seconda palla carlo si suicida chiamando a Keerty una corsa suicida e esce run out senza aver visto una palla. Sunny 2 (10) non dura molto, ma sempre di più di Haq (1). Lo spinner Shiran becca Keerty alla sua prima palla, e a questo punto siamo 32 x 4, una brutta situazione, con Sunny 1 e Umair al crease.
I due paiono integrarsi e intendersi alla perfezione, mettendo insieme una bellissima partnership di 78 runs prima che uno cada (Sunny 1 con 53) dopo 22 overs con 110 runs sul tabellone. Siamo in corsa, ma senza battitori. Umair resiste poco aiutato da Mojib (3), Ravi (7) e Kanak (4) per cadere all'ultima palla del penultimo over con un bellissimo 50 in tasca. Ultimo over con Mario e l'infortunato Silvio che salvano la pelle per almeno non terminare la partita all out.
Runs fatti alla fine: 155; sconfitta ma non disfatta, grazie ai due ragazzi con la mazza.



19 maggio: Geneva CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
Sconfitta per 3 wickets
Idle CC 153 all out (in 28.2 overs) / Geneva CC 155 x 7 (in 29.4 overs)
Idle CC: Keerty, Umair, Rasika, Damith, Sunny 1, Shantha, Ravinda, Ravi, Silvio (wk), Kanak, Stiff (c)
Best in show: Sunny 1, er mejo con la mazza (ancora); Stiff al lancio (6-0-25-5)
Worst in show: I BATTITORI

Giornata uggiosa, visibilità scarsa, luce che va e che viene, squadra svizzera in tour (ma sabato niente partita col Milan per pioggia). Toss VINTO, si batte.
Primi overs ingiocabili, sebbene capitan Stiff abbia messo giù una batting line di tutto rispetto. Ravi (il loro) alla fine terminerà il suo sforzo con un bel 5-3-7-4, tanto per dire, e il suo compagno ne lascia 18 in 5 overs. Insomma, dopo 10 overs siamo a un promettente 24 x 4 con i primi quattro nostri già nella casetta. Come al solito Sunny 1 si mette sulle spalle la squadra (alla fine ne farà 60) e con l'aiuto di qualche altro ci issa a un totale almeno giocabile (ma in realtà speriamo di ottenere la prima vittoria). La coda fa pena.
Al lancio facciamo fatica, ma i wickets cadono abbastanza regolarmente. Un solo Unlucky, ma grave, e tre soli loro battitori in doppia cifra. Gli ultimi overs, con il Geneva obbligato a una media intorno agli 8 runs l'uno, si fanno in apnea ma, vuoi per la stanchezza, vuoi per la voglia di strafare, perdiamo punti e vediamo la vittoria sfumare. Ultimo over, che tocca a Keerty, credo con 6 o 7 runs per vincere o perdere: lancia sempre corto, con due no-balls e alla fine gli piazzano un 6 in faccia, all'ennesimo bouncer. Una follia, insomma, un puro regalo che gli costa il peggior risultato dei nostri lanciatori, visto che lascia 44 runs in 34 palle.
Mestamente rimadiamo la vittoria a una prossima e più fortunata occasione.



26 maggio: Parma CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
Sconfitta per 58 runs
Parma CC 185 x 8/ Idle CC 127 x 9
Idle CC: Umair, Keerty, Shaan, Sunny 1, Mojib, Ravi, Silvio (wk), Carlo, Tohin, Kanak, Stiff (c)
Best in show: Keerty, finalmente un buon opener (35)
Worst in show:
I BATTITORI

Finalmente una bella giornata, soleggiata, non calda, ventilata. Ma non cambia nulla: perdiamo lo stesso. Si comincia con il toss (al solito; ma quando Stiff imparerà a vincere almeno il toss?) e poi ovviamente in campo a lanciare. Ravi e Shaan, giovane amico di Keerty e buon lanciatore, si comportano bene ma lasciano comunque almeno un 4 a over, più qualche extra o singoli runs. Quindi la media si assesta sui 6 runs a over, media che i parmensi terranno con grande costanza per tutta la partita. Nessuno dei nostri pare preoccupare molto i battitori avversari, che perdono qualche wicket ma perseverano nella loro scalata a un totale ben difendibile. Alla fine dei 30 overs arrivano a 185, di cui una trentina extras (scorebook compilato un po' alla buona) anche per almeno un paio di catches mancati. Ravi con 3 e Shaan con 2 wickets sono il meglio che possiamo opporre.
In battuta oltre a Indika, basti dire che il miglior giocatore è Silvio (10); tutti gli altri non raggiungono la doppia cifra e ci consoliamo per non essere stati eliminati tutti, per una volta. Ravi, che aveva ben lanciato, esce duck e alla fine sul tabellone ci sono 127 runs (ma con l'aiuto di 39 extras).



