Le partite 2018

Stagione 2018

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)






14 aprile: Milan 2nd XI CC
Settimo Milanese, Amichevole 20 ov. (dieci giocatori a testa, uno rientra per fare 11)
Risultato:
vittoria per 3 wickets
Milan 2nd XI CC 99 all out in 12 ov. / Idle CC 102 x 7 in 19.2 ov.
Idle CC: Fabio (c), Shari, Haq (wk), Fahad, Nick, Hans, Sunny, Umair, Parminder, Alberto
Best in show: Alberto al lancio (2-0-11-3) e Fahad in battuta (28)
Worst in show: l'erba altissima


E’ partita, assolutamente in tono minore, la stagione 2018, la prima senza Radish per l’Idle CC, privi di un posto per giocare e, al momento, anche di un’idea, accettiamo quindi l’invito di Fabio e ci rechiamo a Settimo Milanesese per questa prima amichevole di una stagione che sarà caratterizzata dal nomadismo.
Come da istruzioni siamo nel parcheggio alle 11 spaccate. Una volta arrivati in prossimità del campo, tutto chiuso, nessuno in vista, campo non curato da mesi, erba alta. Però son sicuro, la seconda mail diceva ore 11.
Torniamo al bar in attesa che qualcuno si faccia vivo, un birra seduti in questo primo sole primaverile agevola l’attesa. Primi segnali di vita dopo mezz’ora abbondante: un trio che deve essere del Milan poi, dopo altri 10 minuti, ecco Fabio, sempre in forma, in compagnia di una nuova conoscenza (sua), il simpatico Nick.
Pian piano la situazione va completandosi e così si va in campo ben dopo mezzogiorno.
Si decide, dopo qualche ripensamento, di fare ‘Quelli di Lodi + Fabio, Nick, Shari e Fahad’, secondo dettami di capitan Fabio, contro gli altri, il cui nome non salta, ne salterà fuori. Siamo dunque in 20: 10 contro dieci, lanciamo due over a testa – dice Fabio – così facciamo un T/20. Proposta accettata, lanciamo per primi, decide Fabio, deve andare via presto, batterà anche per primo: il Presidente Federale non ha bisogno del toss.
Per l’incontro due kookaburra rosa, ‘more fun’, secondo Fabio, ‘si muovono di più’, infatti.
Il capitano dà la palla all’entusiasta Shari che parte in tromba e lancia un over poderoso, pochi runs concessi nessuna vittima. Tocca ad Alberto che dopo due palle diligenti e un wide fa la sua prima vittima, Bilal si fa ingolosire: edge e pallina tra i guanti di Haq. Nell’over successivo Shari prende Izaj lbw. Tocca ancora ad Alberto che con la terza palla dell’over intrappola il (autoconvintodiesserlo) fenomeno Zahid lbw, con la palla successiva mette fuori Andrea colpendogli il middle stump, quindi con la palla dell’hat-trick spara un wide molto più consono al suo livello.
Tocca quindi a Nick, inattivo da otto anni, che lancia piuttosto bene pur venendo colpito tre volte fuori campo; niente male il secondo over. Si alterna con lui Parminder: un wicket anche per lui, poi spettacolare run-out di Fabio con un direct hit di livello. Direct hit che Shari ripete possibilmente ancora meglio, da posizione più difficile per un secondo run-out. Partita scoppiettante e 5 wickets down in 5 overs. Hans e Umair si avvicendano al lancio, bene il primo, con un lenght accurato, gliene sparano una tra gli alberi ma per il resto decisamente buono. Un po’ meno il secondo che però riesce a fare una vittima. Chiude Haq che prende il decimo wicket dopo che il fenomeno Zahid, che non aveva digerito l’lbw, ha chiesto di battere ancora (così facciamo 11), infischiandosene altamente del suo compagno Andrea fuori golden duck e sicuramente più meritevole di rientro. In totale i punti avversari sono 99, con circa 7 over non lanciati.
Per l’Idle aprono Fabio e Shari: Gioca bene Fabio che mette insieme 4 runs con alcuni colpi ben giocati, i migliori dei quali forse non gli portano punti, Shari invece sembra maneggi una scure, testa zero e gli ci vogliono due over prima che riesca a centrare una pallina; alla fine mette insieme 9 runs prima che Waqar gli faccia volar legni ovunque. Entra Haq che fa come il suo predecessore ed esce alla stessa maniera per 2 runs. Fahad dà una prima raddrizzata alla situazione, allunga il nostro innings e comincia ad alzare il punteggio. Colpevole sul run out di Nick, al quale pare chiami la seconda corsa mentre stà scherzando con gli amici (che giocano contro di noi), non il massimo. Sempre in tema di simpatia, Ali si appresta a lanciare un terzo over in barba alle regole convenute, fermato da Alberto, scorer e diventato capitano dopo la partenza di Fabio, risponde, assieme a qualche altro, che due giocatori possono lanciare tre over. Quindi anche i due fenomeni Bilal e Zahid non si fanno pregare e, infischiandosene altamente della rimostranza, lanciano addirittura quattro over a testa. Il capitano medita una protesta ufficiale ma Sunny, che li stava pazientemente colpendo, lo convince che non è il caso di litigare e che avremmo vinto lo stesso, e gli credo. Male però Sunny nell’incompresione che costa ad Umair, con il quale stava ben giocando, un bruttissimo run-out . Entra Parminder in tempo per assistere dal crease al 4 che a due palle dalla fine ci regala la vittoria. Vittoria meritata.
Avversari per nulla sportivi e quindi maleducati, zero simpatici.
Se non avessimo vinto il capitano avrebbe protestato ufficialmente. Bravi tutti.
(Alberto)



29 aprile: Milan 2nd XI CC
Settimo Milanese, Amichevole 30 ov.
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Milan 2nd XI CC 201 x 7 / Idle CC 203 x 6 in 29.5 ov.
Idle CC: Indika 2 (wk), Carlo, Sunny, Tuhin, Alberto, Shantha (c), Osman, Haq, Marco, Parminder, Gurkharan
Best in show: Haq, che ci porta alla vittoria con un finale incandescente (54 no)
Worst in show: nessuno, giornata perfetta.





