Le partite

Stagione 2009

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)



22 marzo: Milan CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs, XII players
Risultato:
Sconfitta per 148 runs
Milan CC 242 x 7 / Idle CC 94 all out
Idle CC: Damith, Haq, Dusantha, Umair, Daniele, Alberto, Shantha, Silvio (wk), Sunny 2, Landi, Giò, Stephen (c)
Best in show: nessuno ufficiale. Menzioni per Alberto (24 runs battuti, record all time, ma mani di pasta frolla) e Giò (8-0-21-2 ma duck)
Worst in show: tutti i battitori tranne Alberto (migliore dell'Idle e personal best con 24)

Apertura della stagione su un buon campo, piuttosto veloce. Stephen capitano perde il primo toss della stagione: si va al lancio e iniziano i dolori: a parte i due openers (Damith e Giò, tutti gli altri sono costosissimi e poco efficaci. In più il fielding non aiuta, lasciando cadere almeno quattro catches in mano (ma proprio in mano) e altri tre non troppo difficili. Il nuovo trofeo, inaugurato per quest'anno -la Unlucky Cup- evidentemente fa gola a molti. Alla fine dei 40 overs ci ritroviamo sul groppone ben 242 runs (Buik 100, dropped a 12 e forse a 40,, Kirthy 58, dropped a 20).
In battuta si rivede un film già più volte passato su questi schermi: nessuno pensa neppure lontanamente di poter raggiungere il totale e quindi tutti o quasi giocano col culo. Risultato: sei ducks, solo quattro in doppia cifra e Alberto top scorer (24) grazie a un'attenta condotta.


29 marzo: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Valida per la Presidents' Cup
Risultato:
annullata per pioggia


4 aprile: Torneo per l'inaugurazione del nuovo campo di gioco del Milan CC a Settimo Milanese
Settimo Milanese, Milan Cricket Ground
Risultato:
Vittoria del torneo
Idle CC 103 x 4 / Milan CC 100 x 7 (15/15)
Idle CC 64 x 7 / Euratom CC 38 x 6 (10/10)
Idle CC: Haq, Umair, Alberto, Sunny 1, Silvio (c & wk), Kamrul, Mujib, Ali, Naheem, Fabio, Usman,

Giocato di sabato e quindi con un Idle molto ma molto corto, ci rinforziamo grazie ai prestiti organizzati da Kamal e di Haq (che ringraziamo per la collaborazione, più che preziosa).
Nella prima partita, vinto il toss, si va a battere e nei 15 overs a disposizione mettiamo su 103 runs, a quasi 7 per over. Il campo grande e lento e il pitch nuovo, bagnato, scivoloso e basso non facilitano certo i battitori, ma il risultato pare buono. Al lancio ci sia avvia abbastanza bene, con una media a over sempre decrescente (mentre i wickets aumentano) fino ad arrivare all'ultimo over con un margine di 7 runs. Il Milano però non ne riesce a strappare che tre e vinciamo quindi all'ultima palla (con un 4 avrebbero vinto loro).
Dopo che Euratom ha battuto il Milan nella seconda partita, la sfida finale vale il torneo.
Per motivi di tempo il tutto si riduce a una partita lampo di 10 overs a testa. Ancora in battuta raggiungiamo i 64 runs (con Haq ottimo a 17), un obbiettivo che con il pitch migliorato e con un po' più di bounce sembra difendibile con difficoltà. E invece tutto prende una piega felice e insperata: tre wickets nei primi tre overs e un run out ci portano a un clamoroso 4 x 5 runs, seguito da un altro wicket a soli 12 runs battuti dall'Euratom. Assicurata la vittoria inizia la girandola dei lanciatori e tutto finisce con gli avversari limitati a 38 runs per 6.
Un orgoglioso capitan Leydi ritira la coppa (offerta dal console indiano di Milano) dalle mani di David Sweetman e del sindaco di Settimo Milanese Massimo Sacchi.