2 giugno: Quinzano CC
Lodi, Radish Cricket Ground. AMICHEVOLE (!!!), 35 overs
Risultato:
no contest (l'Idle ritira la squadra al 19° over: vedi sotto)
Quinzano CC 155 x 3 o 4 in 19 overs (scorebook indecifrabile)
Idle CC: non entrati in battuta ma presenti al fattaccio Sunny 2, Shantha (c), Vipul, Silvio (wk), Richard, Indika 2, Alberto, Umair, Landi e Sunny 1
Best in show: il comportamento della nostra squadra
Worst in show: il comportamento degli avversari

Bellissima giornata a livello tempo (come direbbe il compianto De Zan), si arriva puntuali al campo per scoprire che, grazie a vari casini settimanali e alla rinuncia di Keerty all'ultimo momento siamo in dieci. Vinto il toss capitan Shantha, che annusa l'aria come un segugio, decide di lanciare. Apre Vipul, con un gran outswing che gli viene chiamato wide una palla sì e una nò da un arbitro creativo. Dopo un paio di overs e vari extras si decide di segnare col gesso il wide, ma nulla cambia (né lo swing, né gli extras). Gli animi si scaldano un po' ma nulla di grave. Sunny 2 e poi Sunny 1 vengono abbastanza picchiati dalla coppia di opener, casca un catch in mano a Vipul a deep square leg, finchè Richard, rientrato dopo quesi due anni, ferma un 4 sicuro a un metro alla linea. Grande discussione, gli arbitri assegnano 2 runs (corsi), prima invasione di campo di un borghese (ma poi scopriremo era un giocatore) che discute animatamente per avere i 4 runs. Ricacciato con le buone fuori dal campo l'invasore si riprende. Un paio di lbw non dati (ma in verità non davvero clamorosi) dai creativi, poi gli openers alla fine li prendiamo.
Qui lo scorebook si fa nebuloso. Comunque i creativi non assegnano un catch al keeper clamoroso (guanto pieno del battitore) sostenendo che la palla ha preso il pad (ma era a altezza petto) e i lodigini a questo punto si arrabbiano non poco; naturalmente il battitore non cammina. Lo stesso battitore esce poco dopo bowled da Sunny 1 e per fortuna non si inventano qualcosa per salvarlo ancora, tipo un no-ball o simili.
Mentre esce (credo) Sunny 2 gli dice dietro (credo) qualcosa del tipo: "Adesso non ti puoi inventare niente per stare dentro, ladro che non sei altro" (credo, o peggio). Fatto sta che l'intera squadra avversaria entra in campo, molti con una mazza in mano, e si accende una accesissima discussione multilingue sul modo di intendere il cricket, su come lo giochiamo noi, su come lo giocano loro, sul mestiere delle rispettive madri e sorelle e sulle preferenza sessuali dei presenti (credo).
A questo punto il vero milord (Alberto) se ne esce dal campo sostenendo che lui così e con questi non gioca, seguito da Richard e poi dall'intera squadra dell'Idle (o quasi, visto che eravamo sempre in 10 perché ci era stato rifiutato un fielder in prestito).
Credo ci siano rimasti abbastanza male, nel complesso, che non se lo aspettassero. Ma tant'è, e dopo altre discussioni e tentativi di spiegazioni il Quinzano se ne riparte.
Che fare? Bella giornata, sole splendente, tutti con la voglia di giocare, le due del pomeriggio.
Pronti, via: tre overs a testa in battuta, chi fa più punti vince, che viene eliminato esce, lanciano tutti (anche Silvio). E questi sono i risultati, che entrano nelle medie come premio per quasi tutti per il comportamento in campo.
Sunny 2: 43 no; Shantha: 36; Vipul: 23; Silvio: 19 no; Richard: 17 no; Indika 2: 14; Alberto: 13 no; Umair: 12; Landi: 2; Sunny 1: 0 (golden duck).
Alle 5 e mezza tutti a casa, non prima di una birra con commenti all'ombra della veranda.



10 giugno: Milan Champs CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Milan Champs CC 183 all out in 34.5 overs / Idle CC 185 x 6 in 34.2 overs
Idle CC: Keerty, Carlo, Indika, Umair, Sunny 2, Sunny 1, Shaan, Shantha (c), Rana, Silvio (wk), Salik
Best in show: Indika, che entra da campione in tutte le classifiche (88 no, 3 catches, 7-0-30-1, 2 Unlucky); Keerty quasi ingiocabile: 6.4-0-13-3.
Worst in show: Indika, che manca un catch clamoroso che vale due.

Giornata gradevole, un po' afosa, nuvolosa, ma non piove. Toss perso, MA PARTITA VINTA.
Come al solito si va a lanciare. Oggi siamo ben forniti e infatti i runs avversari si accumulano con lentezza (ma anche i wickets cadono con lentezza, devo dire). Lo score non riporta i parziali, per cui vado a mente: verso il decomo over la loro media era intorno a 2.5 perdendo 1 battitore, poi come al solito inizia l'accelerazione e il punteggio sale. Qualche over abbastanza sfortunato dei nostri li issa a un buon punteggio, ma due wickets di fila di Sunny 1 blocca tutto. Alla fine solo Shanel batte veramente bene (74) sostenuto da altri in doppia cifra; ma la loro coda si sfalda e riusciamo a eliminarli tutti a due palle dalla fine. Sul tabellone però rimangono 183 runs, normalmente una montagna troppo alta per noi.
Ma noi non siamo i soliti noi: a sostituire Damith è arrivato Indika che entra n. 3 dopo l'eliminazione per soli 8 runs di Keerty (Carlo, opener, durerà molti di più e ne farà 10) e inizia un innings perfetto, tutto testa, tecnica e un po' di culo. Carlo cede dopo 9 overs, Umair (Golden Duck) appena dopo (e siamo a 51 x 3 dopo 10 overs, in media). I tre successivi fanno la loro parte, sostenendo a aiutando Indika, davvero ispirato, e mettendo insieme buone partnership (con Sunny 2: 45 runs). L'eliminazione di Sunny 1 per soli 7 runs ci abbatte un po' (109 x 5 dopo 19 overs) ma l'ingresso di Shaan è provvidenziale. Ottimo innings anche il suo, terminato run out a un soffio dalla meta con 23 pazienti runs fatti in 15 overs, una partnership con Indika di 69 runs e 178 in totale sul tabellone.
Sei per vincere all'ultimo over, con capitan Shantha che non tocca palla e Indika che finisce in gloria la sua giornata con un 2 + 4 che mette fine alla partita. Vittoria! Finalmente!
Partita divertente, amichevole ma con entrambe le squadre vogliose di vincere, come è giusto. Una gradevole giornata dopo la domenica scorsa e in preparazione del weekend a Zuoz.
Due nuovi giocatori in campo, Rana e Salik, entrambi da rivedere.



