Le partite 2017

Stagione 2017

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)






22 aprile: Damerham CC
Radish CG, Lodi. Amichevole a tempo (12 battitori, 11 fielders)
Risultato:
pareggio
Idle CC 174 x 11 in 40.4 ov. / Damerham CC 164 x 8 in 40 ov.
Idle CC: Sunil, Silvio (wk), Naseer, Giò, Haq, Shaun (c), Hans, Umair, Alberto, Stiff, Ravi 2, Kumar.
Best in show: Shaun (92 ret. not out e 5-0-10-2)
Worst in show: i 5 ducks

L'apertura di stagione, dopo i travagli relativi al campo, vede il ritorno tra noi di Stiff (per la quarta volta) che ci porta anche in dono per il week-end la sua squadra inglese, il Damerham CC. Extra amichevole, si decide di battere tutti (12 oggi e 13 domani); Stiff giocherà oggi per noi e domani contro di noi.
Il Radish è uno spettacolo, se si vuole forse non verdissimo ma con outfield da fare invidia a molti; giornata radiosa, ventilata, con sole (molta crema per gli inglesi, piacevole luce per noi) ma non calda, insomma una goduria.
Toss credo arrangiato, si gioca comunque a tempo, battiamo noi. Il primo loro lanciatore, un mancino medio veloce, H. Edgely, ci fa male subito (Sunil duck alla terza palla, ma in campo si vedrà di ben peggio) per poi beccare Silvio e Giò. Non che gli atri nostri battitori facciano molto meglio, almeno fino all'arrivo al crease della coppia Haq - Shaun (68 di partnership, Haq 32) e poi di Shaun da solo (i battitori dopo l'eliminazione di Haq fanno in tutto (e sono in sei) 17 runs). Giunto a 92 il capitano lascia il posto a Stiff e poi rapidamente agli altri della coda, non molto produttivi.
Comunque, anche grazie ai cambi al lancio, alla fine arriviamo ad un insperato 174/11 che Stiff giudica probabilmente sufficiente per vincere.
Intervallo, pasto come al solito buono, e via a giocare un'ora e mezza + 20 overs (quindi circa 40 overs) con l'obiettivo di prendere tutti i loro wickets per vincere.
Gli openers funzionano davvero bene, e dobbiamo aspettare 15 overs per il primo wicket (e 66 runs), poi la situazione si normalizza un po' i runs non salgono troppo velocemente, i battitori vengono e vanno, ma non si riesce a essere davvero pericolosi. Gli ultimi dieci overs vedono Damerham puntare senza dubbio al pareggio, e noi non in grado di prendere i wickets che mancherebbero per una vittoria.
Così, alla fine di 40 overs, il punteggio è fermo a 164/8, loro 11 runs corti, noi tre wickets indietro. Un finale di partita assolutamente perfetto, che lascia tutti più che soddisfatti in attesa della successiva partita dell'indomani, questa volta a overs limitati.



23 aprile: Damerham CC
Radish CG, Lodi. Amichevole, 30 overs (13 battitori, 11 fielders)
Risultato:
vittoria per 31 runs
Idle CC 148 x 12 / Damerham CC 117 x 11 in 26 ov.
Idle CC: Honey, Shantha, Umair, Sunny 1, Indika 2, Silvio (wk), Giò, Shaun (c), Haq, Happy, Alberto, Hans, Deepak.
Best in show: Haq (83, ci salva la partita)
Worst in show: i 6 ducks e l'infortunio a Parkin, probabile strappo contando i passi della rincorsa.

La seconda partita con Damerham sarà a overs limitati per problemi di rientro in aeroporto. 30 overs, tossa arrangiato, battiamo ancora noi per primi.
In teoria dovremmo essere anche meglio del giorno precedente, almeno in battuta, e forse un po' meno veloci al lancio. E infatti si parte alla grandissima: primo over (del solito mancino Edgely): W . W W . W
In questo modo Silvio, che aveva chiesto e ottenuto di NON essere schierato ancora come opener e che era stato sistemato al n. 6, si ritrova al crease a ricevere la prima palla del secondo over. Al quarto over anche Shantha esce, e la situazione è questa: Silvio e Giò in battuta, sul tabellone 6 runs per 5 wickets e ancora 26 overs davanti.
Ci si rimbocca le maniche e si tenta quindi di resistere. Per fortuna i cambi di lanciatori ci vengono incontro (anche se non siamo molto abituati agli spinners, ma ci si arrangia in qualche modo), Giò rimane un po' poi arriva Shaun e i punti iniziano a salire. Ma è l'entrata di Haq che cambia la partita: con Silvio ancora lì a fare da àncora, il nostro Haq inizia a martellare. Non pare abbia molta voglia di correre, tanto che il 50 (52) arriva grazie a 9/4, 2/6, due corse singole e una da due runs. E anche dopo non si spreme molto, ma i suoi 83 runs ci consentono, con un po' di sostegno da parte degli altri, di arrivare a un davvero insperato 148, un punteggio difendibile o almeno giocabile.
Il secondo innings inizia bene, tranquillamente: essendo una partita a overs limitati basterebbe, per vincere, tenerli bassi, e in effetti questo facciamo. A metà partita sono a 64/4, indietro con i runs ma con molti wickets in mano e quindi in buona posizione per iniziare a forzare un po'. Ma noi lanciamo bene, prendiamo i catches che dobbiamo prendere (il solo Indika 2 ne becca tre), lasciamo pochi extras (11 in tutto), scateniamo Shantha al lancio (2-0-10-3) che consente a Silvio di eliminate Stiff (stumped! anche con filmato per il terzo umpire, se ci fossero dubbi!!); insomma, passiamo attraverso la coda facilmente per prendere tutti gli 11 wickets che ci consegnano la vittoria con un rassicurante vantaggio di 31 runs.
Bellissimi due giorni, culminati con la consegna, da parte di Stiff, della preziosa coppa per il bilaterale, da rimettere in palio al prossimo incontro.
Unica nota stonata l'infortunio di Parkin, strappatosi misteriosamente mentre contava i passi per la sua prima rincorsa. In attesa di buone notizie festeggiamo il ritorno di Stiff con un pareggio e una vittoria, ottimo inizio della stagione 2017.