20 maggio: Milan 2nd XI CC
Settimo Milanese, Amichevole 30 ov.
Risultato:
vittoria per 42 runs
Idle CC 123 x 4 / Milan 2nd XI CC 81 all out in 20.2 ov.
Idle CC: Keerthi Carlo, Alberto, Sunny, Silvio (wk), Shantha (c), Raji, Hans, Parminder, Happy 2, Landi
Best in show: Alberto (5-0-13-5) e Landi (4.2-1-20-4) che decidono la partita
Worst in show: Alberto, che manca un catch in mano (nessuno è perfetto)

Terza partita con i simpatici ragazzi del secondo XI del Milan, guidati da Andrea. Ancora 30 overs, toss perso, ci mandano a battere nella speranza di buttarci fuori in fretta. Terreno in buone condizione ma lentissimo, si deve correre come matti visto che i 4 non sono quasi possibili (nel nostro innings ne facciamo in tutto 5 in 30 overs).
Keerthi e Carlo in apertura, e ben reggono l'inizio dell'attacco mantenendo una media di tre runs a over. L'uscita di Keerthi abbassa un po' la media, nè Alberto, run out sfortunato per un duck, aiuta. Subentra Sunny, che sempre con il Presidente, mette insieme una partnership di 31 utilissimi runs. Carlo cede all'over 18, con il punteggio a 65, un po' basso, ma portandosi a casa un'altra bella prestazione (21 runs). Gli subentra Silvio, all'esordio stagionale, ben convinto a vendere cara la pelle e a lasciate ai picchiatori l'onere di fare punti. E gli va bene: dopo una breve relazione con Sunny, suicidatosi run out, è con capitan Shantha che le cose si mettono meglio: in 9 overs lui e Silvio mettono insieme 51 runs, portando l'Idle a 123/4 alla fine dell'innings.
Dopo la pausa, si va a lanciare, con qualche speranza di vittoria (fidando nella lentezza del campo). Aprono Parminder, economico e Marco, prodigo (10 runs nel primo over), subito sostituito dal veloce Raji. Si va avanti così, tra qualche run concesso un solo wicket caduto. Lo scorebook tace in proposito, ma il Milan si trova verso i 40 runs/1 dopo 10 overs o giù di lì, in una posizione perfetta per accelerare e vincere.
MA noi non avevamo ancora tirato fuori le nostre armi segrete: Landi e Alberto. A parte due overs di Sunny, giusto per calmare gli animi e rallentare la loro rincorsa, i due paladini si impegnano sfoderando una prestazione davvero superlativa (i numeri parlano da soli: complessivamente 33 runs concessi in 9.2 overs – ma Marco ne aveva lasciati 10 nel suo primo – per 9 wickets) con l'aiuto di Sunny (3 catches), Shantha (1 catch) e Silvio (1 stumping).
Insomma, tutto finisce in 20.2 overs, con la disfatta del Milan 2nd, all out per 81, e nostra vittoria per 42 runs. Quasi insperata ma molto ispirata.
Finale al bar, dove i due eroi pagano le birre. Alla prossima.





9 giugno: Lyceun Alpinum Zuoz
Settimo Milanese, Amichevole, 35 ov.
Risultato:
vittoria per 31 runs
Idle CC 205 x 7 / LAZ 174 all out in 34 ov.
Idle CC: Carlo, Hans, Silvio (wk), Haq, Giò (c), Manpreet, Delank, Shantha, Parminder, Keerty
Best in show: Parminder, con un catch a una mano sul limite del campo.
Worst in show: Parminder, cui casca un catch a due mani sul limite del campo.

Dopo un po' di tempo torniamo a giocare con i liceali svizzeri, coprendo un sabato nel quale il Milan 2nd XI non riusciva a mettere insieme una squadra (e non si sa nulla della domenica).
LAZ si presenta con due game masters, una squadra di giovanissimi e tre fanciulle (di cui una abile con la mazza). Noi in 10 per ragioni che facilmente si immaginano. Comunque molto fiduciosi di vincere facilmente.
Toss perso, come al solito, ma battiamo per primi. Carlo e hans aprono, il Presidente solido come in questa stagione gli capita sempre, Hans un po' meno (1); poi Silvio, molto a disagio a fronte dei lanci imprevedibili dei ragazzi, paga l'aver abbandonato l'elmetto per il berretto e alza una palla presa al volo dal più piccolo dagli ospiti. Siamo a questo punto a 67/3 (Carlo era uscito con altri 14 runs a rimpinguare una sua media invidiabile) dopo 13 overs, una buona base per i bastonatori che avevamo tenuto in riserva. E infatti perima haq (63) e poi Manpreet (18), intervallati da Giò, a sua volta aggressivo, ci portano a un bel 126x5 all'over 24, e quindi Delank e Shantha a 164x6. Gli ultimi sei overs fruttano altri 51 runs, per un totale di 205x7, con Shantha a 43no e Parminder 4no. Resta fuori dalla porta della festa il solo Keerty.
Lungo intervallo dovuto al caldo, poi via al lancio.
Qui le cose si confondono un po': lo scorebook è tenuto con uno stile creativo e quindi si va a naso. Comunque solamente i due game masters sono dei battitori (e che battitori!): Mr King, forse un soprannome, ne fa 53 e viene preso a una mano da Parminder proprio vicino alla rete; Miles, entrato n. 9, ne mette insieme 60 e esce imbattuto. Tutti gli altri giovani battono per 48 runs, con più di uno graziato e lasciato dentro anche in caso di eliminazione certa o possibile.
Che dire dei nostri lanciatori: molto bene Giò (3 wickets per 39 runs in 7 overs), poi due a testa a Shantha, Haq e Parminder. Buona anche la precisione, con pochi extras lasciati, anche se si era convenuto di essere piuttosto "larghi" nelle valutazioni, e eccellente in generale lo spirito davvero sportivo con cui si è giocato.
Riallacciati i rapporti con il Lyceum, vedremo di proporre una nostra candidatura per il Festiva, da dove manchiamo da un po'.




A sorpresa
ZUOZ CRICKET FESTIVAL


Quando la stagione sembrava essersi arrestata, ecco che a sorpresa, il martedì, veniamo contattai da Zuoz: una squadra si era ritirata e ci veniva offerto di partecipare, dopo alcuni anni di latitanza, al torneo, che nel frattempo aveva cambiato formula: si giocano tre T20 e le prime due di ogni girone si scontrano in finale per il primo e il terzo posto. Il girone che dovremmo completare comprende l'MCC (quello vero: il Milan CC è nell'altro girone), una squadra tedesca mista e i ragazzi del liceo.
La cosa è allettante, sia per la possibilità di giocare ancora contro l'MCC, sia per la speranza di non finire ultimi.
Dopo furiose e rapidissime consultazioni – si deve dare una risposta in 24 ore – si decide di andare comunque, con l'assicurazione da parte del game master di Zuoz che ci avrebbe prestato qualche giocatore nel caso fossimo corti.
Alla fine i lodigiani in partenza saranno 9 il sabato, raggiunti alla sera dai due Landi, padre e figlio (Matteo): Umair, Sunny 1, Sunny 3, Parminder, Haq, Alberto (al suo debutto in Engadina), Silvio, Robert e un redivivo Stiff; non una brutta squadra.


