Essex Tour 2015


The Essex Tour 2015

"Solo se si toglie le scarpe della nonna"



Come da tradizione anche quest'anno la squdra si sposta in Inghilterra per un tour di quattro partite grazie all'organizzazione di Robert.
Il calendario ci vede impegnati da giovedì a domenica, incontrando nell'ordine i club di Saffron Walden, Rickling, Great Sampford e Cincinnati.

Eccezionalmente quest'anno siamo pieni di italiani, e ancor più eccezionalmente c'è anche Vittorio. Oltre a lui schieriamo due Landi (Marco e Daniele), due Knupfer (Hans e Eddy), Giò, Silvio e Carlo. Stiff, ormai rientrato in patria, giocherà due partite, e Shaun nei programmi tre (ma in realtà una sola). Robert non si sa, colpito da una fastidiosa crisi addominale.
Per turare i buchi altri amici locali si prestano a giocare per noi: "Real" Neal, "Quick" Nick, David Larcombe, Mark Dowson, tutti più che benvenuti.

Purtroppo la mirabile regia di Robert non può nulla contro il tempo inglese: dopo tre mesi di secco la pioggia inizia a cadere proprio nel weekend in cui ci presentiamo oltremanica. Risultato: due partite su quattro vengono annullate e ancora una volta non riusciamo a giocare a Rickling (nè contro di loro, nè contro Cincinnati).

Da applausi la dedizione alla squadra di Stiff, che per ben due volte si presenta pur sapendo (o immaginando) che non si sarebbe giocato. Comunque l'arrivederci al capitano di mille battaglie è valso il viaggio; ormai trasferito in patria speriamo (ma l'ha promesso) di rivederlo tra noi più di una volta, in Italia o in qualche trasferta.





23 luglio: Saffron Walden CC
Saffron Walden, Amichevole, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 94 runs
Saffron Walden 244 x 2 / Idle CC 150 all out in 28.5 ov.
Idle CC: Carlo, Vittorio, Eddy, R. Neal, Giò, D. Larcombe, Silvo (wk & c), Hans, Q. Nick, Daniele, Landi.
Best in show: Landi, che prende gli unici due wickets della giornata (e almeno un altro gli viene negato da un fielding maligno), Real, che da solo ci fa metà dei runs (74 su 144 battuti) e Vic, che lancia l'unico nostro maiden
Worst in show: l'orario di inizio (le 4 del pomeriggio), che costringe gli ultimi battitori a giocare con pochissima luce.

Grazie all'organizzazione di Raimondo torniamo sul campo di Saffron Walden per incontrare i ragazzini terribili: ci si mette d'accordo facendo battere loro per primi, 30 overs di riscaldamento per tutti. Il nostro obiettivo è di non essere distrutti, ma facciamo anche conto sui rinforzi esterni, Real, Quick e David che danno un po' di tono a una squadra altrimenti davvero troppo debole.
Comunque pronti-via, inizia la rumba dei runs. Nulla sembra poter fermare i battitori avversari, anche se si deve dire che capitan Silvio (nell'occasione) ruita molto i lanciatori dando a quasi tutti la possibilità di mostrare le proprie capacità. Non che questo porti a contenere i runs, anzi, ma alla fine siamo qui per giocare tutti e divertirci.
In ogni caso gli avversari, una volta raggiunti i 50 runs, si ritirano (e saranno quattro alla fine!), mentre il solo Landi prende due wickets (uno con l'ultima palla della partita: stumped Silvio). Fielding molto rivedibile, ma anche le condizioni di luce non aiutano. Al termine dei 30 overs il tabellone ci inchioda a 244 runs subiti, una montagna.
Dopo il tea, eccellente, diamo inizio alla scalata: la coppia di aprtura non dura molto (Carlo esce in fretta), ma Eddi si comporta bene, e così Vittorio (ma sarà merito della mazza nuova?). In verità solo l'ingresso di Neal dà una scossa alla partita, e la presenza sul pitch di un vero battitore si nota immediatamente. I runs iniziano a arrivare con una certa regolarità, il punteggio sale, ma anche i wickets cadono. Una buona partnership tra Neal e David (50), altre minori successive ci portano, nel calare della sera, a 150 runs prima della caduta dell'ultimo wicket, verso le otto.
Certo perdiamo, ma vista la differenza di peso dei rispettivi attacchi (loro schieravano almeno tre lanciatori veloci, noi nessuno) possiamo dirci abbastanza soddisfatti.
Seguono birre al campo, chiacchere, ringraziamenti e saluti. Poi tutti a casa.




24 luglio: Rickling CC
Rickling Green, Amichevole
ANNULLATA PER PIOGGIA




25 luglio: Great Sampford CC
Great Sampford, Amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 130 runs
Great Sampford 295 x 8 / Idle CC 165 all out in 37 overs
Idle CC: Carlo, Vittorio, Eddy, Shaun (c), Silvio (wk), Mark, Hans, Daniele, Giò, Dave, Landi (e Robert)
Best in show: Carlo, che con 59 runs polverizza il suo personale; Robert, benchè non al 100%, prende 4 wickets e Daniele il catch su Eddy, il più classico esempio di b. Bimbo - c. Bimbo
Worst in show: e chi può dirlo? Pare che Vic abbia mancato un catch sul bombardiere (così si lamenta il Landi)

Tra una nuvola e l'altra, e dopo aver dovuto rinunciare (credo per la seconda volta di fila) a giocare a Rickling Green causa pioggia, torniamo a Great Sampford, il campo dei divani originali, ispirazione per ogni altro divano.
Campo sempre in discesa, toss non lo so, comunque lanciamo noi, rinforzati da Deve Larcombe e Mark Dowson. Giò riceve il benvenuto con la prima palla della partita (6nb) e l'opener avversario non si ferma certo qui, indirizzando palline a destra e a manca in ogni giardino o proprietà vicina (alla fine uscirà grazie a Landi, stumped per 136, quasi un regalo). A suo rimorchio gli altri battitori si danno da fare, anche se il nostro attacco può contare su Robert, in parte ristabilito, che conclude la sua prestazione con 4 wickets (per 32 runs). Altri scalpi sono di Marco, Dave e Eddy, mentre Shaun si distingue per il fielding (3 catches), molto apprezzato dagli avversari.
I 295 runs che alla fine subiamo sono probabilmente troppi e avrebbero potuto essere meno, ma insomma ci siamo tutti divertiti.
In battuta inizia lo show di Carlo, che apre con Vic: il Presidente non molla la presa sulla partita, attendendo solamente un compagno con il quale dare davvero inizio alle danze e puntare alla vittoria. Purtroppo nessuno degli altri dieci giocatori è all'altrezza e quindi i 59 runs che Carlo raggiunge non servono se non per la sua personale soddisfazione. Tra gli altri nostri battitori non male Shaun, Dave e anche Marco, ma in condizioni diverse e contro lanciatori diversi; comunque sono gli unici tre, a parte Carlo, in doppia cifra.
Nel complesso una sconfitta che avrebbe pututo essere abbastanza mitigata da una prestazione complessivamente migliore in battuta da parte di molti.
Terzo innings al pub, con presentations e bevute multiple; e gli avversari che promettono di venire a trovarci.




26 luglio: Cincinnati CC
Rickling Green, Amichevole
ANNULLATA PER PIOGGIA