ZUOZ 2013



15 giugno: Winterthur CC
Zuoz, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 4 wickets
Idle CC 62 all out in 16 overs
Idle CC: Umair, carlo, Sunny 1, Marco, Vittorio, Hans, Sunny 2, Ravi, Silvio (wk), Giò, Stiff (c)
Best in show: e chi lo può dire? Lanciatori non giudicabili viste le condizioni del pitch; bene Marco e Nano in battuta con un 6 a testa.
Worst in show: il pitch 4, molto peggiorato

Premessa: venerdì sera al Dorta sorteggio alla presenza dei rappresentanti delle squadre. Il nome dell'Idle esce per ultimo, e ci tocca Winterthur sul famigerato campo 4.
Sabato mattina: sopralluogo al campo. Il pitch 4 è peggio che mai: tappeto di cocco sul prato bagnato, buchi ovunque, si decide di giocare su un solo end. A giudizio di tutti chi batte per primo è spacciato (asciugandosi il tappeto dovrebbe produrre qualche rimbalzo, per il momento è del tutto morto).
In mancanza di Stiff, Silvio va al toss e naturalmente perde. Si batte. Intanto tutti arrivano alla spicciolata.
La cronaca del nostro innings è forzatamente breve, visto che dura solo 16 overs. Il risultato finale è deprimente: 62 runs (55 battuti), 4 ducks (Carlo, Vittorio, Hans e Ravi), nessuno oltre i 19 punti e solo 3 in doppia cifra. Il tutto sul campetto che tutti conosciamo, dove fare punti non era difficile.
Difendere il totale sembra impossibile, ma ci proviamo lo stesso. L'unica consolazione è che il tappeto non ha avuto il tempo di asciugare (suprema astuzia dell'Idle) e quindi anche Winterthur è in grande difficoltà. Sunny 1 e Ravi aprono al lancio e lasciano insieme solo 12 runs in 12 overs (per 3 wickets), poi Stiff ne prende altre 3 e arriviamo a oltre metà innings sul punteggio di 27 x 6. Qui iniziamo a credere al miracolo ma l'entrata di Stefan, un vero battitore, e il tappeto che restituiva qualcosa ci mettono ko: lui ne fa 32, il suo compagno 1 e in cinque overs gli avversari vincono con ancora 4 battitori di riserva.
Pur date le condizioni del pitch, abbiamo giocato malissimo, almeno in battuta, e 62 runs erano in effetti indifendibili. Tuttavia al lancio abbiamo fatto bene, alimentando la piccola speranza nel miracolo.
Nel pomeriggio ancora sul 4, contro una perdente, per non rimanere lì (o qui).



15 giugno: Münich CC
Zuoz, 30 overs
Risultato:
vittoria per 1 wicket
München CC 129 all out in 29.2 overs / Idle CC 133 x 9 in 27 overs
Idle CC: Umair, Sunny 1, Vittorio, Sunny 2, Ravi, Silvio (wk), Carlo, Hans, Marco, Stiff (c), Giò
Best in show: Carlo, un muro inscalfibile. E pure azzoppato.
Worst in show: Il pitch 4.

Persa la prima ci ritroviamo nel girone per il 5-8 posto. A noi ce ne frega relativamente, ma non vogliamo perdere ancora e rimanere sul 4 (chi vince invece trasloca sul 3, il vecchio primo campo sotto il bar).
Toss VINTO (da Stiff!) e li mandiamo a battere, fidando in un ulteriore miglioramento del tappeto. I primi tre tedeschi escono per poco (13 in tutto), ma i successivi quattro vanno tutti in doppia cifra, così come i numeri 9 e 10. Non ho il progressivo degli overs, ma i wickets sono ben distribuiti tra i nostri, due a testa per i Sunnies e Giò, tre per Stiff (Ravi a secco). Bene anche gli extras, solo 11 in tutto. Insomma, alla fine riusciamo a buttarli fuori tutti a quattro palle dalla fine, e sul tabellone i runs sono 129.
Nostro innings in battuta, con un target raggiungibile di poco più di 4 runs a over sul piccolo n. 4. Basta stare lì, aspettare la pallaccia e utilizzare quella. Solo occhio ai biscioni.
Pronti, via! Sunny 1 esce alla seconda palla, e Vittorio alla quarta (2 wickets per 3 runs); poi tocca a Sunny 2 (3 x 4), quindi a Umair (4 x 8). E siamo solo al quarto over. In questa bella situazione la coppia Ravi-Nano arriva a 40 (fuori Ravi per 24) al nono over, poi altri 45 runs sono messi insieme dal Nano e da un immenso Carlo, che si strappa un polpaccio ma resta in campo col runner (molto apprezzato, alla fine). Poco oltre la metà dell'innings, da una situazione disperante, siamo arrivati a 85 x 6 (Nano esce per 20), con Carlo in gran spolvero e una media over/runs per vincere di tre (tappeto permettendo).
Hans purtroppo esce subito, ma il dottor Landi (12 alla fine) e ancora Carlo spingono prima che il presidente ceda (21 sudatissimi runs per lui) a 102 x 8.
Con Marco eliminato run out (buono ma lento) sul 117, l'ultima coppia deve farne 13 per vincere. Capitan Stiff si carica la squadra sulle spalle, non offre alcuna palla a Giò e conclude con un bel 4-6-6 il 27° over, trasportandoci sul campo 3 con 18 palle ancora da giocare.
Grande partita degli italiani, che raddrizzano una situazione che appariva compromessa e consentono il colpo del ko a Stiff.
Tutti contenti (tranne Vittorio), si va a cena.