6 maggio: Winterthur CC
Radish CG, Lodi. Amichevole, 35 ov. (13 battitori, 11 fielders)
Risultato:
sconfitta per 43 runs
Winterthur CC 194 all out in 34.3 ov. / Idle CC 151 x 11
Idle CC: Naseer, Deepak, Sunny 3, Honey, Shaun (c), Robert, Silvio (wk), Umair, Giò, Haq, Hans, Marco, Alberto
Best in show: Landi, ingiocabile al lancio: 6.3 - 0 - 23 - 5
Worst in show: Landi, per una chiamata suicida che costa la vita a Haq

Giornata piovosa, grigia e fredda, si gioca quasi l'intera partita al freddo e al bagnato. Si opta per la palla rosa, sperando di vederla un po' meglio (e in effetti è così). Toss vinto, si lancia che ancora non piove.
Primo wicket alla terza palla di Robert, poi si deve attendere un bel po' prima di vederne cadere un altro. I runs si accumulano, i battitori non escono, poi si procede a strappi a seconda del tempo. I cambi al lancio sono in ogni caso decisivi: il Landi inizia il suo show a metà partita prendendo quattro wickets in quattro overs, e poi uno alla fine; Alberto becca immediatamente forse il loro miglior battitore e prosegue con altri due. Purtroppo alcune disattenzioni nel fielding ci caricano di troppi punti, e due catches mancati non aiutano certo. Insomma, alla fine ci trovaimo a dover correre dietro a 194 runs, che potevano assere almeno 20 o 30 in meno.
Intanto continua a piovere e, dopo aver mangiato, battere non è facile: pitch scivoloso, luce cattiva, palla marcia dopo pochi overs, outfield lento. Insomma, tutto congiura contro di noi e contro la nostra rincorsa. In più perdiamo subito un paio di battitori per soli 4 runs. La coppia Naseer (alla fine 48) e Honey (17) ci porta un po' avanti, ma la brutta giornata di tutti gli altri non consente neppure di avvicinarci. Finiamo corti di 43 runs, passando appena i 150 runs, e con quattro ducks sul gobbo.




7 maggio: Winterthur CC
Radish CG, Lodi. Amichevole, non giocata per troppa pioggia




13-14 maggio
Tour a Velden (Austria)



Dopo un po' di tira-e-molla durante il quale pareva dovessimo essere fin troppi, ci ritroviamo in otto per la trasferta di Velden, con la prospettiva di cercare in loco qualcuno per riempire i buchi: Shaun, Giò, Robert, Silvio, Umair, Sunny 1, Parminder e Stiff.
Viaggio un po' difficile, lungo, con code (tutti si lamentano), ma alla fine arriviamo alla magione trovata da Giò (perfetta, appena fuori Villach), mettiamo giù la roba e via in città per una birra: chiacchere e si torna a casa quasi alle due, belli carichi per la giornata che ci attende.
Eravamo, come detto, in otto; ma Robert scova, la mattina stessa al campo, un gruppetto di afgani, giunti lì per vedere la partita, che vengono immediatamente arruolati nell'Idle, primi giocatori afgani a entrare nelle nostre medie.
Delle partite potete trovare un report qui avanti: basti dire che sabato ne giochiamo due (la prima finisce ben presto) e domenica una, in modo da ripartire in tempo per essere a casa a un'ora decente. L'opposizione benignamente anche domenica ci consente di metterci in viaggio per tempo dopo aver sempre vinto. Ma si tratta di una trasferta di piacere in cui il risultato non conta poi molto.
Sabato sera ci si disperde: alcuni (Silvio, Giò, Robert e Stiff) optano per un ristorante austriaco a Villach, altri per un indiano credo a Klagenfurt. I primi quattro passano la serata di fronte a un bar-discoteca "per ggiovani" ma seduti a un bar "per vecc" ammirando il passeggio e cazzeggiando. Qui Stiff, che tutti credevano interessato ad altri sport, manifesta la sua ammirazione per una semisconosciuta sciatrice tedesca, ora ritirata, alla quale si decide di dedicare la trasferta.


