Le partite

Stagione 2012

Le partite giocate

(in grassetto le partite in trasferta)




18 marzo: Brescia CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs (12 battitori, 11 fielders)
Risultato:
Sconfitta per 55 runs
Brescia CC 189 x 9 / Idle CC 134 all out (in 21 overs)
Idle CC: Sabi, Umair, Indika, Haq, Sunny 2, Damith, Sunny 1, Rasika, Silvio (wk), Shantha (c), Ravi, Giò
Best in show: Rasika, bel battitore (unico battitore, 55 no)
Worst in show: fielding non sufficiente (ma Indika prende 4 catches), battitori senza testa

Si apre la stagione sotto un cielo nuvoloso e contro il Brescia, squadra forte e combattiva. Sulla carta anche l'Idle non è male, con un ordine di battuta ben profondo e lanciatori esperti. La prima partita del nuovo capitano si incammina subito nel solco della tradizione (toss perso) e quindi si va a lanciare.
Uno scorebook tenuto in maniera piuttosto creativa (sono segnati solo 24 overs, ma ne abbiamo lanciati 30) consente solo supposizioni sui risultati dei nostri bowlers: comunque tre scalpi per Sunny 1 e due a testa per Giò e Shantha, uno per Rasik e Indika, a secco Ravi, tutti abbastanza costosi tranne Rasika, certo il migliore in campo. Anche il nostro fielding lascia a desiderare: rilanci molto imprescisi e runs regalati, catches mancati (clamoroso quello di Ravi che vuole fare il figo: a long off va con una mano sola su un campanile che gli piove in testa, e ovviamente gli casca. Da ammazzarlo. Da vedere la faccia di Giò, che lanciava), extras numerosi (36). Il Brescia macina punti pian piano. Nessun battitore eccelle, ma sono alla fine tutti in doppia cifra tranne tre (39, 21, 16, 15, 14, 13, 11, 11, 7, 6, 0) per 153 runs con la mazza.
190 runs paiono tanti ma non troppi per la sfilza di battitori che possiamo schierare: alla fine basta tenere una media di poco più di 6 runs a over, uno a palla, e quindi si ricomincia speranzosi e ottimisti.
E infatti: pronti, via! e siamo a 20 x 5 dopo sette overs, con Indika e Damith fuori per 0, Sabi per 1, Haq per 7 e Umair per 8. I due Sunny stabilizzano un po' la situazione con una condotta accorta, ma solo con l'entrata in campo di Rasik (col senno di poi schierato troppo basso) che la musica cambia: Gran battitore questo Rasik, che in non molti overs mette sù un bel 55 no, purtroppo non aiutato dai compagni: Silvio, esce subito, Sunny 2 poco dopo, Shanta immdiatamente. Le ultime speranza sono riposte su Ravi che purtroppo si fa male (unghia rotta per un bouncer) e si deve ritirare. Giò entra giusto in tempo per fare i suoi 3 runs e poi soccombere per un inesistente (dice lui) lbw.
Insomma, siamo corti di 55 runs, ma mancavano ancora 9 overs e se non avessimo buttato via almeno cinque wickets pesanti potevamo vincere credo abbastanza comodamente. Meditate, gente, meditate.



25 marzo: Dian's XI
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 35 overs
Risultato:
Sconfitta per 1 wicket
Idle CC 128 all out (in 31 overs) / Dian's XI 132 x 9 (in 24 overs)
Idle CC: Carlo, Indika, Sunny 1, Hans, Rasika, Silvio (wk), Shantha (c), Landi, Ravi 1, Umair, Mario
Best in show: ancora Rasika in battuta (46) e Ravi 1 al lancio (7-0-30-6)
Worst in show: l'arbitraggio (loro)

Bella giornata di sole, ventilata, terreno in perfette condizioni, toss vinto (oooh), si batte. Dico subito che l'attacco degli avversari era molto ma molto buono e che il solo Rasika aveva probabilmente i mezzi per gestire la faccenda (e infatti è il top scorer assoluto della giornata). Tuttavia le prestazioni degli altri 10 lodigiani sono state complessivamente sotto le aspettative. Escludiamo pure l'eccellente Stonewall Carlo, opener inossidabile che regge per ben 15 overs, ma gli altri quattro italiani o assimilati non fanno che 1 (UNO) run in tutto, un po' pochino anche per loro. Tutti gli altri, delle mezze cose: 13, 11, 18 (ma anche 2 e 5) per un totale di 128, decisamente troppo poco per sperare di poter difenderlo.
Ci si consola con uno splendido e ottimo intermezzo culinario di cui dobbiamo ringarziare gli avversari e Sunny 1.
Rifocillati, via per il secondo innings, con l'idea di venir bastonati in pochi overs. E in effetti si inizia proprio così: primo over di Ravi: 6 runs e 4 byes; primo over di Rasika: 18 runs. Poi le cose si assestano seppur con qualche over dispendioso ma comunque il punteggio si impenna. Però, però, i wickets iniziano a cadere, Ravi attacca la sua rumba delle eliminazioni (aiutato dai fielders e da se stesso: 2 catches di Silvio, 2 di Rasika, 1 c.&b.). I rimpiazzi fanno pure il loro dovere con Sunny 1 che ne prende 2 e Shantha 1. Poi iniziano le contastazioni: prima su un catch clamoroso non visto dall'umpire e non dichiarato dal battitore (guanto pieno tentando un hook, preso sul lag-side dal Nano, arbitro cieco e battitore immobile); poi lunga discussione su un bowled: si giocava senza bails per troppo vento e la palla spizza la cima l'off-stump (e alla fine il leg-umpire ammette che sì, la palla aveva toccato il wicket).
Insomma, si arriva alla fine con meno di 10 runs da difendere e 2 wickets in mano loro (qualcosa tipo 120/8), poi con 5 runs e 1 solo wicket (124/9). A questo punto siamo veramente ottimisti ma purtroppo non riusciamo ad eliminare l'ultimo battitore e perdiamo per 1 wicket una partita nella quale, all'inizio del secondo innings, non potevamo sperare. Un peccato, e le troppe discussioni non hanno giovato, così come i due catches caduti. Però nel complesso ci siamo divertiti e forse avremmo anche meritato di vincere, del tutto a sorpresa.



1 aprile: Euratom CC (?)
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 40 overs
Risultato:
vittoria per 38 runs
Idle CC 255 x 9 / Euratom CC 217 x 9
Idle CC: Indika, Landi, Haq, Tharindu, Hans, Rasika, Silvio (wk), Angelo, Giò, Naseer, Shantha (c)
Best in show: ancora Rasika in battuta (94) e Angelo al lancio (7-1-36-5)
Worst in show: ancora i battitori italiani

Prima di campionato, contro l'Euratom (ma senza l'Euratom che si conosceva fino all'anno scorso: il solo Dai arriva in moto a metà pomeriggio, e fa la sua figura a bordo campo). Tempo freschetto, molto vento che disturberà i lanciatori, nubi che passano. Fa il suo debutto con l'Idle Tarindu, il figlio di Damith, un marcantonio di uno, all-rounder, simpatico e molto giovane; ritorna Angelo. Toss rivinto (!!), si batte.
Il punteggio abbastanza inusuale per noi, è bene dierlo subito, è frutto delle ottime prestazioni di soli tre giocatori e mezzo: Indika (47), Tarindu (44) e l'immenso Rasika (96), con un po' di aiuto di Silvio (10); Shantha, entrato n. 11, ne aggiunge ancora una decina (tutti gli altri insieme 14, extras 36). Da notare anche le partnerships che i ragazzi hanno messo insieme: Indika/Tarindu 62; Tarindu/Rasika 98; Rasika/Silvio 43. E in più arriviamo alla fine dei 40 overs, fatto più unico che raro.
Molto contenti della nostra prestazione, dopo uno spuntino offerto dall'Euratom, si torna in campo per il secondo innings. Qui il vento o la scarsa capacità dei lanciatori di controllare lo swing porta a un impressionante numero di wides (alla fine 54), tanto che credo i primi 30 runs che ci becchiamo siano più che altro extras. Poi inizia a cambiare la musica: i nostri lanciatori sono sempre quasi ingiocabili ma più controllati, e i wickets iniziano a cadere tanto che ben presto si arriva a uno score di 85/6 con la partita praticamente finita o quasi. Capitan Shantha a questo punto ritira i lanciatori di punta e scatena i rincalzi, che ben si comportano: Giò prende due wickets, e lo stesso Shanta uno, sebbene pagato a caro prezzo (45 runs). C'è gloria per tutti i restanti battitori avversari, che infatti si issano fino a un più che dignitoso risultato finale di 217/9.
Abbiamo regalato almeno 50 runs cambiando i lanciatori e lasciato giù 79 extras: la partita, in condizioni normali, avrebbe potuto finire almeno 15 overs prima e con gli avversari a non più di 120 runs. Un ottimo inizio del nostro campionato, ma certo se si battesse in 11 e non in 3 sarebbe ancora meglio.



