Le partite 2016

Stagione 2016

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)






3 aprile: Milan CC
Settimo Milanese. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 58 runs
Milan CC 212 all out / Idle CC 154 x 9 in 31 ov.
Idle CC: Keerthy, Indika, Sunny I, Umair, Adu Indika 2, Ravi, Shaun (c), Honey, Silvio (wk), Landi, Happy (hurt, dnb)
Best in show: Ravi, che ci fa sognare
Worst in show: l'infortunio a Happy

Apertura classica della stagione, quest'anno ritardata per la concominanza con la Pasqua. Tutti a Settimo il rimo week-end di aprile.
Giornata nuvolosa ma asciutta, campo umido e lento con erba alta. Toss non so, ma lanciamo noi. Nel Milan una faccia nuova, il sudafricano Adam con signora (o signorina), che ben presto impareremo a conoscere (lui, purtroppo, non lei).
Ravi e Marco iniziano ottimamente: un wicket a testa nei primi loro due overs per soli 8 runs ci danno la sensazione di essere sulla strada buona; poi Ifran e Sonu cadono ancora sotto i diabolici lanci di Marco che termina il suo spell con tre scalpi per 51 runs ma un ultimo over da 18.
Eliminati anche i battitori 3 e 4 è la volta di Sunil e Adam, e qui si fa notte: Sunil è Sunil, e finirà c. Silvio per 39, ma Adam è di un altro pianeta (poi verremo a sapere essere un semi-professionista) e non si ferma che a 89 runs dopo aver colpito un numero impressinante di 6 e 4. I successivi quattro battitori non mettono insieme che 14 runs ma la frittata era ormai fatta, anche perchè a Sunny 1 cade un catch davvero in mano (di Adam, intorno ai suoi 50) e Happy si apre una mano tentando di prendere un campanile: non riuscirà a battere. Alla fine i runs cui correre dietro sono 212 e, conoscendo l'attacco del Milan, sono dolori.
Ci si consola con il lunch portato da Naseer, il cui nipote Adu (diciottenne figlio della sorella) gioca con noi: una delizia davvero.
In battuta, mancando l'opener presidenziale, con Keerthy viene promosso Sunny 1. Resistono per 11 overs e 45 runs, una buona base per la rincorsa, a patto di accelerare nella seconda parte dell'innings. Peccato che i tre successivi nostri non reggano molto, tutti eliminati per 6 runs a testa, lasciandoci a 83x5. Qui la partita cambia: Ravi e Shaun (curato nell'intervallo dal chiropratico Landi per una contrattura tra collo e spalla e quindi non in piena forma, anzi) durano poco (Shaun fuori per soli 6 runs) ma ravi continua lo show da solo, un po' sostenuto da Honey, Silvio e Landi, ma alla fine cade anche lui e la partita finisce con l'Idle a 154 runs per 9.
Abbiamo perso, anche meglio di come ci si sarebbe potuto aspettare (grazie Ravi!).
MA sa calcoliamo il fattore-Adam possiamo dirci forse i vincitori morali: senza di lui e i suoi runs, anche dando a un ipotetico sostituto il massimo dei punti del miglior battitore del Milan (i 39 di Sunil), gli avversari si sarebbero fermati a 162; e battendo in 11 e non in 10 avremmo ance potuto vincere, senza contare che correre dietro a 162 è ben diverso che cercare di raggiungere 212.
Insomma, complessivamente una buona nostra partita persa contro Adam (e il Milan).





10 aprile: S. Bassano CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
vittoria per 78 runs
Idle CC 132 all out in 29 ov. / S. Bassano 54 all out in 16 ov.
Idle CC: Carlo, Manpreet, Sunny 1, Indika 2, Shaun (c), Shantha, Ravi, Silvio (wk), Haq, Umair, Alberto
Best in show: Sunny 1, con 30 runs; Haq al lancio (6-0-24-3 ma con un primo over disastroso da 15 runs)
Worst in show: Umair, uscito (auto) run out

Ormai le partite con S. Bassano sono quasi una tradizione, ma questa volta la nostra vittoria è sonante. Iniziamo a vincere il toss, e quindi a battere. Bene l'ormai sperimentato Carlo (12) e il nuovo acquisto Manpreet (solo 6, ma sfortunato), si continua con Sunny 1 e via via gli altri, tra cui fanno bella figura Shaun (22), Shantha (13) e alla fine anche Haq (9, ma uscito come al suo solito per voler picchiare tutto). Gli altri in singola cifra, nesun duck. Arriviamo quasi alla fine dei 30 overs con 132 runs, che giudichiamo sufficienti per vincere, a patto di non lasciate troppi extras.
Secondo innings: si inzia ottimamente con Ravi (un wicket alla seconda palla), si prosegue un po' meno bene con Haq: 4-4-4-wd-2-0-0, che però si riprende. Il solo Laddy riesce ad arrivare in doppia cifra mentre i wickets continuano a cadere e noi non sbagliamo praticamente nulla al fielding. Anche gli extras sono ottimi (solo 7 wides) e quindi tutto finisce in un batter d'occhio dopo soli 16 overs con tutti i nostri lanciatori con almeno una vittima da vantare.
Nota negativa: Sunny 1 esce per un gran mal di schiena, speriamo bene.

Vista l'ora si decide per una seconda partitella (15 overs) in cui loro battono assatanati fino a 131 runs, e noi lanciamo con i rincalzi, e anche qui tutti prendono un wicket (Umair, Alberto, Carlo, Shantha e lo stesso Silvio, che lascia per un po' i guanti a Shaun). Nel nostro innings Shaun si fa il suo bel 51, Ravi 12 e Alberto 10, gli altri ben poco (4 ducks) ma, aiutati dai 20 extras arriviamo a 109.
Un buon pomeriggio di sport.




17 aprile: Bhai chara CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 26 runs
Idle CC 200 x 8 / Bhai chara CC 174 x 11 in 31 ov.
Idle CC: Carlo, Manpreet, Sunny 1, Shaun (c), Umair, Ravi, Honey, Happy, Silvio (wk), Robert, Alberto, Giò
Best in show: Umair, che con il suo 56 alla fine ci fa vincere
Worst in show: Ravi, che con il suo Golden Duck quasi ci fa perdere

per il sito


In una giornata un po' uggiosa ospitiamo una squadra composta da richiedenti asilo, con base nei pressi di Lecco (trovata per caso da Robert). Si tratta di ragazzi pachistani che non potevano neppure sperare di giocare una partita di cricket in Italia e che arrivano al Radish con un pullman e cinquanta supporters (mai visto un tifo del genere!).
Vinto il toss, capitan Shaun ci manda a battere. Inizio stentato (lanciano davvero bene) anche perchè si decide di giocare con palle ROSA che si vedono meglio ma girano di più; c'è anche il sospetto che siano sotto peso. Comunque carlo non dura che tre palle, per cui in realtà aprono Manpreet e Sunny 1, il secondo a essere eliminato per 8. Sul tabellone, a questo punto, siamo a 25 x 2 dopo 10 overs. Shaun inizia però a cambiare la partita con una bella partnership di 41 runs con Manpreet (fuori per 24) e altri 16 con Umair, che inizia la sia corsa. Uscito anche il capitano (per 26, e a questo punto siamo a 82 x 4 in 16 overs, quasi a metà partita) tutti gli occhi sono su Ravi, incaricato di fare punti ma non correre troppi rischi, visto che ci sono ancora 19 overs davanti.
E infatti Ravi picchia la prima e esce. Il sesto wicket è uno spettacolo: Umair, ben spalleggiato da Honey (14 alla fine) mette insieme un connubio di ben 75 runs per uscire, stanco, a 56 ma con 158 runs sul tabellone per l'Idle. Mancano a questo punto cinque overs e capitan Shaun ordina di raggiungere i 200. Così Happy spara 22 runs in 11 palle lasciando tre overs e 15 runs da fare a Silvio e Robert che compiono la missione: 200 tondi tondi alla fine dei 35 overs.
Nel secondo innings, con loro all'inseguimento di un totale abbastanza alto (almeno per gli standard del campo), si scatenano i nostri lanciatori: Giò prende 3 wickets, Robert 4 (per 12 runs in 7 overs, praticamente ingiocabile), e una a testa anche Shaun, happy e Honey, oltre a un altro che non è stato segnato sullo scorebook. La loro scalata è costante, qualche over ci scappa di mano e costa più di altri, qualche volta siamo un po' preoccupati di perdere, visto che con 10 overs da giocare sono a 150. La rotazione dei lanciatori però ci porta a casa una bella vittoria, ma è la felicità degli ospiti che davvero caratterizza la giornata. Immediatamente viene chiesta una rivincita, che ovviamente accettiamo di giocare.

Il lunedì successivo abbiamo anche la sorpresa di trovarci tutti su Il Giorno.

