1st International 20/20

1st International Twenty20

Cricket Festival


16 e 17 giugno 2007

Radish Cricket Ground - Lodi

english version

le foto

L'Idle Cricket Club organizza per i giorni 16 e 17 giugno 2007 il 1st International Twenty20 Cricket Festival sul Radish Cricket Ground.

Prenderanno parte al torneo, oltre i padroni di casa, altre due squadre provenienti da Francia e Svizzera, e il famoso UK Subs CC.



Regolamento

1. Le partite si giocheranno su 20 overs per innings

2. Ogni lanciatore potrà lanciare al massimo 4 overs

3. Per i primi 8 overs solo due fielders potranno essere piazzati all'esterno del cerchio posto a 25 metri dai wickets

4. Durante gli overs successivi (9-20) un massimo di 5 fielders potranno essere piazzati fuori del detto cerchio

5. Il torneo è amichevole: per questo sarà giudicato no-ball ogni lancio che raggiunga full-toss il battitore sopra l'altezza della vita e ogni bouncer sopra la spalla

6. Ogni no-ball verrà penalizzato con 2 punti -oltre a eventuali runs segnati- e il battitore avrà a disposizione un colpo bonus che non verrà contato nell'over (giocando il colpo bonus il battitore potrà essere eliminato solamente run-out o in ogni altro modo susseguente a un lancio giudicato no-ball). Il lanciatore dovrà quindi lanciare anche un'ulteriore palla per terminare l'over

7. Ogni squadra deve lanciare 20 overs in un tempo massimo di 90 minuti

8. Tra i due innings di ogni partita ci sarà un intervallo di 10 minuti



APPUNTAMENTI E ORARI

Benvenuto
L’Idle CC sarà felice di incontrare le squadre a Lodi il venerdì sera, a partire dalle ore 21.00, al bar Motta (corso Umberto, di fronte al n. 46)


Sorteggio
Il sorteggio avrà luogo presso il bar Motta (corso Umberto, di fronte al n. 46) dalle ore 22.00 di venerdì 15 giugno. Si richiede la presenza di almeno un rappresentante per ogni squadra.
L’Idle CC, per motivi di organizzazione, giocherà la seconda partita del sabato (con inizio alle ore 14.15)



Orario di inizio delle partite (20 overs in 90 minuti max; 15 minuti di intervallo tra i due innings; 30 minuti di intervallo tra le due partite):
Sabato
1. A – B: 10,30 –13.45
2. C – Idle CC: 14.15 – 17.30

Domenica (20 overs in 90 minuti max; 15 minuti di intervallo tra i due innings; 15 minuti di intervallo tra le due partite)
Perdente di 1 – perdente di 2: 10 – 13.15
Vincente di 1 – vincente di 2: 13.30 – 16.45

premiazione: 17.00


Ogni squadra dovrà fornire ogni giorno un arbitro per la partita che non la vede in campo.
Ogni squadra fornirà le proprie palle di gioco

Si ricorda che essendo il torneo amichevole, verrà giudicato “no-ball” ogni full toss sopra la vita e ogni bouncer sopra la spalla del battitore.


IL TORNEO

A pochi giorni dall'inizio del torneo, la squadra inglese che aveva accettato di partecipare rinuncia, costringendo il club a trovare un sostituto. Viene quindi fondato il UK Subs CC, formato da soci e amici dell'Idle, quasi un secondo XI, guidato dal nostro capitano Robert che lascia quindi la responsabilità dell'Idle a Stephen.

Risolto il problema della quarta squadra, il sorteggio di venerdì sera porta dunque a questi abbinamenti per le partite di semifinale: UK Subs / GVA International & Cossonay CC e Idle CC / Entrecasteaux CC, che si giocheranno il giorno successivo, sabato 16 giugno.


Sabato
Un Radish perfettamente preparato accoglie le prime due squadre alle 10.30 del mattino: GVAI & C, in battuta per prima, raggiunge i 123 runs soprattutto grazie all'apporto dei due openers, O'Brian e Boden, che insieme totalizzano 77 runs. I 7 wickets che i Subs riescono a prendere sono frutto di un ottimo fielding (largamente migliore del normale): una spanna sopra tutti si erge Mario, autore di due catches.
In battuta iniziano i problemi per i Subs: solo i due ingelsi Graham e Rob arrivano in doppia cifra e la mancanza di Indika, giunto tardi all'appuntamento per un passaggio a Lodi, blocca la rincorsa a un modesto 83 per 8, più che sufficiente a portare in finale gli elvetici.