16 giugno: Carmel & District CC
Zuoz, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 17 runs
Carmel & District CC 185 all out in 30 overs / Idle CC 168 x 8 in 30 overs
Idle CC: Umair, Sunny 1, Vittorio, Sunny 2, Ravi, Silvio (wk), Stiff (c), Marco, Hans, Giò, Robert
Best in show: Sunny 1, che quasi vince da solo con 82 runs
Worst in show: Ravi, con i suoi overthrows che ci costano un bel po' di punti.

Finalina per il quinto posto, finalmente su un pitch buono, contro una squadra gallese simpatica e abbastanza forte. Toss perso (da Stiff), al solito si lancia.
Carlo infortunato sostituito da Robert infortunato.
Il giovane Walden inizia il il suo show (ma non ha idea di quello di Sunny 1 che verrà), fermato a 73 da Sunny 2; gli altri abbastanza bene, con quattro battitori tra i 15 e i 25 runs. Noi al lancio non male, ma ottimi gli extras (solo 9 in tutto) e pessimi i rilanci di Ravi, di cui ricordo almeno due overthrows usciti dal campo, ma potrebbero essere stati anche tre, nel tentativo di eliminare run-out battitori già un metro dentro il crease. Comunque Stiff prende i suoi soliti tre wickets, due Sunny 2, due Ravi, uno solo Marco (ma Silvio si divora uno stumping) e Giò.
All'ultima palla buttiamo fuori l'ultimo battitore, ma con 185 runs sul groppone. Però il pitch buono ci consente qualche piccola sparanza, si vedrà.
Un'incomprensione tra Umair e Vittorio porta al run out di quest'ultimo, non proprio felice, subito all'inizio, ma con Sunny 1 al suo posto la situazione si stabilizza. Dieci overs dopo Umair è fuori (25), i runs sono 65 e la partita è a poco meno di metà. Sunny 2 inaugura con lo scatenato Sunny 2 una nuova partnership di 55 runs che si conclude a otto overs dalla fine con l'Idle a 121 x 3 e un obiettivo di 65 runs in 48 palle, fattibile avendo i gallesi esaurito i lanciatori veloci.
Ma il lento Marshall, invogliando i nostri a picchiarlo, li uccella (finirà con un vincente 6-0-42-5, compreso Sunny 1, uscito gigante per 82 e preso al volo a un centimetro - davvero!! - dalla riga). Gli ultimi sei nostri battitori, picchia picchia, non mettono insieme che 24 runs in 5 overs, quando ne occorrevano più del doppio.
Sconfitta di misura, non certo vergognosa, con un Sunny 1 sopra tutti e qualche rimpianto per un fielding che ha regalato troppi runs.



29-30 giugno: Test Match per i 25 anni del club: Idle CC vs. Mixi Mix CC
Lodi, Radish Cricket Ground, 150 overs su due giorni (75 + 75)
Risultato:
Idle CC vince per 8 wickets
I innings
Mixi Mix CC 205 x 12 (in 40.5 ov.)
Idle CC 253 x 10 (in 53 ov.)
II innings
Mixi Mix CC 141 x 8 dec. (in 37 ov)
Idle CC 95 x 2 (in 14.2 ov.)

I innings:
Mixi Mix CC: Sunil, Ravi, Arthur, Eddy, Thomas, Dean, Vittorio, Silvio (c & wk), Norman, Sergio, Daniele, Alessandro
Idle CC: Marco, Graham, Keerty, John, Sunny 1, Alberto, Sunny 2, Kumar, Hans, Stiff (c), Enrica, Giò, Umair
II innings:
Mixi Mix CC: Rana, Happy, Thomas, Raji, Maninda Richard, Silvio (c & wk), Vittorio, Lally, Eddy, Robert
Idle CC: Hans, Umair, Alberto, Enrica, Kumar, Graham, Sunny 1, Stiff, Giò

Best in show: in battuta Kumar (80 ret.) e Sunil (99 lbw Keerty); al lancio Umair (5.5-1-19-7) e Dean (6-0-31-3)
Worst in show: i due capitani Nano e Stiff: uno sbaglia a contare gli overs, l'altro i runs.

Per festeggiare il 25mo anniversario dell'Idle, saltato l'arrivo del XL Club, ci organizziamo un Test Match tra di noi invitando amici e conoscenti per formare due squadre. Impegni vari portano però ad avere 13 giocatori per compagine il sabato e 17 in tutto la domenica.
Le due squadre sono composte da Stiff, che riunisce nell'Idle solo giocatori attuali o passati, e nel Mixi Mix tutti gli altri. Il risultato è che una squadra è una squadra, e l'altra un po' meno, comprendendo tre "giocatori" del Parma oltre a Eddy e Daniele.
La formula scelta è appunto quella del Test su due giorni, 75 + 75 overs, lanciatori liberi, due innings a testa.