ICC Zuoz 2018
da sinistra, in piedi: Matteo, Sunny 3, Haq, Robert, Silvio, Stiff
sotto: Parminder. Umair, Alberto, Sunny 1, Landi


23 giugno: Germany CC
Torneo di Zuoz, 20 ov.
Risultato:
sconfitta per 62 runs
Germany CC 222 x 3 / Idle CC 160 x 7
Idle CC: Umair, Sunny 1. Alberto, Sunny 3, Parminder, Ivan, Haq, Hans (non il nostro), Silvio (wk), Stiff (c), Robert
Best in show: Parminder (40 no)
Worst in show: Sunny 1 (duck)

Prima partita, siamo in nove come previsto e veniamo rinforzati da due ragazzi del Liceo, Ivan e Hans. Anche i tedeschi sono in nove, e vengono rinforzati da due nazionali U19 svizzeri, lanciatori veloci entrambi. Tanto per pareggiare le cose in campo.
Capitan Stiff pensa bene di perdere il toss, per cui si lancia: apre Haq che prende il primo wicket con la prima palla! Un inizio pirotecnico che purtroppo non avrà un gran seguito. Alla fine, pur ruotando i lanciatori, lo score finale sarà irraggiungibile: 222 runs abbastanza equamente distribuiti tra i nostri, con Sunny 1 un po' meglio degli altri (4-0-29-1) e Umair peggio (1-0-24-0). I loro battitori sono, lo si deve ammettere, superiori ai nostri lanciatori: prendiamo solo altri due wickets (Sunny 1 e Stiff), un tedesco si titira a 75, i due not-out finiscono a 64 e 43.
In battuta abbiamo fortune alterne: due nostri, su cui riponevamo molte speranze per un totale dignitoso, affondano: Sunny 1 (0) e Haq (6), mentre bene si comportano Umair (31) Alberto (16), Sunny 3 (34) e soprattutto Parminder (40no). Un duck a testa per i due ragazzini. Certo le forze in campo non erano pari: i due U19 svizzeri (tipicampente elvetici: Norkhan e Izzatdar) lancavano bene e correvano come lepri; noi, con una età media sopra ai 40 (vado a occhio) faticavamo un po'.
Nel complesso però una partita persa, sì, ma dignitosamente: i 160 runs che mettiamo insieme ci consolano e ci fanno ben sperare per la successiva, contro MCC.



23 giugno: MCC
Torneo di Zuoz, 20 ov.
Risultato:
sconfitta per 94 runs
MCC 198 x 6 / Idle CC 104 all out
Idle CC: Umair, Haq, Sunny 1, Norkhan, Sunny 3, Parminder, Alberto, Silvio (wk), Stiff (c), Robert, Marco (all'ultimo secondo)
Best in show:
ROBERT (4-0-32-4)
Worst in show: Sunny 3 (duck)

Pomeriggio di sabato, si gioca la seconda partita del nostro girone contro MCC (anche la nostra seconda partita della storia contro MCC, e seconda sconfitta contro MCC). Questa squadra molto più simpatica e alla mano rispetto a quella che era venuta a giocare al Radish nel 2012, anche se non ci voleva molto.
Siamo sempre in nove, ma questa volta ci viene dato uno dei due U19 svizzeri, un lanciatore sì veloce ma molto costoso, oltre i due runs a palla (4-0-50-1); MCC ci presta a sua volta un fielder Rudd (che prenderà anche un catch). Toss arrangiato, si va a lanciare. Iniziamo abbastanza bene con Haq e Sunny 1 (che becca un MCC), poi il primo cambio (Norkhan) ci premia ulteriormente con il secondo wicket.
L'arrivo al lancio di Robert è uno spettacolo: quattro wickets di fila per 32 runs nei suoi quattro overs sono un risultato che, credo, si ricorderà per un bel po' di tempo. Peccato che gli altri nostri lanciatori non partecipino alla festa, lasciando un bel po' di punti ai battitori avversari. Anche qui, però, si deve dire che la sproporzione delle forze era evidente: noi eravamo noi, loro erano tutti sui trent'anni, allenati e piuttosto bravi. Insomma, ci consoliamo con il fatto che non superano i 200 runs, e con la splendita prestazione di Robert.
In battuta, con il freddo della valle che inizia a farsi sentire, non combiniamo molto: il solo Haq (32) e in parte Sunny 1 (19) mettono sù qualche punto, tutti gli altri davvero pochi, anche se il bowling dell'MCC, a parte i primi due lanciatori, si ingentilisce man mano che cadono i wickets. Quando tutto pareva finito con la caduta del nono e ultimo nostro odierno wicket (Silvio eliminato), ecco che si palesa il Landi, fresco fresco da Roma: cambio praticamente il campo, pads on, e via a battere. Ne fa 5 (no), il miglior battitore della squadra a parte Haq e Sunny 1, e ci issa oltre la centuria, il nostro target. Robert finirà run-out all'ultima palla.




24 giugno: Lyceum Alpinum CC
Torneo di Zuoz, 20 ov.
Risultato:
vittoria per 67 runs
Idle CC 156 all out in 18.3 ov. / LAZ 89 all out in 19.5 ov.
Idle CC: Silvio (wk), Stiff (c), Robert, Parminder, Sunny 3, Sunny 1, Matteo Landi, Haq, Marco Landi, Alberto, Umair
Best in show: alla fine Parminder e Sunny 3 (81 runs in due)
Worst in show: c'è da scegliere. Sunny 1 golden duck, ma peggio fa la coda (oggi in testa): 5 runs in tutto, e due eliminati da Leon (12 anni).

Terza partita, noi a ranghi completi con i due Landi a pieno regime. Toss ancora arrangiato, si batte.
Dopo aver preservato i vecchi per due partite, capitan Osborne decide che è il momento buono per schierarli in testa. Aprono lui e Silvio, Robert n. 3, poi gli altri.
Il primo over frutta 5 runs (1 Silvio e 4 Stiff), ma poi si presenta al lancio Leon (12 anni). Prima palla (a Silvio), full toss, across the line, edge, wk, out. Solo dopo il mesto ritorno in panca, consultando lo scorebook, Silvio si rende conto che Leon è lo stesso che lo aveva buttato fuori due settimane prima (vergogna eternale!). Ma non è finita qui: terzo over e anche Stiff esce, quatro over e Robert è fuori (sempre Leon) per un duck.
La partita però non è finita, anzi si può dire che inizia ora: Parminder e Sunny 3 ci rimettono in carreggiata con una partnership di 61 runs, Sunny 1 e Matteo si aggiungono alla lista dei ducks (Sunny 1 golden), Haq e Umair aggiungono altri runs, 34 in due, che, con un bel po' di extras di portano al totale di 156. Ma ci buttano fuori tutti.
Non possiamo perdere, comunque, anche perchè il Liceo ha solo un game master a pieno servizio, l'altro acciaccato, e due ragazze. Qui lo scorebook è un po' reticente, ma comunque i nostri lanciatori si comportano bene, con su tutti Marco (4-0-9-2). Qualche malumore in campo per la decisione di capitan Stiff (comunicata solo a Silvio) di lasciar fare alle due ragazze almeno un run: la chamata di: NO! su un catch semplicissimo su una di loro (che era ancora a 0 e poi ne farà 1 prima di essere eliminata) non convince Alberto, che poi si spiega con il capitano e tutto rientra tranquillamente. Tutti i sette lanciatori schierati prendono almeno un wicket (ma Alberto, Haq e Marco due a testa) e la partita finisce nel massimo spirito del gioco a una palla dalla fine dell'innings.
Abbiamo evitato l'ultimo posto in classifica, abbiamo giocato con MCC che veleggia alla finale per il primo posto contro il Milan, partita in corso durante la nostra e non terminata alla nostra partenza.