15 aprile: YMCA CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Amichevole, 30 overs
Risultato:
vittoria per 3 wickets
YMCA CC 147 x 9 / Idle CC 148 x 7 (28.3 ov.)
Idle CC: Carlo, Umair, Haq, Tarindu, Silvio (wk), Rasika, Sunny 1, Shantha (c), Landi, Ravi 1, Hans
Best in show: Tharindu, sfortunato con la mazza ma micidiale con la palla (5-0-12-2 e 3 catches)
Worst in show: la pioggerellina

Arriviamo alla partita con YMCA (il club originale di David Sweetman, a Dublino) un po' turbati dalle notizie sugli avversari che ci arrivano: club fortissimo, con due nazionali iralndesi (tra cui uno spinner reduce da 11 wickets contro il Kenia), l'ex capitano dell'Irlanda e un professionista tra gli XI, più un gruppo di giovani talenti. L'Idle, pur di non snaturarsi, non chiede rinforzi a nessuno ed anzi schiera tre italiani e un naturalizzato, oltre la Legione Straniera fatta in casa. Tutti si spera di non farci male.
Una fitta pioggerella accoglie gli irlandesi, giunti al Radish su un pullman (con le maledizioni dell'autista), si attende un po' per vedere che succede e poi si decide di iniziare lo stesso: 30 overs a testa. Toss non fatto, ci spediscono a lanciare sotto l'acqua (che per fortuna man mano smetterà di cadere).
Le cose si metto abbastanza bene fin da subito: nessun battitore avversario pare pazzesco, i nostri lanciano molto bene, lo score si muove ma lentamente, i wickets cadono con regolarità mentre, udite udite, non cadono i catches, ma anzi ne prendiamo un paio veramente belli (Tarindu a slip, in tuffo, e Ravi a long on, a una mano saltando). Insomma, i primi quattro lanciatori lasciano in campo solo 87 runs per 6 wickets (in 23 overs), e quindi capitan Shantha decide di movimentare un po' la partita inserendo in attacco se stesso e Landi. Bella mossa: in due non lasciano che 7 runs a over , 47 in tutto, per 3 altri wickets (Landi 4-0-27-2) e il primo innings finisce con YMCA ristretto a 147.
Lunga pausa per mangiare e bere, poi via con la nostra rincorsa. Gli openers durano un po' ma con pochi runs, poi all'arrivo sul crease di Haq (35) la media sale e inizia il testa a testa. Il campo piuttosto bagnato non favorisce in nessun modo i runs (outfield lento, palla molle, luce ballerina) per cui il punteggio sale lentamente malgrado gli sforzi di tutti. Eliminato Silvio, con Rasika (37) e poi Sunny 1 (29 no) ci si avvicina alla vittoria; c'è ancora tempo per vedere eliminato il capitano a pochi passi dal traguardo e assistere all'entrata di Landi che, con un bel 0 no affinca Sunny 1 per gli ultimi punti necesari. Alla fine vinciamo con ancora 9 palle a disposizione una bella partita, ben giocata da tutti, divertente e combattuta.
Seguono discorsi di rito, complimenti vari, birre.
A detta di David Sweetman gli ospiti non si aspettavano davvero di perdere due partite su tre in Italia (il sabato il Milano aveva vinto, ma con vari aiutini esterni): e tuttavia parevano soddisfatti. Noi ancora di più.



22 aprile: Milan CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 71 runs
Milan CC 161 / Idle CC 90 (20.4 ov.)
Idle CC: Indika (wk), Umair, Sunny 2, Tharindu, Rasika, Sunny 1, Naseer, Shantha, Ravi 1, Giò, Robert
Best in show: non assegnato
Worst in show: i battitori in generale

Premessa: chi scrive era assente e quindi si basa sullo scorebook e su voci di corridoio. L'Idle schiera un XI piuttosto profondo, con battitori capaci di fare male almeno fino al n. 9; anche il reparto lanci pare a posto, con un mix di veloci e di precisi. Insomma, sulla carta siamo fiduciosi.
Seconda partita valida per la Lombardy League, si affronta il Milan (meglio: il "Milan", con vari rinforzi esterni); toss probabilmente perso, comunque si lancia. Che dire: solo un battitore avversario va veramente bene (oltre i 60 runs), Ramesh ne fa 21 e tutti gli altri al massimo 10, ma sono gli extras che ci fregano, come spesso accade: oltre ai punti segnati con la mazza, ci carichiamo sul groppone ben 44 extra runs che portano comunque il totale a 161, un obbiettivo teoricamente alla nostra portata. Tra i lanciatori molto bene Sunny 1 (6-2-14-3) e i rientranti Robert (5-1-23-3) e Naseer (2-0-7-2), gli altri un po' costosi e imprecisi, forse desiderosi di lanciare troppo veloce. Comunque riusciamo a eliminare tutti in 32 overs.
Secondo innings: alla caccia di 162 runs ci si scioglie come neve al sole. Resistiamo all'attacco del Milan per solo 20 overs e 4 palle, con tre miseri battitori in doppia cifra e due ducks. Totale: 90 all out, ma con solo 9 extras a favore (una bella differenza!).
Certo, anche se l'attacco milanista è stato molto buono, veloce e preciso, anche inutilmente aggressivo a volte, perdere un battitore ogni due overs è un po' troppo. Comunque che serva di lezione: resistere, resistere, resistere.



29 aprile: Lyceum Alpinum CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 20 overs
Risultato:
vittoria per 1 run
Idle CC 127 x 7 / LACC 126 x 6
Idle CC: Vittorio, Carlo, Silvio (wk), Kanak, Sabi 1, Dushantha, Tharindu, Hans, Sunny 2, Mojib, Robert (c)
Best in show: Dushantha, al rientro il meglio con la mazza (21) e con la palla (4-0-14-1)
Worst in show: la formula 20/20, che a nessuno di noi piace

Arriva come al solito la squadra del liceo di Zuoz, ma questa volta giochiamo solo una partita (mezza partita, per motivi di tempo, atmosferico e reale). Giornata piovosa, poi risolta con un quasi sole, si inizia in ritardo per l'acqua e perchè i nostri arrivano alla spicciolata. Niente toss, ci si accorda per iniziare a battere in attesa degli altri.
Apertura tutta italiana, con Vic all'esordio stagionale subito ben solido (18 singoli alla fine) e Carlo fortunato ma poco incisivo, così come Silvio. Il Liceo sfoggia un lanciatore tascabile temibilissimo: sia per l'altezza, sia per il pitch umido la sua palla non si alza e produce danni (4-0-14-4). Solo l'entrata in azione del middle order rende la media accettabile, e alla fine chiudiamo con un buon 127 da difendere nel secondo innings. A onor del vero si deve dire che il fielding dei ragazzi ha lasciato molto a desiderare, con vari catches mancati, almeno tre, e varie altre sbavature.
Secondo innings. Non molto da segnalare, un solo grido UNLUCKY e fielding discreto. Rob prende un catch. La vera svolta è l'eliminazione di Henry, ottimo battitore ma sfortunato (runned out direttamente da Sabi che lanciava: si era avventurato troppo avanti). A due overs dalla fine siamo comodi (loro a - 14), a un over dalla fine siamo in apprensione (loro a - 4). Alla fine vinciamo per un run una bella partita grazie a Tharindu che contiene a 3 i runs dell'ultimo over e prende anche un wicket.
Resta il fatto che i 20/20 non fanno per noi.