Primo innings: in battuta il Mixi, grazie a una prova maiuscola di Sunil (che si ferma a un passo dal suo primo 100 in carriera) e di Arthur (unico dei XL in campo, solidissimo per più di 20 overs e 26 runs), arriva a 205 runs perdendo però tutti i battitori grazie alla perfezione dei lanci di Umair (che ne becca ben 7, di cui gli ultimi 4 tutti a secco di punti). Al di là della partnership tra Sunil e Arthur (129 runs), il totale non è male, raggiunto in 40.5 overs, il che lascia per la giornata ancora 34 overs all'Idle per battere.
Dopo un eccellente lunch l'Idle si presenta con Marco e Graham, seguiti dagli altri. Il totale si muove, ma lentamente, senza troppi scossoni e soprattutto senza acuti da parte dei battitori. Alla fine della giornata l'Idle è a 158 x 8 in 34 overs, con in battuta Kumar e Stiff.
Mattino seguente: i due battitori, attenti e anche un po' fortunati, approfittando delle sostituzioni che il Mixi Mix ha dovuto operare, issando l'Idle fino a un totale intorno ai 230 runs prima di ritirarsi imbattuti per fare spazio alla coda. Alla fine il totale sul tabellone è 253, cioè l'Idle è 48 runs avanti. Ci sono ancora da giocare 56 overs (questa mattina ne sono stati lanciati 19).

Secondo innings: il Mixi, molto rimaneggiato (fuori i quattro del Parma e Arthur infortunato, dentro cinque indiani amici di Sunny 1), alla caccia dei runs per superare l'Idle, e per avere una qualche possibilità se non di vittoria, almeno di pareggio. Inizio lento e costoso (dopo 10 overs siamo a 22 x 2), solo al 16mo superiamo la quota di 48 e siamo avanti, ma perdendo quattro battitori. Poi due discrete partnerships (Richard/Silvio: 22 runs) e Silvio/Vittorio: altri 22) ci portano un po' su, ma non abbastanza. Capitan Stiff, che già deve lamentare la partenza di vari giocatori e una squadra composta solo da 9, per evitare una dichiarazione troppo in là con gli overs, inserisce gli spinners (alcuni facili, altri ingiocabili) e il punteggio sale abbastanza per una dichiarazione quasi plausibile: capitan Silvio alla fine decide di lasciare per la vittoria dell'Idle una media di 5 runs a over e dichiara a 141 (cioè con un vantaggio di 93 runs) con ancora 17 overs da giocare.
In realtà per un disguido il Nano pensava di aver lasciato 17 overs all'Idle, ma poi è saltato fuori che erano 19. Alla fine si è transato per 18 overs ancora da giocare e 93 runs da fare, poco più di 5 a over.
Per portare a casa non dico la vittoria, ma almeno il pareggio è quindi necessario un bowling accurato e un fielding cattivo. Detto e fatto: il primo over (di Vittorio) costa 19 runs, di cui 13 wides. Poi il reparto si assesta un po' ma comunque almeno un 4 a over arriva e la fine della partita si avvicina a grandi passi. La coppia di apertura dell'Idle, Hans e Umair, ne mettono insieme 86 prima che Umi esca stumped su Eddy; l'over successivo stessa sorte tocca a Hans (su Rana). I successivi due battitori (Alberto e Enrica) raggiungono comunque la meta con ancora 3.4 overs da giocare e intascando la vittoria.



7 luglio: Parma CC
Radish Cricket Ground, amichevole, 35 overs, 13 battitori, 11 fielders
Risultato:
sconfitta per 56 runs
Parma CC 169 x 11 in 32.3 overs / Idle CC 113 all out in ? overs
Idle CC: Silvio (wk), Vic, Umair, John, Sunny 1, Sean, Kumar, Alberto, Giò, Stiff (c). Richard, Robert
Best in show: Stiff, che prende 5 wickets e fa 20 runs
Worst in show: Naseer, che bidona e ci lascia in 12

report di Stiff in arrivo (ma non arriva)
Da segnalare Silvio, che dovendo andarsene presto chiede e ottiene di aprire in battuta (con Vic, abituato al ruolo). La cosa deve essere venuta alle orecchie anche del Parma, visto viene eliminato alla prima palla della partita. In realtà non avevo così fretta.



1 settembre: Milan Champs CC
Radish Cricket Ground, amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 180 runs
Milan Champs CC 225 x 9 in 32 overs / Idle CC 45 all out in 11.5 overs
Idle CC: Carlo, Umair (wk), Alberto, Marco, Vittorio, Sunny 1 (wk), Sunny 2, Shantha, Eddy, Giò (c), Hans
Best in show: Marco, che almeno prende 3 wickets per 22 runs (forse) in 5 overs
Worst in show: i battitori in generale

Che dire: una autentica disfatta, basta vedere il punteggio. A parte i 225 runs che ci prendiamo sul groppone (che però nello scorebook non compaiono da nessuna parte se non nel totale), sono i 24 runs che facciamo a mostrare tutto; infatti dei 45 totali ben 21 sono extras. Solo Sunny 1 arriva in doppia cifra, poi Vic con 5, altri quattro con 2, uno con 1 e quattro ducks.
Non saprei commentare i lanciatori, visto che non si capisce nulla e anche qui mancano runs. Ma fa lo stesso, basta il punteggio. Alla prossima.