Fanni Chmelar

Fanny Chmelar




13 maggio: Velden CC
Velden CG, Amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 8 wickets
Velden CC 69 all out in 27.3 ov. / Idle CC 74 x 2 in 15.2 ov.
Idle CC: Harun, Sunny 1, Umair, Noor, Shaun (c), Silvio (wk), Parminder, Fareed, Giò, Stiff, Robert
Best in show: Robert, che prende metà dei wickets avversari (6 - 0 - 20 - 5)
Worst in show: Umair (duck)

I Magnifici Otto si presentano puntuali al campo alle 11, sebbene tutte le strade intorno a Velden siano intasate di Golf (intese come automobili) per un raduno germanico del famoso modello. Molte auto customizzate, con irriferibili commenti di Robert (che vi lascio immaginare).
Comunque al campo non c'è nessuno, tranne un gruppetto di spettatori afgani che immdeiatamente vengono intervistati: tre di loro giocheranno alla fine per noi, giusto per aumentare le nazionalità del club.
Toss arrangiato per esigenza di cucina, si lancia. La faccio breve perchè il primo innings è stato breve, e il secondo ancor di più. Gli austrians non reggono il nostro attacco e solamente due di loro vanno in doppia cifra. In compenso Robert prende non solo cinque wickets (per 20 runa in 6 overs), ma è aiutato da tre catches dei tre afgani in campo per noi. Stiff 3 scalpi e uno a testa per Fareed e Umair.
Con in pancia una pasta (rivedibile) al ragù (ottimo) si va a battere dovendo raggiungere soli 70 runs per vincere. Harun e Sunny 1 iniziano mettendo insieme 33 runs, poi entra Umair (duck), poi Noor che chiude la partita. Sono trascorsi 15.2 overs, il sole splende alto, nessun pericolo di pioggia.
Si decide per un 20/20.



13 maggio: Velden CC
Velden CG, Amichevole, 20/20
Risultato:
vittoria per 22 runs
Idle CC 99 x 7 / Velden CC 78 all out in 16.4 ov
Idle CC: Silvio (wk), Parminder, Stiff, Shaun (c), Giò, Umair, Saklew, Sunny 1, Asad, Siraz, Noor
Best in show: Shaun, autore di più di metà dei nostri runs (57)
Worst in show: Sunny 1 (golden duck)

Pronti, via! Su i pads e si gioca. Di nuovo noi in battuta, con Silvio che affianca Parminder all'apertura. Non che Velden sia migliorata, come squadra, ma i nostri battitori non si adattano bene alla formula. Silvio resiste bene (un po' lento ad accumulare i suoi 12 runs, però), Shaun più esplosivo fa il lavoro sporco. Gli altri sette battitori ne mettono insieme complessivamente 12. Insomma, anche aiutati da ben 13 wides, 6 leg byes e 1 bye, sfioriamo i 100 runs e finiamo abbastanza soddisfatti.
Al lancio, complice forse un po' di stanchezza, non rendiamo come la prima partita: Robert incappa in un over disgraziato da 18 runs concessi, il fielding non è perfetto, cascano almeno quattro catches, ma lo stesso portiamo in porto la partita con 22 runs di vantaggio (e loro con 5 ducks).
Birre a volontà nel dopo partita, e appuntamento al giorno successivo alle 10.



14 maggio: Velden CC
Velden CG, Amichevole, 30 overs (10 giocatori per squadra)
Risultato:
vittoria per 33 runs
Idle CC 158 x 5 / Velden CC 125 x 7
Idle CC: Sunny 1, Silvio (wk), Umair, Giò, Shaun (c), Robert, Stiff, Parminder, Santosh, Ollie
Best in show: Sunny 1, autore di più di metà nei nostri runs (86)
Worst in show: nessun duck

Terza partita in due giorni, 10 giocatori a testa. Noi otto più il giovane Ollie e Santosh (miglior loro battitore del giorno precedente). Toss nuovamente aggiustato per problemi culinari, questa volta battiamo noi. Sunny 1, scottato dal duck, apre con Silvio (ancora!) e i due si danno da fare con una bella partnership di 57 prima che uno cada. Man mano anche gli altri battitori affiancano Sunny 1 che esce a quattro overs dalla fine a 86 runs, ottima prova davvero. I rincalzi di Silvio lo avevano aiutato, e il punteggio levita fino a 158 con Stiff e Shaun sul crease.
Pensando che non sarebbe stato facile vincere sul campo, i nostri ospiti ci imbandiscono un gulash davvero superbo. Molti, ingolositi, ne prendono due volte, alcuni tre, e la cosa si rivelerà abbastanza dannosa (ma non tanto da impedire la terza vittoria).
Comunque dopo il gulash e dopo il vino di accompagnamento, un bianco frizzante davvero ottimo anch'esso, si torna in campo per difendere i nostri 158 runs.
Tutto va bene per un po', tre wickets cadono entro il primo terzo di partita per oco più di 40 runs. Ma poi la coppia Ramsi - Eric inizia a pestare e il run-rate si alza: senza perdite Velden si alza a 60 runs in 16 overs, a 80 in 20, portandosi in una posizione ottima per accelerare avendo in mano ancora sei wickets.
Ma i nostri lanciatori, anche se non riescono a schiodare i due se non a quattro overs dalla fine, sono economici e i runs a over che men mano sono richiesti per superarci diventano una montagna, 10 a 5 overs dalla fine. E infatti non ci superano, restando ben corti.
Bella vittoria, abbastanza sofferta almeno per metà del secondo innings, contro una squadra estremamente simpatica e accogliente.
Dopo i saluti di rito e una birretta si parte, sul presto per evitare le code in Italia (che comunque prenderemo). Stanchi ma soddisfatti approdiamo a casa non prima di una sosta (alcuni) per il ritiro del furgone.