5 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 40 overs
Risultato:
vittoria per 81 run
Idle CC 158 all out (in 36.1 overs) / Winterthur CC 77 all out (in 20.4 overs)
Idle CC: Vittorio, Sunny 1, Landi, Tharindu, Damith, Silvio (wk), Dusantha, Robert (c), Mario, Ravi 1, Giò
Best in show: Robert, bel capitano al lancio (3.4-1-7-4)
Worst in show: la precisione dei lanciatori dell'Idle (23 wides)

Gli amici di Winterthur ricambiano la visita dell'anno scorso per una due giorni che nasce sotto cattivi auspici: prevista pioggia per l'intero week-end. Fortunatamente sabato il cielo ci aiuta e si riesce a giocare una partita intera all'asciutto, e anzi con un tempo ottimo, ventilato e fresco. Campo comunque pesante, lento, con erba abbastanza lunga. Non si prevedono score troppo alti.
Toss perso, gli elvetici ci spediscono a battere con Vittorio e Sunny 1 all'apertura: buon inizio dei due, tranquilli e produttivi per qualche over, ma poi inizia il tracollo. Il veloce Naseer (loro) prende in rapida successione Vic, Sunny 1 e Tharindu, e il suo compagno elimina Landi. Ci troviamo così da un comodo 33/0 a un minaccioso 47/4 al nono over, con Damith e Silvio al crease. I due si combinano bene (uno attende e l'altro picchia: chissà chi fa cosa?) e risistemano un po' la partita con una partnership di 49 in 10 overs (Silvio eliminato con 96 runs sul tabellone a metà partita). Altri 25 runs di Dushy e 25 della coda, oltre a qualche extra ci fa giungere a un non troppo tranquillo 158 dopo 36 overs.
Secondo innings: Winterthur in battuta con l'idea di mentenere una media di 4 runs a over, obiettivo non semplicissimo considerando il nostro attacco e lo stato del campo. E infatti la partita si mette subito bene con Tharindu sugli scudi con un fantastico hat-trick (in due overs), Sunny 1 quasi ingiocabile (4-1-6-2), Robert anche se non di più, e a un soffio dal suo hat-trick (3.4-1-7-4). Unica nota negativa i wides (23) che lasciamo, ma alla fine in breve tempo, cioè metà innings, vinciamo in carrozza. Grande fielding, ottimi al lancio, una buona e giusta vittoria. Winterthur per i suoi 77 runs non mette sullo scorebook che 49 runs con la mazza, e noi regaliamo 28 extra.



6 maggio: Winterthur CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 30 overs
Risultato:
abbandonata per pioggia a metà del secondo innings
Winterthur CC 109 x 9 / Idle CC 46 x 7 (dopo 13 overs)
Idle CC: Carlo, Indika, Sunny 2, Silvio (wk), Rasika, Mario, Angelo, Haq, Dusantha, Shantha (c), Sabi
Best in show: Rasika (4 catches)
Worst in show: il tempo e i lanciatori dell'Idle (26 wides e 9 no balls).

Seconda partita del week-end, previsioni fosche per il tempo (in peggioramento), toss perso, battono loro.
Un Idle praticamente nuovo (salvo Mario e Silvio), certo non più debole del giorno precedente, forse più forte, scende in campo con l'intenzione di bissare il bel risultato del sabato. L'inizio non è dei più felici: Angelo non controlla la palla e lascia 10 extra nel suo primo over, e anche gli altri lanciatori non sono da meno (un po' meglio ma insomma...). Il risultato finale è che con solo due battitori in doppia cifra (17 e 21), due ducks e due battitori fuori per 1 solo run, Winterthur arriva a 109 runs battendone solo 70 (39 extras), comunque, ci pare, facilmente raggiungibili.
La ripresa vede però il solito difetto dell'Idle addirittura ingigantito: un target basso (poco più di 3.5 runs a over) ingolosisce i battitori che vorrebbero vincere da soli la partita. Se a questo aggiungiamo un paio di eliminazioni un po' dubbie, un Haq come al solito senza elmetto che si prende un bouncer in faccia alla prima palla e esce per 0 dopo altre quattro, tre ducks, Carlo top scorer con 8 runs, alla fine la pioggia che ci investe alla fine del tredicesimo over sul punteggio di 46 per 7 (ma con 19 extra) probabilmente ci salva da una sconfitta quasi certa. E' vero che avevamo altri quattro battitori (Angelo e Dushy in battuta e Shantha e Sabi ancora da entrare) e 64 runs da fare in 17 overs, ma insomma non si era certo messa bene.
Dopo una mezz'ora di attesa, anche finita la pioggia, i capitani concordano il pareggio considerando sia le condizioni del pitch e del campo, sia le quattro ore di macchina che attendono gli ospiti.



13 maggio: Verona CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 45 runs
Verona CC 207 all out (in 35 overs) / Idle CC 162 all out (in 27.2 overs)
Idle CC: Dusantha, Haq, Sunny 1, Umair, Rasika, Sunny 2, Tharindu, Shantha (c), Sabi, Ravi 1, Silvio (wk)
Best in show: Rasika (l'unico veramente consistente con la mazza)
Worst in show: la lunga lista dei nostri battitori

Riprende la Lombardy League e il tempo non migliora. Giornata molto ventosa, a raffiche, cosa che creerà molti problemi ai lanciatori, almeno nel primo innings (dopo migliora un po' ma battiamo noi). Idle schierato al meglio, o quasi, e speranzoso di vincere: coda ridotta al minimo (uno), attacco potente, tutti ben disposti. Toss vinto e si lancia. Col senno di poi sarebbe stato meglio battere, ma non perderemo per questo.
Il controllo della palla nel vento è problematico, e i battitori avversari se ne avvantaggiano subito, colpendo a destra e a manca il povero Sabi che lascia 21 runs in due overs prima di essere rimpiazzato da Tharindu, meno costoso. Sunny 1 invece va meglio, ma anche lui incappa in un ultimo over disgraziato (13 runs). Tutti gli altri lanciatori si comportano abbastanza bene ma alla fine ci troviamo sul groppone 207 runs da rincorrere, frutto della bella prova di un paio di avversari forti (68 + 46 n.o.), un paio medi (23 + 17) e gli altri deboli o sfortunati. 29 extras completano lo score, ma con il vento che c'era va bene così.
Alla rincorsa del punteggio ci avviamo abbastanza speranzosi, confidando nella lista dei nostri battitori, tutti in grado di reggere un buon attacco (come in effetti si dimostrerà essere quello del Verona, afin troppo aggressivo, forse, ma comunque forte). Invece i wickets cadono veloci, forse per la voglia di strafare. All'ottavo over siamo già a 37/4 e il quindo battitore torna nel pavilion col punteggio di 43 runs in tutto. Rasika però è sempre lì, paziente e potente, e con Tharindu mettono insieme un bel duetto che ci issa a 97 runs a metà partita. Non tutto pare perduto, battitori ne abbiamo ancora e tempo anche. Peccato che Shantha e Sabi vadano e vengano di buon passo (rispettivamente 4 e 1 runs), lasciando ancora Rasika con Ravi a tentare l'impossibile (siamo a questo punto a 106/8 a 15 overs dalla fine). I 20 runs di Ravi ci fanno comodo, ma all'entrata di Silvio la situazione è disperata: 159/9 e solo otto overs a disposizione per fare 49 runs e vincere. E' un punto a palla, ma si deve rischiare e infatti Rasika rischia subito (tempo non ne abbiamo più), mandando la palla nelle mani di un fielder che non sbaglia.
Che dire: un po' più della solita testa che manca in battuta ci avrebbe portato più vicini, e forse anche a vincere. Non sfutttare tutti i 35 overs a nostra disposizione è un delitto.