8 settembre: Parma CC
Radish Cricket Ground, amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Parma CC 154 x 10 in 30 overs / Idle CC 155 x 6 in 32 overs
Idle CC: Keerty, Carlo, Vic, Indika, Kumar, Sunny 1, Umair, Shaan, Shantha (c), Silvio (wk), Robert
Best in show: in battuta Carlo (che ci lascia anche un pollice, fratturato), al lancio Indika (7-0-18-5)
Worst in show: Happy, il capitano avversario, che apre al lancio e elimina Carlo (non striker) run out alla seconda palla della partita. Poi si ravvede con il presidente già fuori dal campo e lo richiama, ma che brutta cosa.

Ritorno con il Parma, che due partite fa, ma prima della pausa estiva, ci aveva battuto. Idle un po' rinnovato, con rinforzi che fanno ben sperare. Toss perso, si lancia.
Il giovane Shaan, molto veloce, apre per noi e lascia un bel po' di runs nel primo over per poi riprendersi alla grande (calmandosi anche un po') ; Ottimo inizio anche di Sunny 1. Insomma, dopo 18 runs lasciati al primo over, cosa che poteva far pensare a una tragedia in arrivo, ci troviamo 19 x 2 dopo 5 e a 27 x 3 dopo 8 overs. Il solo Simran (alla fine 54 runs per lui) e il capitano Happy (22) reggono il nostro attacco che non premette ad altri di raggiungere la doppia cifra. Un fielding un po' statico e un po' di ruggine regalano due o tre catches non presi e troppi extras, ma nel complesso giochiamo bene. Indika alla fine spazza via la coda e non è necessario attendere i 35 overs per vedere il Parma all out.
In battuta, il nostro punto debole, ci sentiamo rinfrancati dal totale che ci aspetta: 154 runs, non troppi visti i battitori che possiamo schierare. E infatti la coppia di openers delle meraviglie (Keerty e Carlo) reggono l'attacco parmense per 15 overs mettendo insieme 73 runs, un'eccellente base su cui costruire la vittoria. Carlo però rischia grosso: alla seconda palla della partita un appeal del lanciatore per un run out del non striker (Carlo appunto) lascia tutti di sasso; Silvio, umpire nell'occasione, non può che dare Carlo out (era fuori un metro almeno, in effetti), ma tutti i nostri giudicano veramente infame l'appeal senza alcun warning che lo preceda. Del rsto il regolamento è chiaro e non c'è nulla da fare. Anche il Parma, alla fine, con Carlo furibondo e incredulo già fuori dal campo, si rende conto che è una amichevole (ma non è bello neppure in una finalissima) e lo richiama.
Comunque il presidente qualcosa lascia sul campo: un pollice fratturato (lo si saprà il giorno dopo), ma gioca un innings perfetto e fondamentale. Grazie al suo sforzo e a Indika, gli altri battitori non devono fare gli straordinari ma solo il loro dovere. Spiace per Sunny 1 e Umair, ben al di sotto delle loro medie, bene Vic e bene Indika, che con un imbattuto 32 chiude la faccenda in coppia con Shaan sebbene, entrato in battuta sfoggiando un cappello da passeggio tipo Panama, si becchi un bouncer in fronte.
Che dire: vittoria (la terza della stagione), salviamo quattro wickets (cosa quasi mai successa), buttiamo fuori tutti gli avversari (rarità), ci divertiamo (lo facciamo comunque, ma se si vince è meglio).
In più sono arrivate le maglie nuove, una bellezza.
Giornata da ricordare.



15 settembre: Orzinuovi CC
Radish Cricket Ground, amichevole, 35 overs
Risultato:
pareggio per pioggia
Idle CC 186 all out in 27.2 overs / Orzinuovi 12 x 1 in 1.4 overs
Idle CC: Sunny 2, Richard, Alberto, Kumar, Sunny 1 (c), Keerty, Indika, Haq, Shaan, Silvio (wk), Ravi, Ali
Best in show: Haq, con un bellissimo 62 e il fair play del capitano avversario (v. sotto)
Worst in show: il tempo

Azzardiamo una partita contro le previsioni del tempo, e infatti vincono loro. L'Idle arriva al campo alla spicciolata (e questo lo si vede dall'ordine di battuta) ma si decide di iniziare subito viste le nubi che incombono.
Toss vinto da Sunny 1, che ci spedisce a battere. Iniziamo lenti, un po' impacciati e periamo abbastanza in fretta tre battitori: Richard si ritira, colpito a una mano da un bouncer (frattura), Kumar (golden duck) e Alberto lo seguono; Poi qualche runs, ma la faccenda si fa pesante quando riescono a buttare fuori anche i due Sunny, e siamo solo all'ottavo over a 35/4; segue a breve distanza Keerty (49/5), poi Indika (77/6). La partita sembra persa e speriamo solo nella pioggia per evitare l'ennesima sconfitta.
Ma poi entra Haq. Con un innings magistrale e non troppo sostenuto dalla coda, ci issa a un più che difendibile 186 grazie ai suoi 62 runs. Cade bowled con ancora da giocare quasi otto overs e una previsione di oltre 200 runs. Con lui debutta Ali, che il capitano avversario ci consente di schierare in battuta al posto di Richard, ritiratosi senza aver segnato alcun punto.
Breve pausa per mangiare un boccone e poi iniziamo il secondo innings prendendo subito un wicket. Ma inizia a piovere e, dopo aver atteso una mezzoretta, si decide di abbandonare. Pari per pioggia.