9 giugno: London Stock Exchange CC
Radish CG, Lodi, Amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 6 wickets
Idle CC 163 x 9 / LSECC 164 x 4 in 29.1 ov.
Idle CC: Fabio, Umair, Sunil, Hans, Shaun (c), Silvio (wk), Sunny 1, Giò, Stiff, Robert, Marco
Best in show: nessuno brilla, ma Umair chiude una serie nera con 36 runs.
Worst in show: Haq, prestato agli inglesi, che non cammina per ben due volte benchè eliminato. Domani batte n. 11.

Annata piena di squadre straniere che ci vengono a trovare: per questo fine settimana di giugno ospitiamo il London Stock Exchange CC, o almeno una parte. Loro in otto e bisognosi di tre prestiti (che nel corso delle due partite si riveleranno decisivi: oggi sono Shazi, Alberto e Haq), simpatici e molto amichevoli nell'atteggiamento generale e sportivo.
Perdiamo il toss e andiamo a battere in una giornata che si preannuncia calda, ma c'è un po' di arietta che spira.
Fabio cade subitissimo (treza palla), Sunil con il sopravvissuto Umair ci riportano sulla retta via con 44 runs per poi uscire in rapida successione. I battitori seguenti non fanno meglio: Hans: duck, Shaun: 4 Sunny 1: 1; Giò: 3. Silvio, entrato n. 6, si barcamena fino all'arrivo sl crease di Stiff (n. 9), con il tabellone che recita un poco promettente 93/7. Con pazienza i due si mettono lì ad aspettare che passi la bufera, e infatti tra un po' di runs fatti e un po' di regali (gli extras alla fine saranno 46) il punteggi sale senza caduta di wickets fino a 142 (partnership di 49) e fino a una chiamata suicida di Silvio che gli costa giustamente il run out.
Stiff, affidandosi prima a Robert e infina a Marco raccatta ancora un po' di runs per chiudere i 40 overs a 163 (di cui però solo 117 battuti), una quota almeno giocabile.
Ottimo rinfresco e poi via, cercando la vittoria, abbastanza speranzosi.
Primo wicket con la prima palla, poi altri abbastanza in linea con le nostre aspettative. Sul 41/3 entra Haq e inizia a menare (alla fine lo trascinano fuori a 74, ma il danno era fatto): un paio di volte è graziato da nostri errori al fielding, ma due volte è eliminato da Silvio con l'arbitro immobile e lui (Haq) anche; e se una volta è anche possibile che non se ne sia accorto, due è davvero troppo. Comunque non cammina e continua a battere.
Ritirato lui c'è poco da fare: il quarto wicket cade a 140 runs, e gli altri battitori finiscono la partita con largo anticipo.
Seguono birre, chiacchere, trasferimenti in stazione (gli inglesi sono in albergo a Milano) e un arrivederci a domani.




10 giugno: London Stock Exchange CC
Radish CG, Lodi, Amichevole, 45 overs
Risultato:
sconfitta per 21 runs
LSECC 223x6 / Idle CC 202 x 8
Idle CC: Shazi, John, Hassan, Shaun (c), Shantha, Richard, Silvio (wk), Giò, Hans, Alberto, Haq (come annunciato)
Best in show: John (60), Shantha (64), ma soprattutto Giò (18) e Hans (21)
Worst in show: gli altri battitori (17 in tutto, uno meno di Giò)

Seconda partita del weekend, con l'Idle rinnovato per 7/11 (rimangono solo Hans, Shaun, Silvio e Giò. Cediamo agli ospiti Ginda e Abu oltre a un fielder a rotazione). Giornata più calda, tutti sono un po' provati da sole di ieri, toss arrangiato, questa volta battono loro.
Scorebook non copiato per il primo innings, non so bene come è andata. Comunque a parte il primo battitore che cade per 5 runs (preso al volo da Hans!!!), i successivi quattro battono benissimo (e Fisher si ritira a 50) mentre i nostri lanciatori non brillano, a parte Giò (5-1-29-2) e un economico Hassan (4-1-13-1). Non si riesce a schiodarli che troppo tardi, con il punteggio che man mano cresce e ci procura sempre maggiori preoccupazioni. Alla fine dei 35 overs ne hanno messi insieme ben 223 con appena 19 extras in tutto, e una buona parte viene da Ginda, il prestito.
Ancora libagioni nell'intervallo, e poi inizia la nostra rincorsa, che parte piano e pare fermarsi quasi subito: all'over n. 8, quando entra in battuta Shantha, stiamo a 31/3. Ma qui sembra cambiare la partita: John, che apriva in battuta ed era sopravvissuto, e appunto Shantha iniziano una magistrale lezione di cricket battendo benissimo, facendo runs (alla fine la loro partnership sarà di 115 runs, interrotta dall'eliminazione di John dopo 27 overs) e riportando all'Idle una possibile vittoria. Purtroppo nè Richard nè Silvio riescono a dare il loro contributo, ma in compenso Giò e Hans si superano con 39 runs battuti in due, ci fanno oltrepassare i 200 punti e ci conducono a una più che dignitosa sconfitta che, senza il loro contributo, sarebbe stata ben più pesante.
Birre, avanzi ottimi, discorsi e premiazioni: il LSECC consegna un premio a Haq per la prima partita, a Shantha per la seconda. Maglia al capitano Shaun. Poi via di corsa per tornate sull'isola, chi in treno per Milano, chi in macchina per la stazione.
Promessa di rivederci, tutti contenti e rossi come peperoni (più loro che noi, malgrado le creme).