Copia di Sunny3 Zuoz 2018
Sunny 3 in Engadina.
Notare la coperta da salvamento di montagna elvetico


Post scriptum: Stiff, che è rimasto a vedere come sarebbe finita la finale, ci comunica che MCC ha battuto il Milan alla penultima palla, con gli ultimi due battitori rimasti che hanno fatto 25 runs in 11 palle, compreso un singolo a tre palle dalla fine con la palla in mano al keeper.
Prima di partire, però, abbiamo assistito alle civili e sportive proteste dell'MCC riguardo alla disposizione del fielding del Milan deciso da Nand: sette sul boundary e due in mezzo fin dalla prima palla, a fermare i 4 per tenere basso lo score (MCC doveva fare circa 130 runs per vincere). "Spiegazione" di Nand: "Lo posso fare e comunque lo fanno tutti"; quelli dell'MCC non hanno neppure replicato, bastava vedere le loro facce per capire cosa pensassero. E poi hanno vinto.

Post post scriptum: riceviamo e pubblichiamo il resoconto di un testimone oculare della fine della partita MCC - Milan CC.
"Se vuoi, puoi aggiungere il fatto che per gli ultimi 5 overs Nand ha messo tutti sul boundary tranne lanciatore e wk. Il malumore fra i portatori dello 'spirit of cricket' era difficile da non percepire. Per loro, Nand era diventato l'anticristo. Rappresentava tutto quello che non si doveva vedere in un uomo di sport. Nel ultimo over con 13 runs needed la prima palla supera deep square leg di almeno 20 metri. Seconda palla, il battitore trova uno spazio ristretto fra very deep point e very deep extra cover, però la palla viaggiava ad una velocità impressionate. A questo punto, il Milan andava molto in difficoltà. La squadra non sapeva (o non aveva la capacità, forse perche non ci aveva mai provato) come fermare i singoli. Nand gridava come uno che stava per essere portato dentro un manicomio. Segue un singolo dal battitore forte, poi il singolo al wk, poi con tutti i fielder vicinissimi, la palla viene spedita ancora lontano". Fine della partita.






15 luglio: Jaguars Parma CC
Parma, Amichevole, 30 ov.
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Jaguars CC 239 all out in 27 ov. / Idle CC 242 x 4 in 29.1 ov.
Idle CC: Carlo, Sunil, Umair, Sunny 1, Shaun (c), Silvio (wk), Hans, Parminder, Alberto, Giò, Robert
Best in show: Sunil!! (115)
Worst in show: le palle perse

Alla fine, dopo numerosi tentativi andati a vuoto, si gioca a Parma (anzi a Traversetolo) contro i Jaguars. O almeno così scopriamo quando si arriva al campo (piccolo ma con un pitch non male), visto che in origine la partita avrebbe dovuto essere contro gli Shangai Bushers, cioè contro gli australiani associati ai Jaguars. Che in effetti sono al campo, ma molto provati dalla serata, per cui lasciano spazio a indiani locali schierando solo un paio di aussies.
Rientra da noi capitan Shaun, alla sua prima partita della stagione, e vince il toss spedendoci a lanciare. Il campo, davvero piccolo, punisce eccessivamente i lanciatori e in più il recupero delle palline uscite fa perdere parecchio tempo: tutti sono un po' preoccupati perchè alle cinque inizia la finale del mondiale.
Comunque i primi due battitori se ne vanno per 5 runs in tutto, ma poi lo score inizia a aumentare in modo preoccupante anche se i wickets cadono con sufficiente regolarità: al decimo overs sono a 66/3, al ventesimo 150/7, cinque overs dopo 211/8 e qui iniziamo a preoccuparci un po'. Comunque non finiscono tutti gli overs e il primo innings termina dopo 27 ma con 239 runs sul tabellone.
La pausa, con birre infinite, grigliata, chiacchere e un po' di ombra per tutti, termina e ci mettiamo in campo per inseguire un totale che sarebbe impossibile se non fosse per le dimensioni del campo. Inizio MOLTO lento sia di Carlo che di Sunil: dopo 7 overs siamo solo a 8 runs (Carlo out), dopo 10 a 32 (con Umair in campo). Sunil a questo punto è caldo, ha capito il pitch e inizia il suo personale show fatto di 6 e di 4 colpiti per ogni dove, affiancato prima da Umair (20), poi da Sunny 1 (alla fine 45 no). Insomma, all'over 20 siamo leggermente davanti (154 runs) e con molti battitori ancora a disposizione quando Sunil viene eliminato dopo aver fatto 115 runs.
Shaun gli subentra e lo score continua a salire, anche perchè Sunny 1 è ormai in palla. Il capitano viene eliminato (38 runs per lui) quando mancano ancora 14 runs per la vittoria e due overs alla fine della partita. Undici punti per Sunny 1 e 1 per Silvio nell'over n. 29 ci portano a due punti dalla vittoria con sei palle a disposizione: e Silvio li fa alla prima palla che gli capita.
Grande vittoria in una partita giocata davvero con la testa e grazie a una prestazione superlativa di Sunil, che ha molto apprezzato i lanciatori avversari.
Segue bar, finale mondiale, birra (ancora); poi a casa, per una doccia che davvero ci vuole, vista la temperatura della giornata.






THE BRITISH TOUR
"The Professional & Gnomo Tour"

Hampshire & London
26-29 luglio 2018



Il tour, perfettamente organizzato da Stiff (GRAZIE) anche quest'anno ha portato l'Idle CC in Inghilterra per una serie di cinque partite in quattro giornate (sabato si è giocato un torneo T20 a tre squadre, quindi due partite per ogni squadra).
Con base a Fordingbridge (Hampshire) e ospiti dello Ship Inn e di un altro B/B per i primi due giorni, poi a Londra per il weekend, L'Idle ha giocato, perso e vinto, rischiato di pareggiare, insomma ci siamo divertiti anche aiutati dal tempo, più italiano che britannico.
L'incubo della passata trasferta in Somerset (sempre sotto la pioggia) è dimenticato e i campi bruciati dal sole hanno sostituito il fango dei pitch del 2017.