Giorno 18.4.2016
Il Giorno online

ma anche su altri siti online:



Lecco news
Lecconews


ResegoneOnline.1
ResegoneOnline.2
Resegone Online


23 aprile: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs (12 battitori)
Risultato:
sconfitta per 43 runs
Winterthur CC 196 all out / Idle CC 153
Idle CC: Carlo, Manpreet, Ravi 2, Fabio, Shaun (c), Naseer, Silvio (wk), Honey, Happy 2, Daniele, Marco
Best in show: Ravi 2, l'amico di Honey, che fa più di metà dei nostri runs da solo (88)
Worst in show: il batting side, sotto la media di ciascuno

Note stese senza aver sotto mano lo scorebook (ma rivisto). Ci visita Winterthur, un'allegra rimpatriata sotto la minaccia della pioggia, che invece ci grazia e ne viene fuori quasi una bella giornata. Toss vinto grazie al "lucky coin" di Shaun, ma lo stesso si lancia. Idle rimpolpata da amici e parenti, il sabato è sempre un po' un problema trovare 11 giocatori. Da segnalare il ritorno in bianco di Naseer.
Primo over disastroso, poi il Landi mette ordine (e alla fine risulterà quasi ingiocabile lasciando, mi pare, 22 runs in 7 overs per 2 wickets). Loro battitori buoni, potenti e anche abbastanza attenti alle palle che arivano, ma lo stesso ne si elimina man mano un po'. Molto bene al lancio anche Daniele (Landi, con due wickets), e non male Ravi, mancino e grosso (poi vedremo che è un battitore). Ci si barcamena per i 35 overs che ci pertoccano, con il solo rammarico di non essere stati capaci di eliminare l'ultimo battitore se non all'ultima palla (run out), per cui lasciamo in realtà almeno 30 runs oltre il dovuto agli svizzeri. Fielding non male, ma almeno tre catches cadono dalle mani, e ce ne pentiremo.
Lunch come al slito buono, chiacchere e vino della casa per l'intervallo.
Alla ripresa Winterthur chiede e ottiene di utilizzare una ennesima palla rosa (noi rossa, standard), che anche grazie al tempo ha uno swing cui non siamo abituati. Carlo ci lascia le penne quasi subito, poi man mano gli altri. Il solo che sembra non aver problemi è Ravi 2, ben piazzato e ben presente al wicket, che si costruisce il suo innings con pazienza e acume. Peccato che gli altri battitori non lo seguano nel suo sforza, per cui uscito lui (per 88) non abbiamo molte speranze. Non sufficienti Shaun (11) e Naseer (12), male tutti gli altri con quattro ducks e 10 runs in tutto tra gli altri. Nel complesso il nostro batting side non davvero è all'altezza del loro bowling, per altro non terribile.
Un'accurata scelta per il dodicesimo battitore da mandare in campo cade su Naseer che però, non avendo toccato palla da tre o quattro anni, non può fare miracoli. E infatti esce anche lui per la seconda volta lasciando l'Idle corto di 43 runs. Domani rivincita, con la nostra squadra rinnovata per 9/11, si vedrà.



24 aprile: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs (12 battitori)
Risultato:
vittoria per 3 wickets
Winterthur 176 x 7 / Idle CC 177 x 9
Idle CC: Manpreet, Bony, Ginda, Sunny (wk, 10 ov.), Alberto, Naseer, Shantha (c), Honey (wk, 20 ov), Haq, Robert, Babu
Best in show: Haq, che risolve per la vittoria l'ultimo over
Worst in show: le discussioni all'ultima palla

Una domenica di sole prima incerto e poi convinto fa da sfondo alla seconda sfida del weekend tra l'Idle e gli ospiti di Winterthur.
Toss perso da capitan Shantha si va al lancio, sempre un buon toss da perdere nelle belle giornate in cui si può pensare ad un bel pomeriggio di ozio mentre gli altri ‘fieldano’.
Ci si accorda per giocare 12-a-side per 30 overs come da richiesta del capitano ospite, sì da permetter loro di ripartire verso casa ad un orario decente.
Si parte con Ginda e Haq al lancio che contengono bene gli avversari, Robert ha poi il suo ottimo spell durante il quale (a parte forse un paio di palle) risulta quasi ingiocabile, anche Sunny entra in azione in attacco e alla pausa per i drinks Winterthur ha segnato 84 runs in 20 overs, siamo on top. Nella seconda parte dell’innings ospite le cose al lancio vanno un po' meno bene, un paio di brutti over (Shanta e Honey? forse) e una buona dose di wickets in hand consentono ai battitori ospiti di chiudere a quota 176 (da segnalare la richiesta di runner per un loro battitore, accordata dall’Idle, che si rivelerà ovviamente poi il nostro incubo, riusciremo a sloggiarlo solo dopo che avrà passato i sessanta con un run out (o stumped?), magistralmente perpetratogli da Robert e Sunny), non proprio quello che avevamo sperato o previsto.
Ci si ferma per l’ottimo lunch, oltre la mezz’ora prevista, e alla ripresa Manpreet e Bony si presentano in mezzo per aprire l’innings dell’Idle. Grande partnership d’apertura ci porta a 83-0 in 16 over prima che Manpreet (24) cada , seguito da Bony (lbw per 41), tocca Ginda e Sunny il primo fuori rapidamente (4), Sunny gioca un po di più ma racimola solo 3 runs. Un po' meglio Alberto che resiste di più spostando in avanti il nostro innings, prima di cadere stupidamente run-out (dubbio) per 7 runs ben giocati. Naseer (1) e Shantha anche lui run-out (dubbio quanto il precedente), lasciano spazio a Honey che con piglio deciso si mette a picchiare discretamente un po' tutto mettendo su un po' di runs fino ad arrivare al 6 che a poco meno di 30 runs dal traguardo fa girare la partita; gli overs si succedono ma riusciamo a prendere singles con regolarità, con l’uscita di Honey tocca a Robert e Haq tentare il colpo. Segnamo con regolarità negli ultimi tre over , ma la mancanza di un colpo risolutore rimanda tutto all’ultimo over con 12 punti mancanti per la vittoria. Il capitano avversario accantona il giovane lanciatore veloce, picchiato nel 28° over per tre 4 consecutivi a favore di un lanciatore più lento: Haq on strike: first ball missed, second ball 6 through long-off, third ball missed, fourth ball missed, fifth ball missed, gli gira un po dentro e non riesce e picchiarla, va be', come va va, siamo all’ultima palla: whack! arriva per aria sul boundary a long-on il fielder riesce a prenderla ma non trattiene la palla che gli cade fuori: 6 e vittoria!
Il fielder avversario (e forse capitano) sostiene che la palla è caduta dentro (ma era mezzo girato) e quindi è quattro, io , Shantha, Honey, Sunny e Naseer seduti appena dietro non abbiamo dubbi: palla fuori, e vittoria all’ultima palla, la loro protesta smorza la nostra esultanza ma è una vittoria meritata contro un avversario forte.
Nota stonata: fielding spesso approsimativo e un paio di catches (dei quali uno sul loro migliore) lasciati in modo imperdonabile.
(Alberto)



30 aprile: Salix CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 52 runs
Salix CC 220 x 6 / Idle CC 168 x 7
Idle CC: Carlo, Honey, Landi, John, Happy, Alberto, Naseer, Hans, Silvio (wk), Robert (c), Giò
Best in show: Naseer, il ritrovato (suicida a 56 a una palla dalla fine)
Worst in show: Giò, formato zombi; il nostro fielding in generale

Torna Salix, dopo qualche anno, in una giornata che preannuncia pioggia (ma poi solo poche gocce). Toss perso, si lancia. In prestito a loro, che dichiarano di essere a corto di lanciatori e comunque in 10, Haq, volontario.
Giò e Naseer aprono l'attacco, uno all'inizio un po' costoso, l'altro compensa. I primi wickets cadono dopo 5, 13 e 15 overs, ma con un punteggio più che accettabile (2/24, 2/47, 3/47), poi inizia il disastro: La coppia Padmore (87) e Siv (103) letteralmente ci massacra con una partnership di 130 runs, ma anche noi ci mettiamo del nostro: sul primo manchiamo catches in mano ai suoi 11, 37 e 77 runs, sul secondo ai suoi 5 (!!), 27 e 60. Insomma, permettiamo loro di fare quello che vogliono, e lo fanno. Alla fine il solo Robert lancia con una certa precisione e prende tre wickets, Hans un catch, mentre si allunga la lista dell'Unlucky Cup, in cui entriamo un po' tutti. 220 runs alla fine dei 35 overs sono perfino pochi, ma la partita l'hanno fatta in due: gli altri quattro battitori hanno aggiunto 23 runs in tutto.
Lunch come al solito all'altezza, e via con il secondo innings: Haq, per loro, lancia bene, così come gli altri. Un temibile leg spinner ci pone non pochi problemi (non siamo assolutamente abituati), ma nel complesso almeno fino all'over 15 siamo lì (loro 56x3, noi 49x3). Ci manca però il bambardiere, anche se sia John che Naseer si comportano molto bene (ma loro, i nostri migliori battitori, segnano la metà dei migliori avversari). In più almeno due catches dei Salix sono davvero clamorosi (quanto i nostri errori) e quindi, malgrado un ottimo innings di Alberto (17 runs) rimaniamo ben corti.



1 maggio: Salix CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 102 runs
Idle CC 181 x 9 / Salix CC 79 all out in 29.3 overs
Idle CC: Carlo, Manpreet, Indika 2, Silvio (wk), Sunny 1, Shantha (c), Umair, Alberto, Happy, Honey, cognato
Best in show: Silvio (nominato da Salix)
Worst in show: Robert: "io non gioco con la pioggia".