24 giugno: Badgers CC
Radish CG, Lodi, Amichevole, 35 ov. (12 battitori, 11 fielders)
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Damerham CC 187x11 / Idle CC 191x5 in 21.4 ov.
Idle CC: Sunny 1, John, Sunny 3, Shantha, Hans, Shaun (c), Silvio (wk), Haq, Umair, Giò, Alberto, Robert
Best in show: Sunny 1 (52 runs e 4-1-11-4)
Worst in show: il terribile caldo (35 all'ombra)

In una giornata davvero caldissima ospitiamo i gallesi di Damerham, un po' sconvolti dalla temperatura e dal sole italiano. I previsti 40 overs vengono ridotti a 35, con pause ogni 10 per bere e fare una doccia.
Il toss lo perdiamo, ma lo stesso si fa quello che avevamo sperato: lanciare.
Aprono Giò e Alberto, con alterne fortune, sostituiti poi da Robert e Haq. La partenza non è delle migliori per l'Idle: una prima partnership di oltre 30 runs, una seconda di poco meno e una terza di oltre 50 portano i gallesi a metà partita a passare i 100 runs per soli 3 wickets. Ma i loro battitori sono praticamente finiti e quindi, eliminato i quarto, il run-rate scende decisamente e i wickets cadono senza troppe perdite. Ci togliamo anche la soddisfazione di eliminarli tutti e il primo innings termina così, dopo 35 sudatissi overs, con il punteggio di 187/11. Molto bene al lancio soprattutto Sunny 1, che con 4 wickets ci toglie alcune castagne dal fuoco che avrebbero potuto scottarci.
Dopo lunghe libagioni (come sempre grazie a tutti i lodigiani per i contributi), lunghe docce fredde e alcune birre si ricomincia.
Aprono Sunny 1 (che deve lasciarci verso le 5) e John (reduce da un bellissimo 60 di due settimane fa). Mettono insieme 50 runs nei primi 5 overs, poi John viene eliminato e tocca a Sunny 3 (altri 37, fino all'eliminazione di Sunny 1 per 52). Due palle dopo cade anche Hans e al crease rimangono Shantha e Shaun.
La partita finisce praticamente qui: i due ci portano fino a 171 (ma Shaun si ritira per dare spazio alla coda), e alla caduta di Shantha (51) Haq e Silvio chiudono il discorso.
Vittoria rapida (solo 21.4 overs) per 6 wickets, tutti contenti, nessun ferito o infortunato. Tutti però MOLTO provati per la temperatura.
Si tirano fuori le birre e alla fine contiamo tra i vuoti da riciclare almeno 100 lattine, 20 bottiglie da 66cl e 10 da 33 cl, oltre a qualche bottiglia di vino. Nessuno stupore se i gallesi ci omaggiano di una lunga e ben accolta cantata alla quale non possiamo rispondere: oggi abbiamo avuto in campo per l'Idle 10 diverse nazionalità, per cui un repertorio condiviso non esisteva. Ma forse è meglio così.


IMG-20170625-WA0000
La partita è finita.....








2nd SOMERSET TOUR
27-30 luglio


Seconda spedizione nella contea natale di Robert, nella speranza di ritrovare il tempo splendido di tre anni fa. Invano. Comunque portiamo una squadra debole ma davvero nostra, con l'inserimento di Ernst e Thomas e dei giovani Eddy e Daniele, gli unici che corrono un po'. Shantha, che doveva essere dei nostri, per problemi meccanici non arriverà, e certo ci è mancato, sia in battuta che al lancio. Stiff giocherà solo domenica.
Comunque i magnifici 13 sono: Robert, Silvio, Giò, Hans, Eddy, Marco, Daniele, Carlo, Umair, Alberto, Ernst e Thomas, più Stiff ma solo molto part-time.


XIII Somerset 2017
da sinistra, in piedi: Ernst, Robert, Carlo, Hans, Stiff, Silvio, Giò.
sotto: Daniele, Alberto, Marco, Umair, Eddy, Thomas




Un resoconto del tour lo potete trovare qui








3 settembre: Milan CC
Settimo, Amichevole, 35 ov.
Risultato:
sconfitta per 80 runs
Milan CC 235 x 8 / Idle CC 155 all out in 29 ov.
Idle CC: Fabio, Parminder, Indika 2 (wk), Sunny 1, Ali, Umair, Jaggi, Sohail, Shantha (c), Vipul, Guraran
Best in show: Fabio (33 runs e 1-0-2-1)
Worst in show: il nostro attacco, poco penetrante

Ripresa dopo l'estate con la classicissima, ma giocata da due formazioni molto rimaneggiate: sia l'Idle che il Milan sono rimpinzati di amici e conoscenti per arrivare a 11 giocatori per squadra. Poco male, giornata bellissima, campo veloce e secco, partita amichevole.
Toss perso da capitan Shantha, si lancia e si inizia a soffrire. Gli openers ne fanno 100 in due (42+58) e altri due nel middle order altri 103 (40+63). Bastano questi quattro, oltre a un po' di extras (22) per metterci in croce. In più manchiamo tre catches (due Sunny 1) e siamo pigri nel fielding, cosa che notoriamente abbatte i lanciatori. Tra questi bene l'ospite Sohail Khan (7-0-27-4) e benino Sunny 1 (6-0-38-2), gli altri costosi.
Secondo innings, pare tenere l'attacco milanista solo Fabio (33 alla fine) che perde per soli 7 runs bel quattro compagni di fila. Poi almeno ci si riprende un po': Umair ne fa 24, Jaggi 30, Shantha 14, ben poco gli altri. Anche aiutati da ben 36 extras evitiamo una sconfitta di ben maggiori proporzioni (stare sotto i 100 runs di differenza è quasi una consolazione).
Si muove anche la classifica delle prestigiose coppe di Club.