Della spedizione hanno fatto parte tredici giocatori: Carlo, Marco, Giò, Hans, Silvio, Robert, Sunny I, Umair e Parminder dall'Italia, Ernst e Thomas dall'Olanda, Ravi (Ravi! ormai un professionista, dice lui) dall'Inghilterra e naturalmente Stiff, non si sa bene da dove. Alcuni hanno giocato sempre, altri solo un paio di partite, tutti hanno cercato di fare del loro meglio e si sono divertiti.

Varie avventure sono ovviamente capitate, molte note solo ai presenti, alcune da non raccontare.
Abbiamo ammirato "the bench", luogo dell'epica osbornide, conosciuto il cane, mangiato pesche costosissime, visto cortometraggi, acquistato scarpe, mazze, gambali, tacchetti, bevuto molte birre, mangiato biscotti e fagiolini: ricordi indelebili per tutti i presenti che, se adeguatamente sollecitati, potranno mettere a parte di molto o di tutto i curiosi. Qui è meglio di no.


squadra GB 2018
Il gruppone, con qualche infiltrato


the bench
The Bench


nocciolo
Quello che resta della pesca da 120 GBP




26 luglio: Damerham CC
Rockbourne, Amichevole, partita a tempo, 12 battitori/11 fielders
Risultato:
sconfitta per 4 wickets
Idle CC 181 x 5 dec. in 43 ov. / Damerham 184 x 6 in 37 ov. (e altri 10 disponibili)
Idle CC: Carlo, Ernst, Marco, Thomas, Hans, Silvio (wk), Giò (c), Ravi, Parminder, Sunny 1, Umair, Robert
Best in show: Giò, 23 not out (personal best?), ma anche Ernst con un invitto 76 not out
Worst in show: Stiff, che malignamente consiglia Giò su quando dichiarare (in questo caso troppo presto).

Prima patita della trasferta contro la squadra di Stiff (che infatti gioca per gli avversari), campo enorme che viene ridotto prima dell'inizio, duro, secco e giallo per mancanza di acqua nelle ultime settimane. Partita a tempo: si inizia alle 13.30, tea alla fine del primo innings per 40 minuti, poi ultimi venti overs dalle 18.30. La formula non troppo comune comporterà problemi, anche con lo zampino di Stiff.
Con il gruppo del sub-continente in ritardo, capitan Giò decide giustamente di battere: Ernst inizia così il suo lungo viaggio, prima con Carlo, poi con Landi, entrambi poco produttivi, poi con i parenti: Thomas (25) e Hans (4) e infine con Silvio (16, e partnership di 42). Si arriva a 126 all'eliminazione di Silvio (c&b Stiff) per vedere Giò in grande spolvero.
Sarà la mazza nuova, sarà il golf (inteso come sport) che pratica da un po', sarà il campo velocissimo; insomma il capitano ne mette insieme 23 per una partnership di 55 con il granitico Ernst. Si è a quasto punto a 181 con quasi tre ore compresa la pausa più venti overs davanti, cioè poco meno di 50 overs a disposizione degli avversari (noi ne avevamo ricevuti 43).
Non so esattamente cosa sia successo in campo, ma dopo un parlottamento con Stiff, Giò dichiara terminato il nostro innings in battuta lasciando a Damerham appunto 50 overs o poco meno (saranno 47) per fare 182 runs e vincere (meno di 4 a over), una dichiarazione davvero ottimistica considerando che noi, con cinque italiani o equiparati che hanno battuto (su sette) abbiamo tenuto una media di poco più di 4.2.
Comunque, dopo esserci rifocillati, si va a lanciare. Bisogna dire che alcuni dei nostri hanno reso difficile la vita agli avversari, altri al contrario sono stati bastonati, ma nel complesso si è visto abbastanza da subito che il punteggio sarebbe stato raggiunto con facilità. Qualche wicket è caduto, un paio di battitori sono usciti per un bel duck, ma il campo veloce e in discesa non ha aiutato il contenimento del punteggio.
E infatti Damerham ci ha raggiunto e superato in 37 overs, con altri 10 a disposizione.
Nel complesso comunque una bella partita, ben giocata e divertente; ma se avessimo avuto sul tabellone ancora una ventina di punti e avessimo lasciato loro meno overs ce la saremmo giocata: con 200 runs da fare in 35/40 overs sarebbe stata un'altra partita, forse vinta o pareggiata. Ma chissà....
Comunque una cosa l'abbiamo imparata: MAI fidarsi di Stiff quando gioca con gli altri su un terreno che conosce bene (e noi molto meno).






27 luglio: Bramshaw CC
Amichevole 40 ov., 12 battitori/11 fieldesr
Risultato:
vittoria per 3 wickets
Bramshaw CC 221 x 6 / Idle CC 224 x 7
Idle CC: Carlo, Umair, Sunny I, Ernst, Ravi, Parminder, Thomas, Hans, Marco, Silvio (wk), Stiff (c), Giò
Best in show: Bum Bum Ravi (78 e 9-1-24-2) e Parminder (75 not out)
Worst in show: Hans, al primo duck della trasferta

Attraversata in parte la New Forest, arriviamo a Brook per la partita con Bramshaw: campo bello, cintato per impedire agli animali selvatici di entrare, pavillion che lo domina da una collinetta, campo da golf sullo sfondo. Tutto molto pittoresco.
Stiff capitano perde il toss e ci manda a lanciare. Contrariamente alla partita precedente sfrutta subito e per tutti gli otto overs Ravi, veloce e abbastanza preciso (primo wicket con la terza palla), comunque molto economico, e gli affianca Parminder, meno veloce ma comunque non lento. Gli altri lanciatori un po' così, non troppo penetranti ma alcuni davvero economici (soprattutto Stiff: 8-4-19-1).
Tuttavia i battitori non mollano e con alterne fortune raggranellano ben 221 runs nei 40 overs di loro competenza. Nostro fielding rivedibile, li si sarebbe potuti contenere forse sotto i 200, ma ci si accontenta. Da notare che quasi tutti i battitori avversari sono mancini.
In battuta Carlo e Umair aprono, un po' lentamente, ma una media di 4 a over la teniamo in attesa dei grossi calibri; la dipartita di Umair per 15 e anche dei sostituti Sunny e Ernst, sui quali avevamo riposto grandi speranze, spiana la strada a Ravi che sempre con Carlo (alla fine 20) inizia a sparare: il campo ha un lato piuttosto corto che Bum Bum sfrutta con sapienza e senza pietà: piovono i 6 (sette alla fine dello show, 78 runs in totale per lui) e anche Parminder, che rileva Ernst, non è da meno (75no con altri sette 6).
E' proprio Parminder che ci porta a vincere: fuori Ravi con 147 runs sul tabellone, fuori anche Thomas con 159 e Hans (duck) a 160, finisce praticamente da solo la partita con l'appoggio (esterno) di Landi (6 not out) mettendo insieme una partnership, se così possiamo chiamarla, di 64 runs in sette overs. E c'erano ancora da giocare 9 overs.
Una bella vittoria in una bella partita.