5 aprile: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Presidents' Cup, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 7 wickets
Idle CC 93 all out / Kingsgrove CC 94 x 3
Idle CC: Damith, Sunny 2, Landi, Namal, Shantha, Dusantha, Silvio (wk), Robert, Umair, Alberto, Giò (c)
Best in show: nessuno brilla, però Dusantha è completo (13 runs, 1 run-out e 1 catch) e ancora Giò è il miglior lanciatore (2-1-3-2)
Worst in show: sempre i battitori nel complesso

Che Kingsgrove sia più forte è noto, ma che noi si batta sempre così male è un orrore. Ancora una volta i ducks si sprecano (oggi 4) e solo in due si supera la doppia cifra. Insomma, in undici non mettiamo insieme che 55 runs battuti, cui si devono aggiungere 38 extra. E in più a un certo punto si mette anche a piovere.
Per i ragazzi di Kamal è semplicemente un gioco raggiungere il traguardo in meno di metà degli overs a disposizione (19 su 40); due battitori si ritirano per noia, gli altri giochicchiano fino ai 94 runs. Alla fine lunghe chiacchere e birra sui divani inglesi da oggi a disposizione del club.


18 aprile: Mediterranean CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 12 runs
Idle CC 184 x 3 / Mediterranean CC 172 x 7
Idle CC: Haq, Carlo, Sunny 2, Stiff (c), Silvio (wk), Marco 2, Hans, Umair, Eddy/Enrica, Giò, Robert
Best in show:
Sunny 2 (87 runs)
Worst in show: forse
Haq, uscito per 1 run al primo over in una partita con solo 3 wickets persi

Organizzata da Graham, che tira i fili dietro le quinte, la trasferta del Mediterranean CC porta due vittorie. Si tratta di una squadra di ragazzi (16-19 anni, alcuni piuttosto buoni) provenzali ma inglesi, simpatici e combattivi.
Stephen capitano perde il toss e si va in battuta. Malgrado le nere previsioni non solo reggiamo tutti i 40 overs, ma perdiamo solo tre wickets, uno subitissimo (Haq) uno dopo un po' (Carlo) e uno proprio alla fine (Sunny 2) totalizzando comunque 184 runs su un campo bagnato e lento. Da qui i punteggi alti dei battitori (Sunny 2 addirittura 87, Stiff 42no con una partnership di 150) e ottime speranze di vincere.
Al lancio, in parte sotto l'acqua e quindi con la palla ridotta a una spugna, soffriamo fino all'eliminazione dei tre unici battitori forti, poi terminiamo in carrozza con un vantaggio (bugiardo) di 12 runs. Debutto di Marco Mariani (Marco 2), italiano tornato dall'Australia, con due wickets. Pomeriggio umido ma divertente. Domani bis


19 aprile: Mediterranean CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 71 runs
Idle CC 175 x 9 / Mediterranean CC 104 x 9
Idle CC: Damith, Dusantha, Alberto, Silvio (wk), Hans, John, Mario, Shantha, Sunny 2, Stiff (c), Umair
Best in show:
Damith, miglior battitore (59) e lanciatore quasi ingiocabile (7-1-17-1)
Worst in show:
Mario e Hans, entrambi duck (e in classifica per la Unlucky Cup)

Si torna al Radish sotto una fastidiosa pioggerella che ci accompagnerà per l'intera partita. Stephen capitano riperde il toss e ci manda a battere ancora una volta.
Con una squadra più forte del giorno precedente si alza anche il run-rate ma perdiamo anche più wickets (di cui 3 ducks). Molto bene Damith (59) che per una volta batte con la testa e non con il culo, bene Shantha (38), non si conferma Sunny 2 (solo 11), maluccio gli altri, tre ducks (Hans, John e Mario): alla fine comunque raggiungiamo i 175 runs, quota di tutto comodo per una vittoria.
Al lancio i tre loro battitori di riferimento sono più in difficoltà e vengono eliminati con punteggi più bassi rispetto al giorno precedente; capitan Stephen ruota allora i lanciatori in modo che tutti abbiano una possibilità (tranne Hans e Silvio, ovviamente) e solo Sunny 2 e Mario non prendono wickets, tutti gli altri si portano a casa almeno uno scalpo.
Alla fine, bagnati fradici e vittoriosi, veniamo invitati per l'anno prossimo in Costa Azzurra.