16 settembre: Ol'Barbarians Occasionals CC
Radish CG, Amichevole, 40 ov.
Risultato:
vittoria per 51 runs
Idle CC 199 x 6 / Ol'Barbarians CC 148 all out in 39.2 ov.
Idle CC: Carlo, Alberto, Hans, Fabio, Giò, Silvio (wk), Sunil, Ravi 2, Happy, Haq, Umair, Sunny 3
Best in show: Alberto che apre sia al lancio sia in battuta
Worst in show: sui run-out si rivede il fantasma olandese

Dall'Estonia (ma sono quasi tutti inglesi) ospitiamo i Vecchi Barbari, squadra davvero simpatica con simpatiche abitudini: PRIMA dell'inizio della partita un bel gin tonic per tutti, e poi in campo. Capitano di giornata Giò (che vince il toss e ci manda a battere, bella scelta), loro con una ragazza tra gli XI, Miss Yanika, non male al lancio.
Ordine di battuta estemporaneo, ma efficace, con i due di apertura che molto ben si comportano (29 e 27 rispettivamente, 64 di partnership), seguiti da Hans (20) e da Fabio (0, run out senza aver toccato una palla). Il capitano abbassa un po' il run-rate, ma non regge molto, mentre la coppia Silvio/Sunil ne mette insieme quasi 70. Ultima accellerata con Ravi 2 e siamo a 199/6, un totale che ci mette di buon umore.
Al lancio c'è gloria per tutti: tutti lanciano, quasi tutti prendono wickets, solo uno sbaglia i catches (Umair); alla fine si riesce anche a infrangere la strenua difesa dell'ultima coppia (con Yanika in battuta) e i Barbari finiscono con 148 runs, abbastanza per essersi divertiti ma ben lontani dall'essere pericolosi.
Seguono come al solito birre a volontà e chiacchere. Domani si replica.




17 settembre: Ol'Barbarians Occasionals CC
Radish CG, Amichevole, 40 ov. (2 innings di 20 overs a testa), 12 battitori, 12 fielders
Risultato:
vittoria per 40 runs
Idle CC 244 / Ol'Barbarians 204
Idle CC (I innings): Carlo, Indika 2, John, Silvio (wk), Sunny 3, Hans, Haq, Alberto, Sunny 1, Richard, Shantha (c), Umair
Best in show: Richard (33 no)
Worst in show: Umair, che non prende un semplice catch sulla prima palla lanciata da Silvio (II innings, ultimo over)

Seconda partita contro (o, meglio, con) gli Occasionals, giocata con una formula che si potrebbe importare: invece dei classici 40 overs, due innings di 20 a testa, e nel secondo si inverte l'ordine di battuta; 8 overs per lanciatore tra i due innings. Tutti così battono almeno una volta, e quelli di mezzo magari anche due. Non male, veloce e con possibilità di rimediare a un brutto inizio di innings.
Comunque toss vinto e via a battere per il primo innings. Molto bene Carlo (che finisce con la mazza in mano a 27) e Sunny 3 (32), meno gli altri, ma si arriva a circa 110 runs per 4 wickets; al lancio li limitiamo a 92 con buone prestazioni di Haq (che si ripete nel secondo innings, per un complessivo 6-1-7-5) aiutato dagli altri molti lanciatori che capitan Shantha ruota con sapienza.
Lunga pausa per mangiare (e bere!) e poi via con il secondo innings. Gli ultimi saranno i primi.
E infatti Umair, Shantha e soprattutto Richard (33 no) ci lanciano fino a una quota assolutamente di sicurezza, con più di 150 runs di vantaggio. Haq, come spesso succede, per la voglia di strafare contro lanciatori non irresistibili, esce per poco, così come Sunny 1 e Hans.
Poi al nostro lancio è una festa cui partecipa anche Silvio.
Partita divertente, giocata davvero con grande spirito contro avversari eccellenti sotto ogni punto di vista. Promessa di rivederci con i rispettivi clubs, baci e abbracci, e tutti a casa che inizia a piovere 15 minuti dopo la fine della partita.

Breve postilla: la squadra, messa insieme dall'unico giocatore estone presente (a parte Yanika), è stata raccolta grazie a un annuncio pubblicato sul
Guardian cui hanno risposto gli altri giocatori, che quindi provengono da vari clubs inglesi. Già questo è davvero curioso, ma ancora più incredibile è il fatto che alcuni siano compagni di squadra di Sam Tarr, l'inglese che avevamo trovato per puro caso in un pub nel primo tour in Somerset (2014) e che aveva giocato con noi una partita. E che si ricordava di noi (questo è meno strano...) dolendosi di non poter venire a Lodi questa volta.