20 maggio: Kingsgrove CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 20 overs
Risultato:
sconfitta per 17 runs
Kingsgrove CC 136 x 7 / Idle CC 116 x 7
Idle CC: Ravi 2, Sunny 1, Sabi, Tharindu, Mojib, Sunny 2, Damith, Silvio (wk), Ravi 1, Robert, Giò
Best in show: i due openers, che arrivano a 72 runs a metà partita
Worst in show: gli altri battitori, che non ne fanno che 47 in tutto in 10 overs (ma solo 20 con la mazza)

Giornata ancora una volta bagnata, campo pesante, poca luce. Per timore di temporali si decide di trasformare la partita in un 20/20 e comunque si inizia sotto qualche goccia (poi non pioverà). Toss perso, siamo in campo.
Inizio perfetto: prima palla di Tharindu e primo wicket (middle stump), poi si contunua con ottima lena e si arriva a un molto promettente 29 x 4 all'ottavo over: pochi runs e molti wickets ci illudono di poter tenere basso il punteggio e vincere. Poi iniziano gli episodi: un paio di overs sfortunati consentono una grande accelerazione a Kingsgrove, che si ritrova con una buona coppia in battuta e il punteggio in ascesa (56 al decimo over, 69 al dodicesimo, 86 al quattordicesimo, 110 al sedicesimo, 130 al penultimo e 136 alla fine). Noi prendiamo ancora tre wickets ma il danno è fatto, anche se il punteggio è ancora gestibile.
Infatti i nostri due openers (Sunny 1 e Ravi 2) vanno splendidamente, con calma e determinazione, arrivando a 72 a metà partita, una ottima base per gli altri battitori. Anche l'eliminazione di Sabi per soli 11 runs non ci preoccupa troppo (siamo a questo punto a 92 al tredicesimo over, 18 runs avanti Kingsgrove e soprattutto 45 runs dalla vittoria con vari battitori ancora da utilizzare). Poi il disastro: loro lanciano bene, noi battiamo male, con troppa voglia di 4 e 6 invece di prendere un punto a palla e sfruttare gli extras che ci regalano (alla fine saranno 35, di cui 26 wides). Insomma, nel giro di poco perdiamo Tharindu per 2, Mojib e Sunny 2 per 0; e soprattutto perdiamo tempo con overs poco produttivi.
Gli ultimi due battitori, Ravi 1 e Silvio, con 27 runs da fare in un over non possono fare nulla se non attendere la fine della partita. Si perde dunque per 17 runs e per episodi: un paio di overs lanciati meglio, un paio di overs battuti meglio ci avrebbero almeno avvicinato al target.



27 maggio: Settimo CC
Lodi, Radish Cricket Ground. Lombardy League, 40 overs
Risultato:
vittoria per 100 runs
Idle CC 224 x 8 / Settimo CC 124 all out (in 28 overs)
Idle CC: Indika, Haq, Sunny 1, Tharidu, Silvio (wk), Robert, Damith, Umair, Dusantha, Giò, Shantha
Best in show: i due openers e Sunny 1, che ci portano a 164/3 a poco più di metà partita
Worst in show: la coda in battuta: 4 runs in tre (e due di Tharidu entrato n. 4)

Ultima di campionato contro Settimo, giornata non calda ma clima soffocante, poco vento e molto umido. Toss vinto (!), capitan Shantha ci manda a battere. Inizio sforgorante con i primi dieci overs affrontati a una media di otto runs ciascuno, media che non scende all'eliminazione di Indika. Anche Sunny 1 e il sopravvissuto Haq tengono la media e in più arrivano entrambi a 52 prima di capitolare: a questo punto siamo a 160 x 3 a metà gara e si profila un punteggio veramente imponente. I successivi battitori (a parte una fugace apparizione di Tharidu, subito tornato all'ombra dell'accogliente casetta) Silvio e Robert non sono certo in grado di mantenere la media, ma si impegnano a non perdere wickets e a far sfogare i lanciatori avversari.
Dopo un po' Rob si stufa e decide di andare per i punti, riuscendo solo a andare all'ombra anche lui. Silvio cantinua la sua lenta battaglia (alla fine 18 n.o. alla strabiliante media di 1 run a over) affiancato, ma brevemente, dagli altri. Il tutto finisce in gloria, con Giò, entrato n. 10, a 3 n.o. e 224 runs sul tabellone.
Del nostro attacco so dire ben poco a causa dello scorebook tenuto dagli avversari che non contempla i runs lasciati dai lanciatori (che mancheranno quindi anche nelle medie finali). Comunque, a occhio, Tharidu è quasi ingiocabile ma non precisissimo (per lui comunque 3 wickets), bene anche Robert (1), Indika (2) e Dushy (2 in 2 overs). Giò a segno con la prima palla del suo unico over e uno scalpo anche per Sunny 1.
Fielding a sprazzi, con alcune belle giocate (un ottimo catch di Sunny 1 a gully) ma giornata no di Giò, che balza in un solo innings al comando dell'Unlucky Cup con tre ciccate di fila; una anche di Robert, e mezza assegnata a Hans (che non giocava) per aver distratto proprio Robert, piazzato a long off presso la casetta, con le sue chiacchere da bordo campo.
Comunque si vince in carrozza, con 100 runs di vantaggio.



2 giugno: Riviera CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 2 wickets
Idle CC 115 all out (28 overs) / Riviera CC 119 x 8 (30.3 overs)
Idle CC: Vittorio, Carlo, Haq, Umair, Sunny 1, Hans, Silvio (wk) Robert (c), Mujib, Kanak, Rajib
Best in show: forse Vic, buono sia con la mazza che con la palla
Worst in show: come al solito molti nostri battitori, senza ma senza testa

Bella giornata di sole, un po' afosa ma alla fine piacevole; si ospita il Riviera CC, direttamente dalla Costa Azzurra. Toss non si sa (vinto?), ma comunque si batte. Inizio lento, con i lanciatori avversari che non consentono quasi di toccare la palla: al quinto overs, quando si infortuna Martin, siamo a 9 runs, e da lì la media si alza un po'. Purtroppo la perdita per pochi runs di cinque nostri battitori (in tutto faranno solo 26 runs) non aiuta un solido Vittorio a consolidare il punteggio. Silvio cerca di far passare il tempo, ma i successivi lodigiani con la mazza non si comportano meglio dei primi, e anche qui la bella e paziente prova del Nano (22 runs alla fine, il meglio dell'Idle, e ho detto tutto) non porta il totale che a un misero 115, di cui 25 extras, e con ancora sette overs a disposizione. Cioè Vic (21) e Silvio (22 no) sono autori di più della metà dei punti battuti. Questo la dice lunga sia sui lanciatori avversari, tutti più che gestibili, sia sulla prova dei battitori nostri.
Dopo un lucculiano pranzetto si va a lanciare, ma con poche speranze di difendere un punteggio così basso. E invece, tra qualche decisione arbitrale dubbia, qualche colpo fortunato, un solo errore nel fielding (un catch in mano mancato), ci troviamo dopo 23 overs a 85 x 7 (e loro sono in dieci). Solo la bella prova di Martin, buon battitore sebbene quasi fermo per l'infortunio (con runner) li issa perima a 95 x 8 e poi a una vittoria raccattata con pazienza e testa, proprio ciò che è mancato a noi. Non male Vittorio al lancio, dopo molto tempo (4-0-24-2), molto bene Haq (7-2-13-3), gli altri nella media. Domani si replica, con un Idle molto diversa e magari con un po' più di fosforo in zucca.