28 luglio: Baker St. Irregulars CC
Barnes Common, Londra, Amichevole 20 ov.
Risultato:
sconfitta per 8 wickets
Idle CC 102 x 6 / Baker Street Irregulars CC 105 x 2 in 16.2 ov.
Idle CC: Hans, Sunny I, Parminder, Marco, Umair, Thomas, Silvio (wk), Ernst, Giò (c), Robert, Carlo
Best in show: Sunny I, unico ritirato (32)
Worst in show: le due Dutch Ducks (Hans (e due!) e Thomas, che però si rifà al lancio (4-1-17-0)

Sabato, trasferimento a Londra (Barnes, non lontano da Richmond) per un mini-torneo a tre. Formula inedita per noi, ma possibile per la durata della giornata: tre partite T20, si giocano 10 overs su un end e gli altri 10 sull'altro (così non si perde tempo a cambiare il fielding), chi arriva a 30 si ritira e può entrare solo in coda agli altri battitori; 4 overs a testa massimo al lancio.

Il campo è all'interno del Common, aperto e disponibile per tutti, ma ottimamente tenuto con uno square da fare invidia a noi italiani, sebbene durissimo per la siccità persistente. La prima è con i padroni di casa, Giò capitano per l'assenza di Stiff (che ci raggiungerà, dopo aver giocato con i suoi, la sera a Londra) vince il toss e sceglie di battere. Pitch come detto durissimo ma non pericoloso che però condiziona i nostri openers (Hans e Sunny I) che per i primi tre overs non riescono a cavare neppure un punto (e Hans esce pure per 0), e anche dopo non si va molto avanti anche se Sunny i suoi 32 li fa: sebbene in un T20 si dovrebbe forzare un po', i runs ci mancano: 42 dopo 10 overs, 71 dopo 15, 102 alla fine avendo perso per di più 6 wickets, anche se non conta nulla. In verità solo Sunny e Umair (20) interpretano nel modo corretto la partita, mentre gli altri vivacchiano o forzano al di là delle proprie possibilità lasciandoci le penne.
Insomma, 102 sono indifendibili, ma almeno ci si prova, anche se siamo privi sia di Stiff, sia di Ravi, tornato ai suoi lidi, e quindi senza lanciatori veloci e/o precisi.
Thomas e Marco aprono, uno abbastanza economico, il secondo prende l'unico wicket, poi Parminder, Sunny I e alla fine Umair fanno del loro meglio ma nulla possono: i padroni di casa ci superano perdendo solo due wickets e con un battitore ritirato, dopo 16.2 overs.
Una sconfitta non troppo dolorosa, ma insomma si sarebbe potuto fare meglio, soprattutto nel fielding: ci cadono almeno CINQUE catches dalle mani. Ci rifaremo con la successiva.




28 luglio: Saint Annes CC
Barnes Common, Londra, Amichevole 20 ov.
Risultato:
vittoria per due wickets
St. Annes CC 124 x 7 / Idle CC 126 x 8 in 18 ov.
Idle CC: Ernst, Carlo, Sunny I, Umair, Thomas, Parminder, Hans, Robert (c), Silvio (wk), Marco
Best in show: Sunny I, ancora unico dei nostri oltre i 30 runs; poi rientra e ci fa vincere. Bene anche al lancio (4-1-18-2)
Worst in show: Giò, che ci abbandona per tornare in Italia e ci lascia in dieci (ma anche gli avversari erano in dieci...)

Assistiamo alla seconda partita del trittico, stravinta dai padroni di casa) e le speranze di non uscire con il cucchiaio di legno si fanno largo in tutti noi. Il St. Annes pare abbordabile, ma intanto vince il toss e decide di battere primo.
Capitan Robert lancia nella mischia Thomas (4-0-29-1) e se stesso (4-0-29-1), poi Sunny (4-1-18-2): i wickets cadono, anche grazie a un fielding finalmente all'altezza, sebbene due loro battitori escano raggiunti i 30 runs (ma non rientreranno: gli altri fanno molti meno runs ma non si fanno eliminare). Anche i successivi lanciatori si comportano bene, soprattutto Umair, molto economico alla fine dell'innings, quando ci si attende che i battitori forzino (2-0-8-0); Anche Marco, che sempre sorprende i battitori che non lo conoscono, fa scintille (2-1-11-1).
Insomma, alla fine dei 20 overs abbiamo lasciato 124 runs, un totale che con un po' di impegno e applicazione pensiamo sia superabile.
E infatti, spingendo più che nella partita precedente, i punti arrivano: Sunny si ritira a 30, Ernst esce a 29, Umair a 13, gli altri fanno comunque il loro dovere e l'ultima coppia (Sunny rientrato e Silvio) portano a casa la partita con un over ancora a disposizione. Nota dolente i due duck di Parminder e Marco, entrato n. 10 per picchiare ma con le spalle coperte dalla possibilità di Sunny di rientrare.
Non vinciamo il mini torneo, ma ne vinciamo almeno una: tutti contenti terminiamo con discorsi e birre con un tempo che va peggiorando man mano. Terribili previsioni per l'indomani, che si preannuncia piovoso mettendo in pericolo la quinta partita a Greenwich con Cincinnati.
Ma poi si giocherà.




29 luglio: Cincinnati CC
Greenwich Park, Londra, Amichevole 25 ov.
Risultato:
sconfitta per 2 runs
Cincinnati CC 141 x 3 / Idle CC 139 x 6
Idle CC: Sunny 1, Umair, Parminder, Carlo, Ernst, Silvio (wk), Thomas, Hans, Marco, Stiff (c), Robert
Best in show: Sunny 1 (50 e 4-0-6-0)
Worst in show: Parminder, che non si accorge che il suo aereo ha due ore di ritardo e costringe il capitano a rivoluzionare l'ordine di battuta per consentire il suo arrivo a Stansted in (presunto) orario, accompagnato da Sunny e Umair.