Seconda partita del primo dittico albionico della stagione (altri ne seguiranno), rivincita iniziata sotto una triste pioggerella che comunque non ferma i presenti (meno uno). Dopo lunghe discussioni si decide per 35 overs, toss perso, si batte.
Palla pesante e molle, rosa per la scarsa visibilità (ma rimpiazzata con una normale dopo poco), inizio subito in salita per l'eliminazione di tre nostri per soli 23 runs in 5 overs. Silvio, entrato con l'ordine di "stare lì" in effetti ci sta, e con Sunny 1 mette insieme una partnership di 40 runs in 12 overs, raddrizzando almeno un po' l'andazzo. L'entrata di capitan Shantha fa aumentare il run-rate, e con un'altra bella accoppiata, sempre con Sunny 1, aggiunge altri 61 runs al totale. Siamo quindi arrivati a 124 x 5 dopo 25 overs, un'ottima piattaforma per lanciare l'accelerazione.
Il campo molle e bagnato, l'erba un po' alta non porta a molti fuori campo, comunque, per cui l'accumulo dei runs è abbastanza lento; in più nessuno dei battitori che seguono si esprime al meglio e finiamo a 181, con meno di 60 punti fatti negli ultimi 10 overs. Molto bene Sunny 1 (53), Shantha (29), benino gli altri.
All'attacco di un batting side che pensavamo non troppo forte (a parte i due bombardieri di ieri), tutto ci va bene. Intanto, forse sapendo del disastroso fielding di ieri, i notri lanciatori si affidano alle proprie forze e eliminano bowled un po' di avversari; ci sono anche due corse suicide (e due run-out), e bene si comporta Silvio con tre eliminazioni.
Dei temibili avversari del giorno precedente nessuna traccia o quasi: Siv (ieri 103) esce golden duck su Shantha, Padmore (già 87) ne fa solo 6 (bowled Umair), un po' meglio la loro coda, in doppia cifra, ma si devono contare anche quattro ducks: insomma, in tutto battono 59 runs, cui si aggiungono 20 extras per una nettissima vittoria.
Da segnalare che la partita era stata programmata come un 11 contro 11, con un prestito per loro; MA Robert si è rifiutato di giocare restando per un innings a bordo campo avvolto in un plaid da cane recuperato nel suo furgone; Carlo è scappato all'inizio del secondo innings; Alberto si è stirato in battuta e ha saltato ovviamente il resto della partita. Insomma, noi abbiamo lanciato solo con 9 giocatori al fielding e loro (che erano in 10), hanno battuto in 11 rimandando dentro Ferrari, uscito duck.




8 maggio: Albano CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 5 wickets
Albano CC 96 all out in 23 ov. / Idle CC 97 x 5 in 17.2 ov.
Idle CC: Carlo, Manpreet, Sunny 1, Shaun (c), Umair, Honey (wk), Ravi, Naseer, Saranjit, Parminder, Haq
Best in show: Ravi al lancio (5-0-18-4)
Worst in show: Haq per aver eliminato lbw Carlo da una palla che lo prende quasi nel box (e il segno lo dimostra)

For this game we started the match slightly later (12.30) as to accommodate for the away team as some of them had to work in the morning.
Toss done and won once again with the 2 rand lucky coin from South Africa. We will see how long this run of luck lasts.
Idle Cricket club host Albano Cricket club, an ex Serie C team and deciding to bowl first, Idle had the away team four wickets down by no time with the accurate and devastating opening attack of Ravi (4 for 18 from 5 overs) and Haq (who finished with 1 for 18 from 6 overs). In came a talented all-rounder, Chetan whom steadied their innings a bit. It has to be said that the night before at work he had accident with bottle and had pins placed into his foot but wanted to play as Radish cricket ground is the best in Italy (great courage or a bit careless, you decide). Anyway he asked for a runner straight away for this reason. After he made more than half of their teams runs he was caught behind by stand-in wicket keeper Honey.
Man of the match, Ravi, and a brilliant low-diving catch from Singh, made sure that this dangerous-looking team did not post a huge total as they seem to be capable of. After bowling them out in 23 overs we had a quick bite to eat and went straight onto the field.
97 the target in 35 overs looked very easy from the outside but knowing Idle's batting we made it way more difficult. Manpreet (14) started off well, timing the ball and finding the gaps here and there. There was a little partnership between Sunny (33 n.o.) and Manpreet but then the usual tumble of wickets came. The out of form captain, Shaun (5), carelessly caught behind from a wide one, Umair (1) caught and Honey (6) also caught after trying to hit the ball out of the park. The total, in the end, wasn't big enough and the runs were comfortably chased down after sensible stroke play by Sunny and clean hitting by our pinch hitter Ravi (9). All in all a great days cricket against a respectable team.
(Shaun)




15 maggio: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 17 runs
Kingsgrove CC 146 all out in 20.3 ov. / Idle CC 129 all out in 27.2 ov.
Idle CC: Carlo, Saranjit, Manpreet, Sunny 1, Happy, Shaun (c), Naseer, Shantha, Honey (wk), Umair, Ravi
Best in show: No one but the opening over of Saranjit with a maiden and 3 wickets has to be mentioned.
Worst in show: Ravi: when wicket-keeper Honey ran out the opposing batsmen, the Kingsgrove team shouted from the clubhouse saying Honey touched the wickets with his gloves but he actually threw the ball. Ravi shouted back at them causing an unnecessary argument. Umpire had already lifted his finger!

This week its another battle against the champions of Italy, Kingsgrove, well maybe not that exact team. Another stunning day again which was quite warm from the start.
Toss won by the home team and put Kingsgrove in to bat with the hope of surprising them and bowling them out. It would be really tough as they have some quality batsmen. Quite a tame start or good bowling from the opening attack. Hasitha out early trying to pull Ravi 
(7-1-26-1) and Aki brilliantly run out by Sunny 1 picking up the ball cleanly. Fabio (26), who has played a few games for Idle, started a worry partnership with the dangerous all-rounder, Joy (10). Persistence bowling from Shaun ended the partnership and getting Fabio caught straight down the ground. A few chances put down again by the home team luckily not costing too many runs. At roughly 70/5 at the drinks break it looked like Idle had got their wish of whittling the opposition out for under 100. In stepped Shah (46) and hit a few lucky boundaries and took the score passed 100. Saranjits opening over was devastating and after missing his first hatrick finished with figures of (3-1-15-3), 3 wickets in his first over it has to be said. It was quite economical up until that point and the rest finished with figures Umair (3-0-19-1), taking the important wicket of Shah too. Shantha (4.3-0-22-1) and Naseer (4-1-22-1). The last partnership costing Idle almost 50 runs.

50 runs too many. Carlo and Manpreet out for Platinum and Golden ducks, first and second balls consecutively, not really seeing the 130km+ balls bowled to them by Faisal. The new acquisition we can call Shoaib Aktars younger cousin and seeing that he plays in Italy, la Freccia Rossa del Pakistan! New openers Sunny (11) and Saranjit (22) managed to use his pace to get a few boundaries and steady the ship. The continuous smash (not fall) of wickets made it look like the day would finish early but the tail wagged and gave us hope with the partnership of Shantha (15) and Honey (17). With 6 of the top 7 bowled you can imagine the bowling was good. The total should have been chased down but Idle got themselves out playing some extravagant shots as usual.





22 maggio: Padova CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 13 runs
Padova CC 148 all out in 33.5 ov. / Idle CC 135 all out in 32 ov.
Idle CC: Manpreet, Boni, Sharanjit, Honey, Sunny 1, Umair, Ravi, Shantha (c), Naseer, Silvio (wk), Happy
Best in show: nessuno ha particolarmente brillato. Due bei catches di Manpreet.
Worst in show: un po' di battitori. Visto che abbiamo perso di poco, qualche runs in più ci avrebbe fatto comodo.

Giornata calda, gran sole, caos a Lodi per il passaggio della 1000 Miglia, si inizia in ritardo. Prima della partita Naseer annuncia la morte di Rama (Nirosha Ramanayake), nostro giocatore dei tempi passati. Toss perso, si lancia.
Grande inizio di ravi e Happy, due wickats a testa nei primo otto overs, e ci troviamo a condurre con un bel 37/4 che ci fa ben sperare per una conclusione rapida e non costosa del loro innings in battuta. Seguono un paio di partnerships dolorosa, sui 30 runs, che comunque non intaccano il nostro spirito: il fielding è molto buono (solo qualche piccola sbavatura), il lancio anche, lo score resta accettabile.
Il Padova batte bene, con pazienza, senza strafare, e pian piano i runs si accumulano; ma anche i wickets cadono e alla fine tutti i nostri lanciatori mietono vittime per un costo accettabile. I 148 runs che Padova mette insieme alla fine sembrano giocabli.
Se i battitori avversari erano nel complesso buoni, i lanciatori sono meglio, o almeno sono piuttosto veloci e precisi (quindi buoni). In battuta non si riesce a decollare, lo score resta basso e solamente con gli extras accumuliamo un po' di runs. Nessun nostro battitore brilla (tranne forse Umair (23) e, alla fine, Happy), ma il tabellone comunque sale anche se i wickets cadono. Complessivamente solo quattro dei nostri vanno in doppia cifra (Boni, Sharanjit, Umair e Happy), poi viene Silvio con 8 runs, gli altri con ancora meno runs. La ragione della sconfitta sta alla fine qui: chi poteva fare un po' di punti non lo ha fatto, parte per la bravura dei lanciatori avversari, parte per la solita voglia di strafare.
Si arriva alla fine all'ultimo wicket con circa 100 runs segnati e poco meno di 50 da fare (lo scorebook è un po' carente di informazioni) a una decina di overs dalla fine della partita con al crease Silvio e Happy. Piano piano, con pochi rischi, i due montano una partnership di più di 30 runs, accostandosi al totale avversario. Il ritorno dei primi lanciatori però complica le cose e Silvio alla fine cede dopo una srenua difesa lasciando la squadra corta di 13 runs e Happy invitto con 25 runs segnati. Mancavano ancora 3 overs e 14 runs per vincere, ce la si poteva fare se solo qualche punto fosse arrivato prima.
Comunque bella partita, tirata e corretta. Piccole discussioni iniziali sulle regole del campo (MCC Laws o ICC Rules?) che dovremo ben chiarire per le squadre ospiti. Ma questo è un compito degli arbitri ufficiali del club.