3 giugno: Riviera CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 30 overs
Risultato:
vittoria per 26 runs
Idle CC 212 x 5 / Riviera CC 186 x 7
Idle CC: Vic, Haq, Landi, Dusantha, Ripun, Shantha (c), Silvio (wk), Limon, Anura, Johny, Robert
Best in show: capitan Shantha, con un velocissimo 59 che ci porta a quota di sicurezza. Ma anche Vic, che apre e arriva a 42 è ottimo.
Worst in show: il fielding, a volte sonnacchioso

Altra bella giornata, più fresca di sabato (anche perchè si ninzia presto per permettere agli ospiti un ritorno più agevole) e con un piacevole venticello. Idle molto corto, ci affidiamo a rinforzi esterni gentilmente trovati da Haq e da Fabio (grazie).
Toss perso e si batte. Dico subito che, a parte Landi che colleziona il terzo duck su cinque innings (gli altri: 1 e 0 not out, media di stagione a oggi 0,25), tutti gli altri battitori dell'Idle per una volta si comportano bene o benissimo, tutti in doppia cifra. Di fronte a un attacco francese di non gran spessore i pazienti lodigiani vanno a nozze (e infatti non perdiamo che 5 wickets, un vero record), alternando gran colpi a difese astute. Di Vic e Shantha si è già detto, ma anche gli altri contribuiscono. Tra i lanciatori ospiti si salva Irfan (5-1-16-1) ma tutti gli altri lasciano molti runs. Alla fine ne mattiamo insieme 212 (di cui 26 extras), un totale che ci porta a immaginare un secondo innings abbastanza tranquillo e una vittoria quasi sicura.
In verità non va proprio così: è vero, vinciamo, ma dobbiamo ringraziare l'eliminazione di Martin per 30 runs; battitore veramente buono, purtroppo azzoppato nella partita di sabato, alla fine non regge il ritmo che Riviera deve tenere per raggiungerci e, forzando, sbaglia. Anche Gauhri e Bristow, gli openers, si comportano bene, per poi separarsi per un incredibile mix-up che porta al run out del primo. A nulla valgono i 26 runs del giovane Bentley e gli overs finiscono con gli ospiti corti di 26 runs.
Tra i nostri lanciatori bene Ripun e Landi, bene anche Vic (ma senza wickets: un catch cade e Silvio rinuncia a uno stumping sul più giovane degli avversari appena entrato all'ultimo over), economico Robert.
Bella due giorni, da replicare magari l'anno prossimo a casa loro.




10 giugno: Gallarate CC
Lodi, Radish Cricket Ground. amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 54 runs
Idle CC 163 all out (in 34.5 overs) / Gallarate CC 109 all out (25.4 overs)
Idle CC: Haq, Umair, Sunny 1, Silvio (wk), Ravi 2, Dusantha, Damith (c), Sunny 2, Namal, Kanak, Mojib
Best in show: senza alcun dubbio Damith, bel capitano, il meglio con la mazza (53) e grande slip
Worst in show: nessuno, tutti bene

Amichevole con Gallarate in una giornata calda e afosa, 35 overs con inizio alle 11 per susseguente prima partita dell'Italia agli Europei. Damith capitano, vince il toss e sceglie di battere. Haq, schierato opener con Umair, picchia ma non corre e ha sulla coscienza il run out del suo compagno (che esce per 0, leggermente contrariato). Sunny 1, entrato n. 3 lo costringe a correre un po' di più, quasi trenta runs si accumulano tra i due e la seconda eliminazione (appunto Haq) ci coglie a 47 runs sulla lavagna in poco più di cinque overs. Silvio, schierato stranamente n. 4 si barcamena e poi cade (61 x 3 in 10 overs, una buona media ma pagata un po' cara).
Orrore a metà partita: gli overs 15 e 16 sono fatali al nostro middle order: passiamo da un rassicurante 74 x 3 a un tragico 76 x 7 perdendo in fila Silvio, Ravi 2, Dusantha e Sunny 2 (lui golden duck, L.B.W prima palla). La partita sembra segnata, con ben poche possibilità di raggiungere un punteggio difendibile. E invece capitan Damith e Namal si inventano una fantastica seconda parte di partita mettendo insieme ben 79 runs in 16 overs e riportandoci a un rassicurante 155 prima di veder cadere Damith (con 53 runs). Poco aggiungono Kanak e Mojib negli ultimi quattro overs, ma alla fine chiudiamo su un rassicurante 163.
Al lancio tutto bene, e soprattutto sfoggiamo un fielding ottimo. Damith si posizione slip e prende tre catches (di cui due SALTANDO), gli altri non ne perdono uno, anche aiutati dai battitori avversari costretti a forzare per mantenere la media richiesta.
Alla fine tutto si chiude in soli 25 overs e al costo di 109 runs (ma cinque avversari sono duck!), con Ravi 2 miglior lanciatore (7-1-25-4) seguito da Haq (6-0-26-2) e Umair (2-0-7-2). Un ottimo allenamente in vista di Zuoz.



16-17 giugno
Torneo di Zuoz
Die Vaffaexpedition



Torniamo a Zuoz per l'ennesima spedizione engadinese, e per la seconda volta da campioni in carica. Dodici giocatori capitanati da Damith, qualche moglie, un po' di tifosi grandi e piccoli, insomma il solito Idle da esportazione.
Sfortunatamente per problemi organizzativi (fino quasi all'ultimo non c'era una squadra) la prenotazione da Max e Eva a Madulain è partita troppo tardi e abbiamo a disposizione solo due camere. Dopo un'affannosa ricerca si recuparano letti a Zuoz, ma la sistamazione non pare essere un gran chè.
Per fortuna che Max ci permette comunque di organizzare la cena da lui, offrendoci la cucina e il tavolone attorno al quale ci riuniamo il sabato sera per un vero e proprio banchetto messo sù dai nostri compagni cingalesi e dalle loro signore: una vera delizia (e grazie di cuore).
Due giornate di tempo bellissimo (non come l'anno scorso...), si ritrovano vecchi amici e si assiste alla prima vittoria del Milan, venuto nella Rezia con uno sqadrone forse non del tutto milanese. Comunque siamo lieti di dare agli amici/rivali di sempre un caldo benvenuto nel ristretto club dei vincitori.


16 giugno: Tegernsee CC
Zuoz, Torneo Internazionale, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 95 runs
Tegernsee CC 211 x 8 / Idle CC 116 all out (in 15.5 overs)
Idle CC: Umair, Sunny 1, Indika, Dusantha, Angelo, Ravi 1, Damith (c), Sunny 2, Stiff, Silvio (wk), Marco (riposa Ravi 2)
Best in show: nessuno, partita spenta per tutti
Worst in show: un po' tutti

Stranamente tutti presenti alle 9.30 del mattino per il sorteggio attendiamo con ansia la squadra che incontreremo per prima (il risultato della prima partita decide la sorti del torneo, come al solito) e il pitch sul quale giocheremo. All'estrazione di Tegernsee esultiamo (due anni fa erano debolissimi), a quella del famigerato campo 4 ridiamo. Sfortunatamente sia l'entusiasmo che le risate finiranno molto presto.
In effetti Tegernsee non è la squadra dell'altra volta, ma una compagine molto più forte e decisa a passare il turno. Vinto il toss decidiamo di lanciare, anche per saggiare le condizioni del pitch e la consistenza degli avversari (che crediamo ancora più che abbordabili).
Varie lacune nello scorebook non consentono di avere una chiara visione della partita; comunque a parte tre o quattro, tutti i battitori avversari vanno in doppia cifra bastonando i nostri. Solo Sunny 1 e Stiff (alla sua prima partita da settembre, ma guarito e sempre efficace) riescono a tenere una media decente, ma alla fine dei 30 overs siamo a dover inseguire 7 runs a over. Si deve dire che un fielding impreciso e pigro regala almeno 20 runs agli avversari, e che anche l'arbitraggio non è apparentemente dei migliori. Comunque l'impresa, sebbene difficile, appare possibile: il campo è piccolo, abbiamo molti battitori, si spera loro non abbiano cinque lanciatori buoni.
Con le migliori intenzioni si va a battere, ben sapendi di dover sfruttare tutti i 30 overs che abbiamo a disposizione. Bella partenza di Umair (alla fine tra i migliori) con un 6 al primo over. Pessima continuazione con Sunny 1 fuori alla quarta palla del secondo over. Da qui in avanti si assiste al solito spettacolo: nella furia di picchiare i nostri battitori perdono ogni pensiero razionale e cadono come birilli per punteggi nettamente inferiori alle loro possibilità. Se poi ci si aggiunge un po' si sfortuna, un paio di decisioni degli umpires giudicate per lo meno dubbie e il pitch n. 4 si vede come l'Idle non dura più di mezzo innings. Vero è che la media per over era buona, ma avremmo avuto bisogno di 20 battitori.
Persa abbastanza malamente la prima, relegati nel secondo gruppo (per il quinto-ottavo posto), ci si consola sapendo che avremmo traslocato sul pitch 3 (il vecchio n. 1) abbandonando almeno momentaneamente il nostro vecchio e caro n. 4.