(Report di Brandan)
We won a gripping match against Idle CC which only just took place after the horrible weather and which went down to the last ball.
Idle needed three off the last delivery from Saqib which their number 5 Ernst skied towards mid-off....where Faisal took a superb catch.
The match at Greenwich Park was reduced to 25 overs an innings after the morning deluge.
Idle, the Italian team we’re visiting again In September for our own tour, were clearly a bit doubtful we would get any play.
But Richard H, making a welcome if brief return from Down Under, assured the Skip that as a fisherman, he knew it would clear up. And so it did.
We lost the toss (sort of) and Idle promptly put us in.
The Skipper (me) opened with Ben, hit a couple of fours off Idle’s Robert (it says in the scorebook) and then ran himself out.
Ben batted superbly against Idle’s expert medium-pacer Steve (who has played for us at Greenwich Park) and went on to get 47 before being caught behind by Idle keeper Silvio off bowler Thomas.
But he and Tim batting at three put on 64 to give us a great launch pad.
A mix-up between Tim and Faisal led to the latter being run out, leaving it to our club chairman and Asim to steer us up to 141 at the close.
That was possibly 10 or 20 short and it certainly looked that way when Idle’s Sunny and Umair came out blasting.
They had a plane to catch that evening (from Stansted) and it showed.
The opening duo fairly put Cincers to the sword, even if we did feed their back-foot cuts and pulls by bowling too short.
That said, Faisal’s first ball had taken the edge of Sunny’s bat and it flew to first slip where Tim almost but not quite clung on.
After that, the Idle openers motored to 82 off 12, with the game seemingly in their grasp.
It took a brilliant catch at mid-on off Asif to remove Sunny for a superbly-crafted 50.
Eight runs later, Umair was stumped (for 33) by Asim off Richard H playing during a 72-hour flying visit to the UK from his Australian home.
Hope returned for Cincers.
The scoring rate started to slow dramatically, thanks to Cincers’ spinning trio of Asif, Tim and Richard.
90 for 2 became 109 for three when Asim took a sharp catch off Asif to dismiss Parminder.
Idle’s wily club president Carlo nurdled and nudged the ball around until Tim span one past his defences.
Then Faisal, coming back for one over, shattered Silvio’s wicket.
It was 125 for 2 with two overs,
But Idle, with wickets in hand, took eight off the penultimate.
So eight to win off the final one.
The Skip thought about bowling but did the right thing and turned to Saqib.
A mistake? Saqib’s first ball was a wide which skipped through Asim’s gloves, giving Idle an extra runs.
So six off five.
But Saqib kept the rest right on line.
With the odd scrambled single here and there, and two dot balls, it call came down to Saqib’s final delivery with three needed for the Italians to claim the victory.
Ernst was anything but Idle as he took a mighty swing.
The ball flew high towards mid-off, not far enough for a four but high enough perhaps to give him and non-striker Thomas the time to scramble the runs.
But enter Faisal running in from the boundary to take a great catch and hand Cincers the victory by just two runs.
All in all, a great played in a wonderful spirit.
There was even an attempt by the Skip to deliver a small part of his end-of-match speech in Italian, with his teacher Linda looking on nervously.
Mille grazie to Robert, Marco, Silvio, Carlo, Sunny, Umair, Parminder, Thomas, Hans, Ernst, Steve and all at Lodi for being such great opponents.
We’ll see then all again in Italy this September.
And thanks to Saqib for the lunch-time Biryani and to Richard for manfully stepping in (to his local Co-Op) for the rest of the tea when the Skip’s supermarket delivery went wrong.



Medie dei battitori e fielding
batt GB 2018

Medie dei lanciatori
lanc GB 2018





2 settembre: Cincinnati CC
Traversetolo, Parma, Amichevole 40 ov.
Risultato:
sconfitta per 13 runs
Cincinnati CC 240 x 7 / Idle CC 227 x 9 (all out) in 38 ov.
Idle CC: Carlo, Silvio (wk), Alberto, Honey, Indika2, Shantha (c), Richard, Bony, Hans, Robert
Best in show: anche premiato dagli avversari: Richard, micidiale al lancio e nel fielding: 8-0-43-4 + 1 catch
Worst in show: c'è da chiedere??

Programmato da febbraio, il weekend con Cincinnati (rivincita e bella della partita di Londra del 29 luglio) si preannunciava perfetto: avversari simpatici, campo (dei Jaguars) piccolo ma non male, possibilità di fare runs per tutti, buona cucina. Cosa poteva andare storto? Anche il tempo, che domenica minacciava pioggia, alla fine sarà clemente e asciutto.
Una decina di giorni prima delle date previste Silvio, da Napoli, faticosamente riesce a mettere in piedi due squadre per i due giorni mentre il nostro Giò, che tiene i contatti con giaguaro Alessandro, si rifà vivo con lui per gli ultimi accordi. E scopre che non ci sono accordi; nel senso che il sabato non pare sia possibile giocare. L'Alessandro, infatti, dopo aver accettato di ospitarci per le due partite, ci viene a dire che pensava che il sabato toccasse ai Giaguari giocare, ma la squadra non c'è; poi che senza di lui non è possibile utilizzare il campo; poi, alla fine, che non può esserci perchè deve andare a vedere Parma-Juventus (inizio ore 20.30) ed essere allo stadio a mezzogiorno.
Insomma, due giorni prima (il giovedì) la partita di sabato viene annullata, con rabbia di tutti, in primis gli inglesi ma anche di coloro che avevano rinunciato a giocare domenica perchè il club potesse schierare 11 giocatori il sabato; ma ormai non è più possibile cambiare gli XI, che la domenica comprendono, come da accordi, anche Alessandro.
Non ho idea di cosa sia successo il sabato (assente giustificato), né di come sia stata spiegata la faccenda a Brendon e compagni, né di come l'abbiano presa; per fortuna Parma è una bella città e si mangia anche bene. E i giocatori di Cincinnati sono dei signori.
Domenica mattina: alle 8 arriva un messaggio di Shaun che si scusa ma dice di non poter muoversi da casa (e siamo in 10 senza l'unico lanciatore veloce che ci rimane). Fortuna che attraverso Happy riusciamo a trovare il sostituto (Boni, ottimo battitore oltre che simpatico compagno), per cui un po' ci consoliamo.
Giunti al campo, dopo grandi saluti con i Cincinnatis, capitan Shantha perde il toss e ci spediscono a lanciare. Tutto come al solito. Una volta in campo Robert, che apre al lancio, è un po' confuso perchè vede solo 10 giocatori: manca Alessandro, cui era stato tenuto appositamente un posto anche rinunciando a nostri giocatori, che annuncia bel bello che non avrebbe giocato. Per cui siamo in 10 e in dieci resteremo per l'intera partita, mentre il Giaguaro rimane placido e ridanciano a bordo campo.