Tour in Carinzia
Velden, 28-29 maggio


XI Velden 2016



Questo in Carinzia è, per il 2016, l'unico mini-tour che l'Idle ha in programma. Affronteremo due diverse (ma mica tanto, in relatà) squadre - i Barbarians e la compagine locale, Velden 91 - a Velden, ridente (ma mica tanto, i realtà) località lacustre appena al di là del Tarvisio. Una bella guidata, da Lodi, ma alla fine ne è valsa assolutamente la pena. Intanto il campo: davvero magnifico, con un bel pitch in artificiale simile al nostro, e un outfield perfetto, non troppo grande, che dà soddisfazione. La clubhouse è da fare invidia a ogni club italiano: bar, cucina, tavoli dove mangiare, terrazza all'esterno, spogliatoi all'aperto o quasi, doccia (all'interno).
I nostri ospiti si rivelano gentilissimi e molto amichevoli, le pertite saranno giocate con un perfetto spirito e i lunch davvero magnifici (complimenti al cuoco!!): al sabato pollo al curry, leggero, misto vegetariano (piccante) e riso; la domenica un arrosto spaziale, knödel e cavoli stufati. Sarà dura ricambiare l'ospitalità quando verranno a Lodi, come promesso.

Ora qualcosa di più tecnico: l'Idle, sebbene dovesse affrontare un attacco piuttosto gentile, in due partite (40 + 35 overs) ha messo insieme ben 480 runs per 16 wickets, forse un record (sono esattamente 30 runs a wicket di media). E' anche vero che i nostri lanciatori hanno lasciato in Carinzia la bellezza di 436 runs in 73.3 overs (che fanno 5.93 a over di media), ma la combinazione dei due risultati ci ha condotto a vincere due partite di fila.
Abbiamo schierato anche un paio di giocatori nuovi o quasi, e entrambi si sono subito ambientati, uniformandosi più che in fretta allo spirito della squadra: soprattutto Parminder che, per mostrare di ben potersi adattare, ma forse volendo strafare, ha sbagliato cinque catches. Sia l'Anitra WC Cup, sia soprattutto l'Unlucky Cup hanno visto molti inserimenti di spicco.
Comunque tutti si sono divertiti, tutti hanno fatto qualcosa di buono, nessuno si è fatto male: insomma, un bellissimo weekend al di là delle Alpi, assolutamente da replicare.
Un grande grazie a tutti gli amici di Velden per la due giorni; li attendiamo a Lodi.


28 maggio: Barbarians CC

Velden (Austria). Amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 42 runs
Idle CC 271 all out in 40 overs / Barbarians 229 all out in 38.3 overs
Idle CC: Carlo, Sharanjit, Umair, Happy, Shaun (c), Praminder, Silvio (wk), Robert, Giò, Honey, Ravi
Best in show: bene molti nostri battitori, benissimo Sharanjit (81)
Worst in show: Ravi, uscito all'ultima palla della partita dopo aver fatto 30 in 8 palle (la nona fatale)

Sabato, giornata di sole, lieve brezza, temperatura perfetta, campo splendido. In più vinciamo anche il toss e andiamo a battere con Carlo e Sharanjit. Entrambi ben si comportano, soprattutto Sharanjit che finirà a 81 runs il suo bell'innings, formando anche con Umair (n. 3) una coppia da 75 runs. Se Happy uscirà ben in fretta, capitan Shaun (66 alla fine) aggiungerà, sempre con Sharanjit, altri 81 runs di partnership, portando l'Idle a un molto favorevole punteggio di 183 runs in 28 overs.
Puntando alla grossa cifra Parminder soccomberà per soli 2 runs, ma altri 38 si aggiungono tra Shaun e Silvio. Poi il solito tracollo dei nostri battitori, ma questa volta con 231 runs sul tabellone: prima Shaun, poi Silvio, poi Giò escono in tre palle (hat-trick di Erik). L'innings finisce con Robert (4 no) e Bum-Bum Ravi (30 in otto palle, out alla nona e ultima della partita). Quasi increduli abbiamo fatto 271 runs, 238 battuti, quasi un record per noi.
Dopo un sonutuso lunch (vedi sopra) si lancia, e anche bene. Shaun alterna i nostri con sapienza, in modo da far divertire un po' tutti, lanciatori e battitori, forte del grande vantaggio che abbiamo accumulato nel primo innings. Fino oltre la metà partita o barbari restano attaccati e quasi in linea per cercare di vincere (143/4 all'over n. 20), ma poi la caduta di tre wickets in pochi over spegne le loro velleità, trovandosi a 10 overs dalla fine a 181/7. L'ultimo wicket dura 5 overs per 20 runs, non abbastanza per impensierirci, e infatti vinciamo per 42 runs, con comodo e buona cera di tutti.
Dei nove lanciatori impegnati (mancano all'appello solo Silvio, rimasto con i guanti, e Parminder) solo due non prendono wickets, e Robert e happy ne prendono due.
Al carattere davvero amichevole della partita è anche da imputare un fielding un po' sonnacchioso, con almeno 4 catches caduti (ma domani è un altro giorno).



29 maggio: Velden CC
Velden (Austria). Amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per 4 wickets
Velden CC 207 x 9 / Idle CC 209 x 6 in 33.1 overs
Idle CC: Carlo, Honey, Silvio (wk), Ravi, Praminder, Giò, Shaun (c), Sharanjit, Umair, Happy, Robert
Best in show: Ravi, bene con la mazza e con la palla
Worst in show: i troppi catches caduti

Domenica, tempo più nuvoloso (e infatti la partita verrà sospesa per una mezz'ora per pioggia), tosso arrangiato, si lancia per primi, ancora Robert ad aprire l'attacco, sostenuto da Sharanjit, coppia che si rivela qualsi ingiocabile (Robert 7-1-18-2; Sharanjit 4-0-8-0). Primi cambi e il run-rate aumenta, ma tutto sembra abbastanza sotto controllo. Lentamente i runs si accumulano, i wickets cadono, e si arriva a metà innings (over 18) con Velden a 85/3, una buona base per aumentare il ritmo, cosa che infatti accade. La coppia Nirangan e Erik sono autori di una partnership di ben 84 runs, che li porta, all'eliminazione del primo, a 165/4 con ancora sette overs davanti. Così, alla fine, benchè la coda austriaca non combini più che tanto, al 35mo over i punti sono 207, con troppi wides.
Bene al lancio ancora Robert, Ravi (3-0-23-3) e Parminder (4-0-27-2), tutti forse un po' cari ma efficaci. Fielding in compenso se non da dimenticare, certo da rivedere (o non rivedere), con molti dei nostri in lizza per l'Unlucky.
Altro pranzo indimenticabile, altre birre (che ci vogliano indebolire con la digestione?), poi via in battuta. Bene la coppia Carlo (13)-Honey (41), benissimo Ravi, alzato di ordine e autore di 64 runs, maluccio Silvio, Parminder e Giò, il tutto finisce con la coppia finale Shaun (28) e Sharanjit (17), entrambi not out per una comoda vittoria con ancora davanti 11 palle da giocare e malgrado una interruzione di mezz'ora per pioggia che ha certo deconcentrato i nostri battitori.
Seguono ancora chiacchere e birre, poi tutti si avviano verso casa, non prima di vaer promesso visite reciproche in futuro, noi da loro e loro da noi.




12 giugno: Orzinuovi CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 78 runs
Orzinuovi CC 186 all out in 33.2 ov. / Idle CC 108 all out in 27.1 ov.
Idle CC: Manpreet, Haq, Indika 2, Honey (wk), Sunny 1, Reshan, Shantha (c), Parminder, Kamal, Dilshan, Landi
Best in show: Sunny 1, molto bene al lancio (6-0-18-2) e il migliore con la mazza (21)
Worst in show: l'unico duck, Honey, ma anche gli altri batitori non hanno brillato.

Breve report da chi non ha assistito alla partita. L'Idle non parrebbe mal messa, grazie ai tre innesti, ma lo stesso punge poco in attacco, concedendo troppi runs. I battitori avversari sembrano a loro agio contro i nostri lanciatori medi, ma in grande difficoltà contro il Landi, il lento che piace (7-0-30-3). Resham, il veloce (manca Ravi causa nuovo tatuaggio, il pirla), è invece bastonato quasi a 6 per over, sempre meglio di Shantha e Indika 2, per non parlare di Haq (12 nell'unico suo over). Insomma, pur riuscendo ad eliminare tutti i battitori, lasciamo sul campo 186 runs, probabilmente troppi.
E infatti, quando tocca a noi, non riusciamo a combinare molto: con solo Sunny 1 oltre i 20 runs, altri quattro in doppia cifra e i restanti cinque che non ne fanno che 12, ci si ferma a un poco confortante 108, ben prima del traguardo (-78) e con ancora otto overs da giocare.
Soffriamo sempre con i battitori, incapaci di reggere anche solo 35 overs e finendo eliminati per cifre poco confortanti. Forse un po' più di calma ci farebbe bene. Io resto convinto che a parità di punteggioarrivare in fondo agli overs è meglio.




18 - 19 giugno: Blacksmiths CC
Purtroppo il week-end con gli amici inglesi è stato annullato a causa di uno sciopero che all'ultimo momento non ha permesso loro di raggiungere in aereo l'Italia. Speriamo che l'anno prossimo possanto tornare.