16 giugno: Münich CC
Zuoz, Torneo Internazionale, 30 overs
Risultato:
vittoria per 6 wickets
Münich CC 140 all out (in 29 overs) / Idle CC 143 x 4 (in 15.2 overs)
Idle CC: Umair, Dusantha, Indika, Sunny 1, Silvio (wk), Angelo Damith (c), Stiff, Sunny 2, Ravi 1 (riposa Landi)
Best in show: tutti bene, nessuno speciale.
Worst in show: Dushy, al terzo Unlucky in due partite

I casi della vita: se Tegernsee si era dimostrato molto più forte del previsto, Münich questa volta è più debole (in realtà sapremo poi che si tratta di un secondo XI un po' rinforzato: la prima squadra è impegnata in una partita di campionato che non vuole perdere).
Comunque, perso il toss siamo in campo e vediamo subito che gli avversari non sono troppo difficili da affrontare. In verità sono appesi a un unico battitore (Khanna, autore di 67 runs sui 107 battuti con la mazza dall'intera squadra) mentre gli altri fanno solo tapezzeria. E tuttavia tra lui e molti extras non riusciamo a fermarli a meno di 140 runs, eliminando l'ultimo battitore solo alla fine. Tra i nostri lanciatori Ravi 2 è certo il meglio (con un fantastico 6-1-10-3), ma anche Angelo non scherza (5-0-34-4). Fielding molto migliorato.
Con un target più abbordabile e su un pitch migliore il nostro innings di battuta si snoda tranquillo: tutti i primi cinque battitori in doppia cifra e oltre i 20 runs a testa (tranne Ravi 2, uscito hit-wicket per 15), Silvio riceve una sola palla e assiste al 4 di Sunny 1 che ci porta a vincere con larghissimo anticipo (in soli 15 overs e due palle).
Chi ci toccherà l'indomani per il quarto posto? Comunque ora si pensa alla cena.



17 giugno: Geneva Youth CC
Zuoz, Torneo Internazionale, 30 overs
Risultato:
vittoria per 4 wickets
Geneva Youth CC 155 all out (in 27.4 overs) / Idle CC 157 x 6 (in 19.1 overs)
Idle CC: Dusantha, Landi, Indika, Angelo, Silvio (wk), Sunny 1, Umair, Damith, Ravi 2, Sunny 2, Stiff (riposa Ravi 1, che giocherà per gli avversari, corti)
Best in show: questa volta non ci sono dubbi: Angelo (90 runs battuti, 3 wickets presi).
Worst in show: Manish, il veloce lanciatore avversario (vedi sotto)

Di giovane questa squadra di Ginevra ha solo, forse, lo spirito, ma comunque perso il toss ci spedisce a lanciare. Loro avvio molto lento, noi prendiamo i primi wickets, grazie alla collaborazione Angelo/Silvio, per una manciata di runs. Man mano che i battitori si alternano sembrano migliorare (che abbiano invertito l'ordine?) ma comunque non appaiono mai pericolosi o sul punto di prendere il volo.
Prendere al volo è invece un nostro problema: si contano almeno tre catches mancati (Unlucky!) e anche un run-out perduto dal Nano, cose che avrebbero probabilmente limitato il punteggio avversario.
Comunque bene ancora Angelo al lancio (6-1-19-3, evidentemente a suo agio sui veloci tappeti svizzeri) con Ravi 2 e Sunny 2 a dargli manforte (2 wickets a testa); una vittima anche per Indika.
In battuta perdiamo i due openers per 1 run battuto e il n. 3 Indika per 3. Poi arriva Angelo. Ispirato, o responsabilizzato, o fumato o non so cosa inizia un innings fantastico che lo porterà a sfiorate i 100 runs e che ci conduce alla vittoria in breve tempo. Gli altri battitori sono comprimari. O quasi.
Ravi 1, infatti, che era stato collocato a riposo da capitan Damith, gioca con gli avversari. Lancia abbastanza bene ma in battuta esce per 0 run out e viene accompagnato fuori del campo a calci da tutta la squadra (la nostra).
Silvio, entrato n. 5 dopo il tracollo degli openers e di Indika con il solo compito di "stare lì" e fare sfogare i lanciatori ginevrini lasciando ogni incombenza diversa a Angelo, si trova di fronte Manish, lanciatore veloce, bravo e quindi di difficile gestione. La prima palla di presentazione è un beamer in faccia (mancato!), cui segue a breve distanza uno yorker (frattura del mignolo sinistro, piede molto dolorante e gonfio), due inswing che terminano la loro corsa nell'interno coscia sinistra (risultato: ematoma dall'inguine a quasi al ginocchio veramente brutto, con referto fotografico a disposizione per feticisti) per finire con un bouncer (top edge e elmetto, battitore a terra). Alla palla successiva, che "entra" un po' alta e prende Silvio sul fianco sinistro (sopra le protezioni: altro ematoma) il tapino in battuta, stufo di essere considerato un bersaglio e anche un po' spaventato (Silvio's body line), erompe con un tuonante "VAFFANCULO STRONZO!!!" abbastanza liberatorio che, a onor del vero, non è molto crickettistico. Gli umpires non fanno una piega, il lanciatore neppure, e si continua.
Silvio uscirà poco dopo, alla quarta palla di uno spinner per 1 run pagato in anticipo a caro prezzo; dopo di lui Sunny 1 e Umair porteranno a casa al vittoria senza troppi danni.




1 luglio: The President's XI / Idle CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 30 overs, massimo 3 overs a testa, ci si ritira a 30 runs
Risultato:
l'XI del Presidente vince per 9 runs
President's XI 192 / Idle CC 183
President's XI: Carlo (c), Robert, Sunny 1, Sunny 2, Damith, Angelo, Silvio (wk), Vittorio, Dusantha, Mojib, Kanak
Idle CC: Landi, Haq, Sabi, Indika (wk), Ravi 2, Stiff, Umair, Alberto, Jò (c), Parera, Skiby
Best in show: in battuta Ravi 2 (32+8), al lancio Robert (2.4-2-3-3)
Worst in show: Damith (golden duck) e Jò (solo duck)

Una giornata calda ma non terribile, qualche refolo di vento e poca umidità vede quasi tutti i giocatori dell'Idle riuniti per la partita del Presidente. Per far giocare tutti si sceglie una formula incosueta: 30 overs (per permettere una pausa lunga e finire in tempo per la finale dell'europeo di calcio), massimo 3 overs a testa (tutti lanciano) e battitori ritirati al raggiungimento dei 30 runs (con possibilità di rientrare in coda).
L'XI di Carlo in battuta per primo raccoglie 192 runs grazie alle ottime prestazioni di Sunny 1, Sunny 2, Angelo e Vic e l'apporto degli altri meno Damith, fuori alla prima palla lbw da Haq. Tra i lanciatori avversari molto bene Umair, bene Indika (che lascia i guanti a Stiff per gli ultimi 6 overs) e vari altri con almeno un wicket.
Lungo pranzo, e si riprende. Vic elimina i primi due battitori avversari, Sabi si ferma stupidamente a 29 e anche gli altri battitori non raggiungono la fatidica cifra che consentirebbe loro di uscire per poi rientrare. Il solo Ravi 2 ci riesce, e infatti sarà il più prolifico. Penultimo over al lancio per Silvio (Dushy si improvvisa keeper per l'occasione) e wicket finale per Robert, risultato quasi ingiocabile per tutti i battitori avversari.
Seguono birre a volontà, chiacchere, docce fredde per approdare a casa di Carlo per la partita e sontuoso banchetto.