26 aprile: Soncino CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole
Risultato:
annullata per pioggia


2 maggio: Lyceum Alpinum Zuoz CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 145 runs
Idle CC 209 x 8 / Lyceum Alpinum Zuoz CC 64 all out
Idle CC: Sunny 1, Umair, Mojib, Matthew, Giò, Robert, Stephen (c), Sunny 2, Marco, Silvio (wk), Haq
Best in show:
Robert, finalmente ottimo in battuta (41) e micidiale al lancio (2.1-0-2-2)
Worst in show:
Sunny 2, che elimina run out all'ultima palla un incolpevole Landi

Abituale gita in discesa della squadra del liceo di Zuoz, questa volta guidati dal nuovo game master (mr Jones). Squadra molto cambiata dall'anno scorso, più debole e soprattutto senza George. Risultato: vinciamo facilmente con larghissimo margine.
Perso il toss, Stephen viene spedito a battere. Con la mazza in quattro fanno danni: Sunny 1 (56), Robert (42), Stephen (25) e Sunny 2 (28 no), gli altri molto meno ma senza ducks. Anche grazie a molti extras (31 wides) ci issiamo a 209 runs, una quota da tutti giudicata irraggiungibile dai giovani elvetici.
E infatti li buttiamo fuori tutti in 27.1 overs per soli 64 runs, con solo due giocatori in doppia cifra. Festa per i lanciatori. Landi prende tre wickets, Haq due come Robert, uno a testa per Sunny 2 e Mojib.
Domani altra partita (30 overs) con un'Idle rinnovata e più forte.



3 maggio: Lyceum Alpinum Zuoz CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
vittoria per 78 runs
Idle CC 169 all out / Lyceum Alpinum Zuoz CC 91 x 7
Idle CC: Haq, Sunny 2, John, Silvio (wk), Daniele, Dian, Roshan, Shantha, Alberto, Giò, Stephen (c)
Best in show:
Shantha, miglior battitore (ritirato a 57) con un over da 22 runs (4-6-6-6-0-0)
Worst in show:
Haq, che non cammina pur sapendo benissimo di essere stato eliminato (e viene buttato fuori a forza dall'arbitro)

Si inizia alle 11 per permettere ai ragazzi di tornare a un'ora decente. Ottima idea, aria più fresca e tempo davanti (vista la lantezza al lancio del giovanotti).
Stephen
VINCE IL TOSS e decide di battere. Il capitano avversario, miss Küna, se lo lega al dito e vedremo come andrà a finire. In soli 26.5 overs mettiamo insieme 169 runs (a 6.25 per over) ma questa volta fioccano i ducks, quattro alla fine (e uno 0no), tra i quali deve essere segnalato quello del nostro capitano, clean bowled proprio dal suo omologo, miss Küna (che nell'over finale prende anche Alberto).
Anche questa volta il totale è inavvicinabile per gli svizzeri, che riescono solo a non essere eliminati tutti. Al lancio ottimo Giò (6-1-9-2), Daniele (4-0-36-3), un po' costoso ma efficace, e Haq (3-1-2-2). Roshan viene fermato da capitan Stiff al secondo over per bowling intimidatorio.


10 maggio: Euratom CC
Lodi, Radish Cricket Ground. President's Cup, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 17 runs
Euratom CC 75 all out (21.5 ov.) / Idle CC 58 all out (21.3 ov.)
Idle CC: Carlo, Sunny 2, Naseer, Dusantha, Umair, Silvio (wk), Shantha, Damith, Haq, Mujib, Robert (c)
Best in show: visto il risultato nessuno
Worst in show: si dovrebbe dire tutti, ma
Haq la fa davvero grossa, facendosi eliminare stupidamente per voler picchiare quando era assolutamente necessario rimanere dentro

Negli anni ci si chiederà come sia stato possibile perdere questa partita.
Silvio vice vice capitano vince il toss e, conoscendo i suoi polli, decide di lanciare. Felice iniziativa: dopo qualche over di studio i wickets iniziano a cadere con frequenza e regolarità (malgrado un paio di decisioni arbitrali discutibili e vario materiale per la Unlucky Cup) e poco dopo la metà dell'innings buttiamo fuori tutti per soli 75 runs. Naseer, al rientro, ne becca tre, Damith quattro e Robert chiude con un decisivo 0.5-0-0-2.
Molto ma molto soddisfatti e fiduciosi si va in battuta. VERGOGNA ETERNALE! Una condotta sconsiderata (non si può parlare di sfortuna) ci porta quasi immediatamente a perdere 4 wickets dopo 3 overs (e 4 dopo 5 e 5 dopo 7 overs) senza quasi fare punti. In realtà era sufficiente non farsi eliminare e i punti extra ci avrebbero permesso di vincere, ma la voglia di picchiare ha contagiato quasi tutti.
Insomma, nella giornata di Sumith come lanciatore (che è bravo ma non si sarebbe mai sognato di avere alla fine un risultato del genere: 8-1-20-8), battiamo in tutto solo 37 runs che, con i 21 extras che ci regalano, fanno appunto i miserrimi 58 punti con i quali perdiamo una partita vinta.