23 settembre: Zürich Lions CC
Radish CG, Amichevole, 40 ov.
Risultato:
sconfitta per 151 runs
Zurich Lions CC 228 x 10 / Idle CC 77 x 10 in 24 overs
Idle CC: Lucky, Khan, Alberto, Sunil, Haq, Rincku, Sunny 3 (wk), Ajay Hans, Robert (c), Abdul
Best in show: Haq, con 6 wickets
Worst in show: i cinque ducks





24 settembre: Zürich Lions CC
Radish CG, Amichevole, 30 ov.
Risultato:
sconfitta per 47 runs
Zurich Lions CC 152 x 10 / Idle CC 105 x 9 (all out)
Idle CC: Indika (wk), Parminder, Sunny 3, Sunny 1, Richard, Umair, Haq, Shantha (c), Hans, Prince
Best in show: Sunny 1 (4 wickets e 36 runs)
Worst in show: i cinque ducks





1 ottobre: Jaguars Parma CC
Radish CG, Amichevole, 40 ov.
Risultato:
sconfitta per 83 runs
Jaguars Parma CC 319 x 9 / Idle CC 236 all out in 39.5 ov.
Idle CC: Carlo, Indika 2, Sunny 1, Ginda, Umair, Haq, Dean, Silvio (wk), Alberto, Hans, Giò (c)
Best in show: Sunny 1 (60) e il sostituto Ginda, vecchia conoscenza (47 e 6-0-28-3)
Worst in show: Naseer, che ci bidona

Che si tratti dell'ultima partita sul Radish? Chissà, staremo a vedere, incorciando anche le dita dei piedi. Certamente l'ultima della stagione in casa, manca solo la trasferta francese.
Causa giustificata rinuncia di Kingsgrove (finale di Coppa Italia), arrivano a Lodi i Giaguari (o i Zaguari), squadra certo più forte di noi ma alla fine giocabile. E infatti il nostro totale – 236 – non è affatto male, tra i migliori della stagione, ma non sufficente a vincere (ma abbastanza alto da evitare una batosta storica); peccato che lasciamo ben 319 runs agli avversari (di cui 23 extras; ma a noi ne regalano 48!!) anche a causa dei ben sei catches mancati.
Comuque si lancia, e Haq e Alberto non vanno male, a poco più di 5 a over, senza wickets; ma il cambio, con i battitori caldi, è poco felice. Umair e Sunny 1 sono molto più cari viaggiando a 9 runs a over, e i tre wickets di Umair servono solo a far ruotare i battitori avversari. Un paio di run-out smuovono lo scorebook e l'impiego al lancio di Ginda, che ci hanno prestato al posto di Naseer, il bidonista, ci risolleva un po': molto più economico e efficace, con tre wickets a meno di 5 a over limita i danni. Spazio anche per capitan Giò, con uno scalpo.
Fielding davvero impresentabile, palle che cadono come se piovesse (almeno 6 catches mancati, ma forse erano anche di più), fielders quasi immobili, insomma una bella fetta dei runs che incassiamo è davvero colpa nostra.
In battuta davvero molto bene Sunny 1 (60), Ginda (47) e Umair (45); Silvio l'unico altro in una risicata doppia cifra, tutti gli altri insieme 18, 3 ducks. Extras secondo marcatore per noi (48, come già detto).
Punteggio alla fine bugiardo. Con un po' più di attenzione potevamo contenerli molto sotto i 319, e i nostri 236 non sono stati frutto di fortuna. Non dico che sarebbe stato possibile vincere, ma insomma.....

Alla fine della partita, sull'imbrunire, brindisi sul pitch.




7/8 ottobre: trasferta in Francia
Entrecasteaux


Entrecasteaux 4!
da sinistra, in piedi: Sunny 3, Carlo, Marco, Alberto, Eric Idle, Giò, Sunil, Hans, Silvio (altri giocatori di Entrecasteaux)
inginocchiati: Sunny 1, Umair, Robert (altri ECC)


Ultima trasferta della stagione 2017 che, sebbene partita con notizie orrende e continuata con vari infortuni e due sconfitte, si può dire perfettamente riuscita e divertente.
Si arriva il venerdì sera (grazie Giò per la location con piscina) e apprendiamo che per il Radish non c'è più nulla da fare: lo abbiamo perduto per sempre. Poi il sabato non solo ci bastonano pesantemente, ma Carlo (lo si saprà solo al ritorno in Italia) si rompe un dito battendo. La domenica altra sconfitta e incidente al Landi che perde nel sole un rilancio da lontano e lo ritrova tra naso e occhio. Segno della cucitura della palla in faccia, un po' di sangue, ma continua a lanciare (così come Carlo ha continuato a battere). Previsto panda.
Ma nulla ci piega: giochiamo, perdiamo, mangiamo, beviamo, e il sabato incontriamo Eric Idle, uno dei Monty Pyton, che non poteva credere esistesse una sqaudra col suo nome. E quindi viene omaggiato di una maglia ufficiale che sfoggerà per tutta la partita di domenica.
Il Landi e Alberto si fanno autografare la mazza, molte foto, chiacchere varie anche approfittando dell'ospitalità degli amici di Entrecasteaux, dispiaciuti per il nostro campo perduto e subito pronti ad invitarci a giocare da loro.
Insomma, due giornate di tempo splendido, sole ma arietta, buon cricket malgrado le sconfitte. Una piacevolissima fine stagione.
Per la prossima si vedrà.