25 giugno: Beausoleil CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 2 wickets
Idle CC 228 x 4 / Beausoleil CC 230 x 7 in 33.1 overs
Idle CC: Vittorio, Landi, Parminder, Robert, Manpreet Alberto, Haq, Silvio (wk), Honey, Happy Giò (c)
Best in show: Manpreet (70 no) e Robert (4-2-5-1)
Worst in show: la birra bevuta dal capitano

Dal Sud della Francia arriva (in ritardo, si inizia in effetti quasi alle 2) Beausoleil, squadra monoetnica di cingalesi, molto corretti e simpatici. Toss vinto dal capitano di giornata (Giò), e si va a battere, immaginando di essere massacrati e di non prendere troppo caldo.
E invece non è così: Vittorio, come al solito, apre molto bene (28), affiancato dal Lando che però, causa sole, a un certo punto va in ebollizione e deve abbandomare il crease. Parminder, che lo sostituisce, esce Golden Duck, ma Robert infila qualche bel colpo prima di sfiorare per il keeper una palla fatale. Siamo a questo punto a 66/2; Vic esce poco dopo (76/3 a metà partita) con una previsione di punti attorno ai 150, che già ci pareva buona, anche considerando l'attacco avversario, non particolarmente temibile ma lentissimo al lancio.
Manpreet inizia però il suo innings, prima affiancato da Alberto, poi da Haq (58 retired); loro due, con una partnership oltre i 120 runs, ci issano in cielo e a Silvio non resta che battere due overs dopo il ritiro di Haq perchè l'Idle raggiunga la quota di 228/4 e due ritirati, un punteggio che pare metterci al sicuro.
E invece non è così: un inizio pirotecnico dei due openers contro Honey e Happy, a quasi 10 runs a over, dà la carica a Beausoleil che continua a macinare runs anche contro Haq e Parminder. Un paio di catches mancati (Vic e Landi) non aiutano, e solo con l'entrata al lancio di Marco e Robert, più lenti e precisi, poco simpatici ai battitori, si vedono i primi segni di rallentamento o wickets cadere. Loro due stabilizzano un po' la partita con quattro vittime e pochi runs concessi (pochi davvero per Robert, relativamente pochi per il Landi), ma ormai il danno era fatto.
Gli ultimi dieci overs sono un'agonia, sia per la stanchezza, sia per il millimetrico fielding che Giò, inutilmente, sistema. Kavi, il n. 8, ne fa comunque 66 e prima di essere eliminato porta la sua squadra molto vicina alla vittoria, che si concretizza con un 4 di Kalum su Haq, riportato in attacco.
Con due loro battitori oltre i 60 runs (ma anche noi eravamo alla pari) e tre in doppia cifra, insomma, i nostri bei 228 runs non sono bastati. Da sottolineare la volontà del capitano di far giocare un po' tutti, scelta che forse ha inciso in negativo sul risultato finale.
Da segnalare anche le sette birre bevute dal capitano durante il nostro innings in battuta.





26 giugno: Beausoleil CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per 28 runs
Idle CC 247 x 7 / Beausoleil CC 219 all out in 34.4 ov.
Idle CC: Manpreet, Parminder, Sunil, Ravi, Shaun (c), Sunny 1, Silvio (wk), Umair, Happy, Bonny, Honey
Best in show: Shaun, che sfiora la tripla cifra
Worst in show: Ravi, Golden Duck (picchia e sei fuori)

Rivincita del giorno precedente, con l'Idle cambiata per 7/11, giornata ancora calda ma più vivibile per l'arietta che spesso spira a rinfrescare i giocatori. Nuvole passeggere. Toss perso, si batte ancora noi.
Inizio già in salita al secondo over, dove parminder esce stumped da lontano dopo una passeggiata sul crease; poi la coppia Manpreet/Sunil (in visita dal Milan, sempre benvenuto) alza la media quasi un punto a palla per poi terminare la sua corsa a 76. L'entrata di Ravi non fa ce peggiorare le cose (Golden Duck) e ci troviamo a 76/3 all'over 13. L'entrata il battuta di Shaun cambia il corso della partita: prima una partnership con Sunil (34 alla fine) di 36 runs, poi una seconda, fantastica, con Sunny 1 (forse 120 runs), porta i due nostri battitori a fare rispettivamente 55 runs (Sunny) e 93 (Shaun).
Gli ultimi overs, con un totale già raggiunto, servono solo a vedere il Golden Duck (run out) di Umair, il quasi run out di Silvio, e lo 0 no di Happy. Dopo molte ore (lanciatori molto lenti) sul tabellone l'Idle ha 247 runs.
Al lancio aprono Ravi e Happy, il primo economico e il secondo un po' meno. Primo wicket (Ravi) all'over n. 5, poi due run out. L'entrata al n. 4 di Jargram, un prestito perchè Beausoleil è in dieci, non parrebbe dover cambiare le cose (è un amico di Happy e Honey: "tranquilli, non becca una palla da settimane"), tanto che alla fine ne fa 107 e quasi vince la partita da solo (lasciamo anche 38 extras). Non molto spalleggiato dagli altri suoi nuovi compagni di avventure, Jargram fa partita a sé, picchiando chiunque a destra e a manca, per poi perire (b. Honey, c. Sunny 1) a circa 8 overs dalla fine e con ancora forse 50 runs da fare. Gli altri battitori non reggono però il compito, uscendo per poco e lasciando all'Idle la vittoria per 28 runs.
Certo, con solo quattro battitori in doppia cifra (10, 13, 13, 14) non potevano sperare di vincere, ma comunque la performance del prestito (quello che non la becca mai: ma ci ha sparato 9 six e 7 four) è stata davvero impressionante.
Fielding nostro da rivedere.



10 luglio: Jaguars CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato: vittoria per 4 wickets
Jaguars CC 91 all out in 16.1 ov. / Idle CC 92 x 6 in 12.5 ov.
Idle CC: Manpreet, Naseer, Landi, Silvio (wk), Umair, Sunny 1, Shaun (c), Parminder, Giò, Ravi, Robert
Best in show: Umair in battuta (35 no) e Ravi al lancio (3-1-4-4)
Worst in show: il gran caldo

Come quasi ogni anno ospitiamo i Jaguars, questa volta in versione internazionale. Loro hanno giocatori che vengono da ogni parte del mondo e che si ritrovano una o due volte per giocare e divertirsi (cioè bere e fumare): una bella compagine mista di sfaccendati di alto livello, insomma.
Dopo qualche discussione per decidere chi batte per primo, per gli overs da giocare, per i drinks, alla fine si decide per 30 overs con molte soste e loro in battuta. Sarà per il caldo, sarà per la serata (o le serate) precedenti alla partita, pare molto alcoliche e con poco sonno alle spalle, insomma i wickets cadono abbastanza in fretta e per non molti runs. Malgrado l'origine anglosassone dei giocatori (o forse proprio per questo), solamente due battitori riescono a gestire per un po' il nostro attacco e superare i 20 runs; gli altri si fermano ben prima, compreso il capitano uscito lbw alla prima palla di Ravi. E non era affatto contento, ma l'arbitro era dei loro....
In 16 overs tutto è finito, con i nostri cinque lanciatori tutti a segno e il solo Giò un po' costoso (ma tutto è relativo), e i 91 runs raggranellati dai Giaguari paiono a tutti un target molto facilmente abbordabile.
Dopo un lungo stop condita da cibo e birra in abbondanza, si va a battere. Qui le cose si complicano un po' perchè a tutti pare meglio picchiare per arrivare in fretta alla fine della partita (e all'ombra dei tendoni) piuttosto che stare in mezzo al campo al sole con l'elmetto. E infatti iniziamo a perdere wickets senza motivo, tentando colpi inutili o per sfortuna, o per disattenzione. I primi quattro wickets vedono l'Idle inchiodata a 33 runs, ma poi Umair con Sunny 1 e Shaun (fuori lbw con una decisione davvero coraggiosa di non mi ricordo più dei nostri) tutto si raddrizza e si vince comodamente con un 6 di Umair.
Giornata divertente, molto calda, con Giò che ottiene (o compera?) un gilè in jeans impresentabile e litiga con uno degli italiani della squadra avversaria, molto evidentemente sotto l'effetto dell'ennesimo .............




17 luglio: Albano CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per (pochissimi) runs
Idle CC 187 all out in 31.5 ov / Albano CC 18* all out in ** ov. (manca un pezzo di scorebook)
Idle CC: Manpreet, Sunny 1, Haq, Kanak, Shaun (c), Ravi, Umair, Islam, Abdul, Parminder, Daljit
Best in show: 2 Albano players who played for Idle and managed to keep Idle in the game with good tight bowling.
Worst in show: Ravi for two reasons. First taking over as wicket-keeper from Umair after criticising him for letting through too many extras and then letting through maybe more. Plus for leaving lovely Italy to move to the UK after the UK decided to leave Europe.

This was an unexpected game played at Radish cricket ground against Albano CC. The final scheduled fixture against Casalpusterlengo was cancelled due to a lack of availability. It also seems to be the final game for the young Ravi who will try his luck on the English pitches. We wish him all the best of luck for the future!
Idle won the toss and decided to bat first. The captain feels more confident defending a total on this ground than chasing in these conditions. The idle team was made up of a few new faces to help make a complete team. Two of those players being from the opposition.
Getting off to a rather steady start, with openers Sunny and Manpreet, the pace gradually picked up with the help of some wayward bowling from the opposition. Manpreet (28) made the bulk of the runs at the start, Sunny went cheaply and then Manpreet followed. Haq in at no.3 this Sunday made a quick 37, while captain Shaun (39) tried to steady the ship as wickets tumbled at regular intervals as per normal for Idle. Somehow Idle managed to accumulate the runs and 187 was the target for victory (including many extras). It was felt that it was not enough with the batting line - up of Albano CC who play at a slightly higher level usually.
After a quick break, openers Ravi and, unusually, Umair opened the bowling. Many extras were given away in the first few overs of many bowlers which helped ease the pressure even if the other balls were good. Not a good, disciplined start by all means. The early wicket of Shamu, helped, trying to defend the total within 35 overs. Some wayward bowling made it easy for the batsmen and the captain became quite frustrated at the many wides being bowled. Islam had to retire for the heat during his over (after his 12th ball!) as he had not played for a long time. Haq managed to finish the over and carried on bowling with some good line and length (after initial wayward bowling). Haq managed to remove the opener and then the partnership between Albano's no 7 and 8 seemed to take them close to victory before two of their bowlers (who started playing for Idle this game) tightened everything and managed to get key wickets. Roughly 20 runs were needed in 7 overs with 3 wickets remaining and the opposing team needed to bat intelligently to have an easy win. But this was not the case and they tried to get the runs in 2 overs. An important catch behind the wickets by Umair (a few extras let by and Ravi felt he had to take over after for this reason) brought Idle back into the running. Then there was a suicidle run out with a good throw from the long off boundary. One wicket to go with 5 runs and the captain with the ball in hand: it was very close and the last wicket fell from a slower ball and Albano's last wicket was caught out by one of their own players who was a stand-in for one of Idle's players. 
All in all a good day out in the field in the end and a close game. Cricket was the real winner as it felt like mixed teams in the end but enjoyable by all. (Shaun)