17 maggio: Piacenza CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 7 wickets
Piacenza 73 all out (21 ov.) / Idle 75 x 3 (21 overs)
Idle CC: Carlo, Umair, Dushanta, Joe, Mark, Alberto, Sunny II, Sunny I (wk 2), Robert, Damith, Stephen (c + wk 1)
Best in show:
Sunny I. A devastating spell of fast bowling with exceptional figures of 4 for 4 in 8 overs
Worst in show: whoever did the scorebook while we were fielding

Having been sent in to field (toss lost), the prospect of 40 overs under the midday sun was not an attractive prospect. However, accurate bowling and good catching from Idle, combined with with Piacenza's batting policy of 'the higher the better,' ensured that our stint in the field amounted to little more than 75 minutes, and leaving us with 73 to chase. Sunny I was the pick of the bowlers with a hostile spell of fast bowling, and finishing with figures of 4 wickets for 4 runs in 8 overs. He was ably supported by Damith who finished with 4 for 38. Captain Osborne was bemused by the sudden increase in runs shown on the scoreboard towards the end of the innings which didn't seem to reflect events in the middle. Indeed, inspection of the scorebook revealed that batsmen and extras total came to no more than 63; neither did the bowling figures.
Following the previous weeks' debacle, and chasing a similar score, openers Umair and Carlo sensibly batted cautiously early on and blunted the enthusiasm of the Piacenza bowlers. The first wicket didn't fall until the 11th over with the score already on 30. Umair began to play more freely and finished on 38 not out, including a huge six over long on. The winning runs were classily struck by Mark Dawson, as Idle romped home with 19 overs to spare. (Stephen Osborne did it).


24 maggio: Nano's XII (over 50) vs. Idle CC XII (under 50) qui le foto
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole in occasione dei 50 anni di Silvio, 30 overs
Risultato:
pareggio
Nano's XII 150 x 5 / Idle CC XII 150 x 8
Nano's XI: G. Kelsey, S. Leydi (wk), C. Morgan, K. Kariyavasam, T. Svensson, M. De Morgan, D. Sweetman (c), D. Berry, R. Hasson, M. Hills, J. Thorpe, P. Cake
Idle CC: Landi, Alberto, Dilum, Dusantha (wk 2), Mario, Carlo, Sunny I, John, Shantha (wk 3), Giò (c), Umair, Haq (wk 1)
Best in show: per gli Overs: Kamal (42 ret. boiled; 6-0-21-2, 3 catches). Per gli Unders:
Sunny I (87 not out)
Worst in show: il caldo terrificante (stimati 34 gradi all'ombra)

Nella giornata probabilmente più calda dell'anno (finora) si incontrano sul Radish la matura squadra di ultra-cinquantenni e una selezione di giovani dell'Idle CC per festeggiare il mezzo secolo di Silvio.
Vinto il toss, capitan David spedisce i vecchietti terribili in battuta e soprattutto Silvio opener (con Graham). Il festeggiato è il primo eliminato della giornata, ma solo dopo che la coppia ha messo sul tabellone 53 runs. I due successivi battitori (Chris e Kamal) issano il Nano's XII fino a 111 per terminare dopo 30 sudatissimi overs e altre due eliminazioni con un 150 tondo tondo (per 5 wickets).
Il capitano avversario (Giò) ruota i lanciatori (alle fine ne utilizzerà ben nove) e i wicket-keepers (tre) dando a tutti una possibilità di ben figurare. Menzione speciale per Dilum Ramanayake, special guest star in partenza per tornare finalmente a casa.

Dopo un breve brindisi e qualche chiacchera, secondo innings. Landi e Alberto (alla fine secondo miglior battitore con 10 runs) aprono per l'Idle (altra coppia inedita), seguiti dagli altri. Inizio lento e costoso, l'Idle si ritrova al dodicesimo over a 36 x 5 e una facile vittoria sembra profilarsi. Ma poi l'entrata in battuta di Sunny I rovescia l'inerzia della partita. Con una attenta ma molto offensiva condotta Sunny alza il run-rate fino a giungere, con il debole aiuto di molti altri battitori, a un totale di 138 a tre overs dalla fine. 13 runs in tre overs sembrano un obiettivo più che abbordabile, così come 10 in due e 5 nell'ultimo. Alla fine, su un punteggio di 150 con ancora due palle da giocare, il pur eccellente Sunny (87 n.o.) nulla poteva di fronte allo scatenato Thorpe che terminava un fantastico over e regalava il pareggio alla sua squadra.