THE "ARE YOU NEIL?" ESSEX TOUR 2012

19 luglio: Journeymen CC
Cambridge, Gonville & Caius Cricket Ground, partita a tempo, 12 battitori e 11 fielders
Risultato:
pareggio per pioggia
Journeymen CC 151 x 8 (in 53 ov.) / Idle CC 25 x 4 (in 9.4 ov.)
Idle CC: Carlo, Ernst Knüpfer, Landi, Raimondo Mordini, Silvio (wk), David Blain, Jonathan Blain, Hans, Thomas de Groot, Ravi 1, Jò, Stiff (c) (Robert gioca con gli avversari)
Best in show: tra i nostri battitori nessuno, anche per mancanza di tempo; tra i lanciatori Stiff (10-3-16-5)
Worst in show: assolutamente il tempo

Seconda visita al bel campo di Cambridge, che questa volta ci pare un po' meno grande dell'altra volta. Al nostro arrivo un paio di groundsmen erano ancora al lavoro, uno al taglio sul trattorino e il secondo, armato di un potente soffiatore, a disperdere gli eventuali accumuli di erba (lo stesso Stiff era molto sorpreso)! Campo preparato quindi magnificamente ma pitch per forza di cose molto bagnato e "basso", una situazione che certo non faciliterà le cose per i nostri battitori, abituati a un rimbalzo molto maggiore.
Si sceglie di giocare a tempo, lanciatori liberi, sperando che non piova. I Journeymen partono in battuta con estrema calma, quasi al rallentatori, anche per la precisione dei nostri primi lanciatori che fanno miracoli (Ravi 8-3-9-0 e Jò 7-3-9-0); al 25° over sono a 45 runs ma poi accelerano, complici lanci meno precisi e pitch un po' più duro e asciutto. 96 runs dopo 35 overs, 131 dopo 45 e alla fine arrivano a dichiarare finito il loro innings al 53° over su un punteggio di 151. Il danno (relativo) lo fanno i primi tre battitori (19+45+46), gli altri poco o nulla e noi ci ritroviamo a dover inseguire - per vincere - un punteggio di 152 in 40 overs, più o meno, poco sotto i 5 runs a over.
La cosa pare possibile, ma i primi battitori finiscono molto presto il loro debutto: tre italiani (Carlo, landi e Silvio) escono per 1 run a testa, Ernst ne fa 6 e con la coppia delle meraviglie Raimondo/Davis in campo un diluvio pone fine alla partita, che per altro era già stata interrotta un paio di volte nell'innings precedente.
Chiacchere, birre, scambi di doni, discorsi (si rivede in azione lo speachalist) e poi tutti a casa a SW per la tradizionale birra/e al pub di riferimento. Domani partita con Rickling ma previsioni pessime.



20 luglio: Rickling Ramblers CC
Rickling Green
Risultato:
partita annullata per pioggia

Non siamo certo fortunati: la pioggia che da mesi batte sull'Inghilterra non accenna a finire (forse andrà meglio sabato e domenica) e costringe gli amici di Ricklng a annullare la partita. Un vero peccato, ma speriamo di incontrarli nuovamente, qui o da noi, non tra troppo tempo.



21 luglio: Sampford CC
Sampford, Essex, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 42 runs
Sampford CC 171 x 7 / Idle CC 130 all out (in 33 ov.)
Idle CC: Carlo, Landi, Ravi, David Larcombe, Charlie Dowson, Silvio (wk), Hans, Robert, Stiff, Jò, Eddy Knüpfer (e poi, a risultato acqisito, anche Daniele Landi e Giovanni Gendarini)
Best in show: Ravi con la mazza (57) e Robert al lancio (8-3-14-2)
Worst in show: oltre la coppia di nostri openers (entrambi duck), la ristrutturazione della club house e la mancanza dei divani (una cocente delusione).

Si torna a Sampford, lì dove per la prima volta avevamo visto (e poi da lì copiato) i divani in campo. Nuova club house, molto più grande e comoda, ma niente divani!
Con una squadra più debole (senza i due olandesi, senza i due Blian, senza Raimondo) abbiamo poche speranze, ma il campo è in discesa e la palla rotonda (anche se piccola) e quindi partiamo speranzosi. Loro tradizionalmente in battuta per primi, costanti nell'accumulare punti, ottimi gli openers (76 + 28 runs top scorers per loro), abituati al pitch, che è meglio che a cambridge ma sempre un po' basso per noi, raggiungono con facilità una quota abbastanza improbabile per i nostri battitori. Non bastano Robert e Stiff al lancio a contenerli e i 171 runs che alla fine sono sul tabellone paiono davvero troppi per noi.
Carlo e Marco escono quasi immediatamente (quatra palla ricevuta per il primo e sesta per il secondo) ma la coppia successiva (Ravi e David Larcombe) ne mettono insieme 64 perima che Ravi soccomba bowled (ma con un bottino di 57 runs, tra cui un paio di 6 molto belli); dopo una fugace apparizione al crease di Charlie, Silvio e David ne accumulano ancora quasi 40 (Silvio 21). L'uscita di Larcombe per 24 su un punteggio di 116 non lascia speranze di vittoria e l'onore, superato il muro dei 100 runs è salvo. Gli ultimi 5 battitori ci portano a 130 per dare spazio al divertimento dei piccoli della spedizione.
La sera festa da Robert, con eccellente curry, chiacchere e la comparsa di Neil Gladwin (oltre che di Quik Nick).



22 luglio: Saffron Walden CC
Saffron Walden, Essex, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 34 runs
Saffron Walden CC 171 x 6 / Idle CC 141 x 9
Idle CC: Carlo, Landi, "The Real" Neil Gladwin, Silvio (wk), David Larcombe, Ravi, "Quik" Nick Batcheler, Raimondo Mordini, Jò, Robert (c), Hans
Best in show: l'opener avversario Jackson (101) e il killer Eddy Knüpfer, prestato a SW (4-0-25-3: e sono Ravi, Raimondo e Giò)
Worst in show: la decisione di cedere Eddy e non suo padre

Ospiti sul bel campo di Saffron Walden, rinforzati dal ritorno di Raimondo, di Nick e l'arrivo di Neil (wk della prima squadra locale), ci schieriamo contro una rappresentativa di ragazzi del club, alcuni, si deve confessarlo, dell'under 15.
Il pitch a noi riservato è all'estremità dello square, per cui il campo è asimmetrico, molto asimmetrico: un boundry abbastanza vicino, l'altro lontanissimo (i ragazzi corrono i 4 e noi abbiamo bisogno di due lanci per rimettere la palla al centro) e in discesa.
Comunque, toss vinto e ancora una volta si lancia. Bene Ravi all'inizio, nella media gli altri, Nick da "Quick" diventa "Spin" (2 scalpi), lancia anche Raimondo e prende perfino un wicket. Tra i battitori avversari il solo opener Jackson (101 b. Larcombe, ma graziato da Silvio sul 98) basta e avanza per fare la differenza: gli altri solidi ma non molto produttivi si portano comunque a 171 (lo stesso punteggio di ieri), cioè lasciandoci la possibilità di vincere se teniamo una media di quasi 5 a over, impresa difficile ma non impossibile.
E invece non ci si riesce: malgrado le buone prestazioni di quasi tutti (secondo duck di fila di Landi, uscito piuttosto incazzato), nessuno risce a fare la differenza e ci fermiamo a 141 con Robert e Hans not out. Una seconda sconfitta non disonorevole, almeno non siamo usciti tutti, e un nuovo campo calcato. E chissà che Saffron Walden non decida di venirci a trovare al Radish.



1 settembre: Entrecasteaux CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 40 overs
Risultato:
sconfitta per 117 runs
Entrecasteaux CC 305 x 6 / Idle CC 188 all out (in 28.1 ov.)
Idle CC: Haq, Sunny 1, Kanak, Sean, Sunny 2, Sabi, Ravi 1, Mojib, Silvio (wk), Giò, Stiff (c)
Best in show: secondo lo scorebook Pereira ha fatto 168 runs, ma non ci crede nessuno
Worst in show: il campo non tagliato. Verso il granoturco (ex alberi) ci mangia almeno 20 metri.