La faccio corta sulla partita: non riusciamo a eliminare tutti gli avversari, ma Richard prende 4 wickets (3 bowled e 1 c&b), e Robert 2; il settimo è un run out. In 40 overs ci caricano di 240 runs, che sono tanti anche considerando il campo piccolo e i tre catches in mano mancati.
In battuta inedita coppia di openers: Carlo, sperimentato, e Silvio, non al suo posto. Carlo ne farà 27 (best in season) resistendo più di 20 overs, Silvio solo 2. Gli altri un po' altalenanti: a tre ducks (Richard, peccato, Hans e Robert, suicida) si affiancano ottime prestazioni degli altri: Alberto, sfortunatissimo, esce per 12 su un campanile che prende il wicket; Honey ne fa 27, Indika2 altri 45, capitan Shantha 40, e Bonny finirà not out a 60.
Il risultato è una sconfitta per 12 runs, che vista sulla carta è onorevolissima. Ma ad essere lì la cosa è diversa.
Over n. 37, noi a 209/8, in battuta Robert e Bony, Bony allo strike, lancia Tim che fino a quel momento aveva un ottimo 6-0-20-3. Prima palla: 6; seconda palla: 6; terza palla: 6 (e siamo a 227 runs, a 14 per vincere e 15 palle da ricevere). Poi due dots, poi l'ultima palla dell'over: Boni colpisce e chiama una facile corsa per prendere lo strike l'over successivo. Robert "parte" già in gran ritardo, e poi trotterella giulivo verso il wicket di fronte, consentendo un facile run out agli avversari. Partita finita (eravamo in 10, ricordate?), Bony incredulo (60 no), sconfitta per 12 runs, Cincinnati felicissimo per averla scampata bella.
TUTTI hanno pensato che Robert lo avesse fatto apposta: i runs che mancavano a vincere erano più che alla portata di Bony ma, visto lo svolgimento del weekend non era bello vincere.
Seguito, come al solito, di chiacchere, brindisi reciproci, inviti, e una mezza organizzazione di rivederci a Vis per un triangolare in giugno. Chissà, magari ci andiamo davvero.

Morale della favola: o davvero ci diamo da fare per trovare un campo nostro, oppure saremo sempre in balia delle bizze (per non dire di peggio) di chi ci ospita. Poi naturalmente c'è gente più affidabile e gente meno affidabile.




30 settembre: Milan CC
Settimo Milanese, Amichevole 30 ov.
Risultato:
vittoria per 12 runs
Idle CC 193 x 3 / Milan CC 181 (all out) in 29.3 ov.
Idle CC: Carlo, Fabio, Umair, Sunny 1, Shaun (c), Silvio (wk), Haq, Hans, Parminder, Alberto, Landi
Best in show: Umair, bene con mazza (41) e palla (5-0-25-2) oltre a un catch. Da segnalare due run-out di Alberto, un vero cecchino.
Worst in show: diciamo il più sfortunato: Fabio, out prima palla

Si torna a Settimo per l'ennesima amichevole col Milan, questa volta impreziosito dalla presenza di Nand, Brian e Jonathan. Toss Vinto dal redivivo Shaun, che sceglie di battere.
Openers fatti in casa (Carlo e Fabio) che però poco possono contro i lanci avversari: Carlo si arrende con pochi punti, Fabio è eliminato alla prima palla che fronteggia.
Poi però entrano Sunny 1 e Umair, e il discorso cambia. Con una partnership di 85 runs il nostro punteggio prende corpo: da 27/2 arriviamo a 112/3 quando esce Umair (ottimi i suoi 41 runs, best in season), sostituito da capitan Shaun. La rumba continua, né ci si deve stupire, finchè Sunny, giunto a 65, si ritira (e siamo a 166 runs a cinque overs dalla fine) per fare posto agli altri, in questo caso a Silvio.
Inizio circospetto, ma poi esplosivo: tre 4 di fila, poi un altro su Nand e un paio di singoli lo portano alla fine a 18, con Shaun che ovviamente ci mette del suo. Chiudiamo a 183x3 (Sunny 1 ritirato) i 30 overs a nostra disposizione, contenti e speranzosi.
Al lancio Parminder e Haq aprono, piuttosto bene, precisi e economici, sostituiti da Landi (ottimo il suo spell: 6-0-34-3) che alletta i battitori avversari e li uccella per un paio di stumpings, e Alberto, non particolarmente in giornata. Lancia anche Fabio (un wicket anche per lui), Umair (ottimo, come detto) e alla fine pure Shaun.
Il Milan in battuta si affida a un paio di battitori, tra cui Nand che rischia molto su Landi ma sopravvive. Con solo tre giocatori in doppia cifra il target non viene raggiunto e vinciamo a tre palle dalla fine con un margine di 12 runs.
Bella partita, combattuta ma amichevole, una scampagnata tra amici che ci riconcilia con il cricket dopo le passate esperienze.




6 ottobre: Mix CC
Settimo Milanese, Amichevole 30 ov.
Risultato:
sconfitta per 6 wickets
Idle CC 103 all out in 26.1 ov. / Mix CC 108 x 4 in 24 ov.
Idle CC: Carlo, Parminder, Sunny 1, Alberto, SUNNY 2 (1), Umair, Silvio (c & wk), Hans, Massud, SUNNY 2 (2), Robert
Best in show: Sunny 2, che dopo quattro anni torna per giocare con la sua vecchia squadra. E batte due volte.
Worst in show: Landi, che non si presenta al campo

Ultima partita della stagione, organizzata in fretta sia per sostituire la trasferta di Entrecasteaux (saltata), sia soprattutto per festeggiare il ritorno, per pochi giorni, di Sunny 2 dagli Stati Uniti.
Si chiamano tutti i giocatori che è possibile trovare il sabato, il Milan ne trova altri, e alla fine riusciamo ad avere due squadre. In mancanza di meglio Silvio capitano: ci si accorda per battere per primi noi.
Il solito Carlo in apertura (sempre efficace: 18 runs, secondo battitore in una giornata sfortunata per i nostri) e Parminder, poi man mano tutti gli altri. Nessuno brilla, solo tre in doppia cifra (oltre a Carlo Sunny 1 e Umair, insomma i soliti), due ducks, di cui uno d'oro a Hans che impone il suo sigillo sulla classifica di stagione, gli altri sotto le loro possibilità.
Insomma, aiutati da 28 extras arriviamo a stendo sopra i cento (103), un risultato che ci condanna alla sconfitta.
E infatti, malgrado i nostri lanciatori si comportino bene, lanciando pochi wides (lasciamo solo 10 extras in tutto), il fielding risente da subito dell'impossibilità di vincere: lento, impreciso, con davvero poca voglia. Non che un comportamento differente avrebbe cambiato le cose, ma insomma...
Tutto finisce addirittura dopo quanto si potesse pensare: per arrivare a vincere il Mix CC impiega infatti 24 overs, ma davvero 103 era un totale praticamente indifendibile.

Aggiungo alcune annotazioni relative alla giornata, oltre ad ancora sottolineare la presenza di Sunny 2, che ha naturalmente fatto un enorme piacere a tutti rivedere.
Haq (che con quattro suoi amici consente di mettere insieme due squadre) insiste a giocarci contro aggregandosi ai Mix: non batterà e non prenderà wicket al lancio.
Silvio festeggia le 500 partite ufficiali 11-a-side con l'Idle.
Landi, che era atteso da Genova, non si presenta, pare bloccato in autostrada dalla pioggia.
Continuano le ricerche di un nuovo campo.