Alla partita seguivano un aperitivo, molte chiacchere, alcuni brevi discorsi, molte birre e bottiglie di vino, salumi, olive, verdure, polpette, granite, fino a tarda ora. Si terminava la festa al buio pesto, accaldati ma soddisfatti.


31 maggio: Milan CC
Settimo Milanese, President's Cup, 35 overs
Risultato:
vittoria per 2 wickets
Milan CC 103 all out (25.1 overs) / Idle CC 104 x 8 (20.1 overs)
Idle CC: Dusantha, Umair, Silvio (wk), Mahesh, Rohit, Prabad, Namad, Robert, Shantha, Dian, Stephen (c)
Best in show: l'ospite Prabad, ingiocabile e efficacissimo (5.1-2-9-5)
Worst in show: la scarsa partecipazione dei nostri giocatori, che costringe a arruolare vari amici di Dian (grazie mille)

Corti, cortissimi, raggiungiamo Settimo dove ci aspettano Dian e i suoi amici (che hanno già giocato al mattino) per fare 11 giocatori. Toss perso, come al solito, e quindi in campo a lanciare. Dopo un inizio un po' stentato e quasi addormentato, la squadra inizia a muoversi migliorando moto il suo fielding e lasciando quindi pochi runs ai battitori avversari, tanto che nessuno supererà i 17 runs. I wickets iniziano a cadere regolarmente con la rotazione dei lanciatori e particolarmente pericoloso si rivela Prabad, un off-spinner precisissimo e letale che fa strage dei rincalzi del Milan. Dopo soli 25 overs si riesce quindi a eliminare tutti gli avversari per soli 103 runs, che avrebbero comunque potuti essere anche meno se una certa stanchezza non fosse intervenuta fra tutti noi.
Con un obiettivo teoricamente semplice (ma con in testa ancora la partita contro Euratom, dove ci sarebbero bastati 76 runs per vincere e invece abbiamo perduto) i nostri battitori procedevano con i piedi di piombo ma senza troppi problemi, almeno fino all'eliminazione dei primi sei per un punteggio di 98 runs circa (cioè a 6 runs dalla vittoria). Poi si materializzava lo spirito di Euratom, con un paio di eliminazioni immediate; solo l'ingresso di Robert e Dian, che giocano con la testa, ci portava alla fine alla vittoria con ancora 15 overs da sfruttare.


7 giugno: Soncino CC
Lodi, Radish Cricket Ground, semifinale del torneo Dirty/30
Risultato:
vittoria per 11 runs
Idle CC 161 all out / Soncino CC 150 all out
Idle CC: Umair, Dusantha, Sunny I, Damith, Shantha, Sunny II, Silvio (wk), Stephen (c), Robert, Giò, Alberto
Best in show: molto bene in battuta Sunny I, Shantha e Stiff, ma senza i 4 wickets di
Giò in soli 3 overs (3-0-13-4) non avremmo vinto.
Worst in show: gli otto battitori che, tutti insieme, hanno totalizzato 11 runs (e 4 ducks)

I 161 runs che ci hanno permesso di vincere sono arrivati in modo strano: Sunny I ne fa 54, Shantha 44 e Stiff 19 (not out). Tutti gli altri insieme solo 11 (con Dusantha, Damith, Sunny II e Robert tutti duck: la
classifica si muove), il resto extras, insomma non una grande prestazione di squadra in battuta.
Comunque, all'inizio, toss ovviamente perso e stranamente mandati in battuta per primi (una volta tanto che avremmo scelto di lanciare). Bowling avversario piuttosto buono ma non trascendentale; piuttosto sfruttano bene il bounce del pitch lanciando spesso corto e veloce (tattica che produce buoni ma pericolosi effetti se non adeguatamente controllata dagli arbitri) e cogliendo impreparati vari nostri battitori. Comunque, sorretti dai tre già nominati ci issiamo fino a un insperato 161 che ci dà speranza di vittoria.
Al lancio iniziamo male: un opener ci picchia come tamburi e molto in fretta arrivano a superare i 50 senza perdite. Poi però, eliminato il pericolo ambulante, i wickets iniziano a cadere, seppur troppo lentamente e con il loro punteggio che sale anche perchè almeno quattro catches in mano ci cadono. Poi arriva Giò: due wickets nel suo primo over, e due nei restanti due spostano la pressione da noi a loro, che si ritrovano a dover segnare 20 runs con soli due wickets in mano. Capitan Stiff chiude la faccenda su un punteggio di 150, lasciando il Soncino con un palmo di naso (non credo proprio che si aspettassero di perdere).
Domenica prossima finale, alle 2 del pomeriggio.


