Memorial Paolo 2023


MEMORIAL PAOLO RICCABONI

24 - 25 GIUGNO 2023






prez lanc



Luca Avancini (Trentino), Filippo Sirotti (Cesena), Dai Berry (Euratom), la rappresentanza del Milan (Jonathan, Miles, Matthew, Brian, Andrea), tutti gli altri già giocatori dell'Idle, in carriera o ex compagni di squadra venuti per una rimpatriata: Pidge (e Fiona), David Blain (da solo e non in campo), Stivino (e Mariangela), Graham, Massimo Boiocchi, Marco Riccaboni, Paolo Pisa (infortunato al primo over della prima partita), Naseer, un po' di figli (Matteo, Tommaso, Daniele).
La cena di sabato, cui ha partecipato anche Vittorio (impossibiitato a giocare per precedenti improrogabili impegni) è stata anche allietata dalla facondia di Simone Gambino prodigo, al solito, di aneddoti.


24 giugno: Ol'Pals CC vs. New Gang CC
Bosco Grosso CG, partita a tempo
Risultato: pareggio
New Gang CC 183 x 7 dec. in 43 overs / Ol'Pals 123 x 8 in 29 overs
Ol'Pals CC: Pidge, Naseer, Landi (c), Graham, Nano (wk), Brian, Stivino, Miles, Marco R., Matthew
New Gang CC: Sirotti, Eddy, Vijay, Avancini, Lanzoni, Dai, Shaun (c + wk), Daniele, Vipula, Haq, Duminda
Best in show:
Worst in show:

Prima partita del weekend dedicato a Paolo, partita a tempo: si gioca per due ore (30 overs), poi lunch, poi un'ora e mezza (22 overs), poi tea, poi 20 overs, in tutto 72 overs. Nessun limite per i lanciatori. Insomma, una specie di test su un solo giorno e due innings. Chi batte prima può dichiatare, per vincere deve poi eliminare tutti i battitori nel secondo innings. Perde se la sqaudra che batte per seconda supera il totale dei runs. In ogni altro caso pareggio. E pareggio fu.
Le due squadre sono composte da giocatori che hanno conosciuto e giocato con Paolo (gli Ol'Pals) e da chi non ha avito contatti direti con lui (New Gang) sebbene lo conoscesse. Questo in teoria, ma anche complice il caldo (e l'età media dei giocatori) i cambi saranno numerosi.

Capitani Shaun (NG) e Landi (OP), toss perso dal Landi, si lancia.
Il batting order messo in campo da capitan Shaun privilegia il far giocare tutti, ovviamente, e quindi i nostri lanciatori di apertura – Pidge e Brian – possono stare tranquilli, lasciando pochi runs per over (e intanto il tempo passa...). Dopo 10 overs gli avversari sono a16 runs, dopo 20 a soli 42 (ed erano subentrati Giò e Naseer), dopo 32 overs, alla prima pausa circa, i runs erano 68 e i wicket presi cinque. Insomma, le vecchie glorie andavano via sul velluto.
Il problema era però che Shaun non aveva ancora battuto, e il ritiro del Dai, con l'arrivo al crease del capitano, modifica la partita. In undici overs i New Gang passano da 68/5 a 183/7, quando finalmente Shaun (79no) si decide a dichiarare, lasciando circa 30 overs (saranno 29 alla fina) agli Ol'Pals per superare il totale o alla sua squadra per eliminarci tutti.
Nel secondo innings, essendo chiaro che mai avremmo potuto cercare di vincere, si va fin da quasi subito in cerca del pareggio, salvando cioè wickets fino alla fine. Il risultato è un enorme numero di maidens (9, quasi un terzo degli overs lanciati), pochi runs, eliminazioni un po' casuali, compreso Graham hit wicket, per arrivare alla fine del tempo della partita a un totale decoroso di 123 runs per 8 wickets.
Ovviamente tutti più che contenti. Col senno di poi forse dichiarare un po' prima (a 155 in 40 overs, ad esempio), tenendosi qualche over in più al lancio (nel caso tre overs) e un totale più abbordabile e quindi ingolosente (appunto 141 per vincere) avrebbe cambiato la partita. Ma chissà.
Tutti al bar, aperto per l'occasione, e birre per tutti.



25 giugno: Ol'Pals CC vs. New Gang CC
Bosco Grosso CG, 35 overs
Risultato: New Gang CC vince per 5 wickets
Ol'Pals 197 x 8 / New Gang 201 x 5 in 30.1 ov.
Ol'Pals CC: Carlo, Sunny, Giò, Pidge, Sunil, Shantha, Marco (c), Silvio (wk), Marco bis
New Gang CC:Vipula, Marco R, Matteo, Graham (wk per 10 ov.), Haq, Shaun (cap. e wk per 25 ov.), Tommaso, Daniele, Stivino, Jonathan
Best in show:
Worst in show:

Giocata sotto un sole a picco, molto molto caldo, con frequenti intervalli per bere e rinfrescarsi.
Ol'Pals in nove (con Marco che batte due volte), gli altri in dieci. Scambi di fielders.
Ottimo inizio della coppia di openers Carlo - Sunny, che durano 15 overs e ci issano senza perdite a 57 runs. Persi loro i successivi battitori avranno meno fortuna (Giò e Pidge), megli andrà a Sunil, autore di un eccellente 62, controbilanciato da Shantha (1) e questi da Ranga (26), poi Marco 1 (4), Silvio (5 no) e Marco 2 (1 no). Insomma, tra alti e bassi arriviamo a 197 alla fine di 35 overs con ancora due battitori in campo.
Nel secondo innings i battitori "avversari" sono fin da subito troppo in forma per riuscire a limitarli: Vipula (46), Graham (21), Haq (54) e Shaun (51 no) passano il target in 30.1 overs malgrado Pidge entri in cinque eliminazioni (3 cathes e due wickets). Tommaso e Daniele not out.
Poi ancora una volta al pub, aperto per l'occasione, per rifocillamenti vari, discorsi e premiazioni: a insindacabile giudizio di una scelta commissione sono stati premiati:

MIGLIOR GIOCATORE: GRAHAM

MIGLIOR ANZIANO: PIDGE

MIGLIOR GIOVANE: EDDY

MIGLIOR BATTITORE: SHAUN (79 no e 51 no)

MIGLIOR LANCIATORE: DUMINDA 12.1 - 0 - 54 - 3)

e il prestigioso SAPONE DI MARSIGLIA, premio speciale per l'Unlucky Cup, a HAQ per aver mancato due catches.


Il weekend è stato anche occasione di numerosi e più che piacevoli reincontri e incontri.



tavolata 5

Una parte dei partecipanti alla cena: si riconoscono (da sinistra) Carlo, Giò, Dabid Blain, Shaun, David Pidgeon, Gambino, Fiona, Vittorio, Robert.


Dinner Paolo

Altri alla lena di sabato: Pidge, Mariangela, Brian, Jonathan; a destra Simone, Stivino, la Ro. Di nuca Fiona


dinner Paolo2

E ancora: Massimo, Graham, Hans, Vittorio


Naseer Pisa Marco R. Landi

Naseer, Paolo Pisa, Marco Riccaboni e il Landi


lanciatori veloco Codogno

Storica stretta di mano tra "Il più grande lanciatore veloce italiano di Codogno del mondo" (Massimo Boiocchi, a destra) e "Il più grande lanciatore veloce straniero di Codogno del mondo" (a sinistra Shaun Lombard).



vecchie glorie

Le vecchie e nuove glorie dell'Idle e ospiti graditi, tutti insieme alla cena di sabato