3 settembre: Cincinnati CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 27 runs
Cincinnati CC 215 x 7 in 35 ov. / Idle CC 192 x 5 in 35 ov.
Idle CC: Manpreet, John, Eddy, Shaun (c), Silvio (wk), Mojib, Indika 2, Alberto, Umair, Giò, Robert, Hans
Best in show: Eddy, con il suo 27 (anche se Manpreet ha fatto 102)
Worst in show: il gran caldo

Ritrono dopo due anni di Cincinnati, club vagante di Londra, e rimpatriata generale con molte facce ben note.
Il sabato giochiamo cun una squadra con molti italiani o assimilabili, abbastanza debole soprattutto al lancio (anche se alcuni si comporteranno molto bene) ma non ben messa anche in battuta. Ci si accorda per 35 overs, 12 battitori e 11 fielders, con frequenti pause per bere e tirare il fiato, visto il gran caldo.
Toss vinto, Shaun decide di lanciare, e si parte bene, con un paio di wickets per pochi runs. Poi però la coppia Luff (90) e Wright (59) non riusciamo a schiodrla e quando ci riusciamo il danno è fatto. Tutti gli altri loro battitori mettono insieme 38 runs, gli extras sono 28, e il totale da ragiungere per noi è 215, difficile ma non impossibile.
Lauto pranzo, laute bevute (nel tentativo di fiaccare i loro lanciatori apriamo amche un po' di bottiglie di rosso: del tutto inutilmente), si riprende con un indomito Manpreet prima con John, poi con il giovane Eddy (ottimo davvero: 27 runs e partnership di 66), poi ancora con Shaun (78 runs insieme). Siamo dunque a 169/3 con ancora 5 overs da giocare e 47 runs da fare per vincere. Nè Silvio, nè Mojib nè Indika 2 riusciranno però a tenere la media e l'Idle finirà a 192/7 tentando una disperata rincorsa.
Manpreet, con il suo 102, tiene in piedi le speranze finchè può, e gli altri fanno quella che possono. In ogni caso una bella partita, che forse si poteva vincere con un lanciatore in più per noi. E anche i catches mancati hanno contribuito.
La sera cena comune in piazza a Lodi, con signore. Domani rivincita.




4 settembre: Cincinnati CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: vittoria per 83 runs
Idle CC 243 x 7 in 35 ov. / Cincinnati CC 160 x 8 in 35 ov.
Idle CC: Manpreet, Haq, Honey, Alberto, Sunny 1, Sharanjit, Shantha (c), Silvio (wk), Umair, Parminder, Robert
Best in show: Sharanjit (62 ret.)
Worst in show: Naseer, che ci bidona senza avvertire

Rivincita in una giornata un po' meno calda, cielo velato, vista anche (a causa della cena e dopo-cena della sera precedente). Toss perso (bravo Shantha!) si batte. Questa volta siamo più forti e la squadra è cambiata per 7/11 (doveva essere per 8/12 ma Naseer bidona), i sopravvissuti sono solo Silvio, Alberto, Robert e Umair, abbiamo un attacco e anche i battitori per fare i runs.
E infatti i runs arrivano, non da tutti, ma alla fine dei nostri 35 overs ne mettiamo insieme ben 243, quasi un record per l'Idle, di solito squadra un po' stitica. Con la mazza si distinguono Sharanjit (62 ret. per fare posto alla coda), Haq (41), Sunny 1 (37), Shantha (26) e Umair (21 no), gli altri un po' meno ma nessun duck. Con un po' di extras, insomma, raggiungiamo una quota molto favorevole, anche perchè il bombardiere del giorno precedente, Luff, si è azzoppato e entra solo per onor di firma e uscirà per 5.
Le cose si mettono talmente bene che capitan Shantha, vista la direzione presa dalla partita, decide che tutti o quasi devono lanciare (anche Silvio!!), alternando ben nove lanciatori, per permettere a Cincinnati di divertirsi un po'. Così la loro coda picchia, lo score si alza un po' e tutti sono contenti di essere arrivati alla fine dei 35 overs con ancora 3 wickets in mano.
Insomma: si vince abbastanza facilmente, nessuno è scontento, gran finale con scambio di doni e di inviti reciproci, un arrivederci alla prossima.




11 settembre: S. Bassano CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 41 runs
S. Bassano CC 231 all out in 33 ov / Idle CC 190 all out in 32.4 ov.
Idle CC: Manpreet, Carlo, Honey, Haq, Shaun (c), Happy, Silvio (wk), Sunny I, Umair, Parminder, Alberto
Best in show: l'opener Manpreet, 46 in battuta e 3 catches molto belli
Worst in show: Haq, partito bene con la mazza giocando poi, come al solito, senza cervello; un fantasma nel fielding

Squadra indiana, forte, simpatica, si gioca in un pomeriggio settembrino insolitamente caldo ma non terribile. Toss perso, si lancia (una buona scelta, almeno si sta in campo un po' più al fresco).
Il S. Bassano, stando ai nostri ricordi, ha un attacco molto buono e una linea di battitori non troppo temibile. Si tratta quindi di beccare i due o tre buoni, tenerli bassi e poi battere con giudizio per tutti i 35 overs a disposizione rincorrendo, si spera, un totale non troppo alto. Una tattica perfetta, in teoria, ma non proprio quello che è successo.
Dopo un primo wicket preso subito, Sony e Laddi ci mettono in croce, battendo a una media di almeno sette runs per over: Sony cade a 56 (lbw di Alberto, ma era stato mancato da Honey molto prima: unlucky!), Laddi a 60, e ci troviamo a poco più di un terzo della partita a 130 runs con la prospettiva di prenderne 300. Per fortuna i successivi battitori non sono del calibro dei precedenti, e piano piano i wickets cadono per un costo ragionevole. La coda però ci fa ancora male: Tinku, Kakku e Guru (sic) ne mettono insieme altri 56 che sommati a qualche extras e molti wides fanno levitare il totale a 231. Nostro fielding abbastanza scarso, Haq inguardabile in campo (dorme della grossa), insomma forse potevamo con un po' più di impegno salvare 20 runs.
In ogni caso la rincorsa è difficile e solo quattro nostri arrivano alla doppia cifra: Manpreet (46), Shaun (50), Haq (21, ma esce come al solito da pirla, cercando il gran colpo quando doveva solo restare dentro e avere pazienza) e Umair (22). In più perdiamo per zero sia Sunny 1 che Happy (e entrambi ci dovevano portare runs).
Insomma, la nostra linea di battitori fa quello che può contro un attacco molto buono, lo si sapeva, e si arriva così a 190 in 32.4 overs, vicini ma non abbastanza da poter sperare di vincere. Dovevamo tenere una media di 10 runs a over per gli ultimi 10 overs e non ce l'abbiamo fatta. Bravi loro e un po' colpa nostra.
Vista con gli occhi del giorno dopo in realtà quello che manca all'Idle oggi è un attacco più efficace, un paio di lanciatori veloci che ci permettano di prendere wickets o di tenere bassi i runs. Si sente la mancanza di Ravi, insomma.




18 settembre: Parma CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 205 runs
Parma CC 277 all out in 35 ov. / Idle CC 72 all aot in 24 ov.
Idle CC: Carlo, Manpreet, Eddy, Sunny 1, Umair, Sharanjit, Alberto, Silvio (wk), Hans, Robert (c); non ha battuto Landi, infortunato, sostituito da Happy.
Best in show: nessuno
Worst in show: l'Idle CC in blocco

Finalmente una bella giornata settembrina, ventilata e fresca. Le note positive si fermano qui.
Una delle peggiori partite mai giocate dall'Idle, a mio ricordo: tutti mosci, fermi, addormentati. A prescindere dalla forza degli avversari, non male, cascano OTTO catches davvero in mano, si batte di merda tutti quanti (forse si salvano solo Manpreet e Alberto), i lanciatori sono costosissimi ma non aiutati dal fielding.
A parte i due nominati in battuta, tutti gli altri mettono insieme 19 runs.
Nessun commento è possibile. Sfortunato il dottor Landi che, nel vano tentativo di prendere un catch (mancato, come un precedente) si quasi frattura un pollice.