14 giugno: Piacenza CC
Lodi, Radish Cricket Ground, finale del torneo Dirty/30
Risultato:
sconfitta per 67 runs (circa)
Piacenza CC 246 x 4 / Idle CC 179 all out
Idle CC: Umair, Prabad, Sunny II, Carlo, Dushanta (wk), Shanta, Damith, Alberto, Marco, Giò, Stephen (c)
Best in show:
Damith (6 - 1 - 17 - 2) e Shanta 74
Worst in show. Idle's fielding. Abysmal.

In a desperate attempt at reversing fortune, Captain Stiff decided the toss should take place only two metres in front of the clubhouse, in order to avoid an unnecessary and fruitless walk to the middle where the toss has been lost with absurd regularity. Toss lost, we are sent into field. Idle could not have made a better start, with Damith bowling the Piacenza opener second ball. The remaining 29.4 overs were an absolute disaster in the field. Shanta, taking the second over, disappeared for 2 long sixes. The intent of the Piacenza batsmen was clear. Hit hard, hit long, and above hit the ball in the air to give the opposition a chance. Indeed they did give a chance, not once, but at least 8 times. The end result 246 for 4. If we had held half of the catches possible, or even one or two at the beginning it is unlikely Piacenza would have exceeded 150.
A solid start in reply was necessary for Idle to have any hope of reaching the target. 27 for 4 is not a solid start, but Dushanta and Shanta gave us some hope with a partnership of 67. Dushanta fell for 24, Shanta went on to make 74, ably supported by Alberto (15)
From the rest, nothing of significance, and a final total of 178 all out. Had we taken some catches, given the lack of depth in the Piacenza bowling and the industrial quantity of wides they bowled, we would have surely had a very good chance of winning the match. (Stephen Osborne)


20-21 giugno: Torneo di Zuoz
CAMPIONI
qui foto e commenti



28 giugno: Milan CC
Lodi, Radish Cricket Ground. President's Cup, 30 overs
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Milan CC 70 all out (7 wickets) / Idle CC 71 x 4
Idle CC: Carlo, Sunny II, Silvio (wk), Alberto, John, Damith, Dusantha, Shantha, Giò, Robert, Stephen (c)
Best in show: nessuno ufficiale. Menzioni per Carlo (16) e Silvio (26 no) in battuta
Worst in show:
John, entrato a tre runs dalla vittoria e uscito "duck" alla seconda palla, sempre a tre runs dalla vittoria.

Partita nata col piede sbagliato, sebbene valida per il nostro campionato privato. Milan in otto, inizio molto ritardato, partita ridotta a 30 overs. Toss perso.
Con solo otto battitori il Milan si squaglia al sole piuttosto in fretta. Sunil fa i suoi 11 runs nel primo over e esce nel terzo, Nand lo supera appena (14) e il Sunny avverso lo eguaglia (11); gli altri poca cosa, tanto che tutto finisce in 17 overs per soli 70 runs. Tutti i lanciatori prendono almeno un wicket (Robert 2) e casca un solo catch (Stiff in the book).
Con un obiettivo modesto da raggiungere (ma l'ombra dell'Euratom è sempre dietro l'angolo), capitan Stiff rimaneggia un po' l'ordine di battuta. Bene si comporta il Presidente opener (ormai qusasi un classico) e bene Silvio, promosso n. 3; Sunny II e Alberto sotto i loro standard ma John (duck) assolutamente entro i suoi, oltre a parecchi extras ci portano a superare i 70 perdendo 4 wickets, un risultato che per il Milan di oggi non deve essere buttato via.
Seguono chiaccere, birre, salami e formaggi, poi tutti i superstiti da Landi per la finale e pasta.