18 settembre: Cricket Club Conference
Radish Cricket Ground, amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 188 runs
CCC 287 x 7 / Idle CC 99 all out in 31.2 overs
Idle CC: Keerty, Marco, Sunny 2 Sabi, Sunny 1, Shaan, Kumar, Ravi, Silvio (wk & c), Robert, Mario
Best in show: benino Sunny 1 e Kumar in battuta
Worst in show: Sunny 2, duck nella prima partita, duck nella seconda (un 10/10) e manca anche un catch

CCC in tour in Italia apre le sue quattro partite con noi, grande onore. All'arrivo degli avversari ci consoliamo: vari signori un po' attempati, qualche pancetta, brizzolati, insomma come noi. Peccato che i primi a scendere dal pullman siano gli accompagnatori, mentre i giocatori seguono. Potrebbero essere i figli di molti di noi, solo molto più grossi dei nostri figli. E scopriremo presto che praticano anche uno sport diverso dal nostro.
Ma con ordine. In mancanza di meglio Silvio si inventa capitano, vince il toss (1 su 1!!) e sceglie saggiamente di lanciare. Inizio pirotecnico con Shaan a segno alla prima sua palla, e Sunny 1 nell'over successivo (2 x 10 in 3 overs), poi ancora Shaan (3 x 33 all'ottavo). Che si vuole di più?
Non ho idea di come abbiano messo giù il batting-order, comunque i danni arrivano dai battitori successivi; fino a metà partita siamo ancora abbastanza ben messi (4 x 95 al diciannovesimo over), poi i due dentro si assettano e i runs piovono. Al 30mo ne abbiamo sul groppone 181, poi 229 al 35mo (un ulteriore wicket) per finire con 287 e altre due vittime e un invitto e ritirato Sitckler a 101.
Pausa pranzo con chiacchere amene, dove gli avversari si mostrano molto simpatici sperticandosi in complimenti per il campo, il posto, il cibo, il vino (non per il nostro gioco, ma forse è solo una dimenticanza).
Nel secondo innings, davanti a un attacco molto forte ma correttissimo, molti nostri battitori, come al solito, non combinano molto, ed anzi fanno molto peggio di quanto possono. Il Landi, buttato dentro ad aprire, non contiene Wharton, e ci riesce neppure Sunny 2 (entrambi duck); benino Keerty (15), inguardabili Sabi e Shaan (6 runs in due), bene, viste le circostanze Sunny 1 e Kumar, almeno pazienti (25 e 29) male Ravi (7), e poi la coda (Silvio, Robert e l'invitto Mario per un totale di 6 runs).
Non abbiamo nulla da rimproverarci se non la poca testa in battuta. Peccato non essere arrivati in tripla cifra per un soffio.
Alla fine, non paghi, chiedono e ottengono un 10/10 nel quale (vado a ricordi, non esiste score ufficiale) ne fanno più di 100 e noi circa la metà. Sunny 2 ancora duck.
Seguono ringraziamenti reciproci, scambi di doni, pacche sulle spalle, un rinnovato invito a Lodi, foto ufficiali. Malgrado la peggiore sconfitta della stagione (per ora) una bella partita infrasettimanale con gente simpatica e alla mano, ma che gioca uno sport diverso, più veloce, più preciso, più deciso.



21 settembre: Blacksmiths & Artisans CC
Radish Cricket Ground, amichevole, a tempo
Risultato:
pareggio
Idle CC 206 x 9 dec. in 41 overs / Blacksmiths & Artisans 150 x 7 in 48 overs
Idle CC: Vic, Umair, Silvio (wk), Sunny 1, Kumar, John, Hans, Vipul, Giò, Keerty, Robert (c)
Best in show: Hans, con un invitto 52 (e un catch) e lo Stilton giunto in regalo.
Worst in show: nessuno

Prima partita con Blacksmiths & Artisans, squadra inglese (Somerset) trovata da Stiff in modo roccambolesco, forse in un pub in Inghilterra (domani maggiori dettagli). Età media degli avversare MAGGIORE della nostra, molto simpatici.
Capitan Robert torna alle origini e, dopo aver vinto il toss, ci informa che giocheremo a tampo (inizio alle 12.30, mezz'ora per il lunch, fine alle 18.30. Si va a battere e perdiamo quasi subito tre wickets (Vic, uno sfortunatissimo Silvio e Sunny 1, tutti e tre eliminati per 2 runs a testa), poi in fretta altri tre (Umair, Kumar e John) e ci ritroviamo a 60 x 6 dopo 13 overs. A questo punto la partita cambia, con l'ingrasso di Hans che con Vipul, ci porta a 111 runs, e poi con Keerty a 201. In mezzo entra anche Giò, ma non incide molto. Keerty esce a 49, ma Hans avanza fino a un fantastico 52 per poi subire la dichiarazione di capitan Robert che chiude il nostro innings.
Nel secondo un bowling molto sportivo permette agli insulari di arrivare a 150 ma, soprattutto, di non perdere tutti i wickets, indirizzando la partita verso un pareggio che si concretizza dopo 48 overs e 150 runs lasciati. Dei nostri lanciano quasi tutti; da segnalare il bel ritorno di John: duck e l'unico a non lanciare.
Segue ancora cena (cui l'estensore di queste note non partecipa) e chissà cosa in seguito. Vedremo domani mattina in che condizioni si presenteranno in campo.