A seguire si gioca la seconda semifinale. Vinto il toss e considerata la forza dei nostri battitori, capitan Stephen decide giustamente di battere, fidando in un totale imbarazzante per Entrecasteaux. In realtà la scarsa vena dei nostri stranieri, un po' di sfortuna e poca testa ci limitano subito a un terribile 35 per 5 al nono over, perendo per di più i wickets più pesanti (Sunny I, Damith, Naseer, Haq e Shantha). La coppia successiva, Stephen-Silvio, pazientemente, risale la china fino a mettere insieme altri 35 runs in 7 overs, e infine Dusantha ne aggiunge ancora 15, issandoci a un quasi indifendibile 87 per 8.
La vittora a questo punto deve passare per un fielding impeccabile, un bowling ottimo e tanta fortuna. Ma non pare la nostra giornata: nessuno brilla, di fortuna non c'è traccia e alla fine Entrecasteaux vince in carrozza perdendo un solo battitore in 14.2 overs e si guadagna la finale.


Domenica
Su richesta delle due squadre finaliste, che dovranno affrontare un lungo viaggio di ritorno a casa, viene invertito l'ordine delle partite: al mattino la finale tra GVA International & Cossonay CC e Entrecasteaux CC, e nel pomeriggio la finalina tra Idle CC e UK Subs.

Lo scontro fratricida tra le due squadre di Lodi, ridutte a 10 giocatori l'una da improvvise defezioni, si consuma al caldo della domenica pomeriggio. Idle in battuta per prima mette insieme 113 runs, non molti in rapporto ai lanciatori avversari, ma con il presidente Carlo, opener con Dusantha, autore di un ottimo 22, suo record stagionale, mentre Shantha e Damith si rifanno parzialmente con 24 runs a testa.
I Subs questa volta non riescono a ripetere l'eccellente prova di fielding del giorno precedente, ed anzi chi cercava una conferma delle proprie qualità si vede cadere due catches fatti dalle mani.
Nel secondo innings le prove in battuta di Prianga, Hans e Robert non sono sufficienti a raggiungere il totale richiesto. Molto bene si comporta con la mazza Alberto, un po' in ombra gli altri.
Alla fine il risultato (Idle vince per 18 runs) non è importante. Dopo la partita tutti si fermano a bere una birra, a commentare il week-end, a fare progetti per il futuro.
Non essendo stato possibile fare la premiazione ufficiale per mancanza delle squadre già partite, capitan Robert insignisce comunque Mario del titolo di peggior giocatore della finalina (motivazione: platinum duck e due catches caduti) offrendogli un paio di guanti da battitore usati e spaiati;
Eddy Knüpfer, al suo esordio con l'Idle e autore di un run, riceve invece la coppa come giocatore che più ha migliorato durante l'anno.
Seguono raffle interno, altre birre, lavori di riordino, altre birre, commenti vari, altre birre, progetti (il nuovo pitch) e birra, formaggio e salame e birra, saluti e partenze con brindisi. Per le sette di sera la combriccola si scioglie, dandosi appuntamento per sabato a Zuoz.

IL MOMENTO PIU' ALTO DEI DUE GIORNI
Finalina, in attesa dell'entrata di un nuovo battitore Stephen prova un paio di lanci: uno prende in pieno il popping crease dove manca la striscia bianca, la palla si impenna fuori dalla portata del keeper e inesorabilmete cade proprio in testa a Damith, che in quel momento, a slip, stava chiaccherando con Dusantha.


Della finale del mattino non abbiamo lo score completo (in arrivo). Il risultato finale è comunque questo
GVA International & Cossonay CC (117 x 6) perde da Entrecasteaux CC (118 x 6) per 4 wickets

Entrecasteaux CC vince dunque, con pieno merito, il 1st International Twenty20 Cricket Festival