11-12-13 luglio: The Duch Tour
Amsterdam, Utrecht, Rotterdam
qui foto, medie e commenti




6 settembre: Orzinuovi CC
Lodi, Radish Cricket Ground, amichevole, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 82 runs
Orzinuovi CC 216 x 9 / Idle CC 134 all out (26.4 ov.)
Idle CC: Haq, Mojib, Sunny 1, Umair, Dusantha (wk), Hans, Alberto, Eddy, Giò, Robert, Stephen (c)
Best in show: alla fine
Dushy, unico in doppia cifra in battuta, ma è una tristezza
Worst in show: l'aver eliminato Eddy run out per 0



13 settembre: Bergamo CC
Lodi, Radish Cricket Ground, amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 4 wickets
Idle CC 114 x 11 (31.2 ov.) / Bergamo CC 115 x 7 (22.4 ov)
Idle CC: Marco, Dusantha, Mojib, Sunny 1, Umair, Shantha, Stephen (c), Sunny 2, Silvio (wk), Haq, Kanak, cugino di Dusantha
Best in show: nessuno ha brillato
Worst in show: l'eliminazione di Landi (run out???)

Nata come amichevole ma subito incamminatasi per una china poco divertente, si gioca contro il Bergamo.
Vinto il toss Stiff ci manda a battere, confidando (poi si vedrà a torto) nella squadra. I loro lanciatori non sono male, ma nulla di impossibile se solo ci si metterre un po' di testa. Primo over, Landi allo strike: palla larga, il keeper non la trattiene, arriva a uno slip, chiacchere dei fielders, palla al keeper (ormai morta e stramorta). Marco si avventura fuori dal crease, il keeper abbatte i bails, appeal. Il leg umpire, soggiogato o poco competente, alza il dito: OUT.
Le cose si raffreddano un po' (non troppo) col passare del tempo, ma certo l'ambiente non è dei più rilassati. Forse per questo collezioniamo 4 ducks e abbiamo solo tre battitori in doppia cifra, anche se Dushy può ringraziare la sua buona stella almeno tre volte. Insomma, battiamo col culo e mettiamo sù solo 84 runs (e 30 extras) per un totale bassissimo e indifendibile.
Al lancio si spera nel miracolo. in effetti prendiamo due wickets nei primi due overs, ma poi il Bergamo inizia a macinare e, seppure con perdite, ci raggiunge e supera dopo 22 overs. Bene al lancio Landi (4-0-15-2) e Stiff (6-0-30-3), così così gli altri.
Nel complesso non un gran divertimento. La prendiamo come un'allenamento per Rickling, il prossimo week-end, quando siamo sicuri si giocherà con un altro spirito.


19 settembre: Rickling Ramblers CC
Lodi, Radish Cricket Ground, amichevole a tempo
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Rickling CC 167 all out (35.1 ov) / Idle CC 169 x 4 (29 ov.)
Idle CC: Carlo, Umair, Kanak, Silvio (wk), Sunny 1, Stephen (c), Sunny 2, Hans, John, Alberto, Giò
Best in show: senza dubbio
Sunny 1 (12-0-46-4 e 91no)
Worst in show: tutti bene

La squadra gemella di Rickling scende ancora una volta al sud per una due giorni di cricket. Malgrado le previsioni il tempo si mantiene bello e quindi si giocano due partite intere, senza interruzioni. Robert, come punto di incontro tra i due clubs, gioca con la sua squadra inglese, per altro giunta a Lodi corta di due uomini.
La prima partita, a tempo (formula alla quale non siamo troppo abituati), ci vede vincitori per ben 6 wickets dopo una bella prova collettiva in ogni settore. Sunny I la fa comunque da padrone, e attorno alla sua maiuscola prestazione costruiamo la nostra rincorsa ai 167 runs che avevamo permesso al Rickling.
Tra gli innings lautissimo spuntino autoprodotto con l'aiuto di volontari e volontarie, chiacchere e relax.


20 settembre: Rickling Ramblers CC
Lodi, Radish Cricket Ground, amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 2 wickets
Rickling CC 194 all out (39.3 ov) / Idle CC 195 x 8 (34.4 ov.)
Idle CC: Carlo, Mohan, Marco, Alberto, Shantha, Silvio (wk), Hans, Vittorio, Giò (c), Hans, Dusantha
Best in show: Mohan (95)
Worst in show:
Silvio, unico duck che lo fa balzare in testa alla classifica dell'Anìtra

Seconda partita, questa volta limitata a 40 overs, e nuova vittoria, un po' più stentata.
Qui è soprattutto il nostro fielding a non funzionare e, per di più, pare che tutti facciano apposta a non prendere i catches che Landi offre a profusione. Il povero dottore finisce il suo sforzo con un misero 8-0-42-1, ma probabilmente almeno tre o quattro wickets in più gli avrebbero potuto cadere sul groppone. Al lancio Shantha e Joe la fanno da padroni con tre eliminazioni a testa, e in battuta il prestito Mohan, offerto da Dian, ne mette insieme 95, consentendoci di superare i 194 runs di Rickling con ancora più di cinque overs da giocare.
Altro da segnalare: Hans non solo prende due catches di fila (uno ieri e uno oggi), ma viene utilizzato come runner (!?) da Vittorio (11 N.O.!!), la cui lontananza dai campi per molto tempo deve evidentemente aver prodotto o danni alla memoria o sviluppato un coraggio da leone.