Ripresa di stagione, ennesima sconfitta. Entrecasteaux non sembra irresistibile, ma con quattro buoni battitori ci fa a fette (anche a prescindere dai punteggi di ciascuno, un po' incasinati). Picchia picchia e lo score sale, complice anche il boundry cortissimo su un lato. Comunque anche il nostro lanciare corto non aiuta. Stiff, capitano di giornata per l'assenza di Shantha, alla fine "compera" 4 wickets per 66 runs (a 16,5 l'una) semplicemente lanciando lento e aspettando che i loro battitori picchino in aria. Altri lanciatori, meno accorti, sono in effetti meno costosi all'over ma molto meno efficaci.
In battuta ad inseguire un totale colossale ci slanciamo con determinazione, sfortunatamente non unita a un po' di testa. Era necesario non solo picchiare, ma sfruttare TUTTI i 40 overs mantenendo una media sopra gli 8 runs per over. La cosa, vista la vicinanza del boundry, era fattibile, a patto di giocare sensibilmente, non proprio la nostra miglire caratteristica.
E infatti molti restano ben sotto le aspettative, con punteggi modesti. E quello che più brucia è non aver battuto per dodici overs.



2 settembre: Entrecasteaux CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 30 overs
Risultato:
sconfitta per 2 wickets
Idle CC 165 x 10 / Entrecasteaux CC 168 x 8 (in 29.4 overs)
Idle CC: Vittorio, Umair, Sabi, Sunny 1, Sunny 2, Shantha (c), Stiff, Alberto, Ravi 1, Silvio (wk), Giò
Best in show: al lancio certo Stiff, realmente in palla (6-3-5-4), in battuta nessuno dei nostri brilla
Worst in show: ancora il campo, vedi sopra

Seconda partita, ordine invertito in tutti i sensi, toss vinto e si batte. Entrecasteaux lascia spazio alle seconde linee di lanciatori, noi sembriamo un po' meglio disposti a non buttare i nostri wickets (e infatti alla fine battiamo per 27 overs, quasi fino in fondo), i runs salgono al ritmo di uno a palla anche se nessuno si eleva oltre una prestazione decorosa con la mazza (top scorer Sabi: 28). In ogno modo alla fine dei giochi contiami sulla lavagna 165 runs, meno di ieri ma insomma... speriamo di essere un po' più efficaci al lancio.
E infatti tra Stiff (ingiocabile) e Sabi (3 scalpi) riusciamo a tenere a bado i loro battitori, anche aiutati da un fielding placement dei lanciatori (soprattutto Stiff) impeccabile, e dal fatto che l'ordine di battuta è praticamente rovesciato.
Mancano un po' di riferimenti nello scorebook, e vado a spanne. Comunque gli ultimi overs sono cruciali, perchè all'inizio il loro run-rate era decisamente molto inferiore al necessario. Ma con l'ingresso, in coda alla file, dei battitori veri tutto affonda, e i francesi ci superano a due palle dalle fine. Bella partita, molto più tirata di quella del giorno precedente, che avremmo potuto anche vincere con un fielding appena appena un po' migliore. Bene gli extras, solo 12, e quindi non ci si può attaccare neppure a questo.



9 settembre: Quinzano CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 35 overs
Risultato:
sconfitta per 75 runs
Quinzano CC 262 all out (in 35 ov.) / Idle CC 187 all out (in 31.1 overs)
Idle CC: Umair, Haq, Sunny 1, Sunny 2, Sabi, Silvio (wk), Giò, Stiff (c), Landi, Robert, Raju
Best in show: il dottor Landi al lancio (6-0-25-5) e in battuta (19, best in season)
Worst in show: l'organizzazione che lascia a casa per un disguido il povero Shantha

Ennesima partita contro una squadra del circondario più o meno vicino e brutta sconfitta ancora dovuta alla scarsa vena dei battitori. Siamo in 10 per un contrattempo che lascia l'incolpevole Shantha a casa, e ci viene prestato Raju-mani-di burro.
Toss non si sa, ma si lancia noi per primi con risultati non proprio edificanti. Dopo 10 overs gli avversari sono a 80, dopo 20 a 137, dopo non si ha il bene di saperlo, ma alla fine il totale è ancora una volta enorme (e questo senza la scusa o l'aiuto del boundry corto). Poi però viene scatenato il dottor Landi che in poco tempo fa fuori metà dei battitori avversari, aiutato anche da un fielding per una volta non male. Tutti gli altri costosi e inoffensivi, tranne Sunny 1 e Haq che però non limitano i runs.
In battuta, solita storia: per voler correre dietro al punteggio perdiamo wickets rapidamente e, ancora una volta, non arriviamo alla fine dei nostri overs (corti di 4). Buona la partnership tra Stiff e Landi, numeri 8 e 9, che mettono insieme ben 62 runs, un terzo del nostro totale.
Riusciremo mai a raggiungere un punteggio del tipo 184 x 7? Chissà.




26 settembre: Merylebone CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 40 overs

(vedi
la pagina dedicata all'avvenimento)




7 ottobre: Kingsgrove CC
Radish Cricket Ground. amichevole, 35 overs
Risultato:
vittoria per 3 wickets / sconfitta per 7 runs
Kingsgrove CC circa 100 all out / Idle CC più di 100 x 7; Kingsgrove CC 139 x 9 / Idle CC 132 all out
Idle CC: Marco, Umair, Rajiv, Sunny 1, Ravi, Haq, Sabi, Sunny 2, Tohin, Silvio (wk), Giò (c)
Best in show: Sunny 1, che per un pelo non ci porta alla vittoria finale
Worst in show: sempre i battitori (solo 3 in doppia cifra)

Ultima della stagione, contro Kingsgrove, in una bella giornata di ottobre, fresca e soleggiata. Gli avversari si presentano in dieci con Ryan, un italo-sudafricano (?) giovano nuovo di zecca e, pare, ottimo battitore. Giò capitano di giornata, non male anche se un po' assente, ma nelle scia dei suoi predecessori (toss perso).
Si lancia, e si lancia immediatamente con risultati insperati: seconda palla e il temibile Ryan è fuori (c. Umair 1st slip), quinta palla e anche Dinu è fuori (c. Silvio): Sunny 2 finisce il primo over della partita con un incoraggiante 1-0-2-2; prenderà poi un altro wicket l'over successivo e finirà con un ottimo 4-1-8-3). Ancorati a un solo battitore buono, il Kingsgrove avanza lentamente con i runs, ma la caduta di wickets è costante e alla fine l'ultimo battitore cade intorno ai 100 runs (forse un po' meno). I capitani si accordano per fare rientrare Ryan, uscito duck il primo over, per consentirgli un po' di allenamento e il giovane ci spara 32 runs in faccia in ben pochi over, ben sostenuto da Umer, giovane e apparentemente molto insicuro, ma alla fine solido e attento. Il risultato alla fine dei 35 overs è di 139 runs.
Secondo innings: a parte Sunny 1 (autore di 57 runs, suo migliore risultato stagionale), Sabi e Sunny 2 (entrambi in doppia cifra), tutti gli altri battitori dell'Idle escono con punteggi nettamente inferiori alle proprie possibilità, rendendo l'inseguimento impossibile, sebbene la media da tenere sia intorno ai 4 runs a over. Comunque si assiste all'impensabile: Sunny 1 e Tohin riescono a correre, con l'aiuto di un fielding poco attento, 5 runs senza che la palla esca dal campo.
Non si capisce bene poi chi abbia vinto: noi passiamo i 100 runs (che Kingsgrove aveva raggiunto con i battitori che aveva, prima del rientro) ma restiamo corti sul totale di soli 7 runs. Non che importi molto, anche perchè sfruttiamo come al solito solo una parte degli overs a nostra disposizione (questa volta 28 su 35).
Ci sarà da riflettere sulla faccenda.