25 settembre: Kent Cavaliers CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato: vittoria per 40 runs
Idle CC 209 x 6 / Kent Cavaliers CC 169 x 7
Idle CC: Carlo, Manpreet, Alberto, Vittorio, Silvio (wk), Shaun (c), Sunny 1, Shantha, Hans, Umair, Giò
Best in show: Hans, che prende Haq al volo
Worst in show: Haq, che si fa prendere al volo da Hans

Ospitiamo i Kent Cavaliers, o almeno una parte di loro, decimati dalla partita contro il Milan del giorno precedente (non conosco i particolari). Avrebbero dovuto presentarsi in sette, arrivano cinque giocatori abili. Fortunatamente avevamo convocato tutti i nostri e così si gioca 11 contro 10 (e cinque prestiti agli ospiti: Honey, Happy, Haq, Indika 2, Mojib). Per completare le squadre manca Keerthi, al secondo bidone di fila, depennato da ogni elenco di giocatori dell'Idle.
Si batte per primi per mutua decisione dei capitani, con alterne fortune dei nostri con la mazza. Riassumento: chi è capace gioca bene, che non lo è si fa eliminare per pochi o pochissimi runs. Comunque inizio stentato, poi si accelera man mano fino a raggiungere e superare i 200 runa, una quota che dovrebbe metterci al sicuro, anche se non sappiamo come sono gli avversari. Bene al solito il capitano (61 ret. per fare posto a Umair, 13), bene Shantha (35, il meglio della stagione fin qui), un po' sotto lo standard Manpreet e Sunny 1.
I nostri prestiti si comportano bene (Haq 3 wickets, tra cui Sunny 1, molto goduta; uno a testa per Indika 2 e Honey), bene anche gli inglesi.
Al lancio, dopo un tè con torte e uva (di Silvio) a volontà, si va con alterne vicende: qualche over buono, altri peggiori, alcuni disastrosi, ma insomma la vittoria non sembra mai in dubbio. Rod ce ne fa 40, Tim 23, Haq 27 e Honey 21; tra i lanciatori gli spinner (anche se poi la palla non gira poi molto) sono quelli che prendono i wickets. Menzione speciale per Vittorio, al lancio per un over solo (1-0-20-1): dopo una serie infinita di wides - alcuni davvero wides - centra tra lo stupore generale il middle stump di un esterrefatto John che certo tutto si aspettava ma non una palla perfetta.
Alla sera, dopo la partita, tutti alla bocciofila dietro alla stazione in attesa del treno che avrebbe riportato gli inglesi a Milano. Non male, da ripetere.




1 ottobre: Durham Emperors CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 4 wickets
Durham Emperors CC 176 x 6 / Idle CC 171 all out
Idle CC: Carlo, Honey, Haq, Alberto, Sharanjit, Mojib, Parminder, Silvio (wk), Robert (c), Giò, John.
Best in show: Sharanjit, 40 runs e bene al lancio
Worst in show: la solita metà dei battitori dell'Idle che raccoglie 5 runs in 6.


Ospitiamo in questo primo weekend di ottobre questa compagine inglese di giovanotti da poco laureati, ex-studenti della Durham University. Ci si aspettava si ex studenti, ma forse ex-ex studenti un po più avanti con gli anni e invece ci troviamo di fronte ragazzi di 25/30 anni assai in forma e pure parecchio bravi. 
Toss vinto da Silvio, che sostituisce pro-tempore Robert, il vero capitano, e si va in battuta. 
Carlo cade quasi subito dopo aver comunque ben giocato. 
Entra Haq a far coppia con l’altra apertura Honey, dando vita ad un’ottima partnership che raddrizza il nostro innings portandoci ad 89-2 quando Haq viene eliminato, tocca ad Alberto che non riesce a portare in avanti l’innings e cade per 1, per nostra fortuna Sharanjit ci mette una pezza e con il suo ottimo 40 raddrizza la barca. Barca che affonda poi rapidamente sotto i colpi dei lanciatori inglesi, dopo Mojib che realizza un veloce 11, la coda viene spazzata via: 2 runs in quattro prima che John (prestato a Durham e riprestato a noi causa ritardo di Vittorio e rapidità del nostro innings), realizzi un buon 11n/o. Il tutto frutta un discreto 171 ma siamo tutti fuori in 26 overs con ancora ben 9 over a disposizione!
Data la differenza d’età si fatica un pochino a fraternizzare con gli avversari, peraltro simpatici, ma il lunch ci avvicina e aiuta a socializzare, quando si ricomincia c’è un po più familiarità.
Le avvisaglie che fossero una buona squadra già le avevamo avute, ma una volta scesi in battuta, la compagine inglese si conferma formata da giocatori assai forti con tecnica solida, convinzione e una freschezza fisica e mentale che permette loro di segnare punti in continuazione. Gio mette fuori i primi due consecutivamente sul 44-0, ma la hat-trick ball non si materializza, e il nuovo entrato ci fa a pezzi con un magistrale 59 giocato davvero con stile, al pari dei suoi compagni. Haq regala un po’ di spettacolo clean-bowling Vic (contro-prestato agli Emperors per permettergli di scendere in battuta) che ha giocato davvero bene (10), con una palla che resta giù e si lancia in ululati di gioia diventando il beniamino degli inglesi che da qui lo eleggono a loro preferito del weekend. Gli Emperors continuano comunque imperterriti il loro innings raggiungendo quota 175-6 in soli 23 overs e infliggendoci una pesante sconfitta.
Niente da dire, tecnica, età, forma fisica e spirito ne fanno un’avversario per noi fuori portata.
(Alberto)




2 ottobre: Durham Emperors CC

Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 102 runs
Durham Emperors 235 x 7 batte Idle CC 133 all out per 102 runs
Idle CC: Manpreet, Carlo, Vittorio, Honey (wk), Sunny I, Richard, Shantha (c), Hans, Haq, Mojib, Alberto
Best in show: Alberto con la palla e Richard con la mazza (in ordine strettamente cronologico).

Worst in show: Haq: inutilmente ed inspiegabilmente sportivo sia come fielder che come umpire e pessimo con la mazza.

Ci ritroviamo la domenica mattina al Radish, si arriva alla spicciolata.
Cena e post cena han lasciato i segni sul contingente inglese che nonostante la giovane età accusa i postumi della serata, un paio di agonizzanti semi addormentati sulle panchine della clubhouse faticano ad articolare un good-morning, ma anche alcuni nei nets che mi paiono più che in forma stanno lanciando ad Haq, eletto loro idolo il giorno prima e ormai ribattezzato Haqqui, uno di loro insomma.
Memore della solidità in battuta del giorno prima mi accingo a lanciarne un paio all’inglese nei nets, le prime due sono ok e fruttano un educato’ come mai non hai lanciato ieri?’ Dopodiche comincia un massacro di palle sparate oltre la strada verso, anche Haq viene picchiato oltre l’argine con una naturalezza e una violenza impressionanti, quasi ogni palla. Prevedo guai.
Si rivede Richard dopo una lunga assenza, ben ritrovato.
Shantha vince il toss e manda loro in battuta per primi, alcuni parlano di 400 e passa....
E invece Haq parte bene al lancio e fa subito danni riducendo gli avversari ad un’incredibile 6-2 nel giro dei primi 4 overs. Mojib completa l’ottimo inizio al lancio dell’Idle 3-21 in 7 overs che diventano 4-24 nell’over successivo quando Alberto, che ha ricevuto la palla da Shantha, comincia il suo spell clean-bowling Chris con una palla corta sfuggitagli dalla mano, ma pur sempre dritta (fluke avrebbero detto gli inglesi). Nel corso dei successivi 4 overs lanciati prende ancora 3 wickets chiudendo il suo spell con un personal-best al lancio di 4-38 in 7 overs. La partita , con nostra incredulità, si è messa davvero bene con gli Emperors sul 54-7 si comincia a credere nella vittoria. Ma i ragazzi inglesi avevano più o meno invertito l’ordine di battuta, ecco quindi entrare Smudge e Gipohi al numero 8 e 10 rispettivamente. Non riusciamo più a sloggiarli, ci prendono gusto e cominciano a picchiarci senza pietà issandosi a quota 235 al termine dei trentacinque overs. Un piacere ad ogni modo vederli in azione giocare i colpi con stile, compostezza, destrezza e timing esemplari, a tratti uno spettacolo. Menzione speciale per Smudge (Emperors) che piazza un 99 n/o entrando n.8, ragazzo tra l’altro davvero simpatico.
Il sempre ottimo lunch dell’Idle favorisce ancor di più la conoscenza dei nostri nuovi amici, al termine del quale scendiamo in battuta con Manpreet e Carlo in apertura che ben si comportano, Carlo (9) in particolare resiste valorosamente agli attacchi avversari giocando anche qualche buon colpo, Manpreet si fa prendere evitabilmente quando è a 18 e cominciava ad assestarsi: peccato la sua spinta sarebbe servita, Vic fuori per uno non ripete il buon innings del sabato , mentre Honey (0) è dato inspiegabilmente fuori lbw da Haq per una palla che lo colpisce all’inguine. Le cose si complicano. Fiducia riposta ora su Sunny I che gioca bene, affiancato dal redivivio Richard che inscena un ottimo innings di stampo goweriano giocando a lungo, con stile, attaccando e segnando punti , molto bravo chiude a quota 30, così come anche Sunny.
Dietro c’è un 8 di Hans con un gran bel 4 picchiato alla seconda palla mentre Haq (10), acclamato dagli Emperors al suo arrivo al crease perde quel poco di controllo, esibendo colpi scellerati che lo riportano al pavillion nel giro di poco più di un over. Anche Mojib non dura e siamo all-out in 27 overs,
Un altro passivo pesante per l’Idle rimediato contro una compagine di un’altra categoria, perfino il loro crollo iniziale, dettato già dall’inversione dell’ordine di battuta, è sembrato se non proprio voluto, quantomeno figlio di un modo di battere parecchio spensierato per non dire avventato.
E’ stato comunque un incontro molto divertente e giocato con grande sportività, forse anche troppa (Haq?). Nel fine gara c’è spazio per una birra e quattro chiacchiere con i ragazzi inglesi, scopro tra le altre cose che Smudge gioca per un club la cui squadra di calcio partecipò alla prima FA Cup, e che gli Emperors sono stati fondati al Melbourne Cricket Ground quando un buon numero di questi ragazzi era al seguito della nazionale inglese per gli Ashes 2008.
(Alberto)



8 ottobre: Entrecasteaux CC

Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 62 runs
Entrecasteaux CC 157 x 9 / Idle CC 95 all out in 29.4 ov.
Idle CC: Carlo, Haq, Honey, Kanak, Silvio (wk), Happy 1, Alberto, Shaun (c), Rajib, Happy 2, Mojib
Best in show: pur nella sconfitta, Silvio (24 n.o., best scorer, e 3 catches, uno molto bello)