27 settembre: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground, President's Cup, 40 overs
Risultato:
vittoria per 4 runs
Idle CC 105 all out (? ov) / Kingsgrove CC 101 all out (19.2 ov.)
Idle CC: Dusantha (wk), Saabi, Pintu, Umair, Sunny I, Sunny II, Haq, Mojib, Minku, Kanak, Andy
Best in show: punteggi talmente bassi da passare inosservati; bene Saabi al lancio (7-0-24-3)
Worst in show: chi può dirlo?

I arrived a couple of minutes behind schedule to find that Idle would be batting first - hence not too sure if the toss was won or lost.  Anyway, Idle made a decent start with a couple of good partnerships worth mentioning.  Then however, they started to drop a bit like flies towards the tail-end.  I came out as 11th man simply to see the remaining batsman get bowled next ball.  All dressed up and nothing to do!
The visitors turn to bat!  With a total of just over a hundred needed to win - Kingsgrove also started in good stead - quickly reaching the 50 mark with just a wicket or two if I'm not mistaken.
At this point, under the careful guidance of Sunny1, and with some excellent and economic bowling on not only his part, but also Sunny2 and spinner (sorry but don't remember his name) - it was soon Kingsgrove who were starting to suffer from Idle-syndrome.  Their tail-end fell apart like a rusty old Ford Sierra under the pressure-bowling of Idle and before long the balance of the game was on a knife-edge.  Kingsgrove needed 6 runs - Lodi needed one wicket.  A catch fell to Sunny 2 and that was the end of things - with Idle players celebrating like madmen - a victory which had looked almost unreachable.
A great team effort with only one dropped catch to memory!  It reminded me VERY MUCH of a game from last year's fixture list in which we did something very similar (ie. bowling out the opposition for around 100 after having just made what seemed like a small total in the previous innings).  (Andy Bridges)


4 ottobre: Milan (??) CC
Lodi, Radish Cricket Ground, amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 119 runs
Milan (??) CC 301 x 9 (40 ov.) / Idle CC 182 all out (38.2 ov.)
Idle CC: Umair, Dusanta, Alberto, Sunny 2, Mario, Sunny 1, Sabi, Haq, Hans, Silvio (wk), Giò, Stephen (c)
Best in show: due su tutti:
Haq in battuta (51) e Stiff al lancio (8-1-60-6): Menzione per Mario, eccellente nel fielding e seasonal best (2) in battuta.
Worst in show:
Giò, unico duck e unico in classifica per l'Unlucky Cup della giornata.

Amichvole di fine stagione contro il Milan, o almeno così dice il calendario. In effetti del Milan si presentano in due (Sunil e Nand), con altri dieci subcontinentali, parte del Settimo e parte del Bergamo. Insomma, una squadra molto forte. Si gioca con 12 battitori e 11 fielders.
Dopo serrate trattative i due capitani decidono di fare battere il Milan (??) per primo, sperando di contenerlo almeno un po' e di fare allenare poi i nostri battitori lasciandoli liberi da ogni pressione. In effetti va proprio così: malgrado un bowling non malvagio gli avversari arrivano a 301 x 9; è vero che siamo anche un po' sfortunati su alcuni catches, comunque non facili, ma insomma avremmo anche potuto tenerli forse 30 o 40 runs più bassi.
In battuta a nostra volta, Nand scatena i due lanciatori migliori all'inizio e poi li ruota: alla fine ne utilizzerà nove, nessuno facile. I risultati migliori arrivano dalla coda (quando i lanciatori sono leggermente più abbordabili): dei sei nostri in doppia cifra bel cinque hanno battuto tra il n. 6 e il n. 10 e uno solo (Umair) all'inizio (n. 1). Alla fine facciamo 182 runs, non male visti gli avversari, e tutto ha termine a 10 palle dalla fine. Meglio sarebbe stato non essere eliminati tutti e 11, ma insomma non si può avere tutto.