7 ottobre:
Entrecasteaux (Francia), Amichevole, 35 ov.
Risultato:
sconfitta per 9 wickets
Idle CC 98 all out in 32 ov. / ECC 99 x 1 in 16.1 ov
Idle CC: Carlo, Sunny 1, Hans, Sunil, Alberto, Umair, Silvio (wk), Sunny 3, Landi, Robert, Giò (c)
Best in show: sunny 1 (32 runs e 1 catch, l'unico)
Worst in show: il dito del Presidente (rotto)

Privi di una guida ufficiale e dopo il rifiuto di Robert di guidarci, tocca la vice-vice capitano Giò perdere il toss e mandarci in battuta. Fin da subito ci rendiamo conto che il loro attacco è superiore al nostro batting-side e quindi, come si poteva prevedere, solamente alcuni reggono per un po' i lanci francesi (che poi sono inglesi o subcontinentali) che alla fine ruoteranno ben nove lanciatori. Noi duriamo fin quasi alla fine dei 35 overs pattuiti ma raggranelliamo solo 98 runs (82 battuti), con solo tre nostri in doppia cifra e due ducks. Cigliegina sulla torta: Carlo viene colpito da una palla un po' alta sul dito medio sinistro, che diventa blu immediatamente. ma va avanti, ci rigioca anche il giorno seguente per poi scoprire di esserselo rotto ("frattura dell'apice della falange ungueale": stecca per 15 giorni).
Dopo aver mangiato e bevuto fioccano le scommesse riguardo il numero di overs che saranno sufficenti a Entrecasteaux per batterci (alla fine saranno 16.1), visto che nessuno pensa di poter vincere. E infatti perdiamo, e per di più malamente, con un fielding davvero brutto, un paio di catches orrendamente mancati, corse singole che si trasformano in 4, insomma tutto il nostro repertorio sciorinato in Provenza. Non che sarebbe cambiato molto anche sfoggiando un fielding eccezionale, ma insomma prendere solo UN wicket......
Con l'idea di rifarci l'indomani si va tutti a mangiare al Tempo, proprio a Entrecasteaux, non male.


8 ottobre:
Entrecasteaux (Francia), Amichevole, 30 ov.
Risultato:
sconfitta per 57 runs
ECC 213 x 6 / Idle CC 156 x 10 in 29 ov.
Idle CC: Hans, Giò (c), Carlo, Sunny 1, Sunil, Marco, Alberto, Silvio (wk), Sunny 3, Umair, Robert
Best in show: Sunil (50) e Alberto (2 wickets e 2 catches)
Worst in show: la sceneggiata di Hans

Altra splendida giornata di pieno sole e brezza provenzale, Giò non so se arrangia il toss o lo vince (o lo perde), ma comunque questa volta si lancia. L'idea è quella di limitarli almeno un po' (dovrebbero essere meno forti di ieri) e poi tentare una rincorsa.
Uno dei due openers è lo stesso, e esce nello stesso modo: c. Sunny 1. Ma prima di essere eliminato ne aveva fatti 59 (e 46 il sabato). Non che con il sostituto vada meglio: si ritira a 81 runs per lasciare un po' di spazio agli altri battitori, che in effetti si rivelano meno incisivi e soprattutto pardono i propri wickets. Così Alberto ne becca 2 (e altri 2 li prende al volo), Landi altri due e Sunny 1 uno. Alla fine dei 30 overs sulla lavagna compare un bel (?) 213, target probabilmente troppo alto per la nostra squadra di oggi.
Comunque, dopo il lunch, ci si mette con buona lena a scalare la mantagna con una coppia inedita in apertura (Hans e capitan Giò). Al terzo over il primo fattaccio: batte Hans, palla che vaga sull'off, Giò chiama la corsa e parte, Hans non si muove di un centimetro ("La chiamata era mia, non sua" dirà dopo) e il capitano è run-out. Il sostituto, Carlo, sappiamo come batte, e lo sappiamo anche di Hans, per cui non ci si potevano aspettare i fuochi artificiali ma una condotta giudiziosa e un po' al risparmio. Poche corse se non comode, qualche 4 qui e là, con lo score che non galoppa. Dopo qualche over, da fuori campo si inizia a sentire Giò (capitan Giò) che suona la sveglia ai due battitori, prima con una certa decisione, poi con sempre maggior
verve. E alla fine Hans si scoccia, manda a quel paese Giò e si ritira (out) lasciando il campo a Sunny 1. Non una bellissima scena, a dire la verità, ma insomma...... (poi credo si siano spiegati).
Non che le cose poi cambino di molto: Sunny 1 esce per sei e il solo che davvero ci mette testa e cuore (e braccia) è Sunil, autore di un bellissimo 50 tutto in attacco. I rimanenti battitori non gli si avvicinano nemmeno, chi per sfortuna, chi per imperizia, chi per decisioni arbitrali diciamo rivedibili. Insomma, ancora una volta usciamo tutti (meno il solito Robert, schierato al n. 11) in 29 overs, a uno dalla fine, con 156 runs fatti.
Sconfitta onorevole, che avrebbe potuto essere meno pesante con un po' di testa e fortuna in più, ma insomma non lamentiamoci troppo.
In futuro da evitare sceneggiate in campo, questo sì.





piscina
Ci si rilassa dopo la partita di sabato