Worst in show: Silvio, che tituba e causa l'eliminazione run out di Shaun

Diddico francese di fine stagione, con Entrecasteaux che ci viene a trovare (e dovremo ricambiare la visita).
Si decide per 35 overs amichevoli, toss perso (Shaun DEVE cambiare la moneta!) e si va a lanciare. Aprono Happy 1 e Mojib, non male entrambi (ma meglio Mojib: 7-2-18-1), poi man mano si cambia l'attacco con risultati discreti. Tutti i nostri lanciatori prendono almeno un wicket sebbene i primi sei battitori avversari siano tutti in doppia cifra (ma i cinque di coda al contrario realizzano solo 10 runs) e sebbene il povero Alberto si veda mancare TRE catches (due da Kanak e uno da Happy 1) davvero in mano che probabilmente avrebbero almeno in parte cambiato la partita. A ristabilire la situazione ci pensa però Silvio, autore di tre catches (uno davvero bello). Nota positiva i soli otto extras lasciati.
Insomma, alla fine dei 35 overs i francesi hanno sul tabellone 157 runs, un totale che pare raggiungibile.
E invece in battuta il disastro: 5 ducks, solo tre battitori in doppia cifra, tutti comunque ben sotto i propri standard. Soprattutto di testa. Come al solito molti entrano solo per picchiare e sono picchiati, altri sono forse un po' sfortunati, ma 8 battitori usciti bowled testimoniano sì della bontà dell'attacco transalpino, ma anche della poca nostra lucidità.
Che non fosse impossibile "restare lì" è testimoniato da Silvio che, con 24 invitti runs in 56 palle ricevute risulta essere di gran lunga il miglior battitore. Tutti gli altri se ne vanno in 29.4 overs per soli 95 runs (di cui 27 extras, che vuol dire che abbiamo davvero battuto solo 68 runs). Nelle migliori tradizioni del club.




9 ottobre: Entrecasteaux CC

Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 25 overs
Risultato: vittoria per 3 wickets
Entrecasteaux CC 126 x 9 / Idle CC 127 x 7 in 24.4 ov.
Idle CC: Manpreet, Carlo, Haq, Sunny 1, Richard, Shaun (c), Indika 2, Silvio (wk), Sunny 3, Deepak, Alberto
Best in show: Sunny 3 che, con 9 runs da fare per vincere all'ultimo over, picchia un 6 alla prima palla.

Worst in show: direi nessuno

Domenica, con un tempo incerto e una luce non delle migliori, ci si ritrova per la rivencita. Solo 25 overs per permettere loro un ritorno abbastanza comodo, si inizia anche presto. Toss ancora perso (Shaun: LA MONETA!!!), si lancia ancora.
Qui va un po' meglio del giorno precedente (quando comunque non era andata male): i wickets cadono regolarmente o i runs non si accumulano, Sunny 1 si scatena al lancio (5-1-8-4) controbilanciando Alberto, un po' in sordina (5-0-34-0); benino anche gli altri, con Carlo che prende il suo primo wicket della stagione, un po' caruccio, ma insomma una soddisfazione.
Oggi la coda però è carica di veleno: Ravi (il loro Ravi), che il giorno precedente era uscito per 2, oggi ne fa 33 per portare gli avversari a un promettente 126 x 9, cioè a 5 runs per over che, contro il loro attacco, non è una media per nulla semplice (sabato ne abbiamo fatti poco più di 3 per over).
Un breve lunch ci fa tirare il fiato per andare in battuta dove Carlo colleziona il secondo duck di fila, ma Manpreet (30) e Haq (40 con nove 4, un 2 e due 1) montano una partnership di 64 runs che ci rimette in sesto (e all'uscita di Haq siamo a 79 x 2 dopo 12 overs, meno metà partita). Peccato che Sunny 1, Richard e Shaun non riescano a mantenere il ritmo: ci si ritrova infatti in non molto tempo da una posizione di forza in una crisi non facile. Il punteggio progredisce piano: 94/4 dopo 17 overs; 114/5 dopo 21 e, orrore, 116/7 dopo 23. Insomma, ci mancano 11 runs da fare in 12 palle, con Silvio (il noto bombardiere) e Sunny 3 (un nuovo giocatore di cui nessuno sa come giochi) al crease.
L'over 24 porta solo 2 runs (e quindi: 9 per vincere un 6 palle). Perso per perso, i due decidono di picchiare. E infatti la prima palla dell'ultimo over che riceve Sunny 3 vola per 6, la seconda per 1; a Silvio non resta che difendere la successiva e piazzare un 2 con la quarta per vincere. Con due palle da giocare.
Seguono grandi saluti e complimenti per la bella partita (e bella lo è stata davvero, tirata e corretta), inviti in Francia, bottiglie stappate e donate. All'anno prossimo, all'ombra del castello.



16 ottobre: Milan CC

Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato: sconfitta per 221 runs
Milan CC 304 x 3 / Idle CC 83 all out in 21.3 ov.
Idle CC: Manpreet, Carlo, Indika 2, Honey (wk), Shaun (c), Happy, Shantha, Giò, Alberto, Parminder, Robert.
Best in show: nel disastro generale forse il meno peggio, complessivamente, Shantha (15 runs battuti; 5-1-33-1 al lancio)

Worst in show: sempre i battitori

Ecco qui la sconsolata mail di Alberto (presente alla batosta) in risposta a una mia che chiedeva chi diavolo aveva portato il Milan a giocare:
"La squadra finalista della Lombardy Cup mi ha detto Sunil. Abbiam messo fuori il primo nel primo over e poi l'altro non molto dopo, ma il n. 3 e 4 ci hanno massacrato uno ha passato i 100 e l'altro 89 o giù di lì Sunil entrato 5 mi pare 70 n/o. Abbiamo lanciato male ma loro picchiavano da bestia.

Lanciavano bene anche se non forte, tutte palle che rientravano e giravano,
noi però il solito collasso.
Una volta uscito Shaun (n. 5) per 6 è finita li. Ma non sarebbe bastato
comunque".
Lo scorebook narra di una partita giocata tra due squadre di diversa levatura: i nostri lanciatori tutti bastonati, i nostri battitori tutti o quasi bastonati (a parte tre in doppia cifra, gli altri otto fanno 10 runs in tutto).






30 ottobre: Velly (Albano CC)

Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, overs
Risultato: sconfitta per 36 (125) runs
Velly 166 (Albano CC 255 x 9) / Idle CC 130 all out in 30.5 ov.
Idle CC: Manpreet, Bony, Indika 2, Shaun (c), Sunny 1, Haq, Silvio (wk), Honey, Ginda, Jack, Deepak
Best in show: Velly, che da solo ci batte; per l'Idle benino i due openers e bene Sunny 1 al lancio (4-1-20-4)

Worst in show: i battitori dal n. 5 in giù, tutti molto sotto il loro standard. Ma il fielding è stato inguardabile.

Ultima della stagione contro Albano (ma in verità un Combined Brescia) in una data quasi mai sfruttata. Ci si trova alle 9.30 al campo, con un nebbione da paura e outfield brinato: impossibile e pericoloso giocare, per cui si decide di aspettare che il sole (??) faccia il suo lavoro. Intanto perdiamo il toss e ci apprestiamo a lanciare.
Come spesso con squadre ospiti ma non straniere, iniziano le discussioni sulle palline da usare: io lancio con la tua, tu lanci con la mia, però le cambiamo perchè si bagnano, però decido io quando cambiarla; e poi sulle regole: ma non ci sono i segni per il wide sul crease? ma con che regole giochiamo (MCC Laws? ICC Rules? un misto? decidiamo al momento?); ma come, non c'è il free hit? ma come, non si possono lanciare bouncer sopra la spalla?
Per mettere tutti d'accordo passa il tempo, il campo un po' si asciuga, la nebbia un po' si alza e alla fine iniziamo. L'XI dell'Idle schiera quattro facce quasi nuove (Bony, Ginda, Jack e Deepak), gli altri sono i soliti.
Ginda e Deepak aprono al lancio, con alterne fortune, cambiati poi con Shaun e Honey. Lo score si mantiene su livelli accettabili, con Velly che accumula runs appoggiato dai suoi compagni (nessuno dei quali, però, passerà i 19 runs); dopo 10 overs sono a 46, dopo 20 a 115. Dopo inizia il disastro: Velly davvero "picchia come cane", incurante dei nostri lanciatori, e i runs esattamente raddoppiano nei successivi 10 overs: 230 dopo 30, e 255 alla fine.
E' vero che prendiamo 9 wickats, ma i 3 stumpings e i 6 catches (tutti nell'outfield) dimostrano che l'attacco dell'Idle non era certo al suo top, e anche che tutti gli avversari picchiavano senza pietà.
Al contrario dei nostri battitori, impegnati contro lanciatori davvero buoni a correre dietro a un totale improponibile: solo Manpreet (34) e Bony (30) fanno il loro dovere, resistendo 11 overs, e Indika 2 (10) e Shaun (14) cercano di stare loro dietro. Tutti gli altri se ne vanno per complessivamente 20 runs con l'Idle mestamente eliminata per 130 runs, 36 in meno di quanto fatto dal solo Velly (166), probabilmente, a memoria mia, lo score più alto mai fatto sul Radish.
Si poteva fare qualcosa? Sì, Velly ha lasciato un paio di mezzi catches non sfruttati (ma erano difficili), il fielding è stato pessimo, con molti runs regalati e grandi dormite in campo, ma insomma non abbiamo mai dato l'impressione di essere in partita.
Un finale non molto glorioso per la stagione 2016.

Questa è anche stata probabilmente l'ultima partita di Sunny 1 per l'Idle: in partenza per l'Inghilterra (Saffron Walden!!) speriamo di rivederlo là in qualche nostra prossima trasferta. In ogni caso a lui e a Umair (quasi canadese) i nostri migliori auguri.