22 settembre: Blacksmiths & Artisans CC
Radish Cricket Ground, amichevole, a tempo
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Blacksmiths & Artisans 142 all out in 53.4 overs / Idle CC 153x 4 in 34.5 overs
Idle CC: Vittorio, Haq, Ali, Eddy, Silvio (wk), Giò, Sunny 2, Shantha, Haq, Indika, Stiff (c)
Best in show: Eddy, che ci guida alla vittoria con un imbattuto 26 e un wicket (4-0-8-1)
Worst in show: Stiff, che perde il toss come al suo solito

Seconda partita con Blacksmiths & Artisans, e seconda bellissima giornata di cricket. Secondo Stiff la migliore della stagione, ma molti di noi avevamo goduto molto anche la precedente. Comunque altra partita a tempo, toss perso e si va a lanciare.
Non essendoci limiti di overs nè per i battitori nè per i lanciatori, il capitano ne alterna molti (alla fine lanceremo più di 50 overs) chiedendo sforzi a Giò (10 ov.) e a se stesso (11.4). Una lentissima lezione di come si batte porta a non molti runs e a qualche wickets (4 x 34 dopo 13 overs), poi un po' di stasi con una buona intesa tra due battitori che insieme ne fanno quasi 60, poi un po' di noia. Pian pianino il punteggio si alza, i eickets cadono, i lanciatori si alternano, e alla fine prendiamo il decimo per 142 runs in tutto. Plausibilmente ci restano da giocare poco meno di 40 overs.
Dopo il lunch e con qualche lieve ritardo si inizia con meno di 4 runs per over come idea generale: e visto il loro attacco non ci dovrebbero essere problemi.
Infatti Vic e Haq passeggiano fino all'eliminazione di quest'ultimo (63 runs in tutto, Haq 41), sostituito da Ali. Vic cade dopo non molto (24) e entra in campo Eddy. Nessuno, onestamente si aspetta quello che ci passerà davanti agli occhio nel pomeriggio. Ali esce per 16 con il punteggio di 98 sul tabellone, e Silvio lo rimpiazza, iniziando una felicissima partnership col giovane Knüpfer che si spezzerà a dieci runs dalla vittoria solo per la poca testa del keeper con la barba (fuori per 20). E Eddy è sempre lì, raggiunto da Giò. Mancano sette o otto overs e dieci runs per vincere, i due si parlano brevemente e poi Eddy inizia a picchiare (evidentemente conscio che tocca a lui portare a casa la partita).
E infatti dopo tre overs la vince (Giò 2 not out), realizzando 26 runs in tutto, secondo battitore dopo Haq. Davvero una magnifica prova.
Seguono discorsi, birre, reciproci complimenti. E forse ci scappa anche un invito nel Somerset per l'anno prossimo.



13 ottobre: Milan CC
Radish Cricket Ground, amichevole, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 6 wickets
Idle CC 151 all out in 27.2 overs / Milan CC 152 x 4 in 29.4 overs
Idle CC: Haq, Ravi, Sunny 1, Indika, Nano (wk), Kumar, Alberto, Shantha, Giò, Keerty, Stiff (c)
Best in show: Haq (e Nano) in battuta con una partnership di quasi 100 runs
Worst in show: Keerty, giunto al solito in ritardo, per un fielding più che approssimativo; e anche Sunny 1, Indika, Kumar e Shantha (3 runs complessivi in battuta)

Ultima partita della stagione, classico chiusura con il Milan (oggi in versione quasi total white umano). Giornata uggiosa, poco visibilità, pioviggina a tratti ma si gioca.
Iniziamo con il piede giusto, vincendo il toss, ma è l'unica cosa che vinciamo. Inizio circospetto dei due nostri opener e primo wicket (Ravi) che cade al primo cambio al lancio. L'over successivo vede la partenza di due battitori in fila (Sunny 1 e Indika) usciti esattamente nello stesso modo: palla larga e lenta sull'off, tentativo di cut e catch del gully. Su un punteggio di 36 x 3 al nono over Silvio affianca Haq in battuta: i due resteranno lì per 12 overs mettendo su quasi 100 runs (partnership a tre cifre mancata per il ritiro forzato - da capitan Stiff - di Haq a 67 runs) e riportando la partita su un binario accettabile. La dipartita di Silvio (24 runs) che si fa anche male e la pagherà nel secondo innings giocando quasi da fermo dietro gli stumps, segna l'inizio del declino del nostro punteggio: uscito con 128 runs sul tabellone al 22° over, i successivi battitori non solo riescono a uscire tutti in trenta palle, ma aggiungono solo 23 runs al totale finale, 151 runs.
Cigliegina sulla torta: Stiff esce run-out deviando un rilancio di Nand sul wicket non prima che Giò collezioni il suo quarto duck.
Con un target abbordabile di 5 runs a over il Milan inizia la sua rincorsa sfoggiando un Jonathan in gran forma (21 runs alla fine) ma è Tim che produce il danno maggiore (61 runs alla fine, anche se si deve ricordare un catch non concesso molto prima di questo punteggio). L'entrata di Sunil, sempre pericoloso e accorto, ci costringe a forzare e a sbagliare. In sè non grandi errori, ma con il senno di poi e contando il fatto che perdiamo a tre palle dalla fine anche un paio di "4" lasciati per distrazione fanno la differenza, così come i due catches mancati.
Per farla breve: si perde a tre palle dal termine una partita che avremmo dovuto vincere; e come al solito ci sono mancati runs in battuta. 150 a fronte di un attacco davvero abbordabile sono pochi e il fatto che Sunny 1, Indika, Kumar e Shantha ci abbiano portato in tutto 3 runs la dice lunga.